La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Associazione Nazionale Pedagogisti sede regionale per lEmilia Romagna.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Associazione Nazionale Pedagogisti sede regionale per lEmilia Romagna."— Transcript della presentazione:

1 Associazione Nazionale Pedagogisti sede regionale per lEmilia Romagna

2 Cosè lANPE L'ANPE è un'Associazione Scientifico-Professionale con sede legale in Roma. E' componente della consulta delle Associazioni professionali rappresentanti le categorie non regolamentate del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro). E' aderente al COLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali).

3 Quando e perché è nata L'ANPE si è costituita il 14 giugno 1990 in Roma per promuovere la regolamentazione e la formazione del pedagogista.

4 Gli scopi dellANPE promuovere e far riconoscere il ruolo e la professionalità del pedagogista, come specialista dell'educazione, nell'ambito delle Amministrazioni Pubbliche e Private; promuovere la regolamentazione della professione di pedagogista, mediante la costituzione di un Albo professionale; promuovere e svolgere attività scientifica o di ricerca pedagogico-educativa per contribuire allo sviluppo professionale del pedagogista; promuovere o gestire corsi di formazione e/o perfezionamento post-lauream per i giovani laureati in Pedagogia e/o in Scienze dell'Educazione.

5 Chi fa parte dell ANPE Sono soci dell'Associazione i Laureati in Pedagogia e in Scienze dell'Educazione che svolgono o si accingono a svolgere la professione di Pedagogista.

6 Chi è il pedagogista Il Pedagogista è l'esperto dei processi educativi e formativi.

7 Qual è la dimensione operativa del pedagogista strumenti conoscitivimetodologici intervento L'esercizio della professione di pedagogista comprende l'uso degli strumenti conoscitivi, metodologici e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di assistenza, di consulenza e di trattamento abilitativo e riabilitativo in ambito educativo, culturale e pedagogico rivolte alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alla comunità. gestione diretta progettazionecoordinamentodirezione attuazione di progetti Comprende altresì la gestione diretta delle attività di orientamento scolastico e professionale, di progettazione, coordinamento, direzione e attuazione di progetti per la formazione professionale, l'aggiornamento, la qualificazione, la riqualificazione e la selezione del personale nell'ambito di Enti, Istituzioni, Imprese pubbliche e private. Promuove e sostiene Promuove e sostiene attività di sperimentazione, di ricerca, di didattica, di formazione, di verifica e di direzione nel proprio ambito professionale.

8 AZIONI DEL PEDAGOGISTA RELAZIONI DAIUTO PROGETTAZIONE EDUCATIVA MEDIAZIONE FAMILIARE E PENALE ORIENTAMENTO SCOLASTICO FORMAZIONE DEGLI ADULTI FORMAZIONE AZIENDALE

9 Dove esercita la sua professionalità Scuole Comuni Servizi del Ministero di Grazia e Giustizia Università ASL Aziende Imprese Enti del privato sociale e sanitario Studi privati e/o in collaborazione con Enti Pubblici e Privati

10 A chi rivolge le sue prestazioni alla persona di qualsiasi età alla coppia alla famiglia al gruppo alle istituzioni attraverso attività educative, ricreative, culturali, ludiche, rieducative, formative e di mediazione.

11 OPERATIVITA DEL PEDAGOGISTA STUDI LIBERO PROFESSIONALI ENTI LOCALI AZIENDE MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA UNIVERSITA SCUOLA CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE A.S.L.

12 PROTOCOLLO DI INTESA Ministero della Giustizia Dipartimento per la Giustizia Minorile Centro per la Giustizia Minorile dellEmilia Romagna Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani sede regionale Emilia Romagna

13 IL C.G.M. E LANPE CONVENGONO IL C.G.M. IL C.G.M. consente ai laureati in Pedagogia e/o Scienze dellEducazione iscritti negli elenchi regionali dellEmilia Romagna dellANPE di espletare il praticantato professionale. LANPE LANPE Fornisce consulenza professionale alla progettazione ed alla realizzazione di sperimentazioni dinterventi innovativi educativi e rieducativi. Promuovendone la divulgazione attraverso la pubblicazione delle ricerche sulla propria rivista specialistica Professione Pedagogista.

14 IL C.G.M. E LANPE In raccordo rispettivamente con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e la sede nazionale dellANPE: Individueranno progetti di studi e ricerche, percorsi e/o attività operative rivolte ad utenti, personale e contesti territoriali da candidare ai finanziamenti di Enti ed organismi europei o nazionali, degli Enti locali o Fondazioni bancarie. Si costituisce un gruppo di lavoro composto da rappresentanti del CGM e rappresentanti della sede regionale ANPE per la programmazione, monitoraggio e valutazione delle attività del protocollo.

15 CON LAUSPICIO… …DI UN SERENO E PROFICUO LAVORO DI COLLABORAZIONE PER UN RECIPROCO SCAMBIO DI FORMAZIONE NEL RISPETTO OPEROSO DELLE DIVERSE PROFESSIONALITA PRESENTI


Scaricare ppt "Associazione Nazionale Pedagogisti sede regionale per lEmilia Romagna."

Presentazioni simili


Annunci Google