La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

D AL PIACERE DI LEGGERE … AL DESIDERIO DI SCRIVERE Percorso elaborato per gli alunni del 2° biennio della scuola primaria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "D AL PIACERE DI LEGGERE … AL DESIDERIO DI SCRIVERE Percorso elaborato per gli alunni del 2° biennio della scuola primaria."— Transcript della presentazione:

1 D AL PIACERE DI LEGGERE … AL DESIDERIO DI SCRIVERE Percorso elaborato per gli alunni del 2° biennio della scuola primaria.

2 -Unità di lavoro elaboratoUnità di lavoro elaborato -Testo La congiura dei cappuccetti di S. Bordiglioni - comune materiale didattico di consumo; - Aula e laboratorio delle TIC

3 Questa unità di percorso incentrata sulla lettura rappresenta una scelta pedagogica, è una delle offerte formative portanti della programmazione educativa. E il riconoscimento che i bambini hanno bisogno di storie per crescere, per sperimentare in luoghi protetti le difficoltà e il travaglio della crescita, per affrontare e risolvere conflitti e rabbie. Questo percorso prevede la definizione di obiettivi, lallestimento di uno spazio lettura nella scuola, lorganizzazione dei tempi, la formazione di gruppi eterogenei, la preparazione degli insegnanti, la ritualità, la scelta tra lettura ad alta voce, racconto o lettura dialogica, la conversazione con i bambini. Esso prevede anche unorganizzazione dei tempi e ritmi scolastici che consentano la lettura libera e personale dei bambini, la lettura quotidiana dellinsegnante che sia dono gratuito per i bambini.

4 - Comprende testi... in vista di scopi di intrattenimento e/o svago - Legge testi letterari di vario genere appartenenti alla letteratura dellinfanzia, sia a voce alta, con tono di voce espressivo, sia con lettura silenziosa ed autonoma, riuscendo a formulare su di essi semplici pareri personali - Produce testi di invenzione..., rielabora testi manipolandoli, parafrasandoli, trasformandoli... - Leggere testi narrativi e descrittivi, sia realistici sia fantastici, distinguendo linvenzione letteraria dalla realtà. (LEGGERE RICONOSCENDONE LINVENZIONE FANTASTICA DALLA REALTA) - Sfruttare le informazioni della titolazione, delle immagini e delle didascalie per farsi unidea del testo che si intende leggere. (FONDAMENTALE NELLA FASE DELLA SCELTA) - Leggere e confrontare informazioni provenienti da testi diversi per farsi unidea di un argomento, per trovare spunti a partire dai quali parlare o scrivere. (INTERESSE PERSONALE, RICERCA DI UN TESTO CHE SODDISFI I SUOI GUSTI, I SUOI INTERESSI) - Leggere ad alta voce un testo noto e, nel caso di testi dialogati, letti a più voci, inserirsi opportunamente con la propria battuta, rispettando le pause e variando il tono di voce. (LEGGERE PER IL PIACERE ESTETICO CHE LA LETTURA OFFRE).

5

6

7

8

9

10

11

12 Laula viene predisposta in modo tale che si formino tante piccole isolette (contraddistinte da banchi e sedie posizionati in modo circolare) in numero pari ai colori dei puzzle.

13

14

15

16

17

18

19 ANALOGIEDIFFERENZE Tutte sono ambientate a scuola Trama diversa Hanno per protagonisti una maestra e dei bambini Ruolo dei personaggi nella storia I bambini combinano dei guai Presenza (solo per alcune) di elementi fantastici. I bambini indossano degli abiti con un cappuccio e un mantello rosso Sono storie divertenti

20

21

22 La drammatizzazione appartiene al mondo della fantasia, sgorga dallesigenza innata di esprimersi e comunicare, nasce dal gioco. Queste sono le sue potenzialità formative, strumento educativo di crescita, conoscenza di sé, socializzazione. Verrà dato spazio alla creatività e allintuito dei bambini per avvicinarci ad un risultato vivo e legato alla realtà della loro esperienza. La drammatizzazione è una pratica che permette di ampliare unesperienza verbale con quella corporea, gestuale e creativa, con i linguaggi della musica, del movimento, dellarte, dove sono possibili sperimentazioni espressive e comunicative.

23 Mamma: Cappuccetto moscio, vieni!. Cappuccetto: non ho voglia mammina. Mamma: dai Cappuccetto devi portare questo cestino alla nonna molto malata. Cappuccetto: ok mamma anche se non ho voglia. Mamma: non fermarti a raccogliere i fiori, potresti incontrare il lupo cattivo. Cappuccetto: ma io voglio raccogliere i fiori mamma. Lupo: che cosa fai nel bosco bella bambina? Lupo: dammi quel cestino che ho tanta fame Cappuccetto: ueeeee ueeeee ueeeeee Lupo: con tutte queste lacrime mi è passata la fame Cacciatore: ti ucciderò brutto lupastro pum!!! Nonna: grazie cacciatore mi hai salvato. Cappuccetto: toctoc!! Sono arrivata nonna per portarti la torta Nonna: grazie per la torta Cappuccetto moscio

24 Mamma: Cappuccetto, vieni qui tesoro capito? Cappuccetto: arrivo subito mamma Mamma: porta questo cestino alla nonna, stai attenta a non perderti Lupo: ciao piccola bambina dove vai? Cappuccetto: vado dalla nonna che si trova in quella casa Lupo: prenderò la scorciatoia e arriverò prima di lei Cappuccetto: ciao nonna come va?! Ti ho portato un cestino che mi ha dato la mamma, ho corso più veloce che potevo, perché sulla strada per venire da te ho incontrato un lupo che ha detto che prendeva una scorciatoia e arrivava prima di me Nonna: grazie molte piccolina Lupo: toc toc Nonna: chi e? Lupo: sono cappuccetto razzo Nonna: tu non mi imbrogli, tu non sei cappuccetto razzo perchè lei è già qua Lupo: è una imbrogliona, lei non è il vero cappuccetto sono io Nonna: non è vero tu voi solo mangiarci Lupo: hai ragione!

25 Lintroduzione della videoscrittura consente di affrontare alcuni problemi quotidiani legati allattività didattica: la motivazione verso la produzione di testi scritti, la possibilità di auto correggere gli errori di ortografia e di sintassi o di svolgere lattività secondo le indicazioni del Cooperative Learning, lapprendimento attraverso tentativi ed errori.

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38 Il percorso condotto è stato molto apprezzato da tutti i bambini ed ha sortito effetti positivi per quanto riguarda la costruzione di atteggiamenti di collaborazione tra insegnanti, tra alunni e tra alunni ed insegnanti. La lettura del libro prescelto non solo ha suscitato il desiderio di avvicinarsi con piacere alla lettura e al libro, percependolo come risorsa inesauribile di racconti coinvolgenti, ma ha dato loro la possibilità di mettersi in giocosperimentando la propria capacità di produrre storie.


Scaricare ppt "D AL PIACERE DI LEGGERE … AL DESIDERIO DI SCRIVERE Percorso elaborato per gli alunni del 2° biennio della scuola primaria."

Presentazioni simili


Annunci Google