La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Associazione Nazionale Pedagogisti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Associazione Nazionale Pedagogisti"— Transcript della presentazione:

1 Associazione Nazionale Pedagogisti
sede regionale per l’Emilia Romagna

2 Cos’è l’ANPE L'ANPE è un'Associazione Scientifico-Professionale con sede legale in Roma. E' componente della consulta delle Associazioni professionali rappresentanti le categorie non regolamentate del CNEL (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro). E' aderente al COLAP (Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali).

3 Quando e perché è nata L'ANPE si è costituita il 14 giugno 1990 in Roma per promuovere la regolamentazione e la formazione del pedagogista.

4 Gli scopi dell’ANPE promuovere e far riconoscere il ruolo e la professionalità del pedagogista, come specialista dell'educazione, nell'ambito delle Amministrazioni Pubbliche e Private; promuovere la regolamentazione della professione di pedagogista, mediante la costituzione di un Albo professionale; promuovere e svolgere attività scientifica o di ricerca pedagogico-educativa per contribuire allo sviluppo professionale del pedagogista; promuovere o gestire corsi di formazione e/o perfezionamento post-lauream per i giovani laureati in Pedagogia e/o in Scienze dell'Educazione.

5 Chi fa parte dell’ ANPE Sono soci dell'Associazione i Laureati in Pedagogia e in Scienze dell'Educazione che svolgono o si accingono a svolgere la professione di Pedagogista.

6 Il Pedagogista è l'esperto dei processi educativi e formativi.
Chi è il pedagogista Il Pedagogista è l'esperto dei processi educativi e formativi.

7 Qual è la dimensione operativa del pedagogista
L'esercizio della professione di pedagogista comprende l'uso degli strumenti conoscitivi, metodologici e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di assistenza, di consulenza e di trattamento abilitativo e riabilitativo in ambito educativo, culturale e pedagogico rivolte alla persona, alla coppia, alla famiglia, al gruppo e alla comunità. Comprende altresì la gestione diretta delle attività di orientamento scolastico e professionale, di progettazione, coordinamento, direzione e attuazione di progetti per la formazione professionale, l'aggiornamento, la qualificazione, la riqualificazione e la selezione del personale nell'ambito di Enti, Istituzioni, Imprese pubbliche e private. Promuove e sostiene attività di sperimentazione, di ricerca, di didattica, di formazione, di verifica e di direzione nel proprio ambito professionale.

8 AZIONI DEL PEDAGOGISTA RELAZIONI D’AIUTO MEDIAZIONE FAMILIARE E PENALE
PROGETTAZIONE EDUCATIVA MEDIAZIONE FAMILIARE E PENALE AZIONI DEL PEDAGOGISTA ORIENTAMENTO SCOLASTICO FORMAZIONE AZIENDALE FORMAZIONE DEGLI ADULTI

9 Dove esercita la sua professionalità
Scuole Comuni Servizi del Ministero di Grazia e Giustizia Università ASL Aziende Imprese Enti del privato sociale e sanitario Studi privati e/o in collaborazione con Enti Pubblici e Privati

10 A chi rivolge le sue prestazioni
alla persona di qualsiasi età alla coppia alla famiglia al gruppo alle istituzioni attraverso attività educative, ricreative, culturali, ludiche, rieducative, formative e di mediazione.

11 STUDI LIBERO PROFESSIONALI ENTI LOCALI OPERATIVITA’ DEL PEDAGOGISTA
UNIVERSITA’ SCUOLA CENTRI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE ENTI LOCALI OPERATIVITA’ DEL PEDAGOGISTA A.S.L. AZIENDE MINISTERO DI GRAZIA E GIUSTIZIA

12 PROTOCOLLO DI INTESA Ministero della Giustizia
Dipartimento per la Giustizia Minorile Centro per la Giustizia Minorile dell’Emilia Romagna   Associazione Nazionale dei Pedagogisti Italiani sede regionale Emilia Romagna PROTOCOLLO DI INTESA

13 IL C.G.M. E L’ANPE CONVENGONO
consente ai laureati in Pedagogia e/o Scienze dell’Educazione iscritti negli elenchi regionali dell’Emilia Romagna dell’ANPE di espletare il praticantato professionale. L’ANPE Fornisce consulenza professionale alla progettazione ed alla realizzazione di sperimentazioni d’interventi innovativi educativi e rieducativi. Promuovendone la divulgazione attraverso la pubblicazione delle ricerche sulla propria rivista specialistica “Professione Pedagogista”.

14 IL C.G.M. E L’ANPE In raccordo rispettivamente con il Dipartimento per la Giustizia Minorile e la sede nazionale dell’ANPE: Individueranno progetti di studi e ricerche, percorsi e/o attività operative rivolte ad utenti, personale e contesti territoriali da candidare ai finanziamenti di Enti ed organismi europei o nazionali, degli Enti locali o Fondazioni bancarie. Si costituisce un gruppo di lavoro composto da rappresentanti del CGM e rappresentanti della sede regionale ANPE per la programmazione, monitoraggio e valutazione delle attività del protocollo.

15 DELLE DIVERSE PROFESSIONALITA’ PRESENTI
CON L’AUSPICIO… …DI UN SERENO E PROFICUO LAVORO DI COLLABORAZIONE PER UN RECIPROCO SCAMBIO DI FORMAZIONE NEL RISPETTO OPEROSO DELLE DIVERSE PROFESSIONALITA’ PRESENTI


Scaricare ppt "Associazione Nazionale Pedagogisti"

Presentazioni simili


Annunci Google