La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LACCREDITAMENTO DEI SERVIZI PER LINFANZIA. Che cosè laccreditamento Un processo previsto dalla Legge 328/00 Ampiamente usato in Regione Lombardia per.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LACCREDITAMENTO DEI SERVIZI PER LINFANZIA. Che cosè laccreditamento Un processo previsto dalla Legge 328/00 Ampiamente usato in Regione Lombardia per."— Transcript della presentazione:

1 LACCREDITAMENTO DEI SERVIZI PER LINFANZIA

2 Che cosè laccreditamento Un processo previsto dalla Legge 328/00 Ampiamente usato in Regione Lombardia per i servizi sanitari e socio-sanitari Ripreso dalla Legge Regionale n.3/2008 Art.16 Che cosa intendiamo per accreditamento ai sensi della L.R. n.3/2008 Quali sono i vantaggi dellaccreditamento?

3 Definizione del fabbisogno E necessario definire il bisogno del territorio Distribuzione geografica dei posti Quali indicatori usare? - N. minori nati - Liste dattesa degli attuali nidi Si accredita in ordine al fabbisogno o alla sostenibilità del sistema?

4 Definizione dei criteri di accreditamento Criteri regionali di autorizzazione punto di partenza Criteri più stringenti fissati dalla Regionali con DGR successiva che fissa ulteriori criteri di accreditamento per alcune tipologia di servizi Ulteriori requisiti fissati dal PdZ (attenzione a chiedere troppo!) Criteri anche economici e di accesso E possibile non accreditare alcune tipologie di unità dofferta (Es. Nidi famiglia)?

5 Definizione dei requisiti di accreditamento Requisiti relativi al soggetto 1) Niente condanne 2) almeno xx anni di attività Requisiti relativi alla struttura: autorizzazione + arredi e attrezzature a norma UNI-EN e CE Requisiti relativi ai servizi gestiti 1) Progetto educativo specifico 2) Apposito regolamento 3)Scheda di customer 4) rette e costi max 5) Partecipazione delle famiglie Requisiti relativi al personale 1)Titoli 2) Dipendenti

6 Definizione delle procedure di accreditamento Bando a sportello, sempre aperto con scadenza fissa Come formulare la graduatoria. Tutti ammessi: posso accreditare ma non stipulare il contratto di servizio Il contratto di servizio La durata La verifica dei requisiti di accreditamento Il mantenimento dei requisiti Leventuale revoca

7 Voucherizzazione E necessario prevedere una voucherizzazione dei servizi accreditati ? Come acquistare dei posti nei nidi privati per metterli a disposizione delle famiglie alle stesse condizioni del pubblico? Ha senso vuocherizzare il servizio asilo nido? Convenzionamento nidi pubblici e privati (Piano nidi nazionale: Acquisto di posti provati da parte del pubblico)

8 Alcuni problemi aperti Ruolo dellente pubblico nel processo di accreditamento di servizi anche gestiti direttamente A chi viene rilasciato lattestato al servizio non allente gestore Definizione dei vantaggi a cui possono andare incontro le unità accreditate Chi esercita il ruolo di controllore delle unità accreditate in ordine alla verifica e al mantenimento dei requisiti (ASL?) Variabilità dei criteri a secondo del territorio Quali ricadute positive sulle famiglie: - aumenta la capacità ricettiva - aumenta la qualità

9 Le pubblicazioni sono scaricabili da:


Scaricare ppt "LACCREDITAMENTO DEI SERVIZI PER LINFANZIA. Che cosè laccreditamento Un processo previsto dalla Legge 328/00 Ampiamente usato in Regione Lombardia per."

Presentazioni simili


Annunci Google