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Davide Mondo, Mediamond. Lo scenario comunicativo - Levoluzione del modello dei media Monomedialità Plurimedialità Multimedialità Social medialità

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Presentazione sul tema: "Davide Mondo, Mediamond. Lo scenario comunicativo - Levoluzione del modello dei media Monomedialità Plurimedialità Multimedialità Social medialità"— Transcript della presentazione:

1 Davide Mondo, Mediamond

2 Lo scenario comunicativo - Levoluzione del modello dei media Monomedialità Plurimedialità Multimedialità Social medialità

3 Scenario comunicativo - Cambiamento di Paradigma Da modelli verticali e passivi di consumo dei mezzi Ad azioni partecipate e orizzontali di condivisione di contenuti co-prodotti Da dinamiche broadcasting: relazione 1 a molti A sistemi di networking: relazione molti a molti

4 Scenario comunicativo - I percorsi del consumo mediale Fonte: Elaborazione GroupM su dati Eurisko Media Monitor – Target anni Dieta Mediatica degli italiani Δ % di minuti 09 vs % TV -6% +5% -42% +24% -9% 37% Tv Free 19% Press 16% Web 18% Digital TV (Sat+DTT) 10% Radio (offline) + Convergenza Pi ù mezzi veicolano gli stessi contenuti + Frammentazione Fruizione a grappoli: meno tempo per ogni media Media Meshing Fruizioni Multitasking: Navigo mentre vedo TV e ascolto la radio + Divergenza Fruizione su pi ù device dei contenuti

5 Il mediameshing - Web & TV insieme sempre più Dallo zapping al surfing… In Italia oltre 6 Mio di persone navigano davanti alla tv accesa (+75% vs 2006) Caratteristica distintiva della popolazione più attiva: 48% appartiene alla fascia anni. Fonte: Media Multitasking - European Interactive Advertising Association (EIAA) & Eurisko New Media 2009/B Le principali attività svolte sul web durante la visione della TV: 75% 64% navigazione generica 49% accesso ai social network

6 Il Web in Italia…un mezzo di massa Fonte: Audiweb powered by Nielsen – Settembre Milioni al Mese… +11,2% vs Set 09 …gli italiani che navigano attivamente sulla rete da casa, ufficio o altri luoghi 11,7 Milioni al giorno… +13,4% vs Set 09 …gli utenti attivi 1h e 26 al giorno… …il tempo medio per persona trascorso sul web 166 Pagine Viste nel giorno medio …da ogni navigatore attivo su internet

7 Chi sono gli italiani che navigano il web Genere Età Fonte: Audiweb powered by Nielsen – Settembre

8 Chi sono gli italiani che navigano il web Fonte: Audiweb powered by Nielsen – Settembre 2010 – Valori Espressi in % Professione 192 i.c. 203 i.c. Istruzione 164 i.c. 180 i.c.

9 Gli italiani ed i media: Target a confronto Fonte: Audiweb powered by Nielsen – Settembre 2010 – Valori Espressi in %

10 Oltre il web: le prospettive future Una tendenze di uso e consumo che cambia profondamente lo scenario del web Mobile Internet

11 Oltre il web: Mobile Internet - il Web si muove 11 Milioni sono i Navigatori in Mobilità in Italia 35% dei Cellulari in Italia è uno Smartphone: +20% rispetto al % vs 2009 la crescita delle Applicazioni disponibili per gli smartphones nei principali app Store Fonte: Osservatorio Mobile Content & Internet – Polimi

12 Oltre il web: Mobile Internet - il Web si muove Fonte: Nielsen Site Census – Week of Sept 13th 2010 Fruizione giornaliera per fasce orarie

13 Oltre il web: Le prospettive future – Conseguenze principali Fonte: Osservatorio Mobile Content & Internet – Polimi Mobile Internet Always on Fruizione web svincolata da limiti spaziali e temporali Applicarsi Crescita dei modelli di navigazione attraverso le applicazione Complementarietà Web e Mobile in stretta continuità duso

14 Il mercato Pubblicitario in Italia Fonte: Nielsen stime chiusura 2010 Var. % Investimenti 2010 vs 2009

15 Il mercato Pubblicitario in Italia Quote % Fonte: Stime Nielsen – Search Stimata da Nielsen *Altro = Cards, Outdoor, Transit, Direct Mail, Out Of Home TV (Display+ Search)

16 Il mercato Pubblicitario N° Investitori Mercato Internet Fonte: NieslenAdex – Gen-Set Gen-Set Gen-Set N° Clienti Investitori nel Mercato web +26,1% (Tot. Mkt + 0,8%)

17 Il mercato Pubblicitario – Clienti Web % Numero Clienti Attivi Internet vs Mercato Fonte: NieslenAdex – Dati relativi alla sola Display

18 Il mercato Pubblicitario – Clienti Web Quota % di Internet nel Media Mix dei Clienti Fonte: NieslenAdex – Dati relativi alla sola Display

19 Il mercato Pubblicitario – Clienti Web Quota % di Internet nel Media Mix dei Clienti Fonte: NieslenAdex – Dati relativi alla sola Display TV: 20% Radio: 1,5% Newspaper: 18% Magazine: 50% Altro: 8,5% Altri Media

20 Il mercato Pubblicitario – Clienti Web Settore Abbigliamento Fonte: NieslenAdex – Gen-Set

21 Il mercato Pubblicitario – Clienti Web Settore Abbigliamento Fonte: NieslenAdex – Gen-Set

22 RADIO TV GEN. LIBRI PERIODICI DIRECT MKTG MOBILE EVENTI TV DIGITALE Mediamond

23 2 Gli Asset di Mediamond 4 Mediamond Intrattenimento Femminili & Familiari Informazione & Notizie Tecnologia & Lifestyle Brand Multimedialità asset aree tematiche

24 I BRAND Unimmagine memorabile e rassicurante nella mente delle persone Mediamond asset 4 aree tematiche 2 Valore aggiunto che si trasferisce ai prodotti pubblicizzati sui nostri brand Familiarità FiduciaCredibilità Contenuti editoriali EsperienzaSignificato Identificazione Qualità Brand di qualità, riconosciuti, distinti e unici Gli Asset di Mediamond – I brand

25 LA MULTICANALITA Un ecosistema comunicativo di valore Raggiungiamo ovunque laudience digitale Disponiamo di contenuti per ogni piattaforma: web, mobile, iPhone, iPad Diamo visibilità al cliente allinterno di ogni piattaforma Mediamond asset 4 aree tematiche 2 Gli Asset di Mediamond – La multicanalità

26 4 Mediamond asset Gli Asset di Mediamond – Aree Tematiche aree tematiche Informazione & Notizie Femminili & Familiari Intrattenimento Tecnologia & Lifestyle 2


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