La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Fermo in Presa!! Schemi di Gioco 4. Quando un pezzo viene minacciato da un Pedone deve ritirarsi o verrà catturato … ?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Fermo in Presa!! Schemi di Gioco 4. Quando un pezzo viene minacciato da un Pedone deve ritirarsi o verrà catturato … ?"— Transcript della presentazione:

1 Fermo in Presa!! Schemi di Gioco 4

2 Quando un pezzo viene minacciato da un Pedone deve ritirarsi o verrà catturato … ?

3 Non sempre!!

4 Il bianco ha portato il Cavallo in g5 ed il nero pensa di scacciarlo con h7-h6

5 Il bianco lascia “Fermo in presa” il Cavallo e gioca f2-f4!

6 Si tratta di uno schema tipico di attacco contro l’Arrocco Corto quando il Re attaccante non è arroccato o ha fatto un Arrocco Lungo.

7 Un Cavallo portato in g5 attacca la casella h7 difesa dal Cavallo f6. Con un pedone in h4 ed una Torre in h1 (quindi non Arrocco Corto) il Cavallo è protetto per molte mosse dall’attacco del pedone h6.

8 Infatti se h6xg5 si riprende h4xg5 aprendo la colonna “h” per la Torre h1 ed attaccando il Cavallo nero in f6

9 Ora il Cavallo si sposta e la Donna va sulla colonna “h” dando un matto imparabile al Re nero

10 Se ora f7-f5 segue g5-g6 ed il Re nero non ha comunque scampo

11 Se invece il Cavallo nero in f6 non si sposta si potrà riprenderlo con comodo con il Pedone g5 avendo ottenuto un’apertura di colonne contro l’Arrocco del nero

12 Il nero non è obbligato a catturare il Cavallo e può cercare di creare spazio di fuga per il proprio Re o portare rinforzi (ad esempio un Cavallo in f8)

13 Nel frattempo il bianco può organizzare meglio l’attacco magari spingendo ancora pedoni o raddoppiando le Torri o infine concentrando pezzi contro la casella h7 in modo che il nero abbia la scelta tra subire l’Infiltrazione in h7 e l’eliminazione del Cavallo che la sostiene.

14 In ogni caso per molte mosse è possibile lasciare il Cavallo in g5 “Fermo in presa” ed eventualmente ritirarlo quando si valuta che la sua perdita non porterebbe ad un attacco vincente o al recupero del materiale.

15


Scaricare ppt "Fermo in Presa!! Schemi di Gioco 4. Quando un pezzo viene minacciato da un Pedone deve ritirarsi o verrà catturato … ?"

Presentazioni simili


Annunci Google