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SEAT Pagine Gialle S.p.A./1288 Servizio di Consultazione Telefonica

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Presentazione sul tema: "SEAT Pagine Gialle S.p.A./1288 Servizio di Consultazione Telefonica"— Transcript della presentazione:

1 SEAT Pagine Gialle S.p.A./1288 Servizio di Consultazione Telefonica
Provvedimento C8144 SEAT Pagine Gialle S.p.A./1288 Servizio di Consultazione Telefonica Federica Bonvecchio

2 CONCENTRAZIONE ORIZZONTALE TRA IMPRESE INDIPENDENTI, in particolare:
SEAT Pagine Gialle S.p.A: pubblicità locale per piccole e medie imprese, attraverso: Pagine Bianche Pagine Gialle Servizi informatici on line e su CD Rom: “Pagine bianche on line” e “Pagine gialle on line” Dal 2000: Pronto Pagine Gialle; Da ottobre 2005: 1240, 1256, 1289. 1288 Servizio di Consultazione Telefonica S.r.l : Da ottobre 2005 la società offre servizi di direct assistance e servizi aggiuntivi tramite la numerazione 1288.

3 MERCATO RILEVANTE Il settore è quello dell’offerta dei servizi di informazione abbonati: nome, cognome,telefono per persone fisiche; ragione sociale, indirizzo, telefono, URL, categoria di attività per le imprese resi attraverso In particolare, ai fini della valutazione dell’operazione, si considera come mercato rilevante, quello della fornitura di servizi di informazione abbonati via telefono, i cosiddetti directory assistance (DA).

4 I SERVIZI DI DIRECTORY ASSISTANCE
fino alla fine del 2005 sostanziale monopolio di Telecom Italia con Servizio 12 2001, SEAT inizia ad offrire servizi di DA a valore aggiunto tramite numerazione direttiva 2002/22/CE del 7 marzo 2002 → liberalizzazione dell’offerta di servizi di DA è stata attuata in Italia a partire da ottobre 2005. L’AGCom impone: raggiungibilità del servizio da tutti gli utenti di tutte le reti in tutto il territorio nazionale con apertura del servizio senza interruzioni tutti i giorni 24 ore su 24 Servizio 12 12XY 892UUU 412

5 FATTORI COMPETITIVI NEL MERCATO DEI SERVIZI DA
NOTORIETA’ DEL MARCHIO  affermazione sul mercato; QUALITA’ DEL SERVIZIO RESO  permanenza sul mercato in condizioni di competitività; ASSENZA BARRIERE ALL’ENTRATA DI TIPO AMMINISTRATIVO  BDU è liberamente acquistabile dai terzi ad un prezzo equo, ragionevole e non discriminatorio. NO PREZZO  l’elasticità della domanda al prezzo è bassa  scatto alla risposta e del costo al minuto regolamentati

6 DESCRIZIONE E QUALIFICAZIONE DELL’OPERAZIONE
01/12/2006: SEAT Pagine Gialle presenta il modello di acquisizione del controllo di 1288 SCT: 100% del capitale sociale di 1288 SCT; Diritti d’uso relativi alle numerazioni 1288 e 1248; Concessione in licenza dei diritti di proprietà intellettuale relativi al marchio e all’immagine dei Pelotti ai fini della promozione in Italia dei servizi di direct assistance. Patto di non concorrenza in virtù del quale TPI si impegna per due anni a non competere con SEAT nel territorio italiano, mentre SEAT si impegna per cinque anni a non usare i diritti relativi ai Pelotti al di fuori del territorio italiano. → Tale operazione si qualifica come concentrazione, ai sensi dell’articolo 5 della legge 287/90 01/02/2007: avvio procedimento istruttorio ai sensi dell’articolo 16, comma 4 legge 287/90 Art. 16, comma 1 legge 287/90

7 MERCATO RILEVANTE I servizi di DA costituiscono un mercato distinto rispetto ai medesimi servizi forniti con mezzi di comunicazione diversi, ma contiguo:  Parzialmente sostituibili dalle altre modalità di acquisizione dell’informazione Si basano su diversi meccanismi di domanda-offerta Bisogna sottolineare la presenza di SEAT anche nei mercati contigui: Mercato della raccolta pubblicitaria sugli elenchi cartacei e categorici: detiene una posizione di assoluto rilievo con una quota superiore all’80%.  Mercato della raccolta pubblicitaria on line: seat opera in questo mercato avvalendosi dei marchi “Pagine Gialle on line” e “Pagine Bianche on line”, anche qui riveste un ruolo di assoluta preminenza.

8 LE POSIZIONI DELLE PARTI
→ Dopo la liberalizzazione (ottobre 2005) Seat ricopre una posizione di assoluto rilievo nel mercato dei servizi DA. Perché?

9 IL VANTAGGIO COMPETITIVO DI SEAT
Arricchimento della base dati unica (BDU) 1240: possibilità di associazione dell’insegna commerciale al numero telefonico, oppure inserimento di un testo libero descrittivo dell’esercizio. : vendita di keywords attività di raccolta pubblicitaria on line e sugli elenchi cartacei e categorici Vantaggi derivanti da problematiche connesse al processo di liberalizzazione dei DA: non è stata prevista la chiusura delle numerazioni 892 già esistenti evidenziato il mancato rispetto del principio del “neutral messaging” il mercato abbia subito una notevole contrazione.

10 ARGOMENTAZIONI ALTRI OPERATORI DEL MERCATO DA
Secondo gli altri operatori, l’operazione di concentrazione comporterebbe il rafforzamento della posizione dominante di SEAT. Effetti anticoncorrenziali derivano da: evidenti vantaggi competitivi non replicabili dalla concorrenza posizione dominante anche nei mercati contigui aumento della quota di SEAT oltre il 60%, in un mercato concentrato e con barriere all’entrata (modifica della struttura di mkt) scomparsa di un concorrente dinamico quale è 1288 SCT ulteriore ampliamento della quantità di informazioni disponibili e conseguente aumento dei ricavi Gli operatori osservano: sarebbe preferibile vietare l’operazione limitare effetti restrittivi prevedendo: cessione non onerosa del data base di SEAT a condizioni eque, non discriminatorie; indicazione nei numeri DA di altri operatori nell’avantielenco delle Pagine Bianche; evitare pratiche di migrazione dei clienti 1288; vietare l’associazione dei marchi SEAT ai propri servizi di DA.

11 ARGOMENTAZIONI DELLE PARTI
Ricostruzione del mercato non attendibile con sovrastima della quota detenuta da SEAT Non si individuano barriere all’entrata e presenza di operatori telefonici verticalmente integrati in grado di competere ( es SCT) Contrazione del mercato è transitoria. L’entrata di nuovi concorrenti permetterà un’espansione di domanda ed offerta Errata percezione dei vantaggi concorrenziali di SEAT: base dati e vantaggio del marchio replicabili In merito agli effetti dell’operazione: quota di mercato post operazione è inferiore al 50 %, in un contesto competitivo dovuto all’assetto del mercato ricavi derivanti dalla raccolta pubblicitaria sono marginali assenza di presupposti che limiterebbero la concorrenza: la società non controllerà alcun fattore produttivo la cessione della base dati SEAT appare ingiustificata e sproporzionata rispetto all’acquisizione disponibilità a riflettere sull’inserimento di numerazioni concorrenti nelle Pagine Bianche.

12 INFINE… Gli elementi considerati portano a concludere per l’esistenza di una posizione dominante di SEAT nel mercato nazionale dei servizi di DA. L’operazione in esame risulta idonea a determinare il rafforzamento della posizione dominante attraverso: Eliminazione della concorrenza Innalzamento delle barriere all’entrata Conseguente riduzione della concorrenza potenziale. 02/04/2007: l’ AGCom DELIBERA di vietare ai sensi dell’art. 18, comma 1 legge 287/90, l’esecuzione dell’operazione di concentrazione tra SEAT Pagine Gialle S.p.A e 1288 Servizio di Consultazione Telefonica S.r.l..


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