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IKEA: la casa di tutti Marketing, comunicazione e pubblicità

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Presentazione sul tema: "IKEA: la casa di tutti Marketing, comunicazione e pubblicità"— Transcript della presentazione:

1 IKEA: la casa di tutti Marketing, comunicazione e pubblicità

2 IKEA: marchio che nasce nel 1943 in Svezia e diventa mondiale. Nel 1958 apre il primo punto vendita e nel 2009 se ne contano già 301. Obbiettivo: creare una vita migliore per la maggior parte delle persone. modello di business unico ottimo rapporto qualità-prezzo attenzione nei confronti della salvaguardia dellambiente La filosofia della società Infatti i prodotti IKEA: alte prestazioni ambientali funzionali economici assemblabili autonomamente (libretto muto) dai clienti

3 Posizionati su terreno economico Parcheggio gratuito Spazio gioco per bambini Punto ristoro I corridoi espositivi: permettono al cliente di testare i prodotti mostrano lintera gamma di articoli in vendita constano di centinaia di schemi di esposizione I negozi

4 La chiave del successo IKEA deve parte del suo successo alla strategia comunicativa che attua. Marketing e pubblicità utilizzati dallazienda sono mezzi persuasivi non indifferenti. La comunicazione con il pubblico è: diretta ironica mai pretenziosa sempre focalizzata sul prodotto I principali strumenti comunicativi : catalogo sito Internet guerriglia marketing pubblicità (cartacee e multimediali)

5 Guerrilla marketing Nasce negli ultimi decenni del Novecento Eventi on the road e installazioni creative Marketing psicologico Colpisce il probabile compratore quando non è attiva la sua advertising consciousness, influenzandone lagire economico Infiltra nuovi messaggi nel mercato senza destare sospetti Vediamo ora alcuni esempi di marketing guerrigliero attuato da IKEA. Forma di promozione pubblicitaria non convenzionale e a basso costo, ottenuta attraverso lutilizzo creativo di strumenti aggressivi che fanno leva sullimmaginario e sui meccanismi psicologici degli utenti finali Levinson, 1984.

6 Basta poco per mettere in ordine Salone del mobile – Milano, 2009 Pensiline dellautobus di zona Tortona

7 Bottiglie messaggere Stati Uniti, 2009 Florida, spiaggia di Tampa

8 IKEA è al cinema Austria Guerrilla marketing nelle sale cinematografiche

9 Buon compleanno Billy! Australia, 2010 Bondi beach, Sidney

10 Le pubblicità IKEA ironiche instaurano un rapporto amichevole con il cliente fanno leva sul bisogno di spazio che il cittadino spesso avverte sottolineano il prezzo basso su cui il compratore può contare esprimono il bisogno di riorganizzare e rinnovare Vediamo ora alcuni esempi di pubblicità. La pubblicità tende in modo intenzionale e sistematico a influenzare gli atteggiamenti e le scelte degli individui in relazione al consumo di beni e servizi.

11 Convertitevi alla cucina svedese Esempi di pubblicità della campagna Convertitevi alla cucina svedese

12 Living together Pubblicità appartenente alla campagna Living together

13 Materassi IKEA Spot diffuso in Russia pubblicizzante i materassi IKEA

14 Mobili IKEA Spot diffuso in Italia pubblicizzante i mobili IKEA

15 Fate spazio allordine Spot diffuso in Italia pubblicizzante larmadio PAX

16 Indagine statistica Questionario, inviato tramite mail, predisposto dallestensore della tesi. Campione: 126 perone di varie nazionalità Obbiettivo: raccolta dati relativi alle opinioni sullazienda e sui prodotti Seguono alcuni grafici.

17 Mai stato allIKEA? Grafico 1

18 Mai acquistato ad IKEA? Come considera il rapporto qualità-prezzo? Grafico 2

19 Acquisto mirato, acquisto non programmato, visita allo store Grafico 3

20 Riceve il catalogo annualmente? Ha mai visto una pubblicità IKEA? Grafico 4

21 Conclusioni Azienda leader nel settore del mobile (risultato di unoperazione durata anni) Punta ad instaurare un rapporto speciale con i numerosi clienti Società che rispetta lambiente e le risorse del pianeta Produce articoli caratterizzati da un ottimo rapporto qualità-prezzo IKEA è di tutti e per tutti Una realtà quotidiana che si chiama casa


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