La presentazione ĆØ in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione ĆØ in caricamento. Aspetta per favore

Anno scolastico 2001/2002 Scuola elementare via Giussani Como-Rebbio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno scolastico 2001/2002 Scuola elementare via Giussani Como-Rebbio"ā€” Transcript della presentazione:

1 Anno scolastico 2001/2002 Scuola elementare via Giussani Como-Rebbio
Insegnanti:, Ciceri Raffaella, Guarnerio Miriam, Ostinelli Donatella, Campagna Mariangela. I bambini delle classi quarte presentano:

2 Facile come bere un bicchier
ACQUA d ' Spettacolo d'acqua Parole d'acqua Gli autori Acqua nel mondo

3 Acqua nelle nostre case
Acqua nel mondo Acqua nelle nostre case

4 L'ACQUA NELLE NOSTRE CASE
Lā€™acqua arriva alle nostre case grazie allā€™acquedotto. Lā€™acqua viene quasi sempre prelevata da falde, fiumi o laghi. Dopo il pompaggio lā€™acqua deve essere potabilizzata perchĆ© contiene particelle estranee. PerciĆ² viene fatta passare attraverso filtri di carboni attivi per fargli perdere il cattivo odore. Viene inoltre filtrata prima nella ghiaia poi nella sabbia. Dopo viene inviata a vasche di sedimentazione dove resta ferma, cosƬ lascia cadere le particelle pesanti sul fondo. Per eliminare i batteri viene disinfettata con del cloro. Lā€™acqua depurata, infine, va in grandi cisterne che le danno la potenza per arrivare ai piani delle case. Esiste una rete fognaria sotterranea che raccoglie lā€™acqua sporca giĆ  utilizzata. Prima di essere rimandata in fiumi, laghi o al mare lā€™acqua viene depurata attraverso filtri.

5 L' acqua a Como Lā€™acqua a Como viene prelevata dal lago e viene trasportata da tubazioni dellā€™acquedotto dellā€™A.C.S.M. fino allā€™impianto di depurazione che si trova ai piedi della collina del Baradello. Lā€™acqua, una volta arrivata nella caverna, viene passata in diverse vasche di depurazione, viene lasciata sedimentare e infine viene trasportata nelle abitazioni. Lago di Como Filtri carbone attivo Vasche ozono

6 L' acqua nel mondo La terra, in gran parte, ĆØ ricoperta dā€™acqua (circa il 70 %). Lā€™agricoltura consuma il 70% delle risorse idriche. Nel xx secolo la popolazione mondiale ĆØ triplicata e le superfici irrigate sono sei volte di piĆ¹, come la domanda dā€™acqua. MetĆ  della popolazione mondiale non dispone di sistemi di depurazione idrica. Un nordamericano utilizza in media 600 litri dā€™acqua, un africano 30 litri. Ogni anno i morti per cause idrosanitarie sono tra i 5 e i 10 milioni . Ogni 8 secondi un bambino muore per malattie legate allā€™ acqua. Attualmente si contano circa 50 conflitti tra stati, per la spartizione e lā€™utilizzo delle risorse idriche. Per prevenire la crisi idrica mondiale occorrono circa 23\25 miliardi di dollari. ACQUA 70% SUOLO 30% ACQUA DOLCE RISORSE IDRICHE UTILIZZABILI

7 senza l'acqua Sopravvivere con e... LAGO ARAL BANGLADESH DESERTO BENIN
LAGO TITICACA MOZAMBICO

8 Mozambico Yuma non abita sulla terraferma, ma su unā€™isola.
La sua isola si trova nellā€™Oceano Indiano e si chiama Mozambico. Questā€™isola ĆØ bellissima ed ĆØ molto turistica, ma purtroppo mancano i servizi igienici La sua famiglia ĆØ preoccupata soprattutto del problema della mancanza dā€™acqua potabile. Sullā€™isola manca lā€™acqua, che perciĆ² arriva attraverso dei tubi mezzi rotti che passano sul ponte vicino alla strada; mancano anche i bagni . Dalla sua casa Yuma vede sempre lā€™acqua dellā€™Oceano colorato di verde e azzurro. Gli piace stare in acqua e accompagnare la sua famiglia a raccogliere i frutti di mare.

9 Benin FranƧois ha 13 anni e vive a GanviĆØ, un villaggio sullā€™acqua. Le abitazioni sono delle palafitte, ossia sono poste su dei pali a un metro e mezzo di altezza sullā€™acqua. Quando, durante le stagioni di pioggia, arrivano le grandi inondazioni provocate dalle acque dei fiumi, gli abitanti di GanviĆØ possono stare tranquilli perchĆ© lā€™acqua non porta via le case. La casa di FranƧois ĆØ piccola e semplice fatta di canne e paglia ed ĆØ molto fresca. Gli spostamenti avvengono su canali con canoe, piroghe e barche. Tutti i bambini e le bambine imparano molto presto ad aver a che fare con lā€™acqua: giĆ  a 5 anni sanno nuotare benissimo e ancora meglio ā€œguidareā€ una canoa o una barca. I bambini fanno dei giochi con lā€™acqua: fanno gare con piroghe, tuffi, saltano da una barca allā€™altra. FranƧois ha un desiderio: vorrebbe tanto che la gente di GanviĆØ potesse avere lā€™ acqua potabile da bere ed aspetta che finisca il progetto di una stazione per il pompaggio dellā€™acqua pulita; purtroppo, non si riesce ad andare avanti perchĆ© non ci sono soldi sufficienti per i lavori.

10 Come si sopravvive senza acqua nel deserto!
Alcune piante riescono a vivere nel deserto perchĆ© immagazzinano lā€™acqua. Quando piove, per esempio, il cactus puĆ² immagazzinare acqua nel suo fusto per sopravvivere. Altre piante riescono ad assorbire lā€™acqua che si trova in profonditĆ  con le loro lunghe radici. Nel deserto vivono pochi animali che ricavano lā€™ acqua dal cibo di cui si nutrono. Anche gli uomini che vivono nelle regioni desertiche sono esperti nel ricavare lā€™acqua; per esempio i Boscimani la ricavano scavando buchi nel terreno, spremendo le radici delle piante o raccogliendo lā€™acqua piovana. Le persone che vivono nel deserto si procurano lā€™acqua tagliando i cactus o costruendo un distillatore solare. Per costruirlo si scava nel terreno una grande buca e vi si inserisce un contenitore; poi lo si copre con un telo di nylon. Dopo aver fatto questo, il sole scalderĆ  il terreno che si troverĆ  sotto alla plastica, lā€™umiditĆ  si condenserĆ  e il contenitore si riempirĆ  dā€™acqua.

11 L'acqua in Bangladesh Angela ha 13 anni e vive nella cittĆ  di Khulna, nel Bangladesh. A Khulna tutte le persone sono povere. Il Bangladesh viene chiamato il ā€œpaese dei fiumiā€. I fiumi sono una grande via di comunicazione, ma anche causa di inondazioni e alluvioni. Le case del Bangladesh sono fatte di legno, bambĆ¹ e paglia e sono costruite su pali o su piattaforme, per proteggersi dalle alluvioni o dagli straripamenti dei fiumi. Il fiume Padma ĆØ la piĆ¹ grande via di comunicazione. La vita degli abitanti di Khulna sarĆ  sempre dura perchĆ©, quando la pioggia estiva porta troppa acqua, il lavoro si fa piĆ¹ faticoso e, quando lā€™acqua salata viene spinta sui campi dalla tempesta, il sale brucia le coltivazioni.

12 L'AGONIA DI UN LAGO Il lago dā€™Aral aveva un tempo piĆ¹ di 70mila km quadrati di superficie ed era il quarto mare interno del mondo: alimentato da due fiumi, aveva acque limpide, spiagge pulite, pesce in abbondanza e traghetti passeggeri che portavano la gente dal porto di Moynak. Poi i Russi decisero di sfruttarne le acque per la produzione del cotone e cominciarono a deviare quelle dei fiumi Sir Darya e Amu Darya. Ora il flusso dellā€™acqua che arriva al lago dā€™Aral ĆØ meno di un decimo, ed ha ridotto la superficie del 50 per cento. I testi geografici ci dicono che ĆØ scivolato al sesto posto con 41mila km quadrati di superficie, ma recenti informazioni hanno lanciato lā€™allarme perchĆ© il lago sta letteralmente scomparendo.

13 Il lago Titicaca Il lago Titicaca si trova ai piedi di due catene montuose sud-Americane, ed ĆØ il lago piĆ¹ alto del mondo e uno fra i piĆ¹ misteriosi e leggendari. Parte della superficie del lago ĆØ ricoperta da una specie di giunco acquatico detto totora. La totora viene impiegata dagli Urus, popolazione che vive sul lago, come cibo, materiale per costruire oggetti e fragili imbarcazioni che solcano le fredde acque del Titicaca, oppure viene usata per le loro ā€œisole galleggiantiā€œ su cui vivono. Su queste isole artificiali gli Urus costruiscono sentieri, case e coltivano patate e cereali seminati sulla terra riportata. Le acque del lago Titicaca sono molto pescose e ospitano una grande varietĆ  di pesci. Le acque del Titicaca defluiscono verso sud fino a formare il lago PoopĆ².

14 Le parole dell' acqua

15 Abbecedario Gioco d' acqua Catene di parole Quiz acquatico Acrostici
Logogrifi Poesie Calligrammi Proverbi Tautogrammi Modi di dire

16 PROVERBI SAGGEZZA ANTICA ļ± Cielo a pecorelle acqua a catinelle.
ļ± Piove sempre sul bagnato. ļ± ā€œSe piof il dƬ dellā€™Ascenza per quaranta dƬ sem minga senzaā€. Se piove il giorno dellā€™ Ascensione per quaranta giorni continuerĆ  a piovere. ļ± Acqua passata non macina piĆ¹.

17 LOGOGRIFI GOCCIA Dā€™ACQUA -Io odo Dio. -Io gioco coi dadi di Ada.
Il gioco consiste nel trovare dentro una parola altre parole formate con alcune sue lettere e poi con queste parole costruire una frase (articoli, preposizioni e congiunzioni si possono usare liberamente). GOCCIA Dā€™ACQUA -Io odo Dio. -Io gioco coi dadi di Ada. PIOGGERELLINA PRIMAVERILE -Il marinaio naviga nel lago. -A Roma i meli, i peri e gli aerei volano nellā€™aria grigia. -I poveri non mangiano. -Lā€™airone vola nel lago. OCEANO INFINITO -Fatine con noci, cocco, ceci. -In Cina cā€™ĆØ nonno NoĆØ. -Io canto con Anna e Antonio. VIOLENTA TEMPESTA SUL MARE -I nonni saltano e suonano il violino. -La miss Italia nellā€™anno 1099 era Alessia Rossi. -Mao ĆØ una persona molto importante nella storia.

18 Quiz Acquatico 1) Della superficie del nostro pianeta terra, lā€™acqua copre ā€¦ piĆ¹ del 50 % piĆ¹ del 70% piĆ¹ del 90% 2) Noi esseri umani possiamo bere solo acqua dolce cioĆØ non salata. Di tutta lā€™acqua disponibile al mondo, perĆ², lā€™acqua dolce ĆØ soloā€¦ solo il 3% solo lā€™11% solo il 17% 3) Gli scienziati dicono che lā€™acqua sulla terra ĆØ una risorsa ā€¦ inesauribile abbondante limitata

19 4) Tutti gli abitanti del pianeta hanno, chi piĆ¹ chi meno, accesso allā€™acqua potabile:
no, piĆ¹ di un miliardo di persone non dispone di acqua potabile no, solo quelli che hanno la possibilitĆ  di un rubinetto in casa sƬ, vivono vicino ai fiumi 5) Lā€™importanza dellā€™acqua per la vita ĆØ dimostrata anche dalla maggiore percentuale di popolazione che vive vicino ai fiumi. Li si trovaā€¦ il 47% degli abitanti del globo il 60% degli abitanti del globo il 68% degli abitanti del globo 6) PerchĆ© lā€™acqua sia utile a tutti gli abitanti del pianeta, occorreā€¦ costruire canali per irrigare le zone desertiche sfruttarla soprattutto per lā€™industria e lā€™agricoltura considerarla come un bene di tutti e non una merce su cui lucrare fare affari

20 R R U B I N E T T O N O B O T T I G L I A N S P P I A N T A R E I R R
Z I O N E C A La frase nascosta S A P O N E R E V A S O L A B A G N O C Q U A S H A M P O O R I O Cancella le lettere delle parole elencate qui di seguito, cliccandoci sopra con il mouse. Le lettere rimanenti ti daranno un consiglio da tenere sempre a mente. Le parole da cancellare sono: BOTTIGLIA ā€“ RUBINETTO - BAGNO- VASO ā€“ RIO - IRRIGAZIONE ā€“ PIANTA ā€“ SHAMPOO ā€“ SAPONE

21 Catene di parole ACQUA Acqua in quantitĆ  sul tavolo per loro. MARE
Per costruire una catena di parole bisogna dire una parola a caso, e scriverla come inizio di frase. Si prosegue poi scegliendo parole che comincino via via con lā€™ultima sillaba della parola precedente. ACQUA Acqua in quantitĆ  sul tavolo per loro. MARE Nel mare remano nonni e nipoti. SORGENTE La sorgente termale leggera racchiude il desiderio. CASCATA La cascata del Tagliamento torna nascente. LAGO Il lago gonfio di fiori rimaneva vanitoso, sospeso, solo, lontano dalla nostra strada. POZZANGHERA La pozzanghera si ramifica cantando dolcemente.

22 Abbecedario Si sceglie un tema e lo si mette come titolo. Poi si scrivono le lettere dellā€™alfabeto verticalmente in stampatello. Ciascuna lettera sarĆ  lā€™iniziale di una parola o frase relativa al tema. Alla fine deve risultare un testo. ACQUA A ARMONIOSA E B BIRICCHINA C CANTAVA D DOLCEMENTE. E ENTUSIASTA F FRUSCIAVA G GIOCANDO, (H) I INTONANDO L LUNGHE, M MERAVIGLIOSE, N NOTTURNE NOTE PER O OGNI P PERSONA, Q QUASI SEMPRE R RIDENDO E S SALTELLANDO. T TUFFASI U UMIDA V VAGANDO IN Z AMPILLI . CASCATA A ALLEGRAMENTE B BAGNAVA C CHIARE D DISCESE. E ESSA F FELICE G GIOIOSA (H) I INCANTAVA LA L LUNA M MAESTOSA,CHE ERA COPERTA DA N NUVOLE. O OPERA GRANDE, ERA P PADRONA DI Q QUALUNQUE R RISO S SEMPLICE. T TU SEI U UNICA, MA V VANITOSA E Z ZELANTE. FIUME A ANNEGAVA B BAGNANDO C CRISTALLI D DI E ENORMI, F FATATI G GIGLI E DI (H) I IRIDE. L LUI ILLUMINA M MA N NESSUNA O OPERA P PER NOI Eā€™ Q QUINDI COSIā€™ R RISONANTE. S SEI T TU U UMILE , V VOLTEGGIANTE, Z ZIZAGANTENTE.

23 ACROSTICI A amica C chiara Q questa U unica A armonia S sorge O oro
Per fare un acrostico si sceglie una parola e si scrive verticalmente in stampatello; poi si compone una frase usando parole che comincino con le lettere incolonnate. A amica C chiara Q questa U unica A armonia S sorge O oro R rame. G germogliano E eriche N nella T terra E eccelsa M meravigliose A aurore R ricordano E estati equatoriali C casca A acqua S sacra. C cantiamo A allegramente con T tanto A amore A appare C cupo Q quellā€™ U ultimo A azzurro. Z zitti Z zitti O ormai N nessuno E esce. F finisce I in U un M mare E enorme N nasconde U un V volatile. O ondeggia L libera A allegramente P pulisco, I innaffio O orti, G giardini G gentilmente I in A aprile L laguna A azzurra G gioca O occhieggiando

24 TAUTOGRAMMI PIOGGIA PALUDE PENETRARE LAGO LAGUNA LIQUEFARE
Un tautogramma ĆØ una frase o un testo piĆ¹ lungo in cui tutte le parole cominciano con la medesima lettera (tranne articoli preposizioni e congiunzioni). PIOGGIA PALUDE PENETRARE Nella palude, su una poltrona, pranza Piero, un papero pacioccone. Nel primo pomeriggio una pioggia pazzesca penetra nella palude e nelle piume di Piero, che pare un pulcino. Il papero prova paura perchĆ© non puĆ² proteggersi. FIUME FLUTTO FILTRARE Un folletto furbacchione fece finire un favoloso forziere sul fondale del fiume. Un flutto fatale fece fuoriuscire dal forziere le fedi dei faraoni. Il folletto filtrĆ² le fedi che furono finalmente sue. LAGO LAGUNA LIQUEFARE Un ladro si lagnava ai lati di una laguna, leggendo le lettere di Laura. La luna liquefece le sue lacrime e un lampo luminoso le lanciĆ² lontano nel lago. NEVE NUVOLA NAVIGARE Un nano nasuto navigava a nord della Norvegia. La neve nascondeva le navi nemiche, ma in una notte nera, il nano notĆ² una nuvola con Nico, un nano nemico.

25 Spettacolo d'acqua

26 Sorgente Cascata Fiume Lago Mare
Come tutti gli anni le maestre hanno deciso di organizzare i laboratori teatrali. Questā€™anno il tema stabilito ĆØ ā€œLā€™ACQUAā€. Ci hanno diviso in cinque gruppi: la sorgente, la cascata, il lago, il fiume, il mare. I laboratori ci insegnano a stare insieme, a conoscerci meglio, e a lavorare con maestre e con compagni diversi. Nei laboratori si svolgono attivitĆ  divertenti (come vogliamo noi), ma anche istruttive (come vogliono le maestre). Sicuramente il nostro spettacolo sarĆ  ā€¦.. un successone!!! Sorgente Cascata Fiume Lago Mare

27 IL LABORATORIO DEL FIUME
Cā€™era una volta una donna bellissima e un mago brutto e cattivo. Il mago voleva sposare la ragazza, ma ella rifiutĆ². CosƬ il mago la trasformĆ² in una sirena. La sirena abita in un fiume e si diverte a far gli scherzi a chi si avvicina. Di notte puĆ² uscire dal fiume e trasformarsi di nuovo in donna.

28 Fiume

29 IL LABORATORIO DEL MARE
Nel mare cā€™ĆØ unā€™isola che misteriosamente appare ogni 10 anni, su cui nessuno ĆØ mai riuscito a salire. Una volta alcuni indigeni provarono a raggiungerla con una mongolfiera, ma allā€™improvviso uno stormo di uccelli variopinti si alzĆ² dallā€™isola e bucĆ² la mongolfiera, fino a farla precipitare. Un giorno arriva su una canoa una bimba che, magicamente, riesce a raggiungere lā€™isola circondata festosamente da tutti gli uccelli. Come mai? Cosa era successo? Lā€™isola aspettava una persona veramente ā€œSPECIALEā€ !!! Finalmente era arrivata! IL LABORATORIO DEL MARE

30 mare

31 Laboratorio del lago Nel lago abitano dei mostriciattoli che non sopportano la luce della luna. Per questo motivo vogliono imprigionarla. La luna sentendo queste voci, decide di scendere nel lago coperta da un mantello nero. Ma i mostriciattoli riescono ad imprigionarla. Siccome perĆ², gli uomini non possono stare senza luna, scendono nel lago e riescono a liberarla e alla fine fanno una grande festa.

32 lago

33 Il laboratorio della cascata
In un paese chiamato PiripĆ¹ tutte le persone volano e non riescono a mettere i piedi per terra. Alcuni bambini molto curiosi, vorrebbero vedere la cascata vicino al villaggio dal basso: vorrebbero vedere cosa cā€™ĆØ dietro la cascataā€¦

34 cascata

35 Il Laboratorio della sorgente
Si dice che in ogni sorgente, ci sia un drago che custodisce qualcosa. Che cosa non si sa! ā€¦una pietra?ā€¦una gemma magica?ā€¦la tranquillitĆ ?ā€¦la gioia?ā€¦la pace?ā€¦un raggio di luce?ā€¦uno squalo reale?ā€¦Speriamo che il drago ci racconti il suo grande segreto!

36 sorgente

37 I modi di dire dell' acqua
Facile come bere un bicchier dā€™acqua. Essere come un pesce fuor dā€™acqua Affogare in un bicchier dā€™acqua Avere lā€™acqua alla gola. Fare un buco nellā€™acqua Portare lā€™acqua al proprio mulino Navigare in cattive acque

38 Calligrammi Fai parlare un oggetto, dando alle sue parole una forma grafica che lo rappresenti. Non nominare lā€™oggetto, scrivi solo le parole che dice: lā€™oggetto sarĆ  riconosciuto dalla forma della scrittura.

39 Le nostre Poesie ACQUA CARA PIOGGIA PIOGGIA LAGO Acqua cristallina,
acqua marina, nasci donando amore e muori dando stupore. Acqua che continua a stupire, acqua che continua a ispirare, acqua vitale. Riesci a donare felicitĆ  anche a chi non lā€™ha. Acqua straordinaria! (Mirko) CARA PIOGGIA Cara pioggia, una volta cadevi, cadevi e poi ad un tratto sei diventata capricciosa e non ti ho visto piĆ¹. Ti prego, cadi di nuovo. (Gioacchino) PIOGGIA Pioggia che viaggia, brillante come un diamante, cadi giĆ¹ lievemente. CosƬ mi vieni in mente. (Mirko) LAGO Lago in tempesta calma le tue acque! La pioggia scroscia! Che terrore quel manto! (Camilla, Giulia F.)

40 Se fossi gocciaā€¦ Se fossi una nuvolaā€¦ Se fossi una cascataā€¦ La neveā€¦
Se fossi una goccia potrei tuffarmi nellā€™infinito azzurro e, nel cuore della notte, potrei cadere, cadere continuamente. Che immensa gioia mi dona Questa emozione! (Giuliana, Sara, Giulia D.) Se fossi una nuvolaā€¦ Se fossi una nuvola potrei vedere il blu del cielo immenso pieno di colori, colori di gioia. (Giuliana, Sara, Giulia D.) Se fossi una cascataā€¦ Se fossi una cascata dolcemente potrei osservare e ascoltare il candido e melodioso canto degli uccelli. (Giuliana,Giulia D.,Sara) La neveā€¦ Ecco la neve che cade, cade e non si ferma mai; neve bianca e candida si posa sugli alberi ormai spogli. (Giuliana, Sara, Giulia D.) Io mareā€¦ Io mare cozzo dolcemente sulle rocce, e il vento mi porta via. (Jessica C.) Pioggiaā€¦ Pioggia, smettila di piangere: le tue lacrime mi rattristano. (Jessica C.)

41 SE FOSSI OCEANOā€¦ Se fossi oceano sarei immenso, profondo, equatoriale. Pieno di pesci diversi e coralli. Sopra di me ci sarebbero isole e io mi sentirei libero. (Giuseppe, Marco) IO ACQUA Io acqua, nel mare, vedrei riflesso il sole svanire nellā€™immenso. (Stefano T.) NEVE La bianca neve ricopre lentamente, come una pioggia di stelle. (Stefano T.) SE FOSSI GHIACCIOā€¦ Se fossi ghiaccio brillerei come un diamante di cristallo. (Giuseppe) PIOGGIA Un sogno di pioggia brillante cade nel lago. (Paolo) SE FOSSI FIUMEā€¦ Se fossi fiume vagherei lungo la pianura e alla fine mi tufferei in un grandissimo lenzuolo blu. (Paolo, Marco). SE FOSSI NUVOLAā€¦ Se fossi una nuvola vedrei lā€™immenso sole e il bianco paradiso. (Stefano T.)

42 SE FOSSI GOCCIA Se fossi una goccia in un mare sbircerei dal dolce velo acquatico e vedrei un immenso cielo, e un bambino sulla spiaggia al tramonto. (Riccardo, Simone) SE FOSSI ACQUA Se fossi acqua vorrei essere cristallina, vorrei dissetare il mondo intero, perchƩ il mondo ha bisogno di me, una amica che dona la vita! (Antonio, Riccardo) DOLCE ACQUA Dolce acqua che disseti il mondo, tu fai un grande girotondo. Vai per monti e cittƠ, Portando a tutti la felicitƠ. (Riccardo, Simone) SE FOSSI CASCATA Se fossi cascata sarei amata, e con i miei spruzzi sulla terra crescerebbe tanta erba. (Riccardo, Simone)

43 Lā€™ACQUA Lā€™acqua ĆØ colei che ci fa vivere, ĆØ colei a cui la terra deve tutto. Lā€™acqua ĆØ una sostanza liscia e vellutata come la pelle di un bambino; ĆØ candida e trasparente, nello stesso tempo cristallina. Lā€™acqua ĆØ proprio tutto: mette un senso di tranquillitĆ  a vederla in un fiume, in un lago, in un mare o in un torrente. Ella viene chiamata la ā€signora della terraā€ ; ĆØ talmente bella che non si puĆ² descrivere, ĆØ cosƬā€¦ dolce che non riesco a dirlo. Lā€™acqua ĆØ davvero una regina!! (Margherita e Marylisa) SE FOSSI PIOGGIA Nel mare limpido mi tufferei, come schegge precipiterei. Poi diventerei mare e oceano. Ritornerei poi leggero come un palloncino colorato e fino al cielo salirei. (Luca M.) SE FOSSI FIUME Fiume scorri solitario, i pesci nuotano i fondali splendono eā€¦ si gioca con la tua limpida e splendida acqua. Scorri, scorri e arrivi al mare che tutti sognano: il mare incantato della felicitĆ . (Luca M., Luca G.)

44 SE FOSSI CASCATA Se fossi cascata trasporterei la gente innocente in grotte nascoste. LƬ avrebbero finito di soffrire. (Luca G) SORGENTE Sorgente, con te nascono amori, nasce la sinceritƠ, con te nasce la speranza. SƬ, proprio tu, ci fai credere, nei nostri sogni! (Luca G) OCEANO IMMENSO Io oceano immenso, porto vita e serenitƠ, in un mondo di tristezza. (Stefano E.) IO LAGO Io, lago ho acque limpide e fresche con un drago, che mi protegge e mi cura con dolcezza. Forse posso aver speranza. (Omar) IO SORGENTE Io sorgente, andrei nelle grotte buie e gelide, e farei un viaggio infinito, indimenticabile. (Jessica I, Nicole) ACQUA Acqua come vetro, fresca e pulita come un bucato al sole, cade felice, scorre contenta. (Francesca, Elisa, Luca M.)

45 Gli autori...

46

47 Poesie d'acqua Stiamo studiando il testo poetico.
Ci sembrava che lā€™acqua avesse poco a che fare con la poesia. ƈ da non credere! Lā€™acqua ha ispirato tantissimi scrittori! SarĆ  perchĆ© lā€™acqua ĆØ fonte di vita, sarĆ  che i nostri primi mesi li passiamo in pancia della mamma immersi nellā€™acqua, comunque lā€™acqua ĆØ uno degli elementi naturali a cui siamo piĆ¹ legati. Tra le tante poesie sullā€™acqua, ne riportiamo una di Emily Dickinson, una poetessa americana nata nel 1830, che ha scritto molti versi legati agli elementi della natura. Sembra quasi incredibile che una poesia possa rendere un poā€™ magico e musicale il ciclo dellā€™acqua! E lasciĆ² scorrere i torrenti, giungeva come un sogno di pioggia, ma poi deviĆ²ā€¦ E allā€™improvviso giunse il suono di un esercito, era lei, la pioggia. RiempƬ i pozzi, risvegliĆ² le pozzanghere, trillĆ² per le strade, tolse il tappo alle colline, allagĆ² i campi, gonfiĆ² i mari, rimescolĆ² il centro di ogni cosa. Poi, come Elia, fu rapita in cielo in un vortice di nubi.


Scaricare ppt "Anno scolastico 2001/2002 Scuola elementare via Giussani Como-Rebbio"

Presentazioni simili


Annunci Google