La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per lo sviluppo dell’intersoggettività secondaria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per lo sviluppo dell’intersoggettività secondaria."— Transcript della presentazione:

1 Per lo sviluppo dell’intersoggettività secondaria

2 ( Charles Robert Darwin)

3 I primi lavori di Giulia Sempre più competente e collaborativa con le maestre

4 Tutti i lavori svolti per la rappresentazione dell’Inverno sono stati svolti in piccoli gruppi di lavoro da 3/4 bambini Le metodologie usate: Apprendistato cognitivo nella relazione educativa insegnante/alunno Role playing utilizzato esclusivamente nella relazione tra pari Approccio dell’Analisi del Comportamento (ABA) in tutte le relazioni che intercorrono con Giulia

5 IN PICCOLI GRUPPI DA 4 AD OGNI GRUPPO IL SUO MAESTRO …ECCO LA MAESTRA FRANCESCA!

6 Ecco Giulia che mostra cosa fare Quindi è Giulia la maestra!

7 Importante firmare un lavoro svolto col proprio nome. Ma quando lo stesso lavoro è svolto da tutti come fare? Un unico nome per tutti!!!

8 Ultima maestra: Rita che detta a Giulia il suo nome

9 BRAVISSIMITERMINATO

10 Ma l’Inverno è composto anche da altri mesi ….vediamo insieme!!!

11 1° FASE : catturare l’attenzione di Giulia chiedendole di mettere in pausa il PC. Si consiglia voce autorevole ed un comando netto

12 Fondamentale i tempi di consegna inferiori ai 5 secondi con voce decisa e l’utilizzo di termini semplici e al presente. Man mano che si susseguiranno le varie prestazioni questa fase si tradurrà nello Stimolo Discriminatore.

13 Determinante assumere un tono di voce basso e rilassato, ridimensionare gli interventi di rimprovero con espressioni meno punitive continui rinforzi sociali entro 1/2 minuti ma sempre a conclusione di ogni sottocompito.

14 …. dovessero presentarsi comportamenti problema dovuti a cali d’attenzione si rende necessario con tono autoritario direzionarla nuovamente sul compito ripresentando lo Stimolo Discriminatore.

15 al termine, se l’esecuzione del compito è stata ottimale in tutte le sue fasi si consiglia di dare rinforzi sociali evidenti Con un saluto speciale, oppure….

16 dare al termine del compito un rinforzo tangibile Utilizzare un tono di voce che enfatizzi la ricompensa.

17 Giulia ricalca le forme Mentre i compagni le ritagliano

18 Chi colora e…. Chi incolla!!!!

19 ConcentratiE il lavoro prende forma!!!

20 ECCO GENNAIO INNEVATOE IL FESTOSO FEBBRAIO

21 DA SETTEMBRE A FEBBRAIO è stata una lunga avventura …pronti ed entusiasti per le prossime!!!!

22 ESULTA E SALUTAIN ATTESA DELLA PRIMAVERA


Scaricare ppt "Per lo sviluppo dell’intersoggettività secondaria."

Presentazioni simili


Annunci Google