La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGRAMMA DI CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Corso di laurea in Infermiere Obiettivi : Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi quantitative.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGRAMMA DI CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Corso di laurea in Infermiere Obiettivi : Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi quantitative."— Transcript della presentazione:

1 PROGRAMMA DI CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Corso di laurea in Infermiere Obiettivi : Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi quantitative per comprendere i principali processi chimici che avvengono nell’organismo. L’ allievo del Corso deve apprendere i principi essenziali alla comprensione dei fenomeni chimici che determinano il corso degli eventi fisiologici, acquisendo le informazioni di Chimica e Biochimica necessarie a garantire l’apprendimento ragionato della Fisiologia e della Patologia. CHIMICA - Cenni di calcolo esponenziale e logaritmico. Grandezze di uso più frequente in chimica. - Stati della materia. Gas, definizioni. Equazione generale di stato. Leggi di Boyle, Charles e Avogadro. Legge di Dalton. Energia cinetica e temperatura. Cenni sullo stato solido. - Numero atomico, numero di massa, peso atomico, peso molecolare, peso formula e numero di Avogadro. - I principali legami chimici. Elettronegatività. Legami deboli. Legame idrogeno. - Soluzioni. Soluti elettroliti e non elettroliti. Solubilità dei gas nei liquidi. - L'acqua. Soluzioni ideali. - Proprietà colligative.

2 Proprietà generali delle reazioni chimiche. Reversibilità. Equilibrio chimico, generalità. Legge di azione delle masse. Principio di Le Chatelier. Effetto della temperatura sulla velocità di reazione. - Concetto di acidità e basicità. Prodotto ionico dell' acqua e pH. - Soluzioni tampone. Sistemi tampone fisiologici. - Alcani, alcheni, alchini: generalità, struttura, nomenclatura. - Il concetto di aromaticità. Isomeria. - Gruppi funzionali: ossidrilico (alcoli e fenoli); carbonilico (aldeidi e chetoni); carbossilico; sulfidrilico; amminico; etereo; estereo; generalità e nomenclatura. - Composti eterociclici: definizione. - Amminoacidi. Punto isoelettrico. Legame peptidico. - Monosaccaridi e disaccaridi. Legame glucosidico. - Lipidi. Classificazione e proprietà generali. Saponificazione dei grassi.

3 BIOCHIMICA - L'acqua ed i costituenti chimici cellulari - Le proteine: aspetti biochimici, fisiologici e clinici - Gli enzimi: concetti generali - Proteine deputate al trasporto di ossigeno - Sistemi tampone fisiologici - Vie metaboliche e trasferimento di energia - I mitocondri e l'integrazione delle reazioni che producono energia - Reazioni biosintetiche: generalità - Gli ormoni: caratteristiche chimiche e funzionali Lehninger: Introduzione alla Biochimica Stefani, Taddei: Chimica, Biochimica e Biologia applicata Samaja: Corso di Biochimica Arienti: Compendio di Biochimica


Scaricare ppt "PROGRAMMA DI CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA Corso di laurea in Infermiere Obiettivi : Il Corso ha lo scopo di fornire allo studente le basi quantitative."

Presentazioni simili


Annunci Google