La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

P. O. F. Piano dellofferta formativa Scuola media statale di Vimercate Anno scolastico 2007-08 Sede P.le Martiri Vimercatesi Sede Via Lodovica Sede Via.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "P. O. F. Piano dellofferta formativa Scuola media statale di Vimercate Anno scolastico 2007-08 Sede P.le Martiri Vimercatesi Sede Via Lodovica Sede Via."— Transcript della presentazione:

1 P. O. F. Piano dellofferta formativa Scuola media statale di Vimercate Anno scolastico Sede P.le Martiri Vimercatesi Sede Via Lodovica Sede Via Mascagni P. O. F.

2 2Sommario Carta didentità della scuola La natura del POF - Normativa Il nostro territorio e la scuola – Il nostro territorio e la scuola Finalita educative – Metodologie didattiche I punti di forza della nostra scuola Orario scolastico Attività opzionali Attività opzionali classi prime - Sede P.le Martiri Vimercatesi Attività opzionali classi prime - Sede via Lodovica Attività opzionali classi prime - Sede Via Mascagni Attività opzionali classi seconde terze (sede P.le Martiri Vimercatesi) Attività opzionali classi seconde terze Attività opzionali classi seconde terze (sede Via Lodovica) Attività opzionali classi seconde terze Attività opzionali classi seconde terze (sede Via Mascagni ) Attività opzionali classi seconde terze Prevenzione del disagio – Integrazione e benessere degli alunni diversamente abili Prevenzione del disagio La promozione delleccellenza Il docente tutor Orientamento Orientamento - La scuola organizza: per gli alunni Orientamento - La scuola organizza: per i genitori e i docenti Le Educazioni Prospetto dei principali Progetti dIstituto Stranieri e intercultural Rapporto scuola-famiglia Rapporti istituzionali Documenti La valutazione – Criteri educativi e didattici Fasi della valutazione e modalità di somministrazione delle verifiche Fasi della valutazione e Valutazione interna ed esterna Comitato Alunni Organizzazione interna – quadro orario Organizzazione interna Organigramma di istituto Gestione P.O.F. - Organigramma di istituto Organigramma sede P.le Martiri Vimercatesi (ex Manzoni) Organigramma sede P.le Martiri Vimercatesi (ex Manzoni Organigramma sede Via Mascagni (ex Calvino) Organigramma sede Via Lodovica (ex Saltini ) Organigramma sede Via Lodovica (ex Saltini )

3 3 CARTA DIDENTITA DELLA SCUOLA Denominazione scuola: SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Via: Piazzale Martiri Vimercatesi, 1 – VIMERCATE (MI) Fax: Telefono: Codice istituto: mimm65600n Internet: sito: Totale alunni 705 N° classi 31 Sede di via Lodovica - Oreno N° classi 10 Alunni 231 Sede di via Mascagni – Vimercate nord N° classi 11 Alunni 233 Sede di P.le Martiri Vimercatesi – Vimercate centro N° classi 10 Alunni 241 PERSONALE docenti 80 amministrativi6+1 ausiliari13 Gli uffici di Segreteria si trovano nelledificio della sede di P.le Martiri Vimercatesi Orari di apertura al pubblico: Lunedì a venerdì mattinadalle ore 11,30 alle 13,30 Lunedì e mercoledì pomeriggiodalle ore 14,30 alle 15,30

4 4 La natura del POF Il POF è la dichiarazione esplicita e condivisa dellofferta formativa della scuola, che interagisce con il territorio e gli enti locali Suoi obiettivi fondamentali sono la promozione della libertà di insegnamento e la programmazione di interventi educativi,didattici e culturali per favorire la maturazione del giovane allievo. I principali riferimenti normativi del nostro POF sono rintracciabili in: Legge costituzionale n. 3 del 18 ottobre 2001 Legge 53/2003 Decreto legislativo del Indicazioni nazionali per i Piani di studio personalizzati nella scuola secondaria di primo grado e Pecup La Legge dellautonomia 59/97 Regolamento dellautonomia D.P.R. n. 275 dell8 marzo 1999 La normativa

5 5 Il nostro territorio La città di Vimercate conta abitanti, comprese le frazioni di Oreno, Velasca e Ruginello ed è suddivisa in tre quartieri: Nord, Centro e Sud, con un centro storico di rilevante valore artistico. Diverse aziende industriali e numerosi istituti bancari Una ricca varietà di associazioni di volontariato Il centro scolastico distrettuale n. 60 Una composita realtà di gruppi culturali e sportivi Manifestazioni culturali che coinvolgono lintera cittadinanza Una fornita biblioteca e diverse librerie Cinema e teatro Notevoli spazi verdi Scuole dellinfanzia e primarie Centro scolastico onnicomprensivo articolato in: Liceo Classico e Scientifico Banfi, con sezioni di liceo linguistico; NAMM (Nuovo Approccio al Metodo Matematico) ITCG E. Vanoni per ragionieri e geometri; ITIS A. Einstein con diversi indirizzi di studio e sezioni di liceo scientifico tecnologico e biologico; Istituto professionale di Stato Floriani con vari indirizzi di studio. La scuola secondaria di primo grado di Vimercate è articolata in tre plessi: Sede P.le Martiri Vimercatesi, al centro Sede di Via Mascagni, a nord Sede di Via Lodovica, nella frazione di Oreno, a ovest La nostra scuola La nostra scuola

6 6 Finalita educative Il progetto scolastico del nostro Istituto, per soddisfare le esigenze ed i bisogni di formazione e di istruzione degli alunni, si propone di: Promuovere la conoscenza di sé e la formazione di interessi, motivazioni, capacità di scelta (sapere essere) Favorire lacquisizione delle conoscenze fondamentali relative alle varie discipline (sapere) Sviluppare competenze cognitive, comunicative, creative ed espressive (saper fare) Metodologie didattiche Per il raggiungimento degli obiettivi si utilizzano diversi metodi di lavoro: induttivo deduttivo esperienziale problem solving attraverso: lezione frontale lezione interattiva lavoro individuale o di gruppo attività laboratoriale giochi di ruolo viaggi e visite di istruzione

7 7 I punti di forza della nostra scuola Valorizzazione delle discipline come strumenti culturali per la conoscenza del realediscipline Potenziamento delle aree disciplinari anche attraverso i laboratoriaree disciplinari laboratori Personalizzazione dei percorsi di apprendimento Personalizzazione Promozione dellautovalutazione. Attenzione alla maturazione integrale del preadolescente maturazione integrale Educazione al valore della partecipazione alla vita scolastica e sociale Educazionepartecipazione alla vita scolastica Valorizzazione di un approccio solidale nelle relazioni e di unapertura alla mondialitàmondialità Corresponsabilità educativa tra scuola e famigliafamiglia

8 8 Orario scolastico Per tutte le classi 30 unità di 55 al mattino 4 unità di 55 al pomeriggio Nelle tre sedi: Per tutte le classi Quattro ore pomeridiane scelte dalle famiglie, distribuite su due pomeriggi utilizzate nelle attività di laboratorio e di studio, per far conoscere aspetti diversi del curriculo coinvolgendo, nel triennio, più discipline Per offrire a tutti gli alunni la possibilità di arricchimento dei contenuti delle discipline curricolari: viene aggiunta 1 ora di Italiano alle 29 previste dalla normativa le attività relative allInformatica e alle Nuove Tecnologie vengono effettuate con modalità diverse allinterno delle ore curriculari nelle diverse classi dellistituto Ampliamento dellofferta formativa: Ampliamento dellofferta formativa: attività opzionali Good morning. I love english

9 9 Attività opzionali classi prime Sede P.le Martiri Vimercatesi Attività opzionali classi prime - Sede P.le Martiri Vimercatesi Attività opzionali pomeridiane Decoupage Attività operativo-creativa per lo sviluppo della creatività fine recuperando e decorando oggetti di ieri e di oggi Sperimentando ( Laboratorio Scientifico) Approccio al metodo sperimentale attraverso esperimenti, creazione di erbario, compostaggio,… Teatro Dalla creazione di un testo teatrale alla sua messa in scena; unoccasione straordinaria per esprimere ogni dimensione della propria personalità. Penso, progetto, realizzo Progettare e creare oggetti a partire da ciò che usiamo tutti i giorni o che non usiamo più Studio assistito Compiti e studio personale con laiuto di docenti di lettere, matematica e inglese SportivoIntroduzione alla pallamano Ludo English Approfondimento delle competenze linguistiche con esercizi di parlato, ascolto e giochi linguistici

10 10 Attività opzionali classi prime Sede via Lodovica Attività opzionali classi prime - Sede via Lodovica Attività opzionali pomeridiane classi prime Laboratorio sportivoPallavolo, Atletica, Unihoc, Pallamano Cineforum Il cinema ci racconta i personaggi e gli avvenimenti che hanno fatto la storia Nuove Tecnologie Sviluppo capacità che permettono anche ai meno esperti di computer, di comunicare e condividere nella rete le proprie opinioni Giornalino Usando strumenti informatici, scrivendo e disegnando, raccontiamo la nostra scuola sulle pagine del nostro giornalino Laboratorio di manipolazione Modellare la creta per realizzare semplici oggetti Studio assistito Compiti e studio personale con laiuto di docenti di lettere, matematica e inglese Laboratorio teatrale Musical Dalla creazione di un testo alla sua messa in scena;unoccasione straordinaria per esprimere ogni dimensione della propria personalità

11 11 Attività opzionali classi prime Sede Via Mascagni Attività opzionali classi prime - Sede Via Mascagni Attività opzionali pomeridiane Costruiamo assieme Acquisizione e consolidamento di conoscenze di base, abilità logiche, uso di strumenti e materiali per la costruzione di oggetti. Facciamo teatro Attività finalizzata alla gestione delle emozioni, allo sviluppo della creatività, attraverso il movimento, lespressione orale e luso del corpo. Laboratorio artistico Sperimentazione di tecniche polimateriche per stimolare la creatività e favorire di un percorso efficace e funzionale Esperimenti di scienze Studio dei fenomeni naturali attraverso la sperimentazione. Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese per svolgere compiti e studiare. Avviamento sportivo Avvicinamento a uno sport di squadra: la pallacanestro. Cineforum Attraverso la visione di film approfondiamo le tematiche delladolescenza. Tastiera Approfondimento delluso di uno strumento musicale

12 12 Attività opzionali classi seconde e terze (sede P.le Martiri Vimercatesi) Attività opzionali pomeridiane classi seconde Teatro Dalla creazione di un testo teatrale alla sua messa in scena; unoccasione straordinaria per esprimere ogni dimensione della propria personalità. Laboratorio Musicale Unavventura nel mondo della musica attraverso la pratica strumentale Laboratorio artistico Con colori, pennelli e quantaltro: trasformiamo la nostra immaginazione in tante opere darte Giornalino Usando strumenti informatici, scrivendo e disegnando, raccontiamo la nostra scuola sulle pagine del nostro giornalino Decoupage Attività operativo-creativa per lo sviluppo della creatività fine recuperando e decorando oggetti di ieri e di oggi The English Fun Club Approfondimento della conoscenza della lingua inglese soprattutto attraverso il potenziamento dellascolto e del parlato Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese e svolgono compiti, esercizi Attività opzionali pomeridiane classi terze Potenziamento Lingua inglese Approfondimento e studio di contenuti utili ad affrontare con maggior consapevolezza e competenza la scuola secondaria di II° grado Potenziamento matematica Approfondimento e studio di contenuti utili ad affrontare con maggior consapevolezza e competenza la scuola secondaria di II° grado Sport Introduzione alla pallavolo e pallacanestro, sports di squadra particolarmente amati dagli studenti Latino Introduzione allo studio della lingua e della cultura latina, per approfondire le radici e la storia della nostra lingua Disegno tecnico Un modo di disegnare che fa guardare la realtà come un insieme di linee e figure geometriche Laboratorio Musicale Unavventura nel mondo della musica attraverso la pratica strumentale Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese e svolgono compiti, esercizi

13 13 Attività opzionali classi seconde e terze (sede Via Lodovica Attività opzionali classi seconde e terze (sede Via Lodovica) Attività opzionali pomeridiane classi terze Laboratorio sportivoPallavolo, basket, Atletica leggera, Unihoc Latino Introduzione allo studio della lngua e della cultura latina, per approfondire le radici e la storia della nostra lingua Laboratorio teatrale Musical Dalla creazione di un testo alla sua messa in scena; unoccasione straordinaria per esprimere ogni dimensione della propria personalità Giornalino Usando strumenti informatici scrivendo e disegnando, raccontiamo la nostra scuola sulle pagine del nostro giornalino Orienting Sviluppo capacità di spostamento in ambiente sconosciuto con lausilio della carta della zona e di una bussola Verso le superioriApprofondimento di matematica KetPotenziamento della lingua inglese Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese Attività opzionali pomeridiane classi seconde Tecniche pittoricheAttività operativa per lo sviluppo della creatività FalegnameriaAttività per lo sviluppo delloperatività Laboratorio sportivoPallavolo, Atletica, Unihoc, Pallamano Madrelingua Inglese Potenziamento e consolidamento della lingua inglese con insegnante madrelingua Giornalino Usando strumenti informatici scrivendo e disegnando, raccontiamo la nostra scuola sulle pagine del nostro giornalino Laboratorio teatrale Musical Dalla creazione di un testo alla sua messa in scena; unoccasione straordinaria per esprimere ogni dimensione della propria personalità Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese

14 14 Attività opzionali classi seconde e terze (Via Mascagni Attività opzionali classi seconde e terze (Via Mascagni) Attività opzionali pomeridiane terze Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese Laboratorio musicale Approfondimento delluso di uno strumento musicale LatinoAcquisizione degli elementi fondamentali della lingua latina Conversazione in Inglese Potenziamento delle competenze comunicative della lingua 2 con insegnante madrelingua Attività sportiva Pratica della pallavolo per educare ad un sano agonismo nel rispetto delle regole Disegno tecnico Potenziamento delle capacità e abilità nel disegno tecnico Attività opzionali pomeridiane classi seconde Disegno tecnico Alla scoperta dello spazio: come nasce la forma a 3 dimensioni. Sviluppo dei solidi Laboratorio storico Impariamo a fare storia con laiuto di fonti di diverso genere (scritte, iconografiche, audiovisive…) Studio assistito Gli alunni sono divisi in tre gruppi con la presenza di docenti di lettere, matematica e inglese Tastiera Acquisire elementari tecniche esecutive; potenziare la lettura e la comprensione del linguaggio espressivo – musicale praticandolo attraverso la tastiera Giornalino Elaborazione del giornalino della scuola anche con l'uso del personal computer Facciamo teatro Attività finalizzata alla gestione di emozioni, sviluppo di creatività Attività sportiva Pratica della pallavolo per educare ad un sano agonismo nel rispetto delle regole Cineforum Attraverso la visione di film approfondiamo le tematiche delladolescenza

15 15 Prevenzione del disagio Programmazioni individualizzate dei Consigli di Classe Percorsi didattici personalizzati a piccoli gruppi Trattazione di tematiche adolescenziali Colloqui con il tutor La scuola si avvale di un docente-psicologo e di una psicopedagogista, che offrono allutenza (con finanziamenti dellEnte locale) i seguenti servizi Sportello settimanale di ascolto per le famiglie Colloqui con gli studenti su problematiche affettive, relazionali e/o di apprendimento Predisposizione con i docenti e i Consigli di classe di percorsi individualizzati per gli alunni in difficoltà Gruppo psicoeducativo Integrazionee benessere degli alunni diversamente abili Integrazione e benessere degli alunni diversamente abili Nel corso degli ultimi anni è stato attuato un rapporto di stretta collaborazione tra la sede P.le Martiri Vimercatesi e la struttura comunale del Centro Socio Educativo Piccoli, preposta allaccoglienza ed alleducazione di alunni con gravi disabilità. Nel corso di questanno scolastico alcune alunne sono presenti a scuola per lintero arco delle lezioni; per loro sono previsti: Momenti di partecipazione alla vita della classe. Progetti specifici Lavori e iniziative individualizzati

16 16 La promozione delleccellenza Programmazioni e metodologie personalizzate nel curricolo: Area linguistica Educazione alla lettura attraverso le biblioteche distituto e del territorio (sede P.le Martiri V.si – sede Via Lodovica ) Cineforum Realizzazione del giornalino distituto Corso di latino in terza Certificazione del Ket in terza sulle competenze in lingua inglese, riconosciuta a livello europeo ( sede via Lodovica ) Corso di conversazione con un docente di madrelingua inglese ( sede di Via Mascagni e Via Lodovica) Potenziamento lingua inglese ( P.le Martiri Vimercatesi ) Area scientifico matematica: Partecipazione alla gara internazionale di matematica Kangourou ( sede P.le Martiri Vimercatesi) Laboratorio di geometria con luso di software specifico Potenziamento classe terza ( sede P.le Martiri Vimercatesi – sede Via Lodovica) Nuove tecnologie Compresenza su insegnamenti curricolari e informatica Laboratorio di informatica Biblioteca informatizzata con luso del programma Winiride (sede -P.le Martiri Vimercatesi) Area motoria Partecipazione ai Campionati studenteschi Laboratori pomeridiani Area artistico_espressiva Laboratori pomeridiani di arte e musica

17 17 Il docente tutor In ogni classe dellistituto il docente tutor costituisce un contatto privilegiato con gli studenti per: Favorire lo star bene a scuola Personalizzare lapprendimento Far crescere lautovalutazione e la consapevolezza del cammino di apprendimento Sollecitare le famiglie nella collaborazione educativa con la scuola Coordinare lazione dei colleghi del Consiglio di classe in merito agli interventi educativi Gli obiettivi sopraindicati sono perseguiti attraverso: Colloqui periodici con tutti gli allievi Colloqui con le famiglie Interventi educativi e didattici sullintero gruppo classe

18 18Orientamento Approfondire la conoscenza di sé, delle proprie attitudini,dei propri interessi e delle proprie aspirazioni Accrescere il livello di consapevolezza relativo al proprio percorso di apprendimento Attuare scelte di vita,scolastiche e professionali consapevoli e realistiche La Scuola secondaria di 1° grado di Vimercate valorizza lattività di Orientamento, che si articola nel triennio come risposta ai seguenti bisogni formativi Il nostro Istituto esplica la sua finalità orientativa Alunni coinvolgendo: GenitoriGenitori Docenti Enti locali interagendo con:agenzie territoriali scuole del Distretto

19 19 Orientamento: La scuola organizza - - per gli alunni iniziative formative finalizzate a un percorso triennale di didattica orientante/trasversale a tutte le discipline che si articola in: Classi prime Classi seconde Classi terze attività di accoglienza e continuità con alunni e docenti delle scuole primarie attività funzionali alla consapevolezza del rapporto con il gruppo dei pari somministrazione di test di autostima e sugli interessi professionali percorsi mirati alla conoscenza di sé, al rinforzo dellautostima e dellidentità personale forme di comunicazione ed ascolto efficaci progettazione di percorsi di informazione relativi allofferta formativa del territorio introduzione al metodo di studio attività di tutoring metodologie di studio adeguate iniziative di continuità e raccordo con le Scuole secondarie di 2° grado e con gli Enti territoriali attività di consulenza e sportello per lorientamento consolidamento del metodo di studio

20 20 Orientamento: La scuola organizza - Attività di formazione e partecipazione a Convegni e iniziative istituzionali Gruppi di continuità e progettazione con gli insegnanti della scuola primaria e delle secondarie di 2° grado Per i genitori: Incontri a livello di Istituto e distrettuale con esperti dellorientamento Attivazione di un servizio di counseling da parte della Psicopedagogista dIstituto Incontri con i docenti del Consiglio di classe e/o con il tutor per il consiglio orientativo Per i docenti:

21 21 Le Educazioni Il nostro Istituto, in conformità alla C.M.n.29, , valorizza lapporto formativo delle discipline Ogni materia di studio, infatti, aiuta i ragazzi a: Crescere come persona e come cittadino Rispettare le regole Ragionare in modo critico per Conoscere i valori condivisi e fondamentali della società Rispettare gli altri Star bene con sè stessi I docenti del C.d.C., nel proprio ambito disciplinare e in modo trasversale, si attivano per lo svolgimento delle EDUCAZIONI: alla cittadinanza alla salute ambientale alimentare alla sicurezza allaffettività acquisire capacità critica e responsabilità personale nel rapporto con gli altri conoscere e praticare le regole comunitarie del gruppo in cui si è inseriti essere consapevoli che ogni uomo ha pari dignità sviluppare la consapevolezza che condizioni quali dignità, libertà, solidarietà, sicurezza vanno perseguite e mantenute considerare le diversità culturali, sociali e fisiche come valore e non come ostacolo Il nostro istituto in questambito persegue le seguenti finalità:

22 22 1 "Continuità e accoglienza " Favorire l'inserimento nella scuola, migliorare i rapporti interpersonali e il passaggio tra gli ordini di scuola 2 "Orientamento scolastico Orientare gli alunni ad una scelta consapevole e realistica fornendo anche ai genitori informazioni didattico-formative delle Scuole Superiori. Creare intrecci di sinergie fra scuole del territorio, scuole e scuole, servizi di orientamento. 3 " Stranieri e Intercultura" Valorizzare le differenze culturali. Aiutare e favorire l'integrazione degli alunni stranieri offrendo pari opportunità di istruzione superando l'ostacolo linguistico. Promuovere la capacità di una convivenza costruttiva 4 A scuola con il teatro Sviluppare e potenziare la capacità espressiva, comunicativa e della motivazione all'impegno scolastico acquisendo una migliore conoscenza di sé e una maggiore sicurezza nelle proprie capacità. Acquisire tecniche di stesura di una scenografica 5 "Educazione ambientale" Acquisire conoscenza dei problemi ambientali; Prendere coscienza dei propri comportamenti allo scopo di contribuire a migliorare l'ambiente in cui viviamo 6 "Affettività ed educazione Sessuale" Guidare e aiutare i ragazzi a vivere bene il rapporto con se stessi, con il proprio corpo e gli altri nella fase dello sviluppo adolescenziale 7 "Cooperazione e sviluppo" Educare alla convivenza civile, alla tolleranza e alla pace; Sviluppare sensibilità verso i bisogni sociali; Far acquisire conoscenze sulla realtà del volontariato nel territorio, far crescere l'interesse verso paesi, popoli e culture poco conosciuti. Aiutare gli alunni ad esprimere atteggiamenti positivi di rispetto, aiuto e solidarietà. Si elencano di seguito i progetti finalizzati al raggiungimento degli apprendimenti disciplinari e interdisciplinari e agli obiettivi educativi dellistituto

23 23 8 Comitato alunni Educare alla collaborazione e alla consapevolezza del bene comune; Cogliere il valore della partecipazione nella vita sociale. Diffondere un'autentica cultura dei valori civili 9 "Educazione alla Salute" Migliorare la conoscenza di sé, dei cambiamenti fisici e psicologici che accompagnano l'età adolescenziale. Guidare gli alunni a scelte responsabili anche in campo affettivo-relazionale. Prevenire le malattie 10 "Giornalino" Produzione del giornalino scolastico per comunicare esperienze, interessi,.. e per acquisire capacità di collaborazione e condivisione delle idee altrui. Sviluppare abilità e competenze nell'uso di strumenti nuovi per la comunicazione. 11 "Educazione alla sicurezza e stradale Sensibilizzare alla sicurezza negli ambienti in cui si vive e si lavora. Favorire comportamenti corretti attraverso la conoscenza di regole del vivere civile 12 Genitori e famiglia Favorire il coinvolgimento dei genitori nelle attività della scuola; Renderli partecipi dei bisogni formativi dei ragazzi 13 Tutor Ascolto individualizzato di tutti gli alunni e delle loro famiglie finalizzato allo star bene a scuola e alle problematiche dellapprendimento 14 Giochi sportivi Educazione al rispetto del corpo e al miglioramento delle sue potenzialità 15 Alunni diversamente abili Promozione delle potenzialità di ciascuno Integrazione nei diversi gruppi di lavoro

24 24 Stranieri e intercultura La presenza di alunni stranieri con situazioni diversificate ha permesso di elaborare un progetto articolato che tenga conto delle varie esigenze e necessità. Aiutare e favorire lintegrazione degli alunni stranieri Offrire pari opportunità di istruzione superando lostacolo linguistico con un adeguato supporto Stimolare linteresse degli studenti italiani su problemi interculturali Creare una rete di informazioni tra scuole operanti nel territorio e Enti, per conoscere le reali situazioni di vita dello studente ed aiutare la sua integrazione Collaborare con altre scuole impegnate in progetti di alfabetizzazione e intercultura Acquisire e preparare materiale didattico e informativo Accogliere gli studenti stranieri e le loro famiglie Valutare la classe in cui inserire il nuovo alunno Predisporre il Piano di studi personalizzato Insegnare la lingua italiana come L2 – laboratori linguistici Recuperare e supportare nello studio delle altre discipline Programmare gli interventi di mediatori culturali Organizzare serate a tema dedicate alla conoscenza dei paesi dorigine dei nuovi studenti Predisporre incontri con esperti e attività per la sensibilizzazione sui problemi interculturali

25 25 Rapporto scuola-famiglia Iniziative comuni accoglienza laboratori attività sportive serate con esperti sponsor Per noi la collaborazione scuola – famiglia è inderogabile Rapporti istituzionali Consiglio di classe ed assemblee dei genitori Consiglio di istituto e giunta esecutiva Colloqui individuali con i docenti Documenti verifiche, schede di valutazione quaderni, diari, libretto delle giustificazioni e delle valutazioni

26 26 Rapporti istituzionali Consigli di classe/ Assemblee dei genitori Due nellanno con i delegati di classe o con tutti i genitori Assemblee di plesso Secondo le necessità, aperte a tutti i genitori Consiglio di Istituto Secondo le necessità, formato da 8 genitori (1 genitore presidente), 8 docenti, il dirigente di Istituto, 2 rappresentati del personale ATA Giunta esecutiva Precedente ad ogni Consiglio di Istituto, formata da: Il dirigente di Istituto, 1 docente, 2 genitori, il direttore dei servizi amministrativi (incarico dufficio) 1 rappresentante del personale ATA Colloqui 1 ora settimanale per disciplina, al mattino; 1 ricevimento pomeridiano al quadrimestre; colloqui straordinari individuali, su convocazione dei docenti; colloqui individuali, su richiesta dei genitori; colloqui alla consegna della scheda di valutazione quadrimestrale

27 27 Documenti Verifiche Quali?Scritte, orali, operative, comportamentali; Perché?Per autovalutarsi, per conoscere il livello di preparazione Quando? In itinere, alla fine di ogni UA, in momenti destrutturati Quaderni/diari Perché?Per organizzare e seguire il lavoro, per conoscere le attività scolastiche, per le comunicazioni scuola-famiglia Schede di valutazione Perché?Per autovalutarsi, per informare sui risultati disciplinari e formativi, per orientare Quando?Alla fine del primo e secondo quadrimestre

28 28 Criteri educativi e didattici Nella programmazione didattico – educativa, in relazione alle competenze comportamentali, personali e sociali, si prendono in considerazione i seguenti indicatori: comportamento nei vari momenti della vita scolastica rispetto delle regole strutturazione della conoscenza di sé e della propria identità modalità di relazione con compagni ed adulti In relazione agli apprendimenti si considerano i seguenti indicatori: conoscenza degli argomenti padronanza dei linguaggi e delle tecniche operative delle discipline competenza espositiva capacità di stabilire relazioni e di elaborare riflessioni personali capacità di sintesi e di rielaborazione personale Valutazione La valutazione è processo legato alla programmazione di cui è un elemento fondamentale dimensione essenziale dellatto educativo e didattico Valutare vuol dire Valorizzare le mete raggiunte Favorire lautoconsapevolezza e lautovalutazione Rendere partecipe lo studente e la famiglia nellevoluzione del cammino di apprendimento e di maturazione Misurare le prestazioni Certificare le competenze La valutazione si articola nella : Autovalutazione e responsabilità del ragazzo che deve dare una risposta al lavoro didattico ed educativo secondo le proprie attitudini e possibilità Autovalutazione dellorganizzazione scolastica Autovalutazione del docente per migliorare il lavoro educativo e didattico La nostra scuola secondaria di 1° grado suddivide il periodo scolastico in quadrimestri

29 29 Fasi della valutazione Momenti essenziali della valutazione sono: Prove dingresso (valutazione diagnostica) Prove ed osservazioni frequenti e sistematiche, svolte in itinere per aiutare lalunno a conseguire gli obiettivi previsti nel percorso didattico (valutazione formativa) Prove finali come sintesi delle varie fasi del percorso di apprendimento (valutazione sommativa) Valutazione quadrimestrale Modalità di somministrazione delle verifiche Allo scopo di garantire omogeneità alla valutazione e favorire lefficacia e la condivisione degli strumenti utilizzati, ogni insegnante illustra agli studenti: Tempi Obiettivi relativi agli indicatori specifici disciplinari Argomenti della verifica Criteri di valutazione Alla restituzione Condivisione con lalunno e con la famiglia della valutazione Indicazione di strategie per potenziare lapprendimento

30 30 Valutazione interna LIstituto, per ottimizzare lofferta formativa, effettua un monitoraggio al fine di rilevare : Lefficacia della programmazione didattica La validità dei progetti di ampliamento dellofferta formativa Il grado di soddisfazione e coinvolgimento delle famiglie e del territorio Valutazione esterna LIstituto è sottoposto ad una valutazione esterna realizzata dallI.N.V.A.L.S.I. per effettuare un monitoraggio: sulle politiche educative nazionali sulla valutazione interna della scuola sugli standard di apprendimento degli alunni delle classi prime

31 31 Comitato Alunni sede: P.le Martiri Vimercatesi, via Lodovica e di Via Mascagni Regolamento Finalità: Favorire lassunzione di responsabilità degli alunni in merito ai diversi comportamenti Incrementare la consapevolezza dellimportanza di ogni singola azione individuale per il bene della comunità scolastica Far crescere la coscienza della scuola come comunità civile Rendere salda la collaborazione fra studenti e docenti Componenti Fanno parte del comitato due studenti per classe eletti in ogni singolo gruppo classe, il dirigente scolastico e un docente da lui designato. Per ogni livello di classe (prime, seconde, terze) i rappresentanti eleggono un presidente e un segretario. Compiti Raccolta delle eventuali esigenze della classe ritenute utili ad una discussione di interesse comune per il bene della comunità scolastica Comunicazione scritta al dirigente e al docente delleventuale ordine del giorno per cui si chiede la convocazione del comitato Relazione alla classe degli argomenti messi a tema in ogni riunione del comitato Modalità delle riunioni Gli incontri hanno in genere scadenza bimensile e sono convocati durante lorario regolare delle lezioni Le riunioni sono convocate dal dirigente scolastico e dal docente da lui designato Si possono tenere incontri anche per singoli livelli di classe

32 32 Mensa Il momento del pasto è visto come un ulteriore momento formativo, anche se non obbligatorio. Il rispetto del cibo, degli altri e delle regole concorre a sviluppare lautonomia e la responsabilità personale. Nel momento del pasto e nel dopomensa gli alunni sono affiancati da docenti e personale comunale Organizzazione interna Pianificazione a inizio anno scolastico di: Consigli di Classe. Collegi docenti. Dipartimenti e riunioni di materia Attività di programmazione Calendario 80 ore ITALIANO6 STORIA2 GEOGRAFIA2 LINGUA STRANIERA 13 LINGUA STRANIERA 22 MATEMATICA4 SCIENZE2 MUSICA2 ARTE E IMMAGINE2 TECNOLOGIA2 SCIENZE MOTORIE2 I.R.C.1 Quadro orario delle ore curriculari per disciplina

33 33 Organigramma di istituto DIRIGENTE direttore servizi amministrativi funzione strumentali funzione strumentali personale a.t.a staff responsabili di progetto coordinatori corpo docente alunni Gestione del pof collaboratori

34 34 Gestione P.O.F Gestione P.O.F. - Organigramma di istituto Dirigente Antonio Macchia Docente collaboratore Sede Via Mascagni Traballoni Sede Via Mascagni Traballoni Sede P.le Martiri Vimercatesi Brunelli Sede P.le Martiri Vimercatesi Brunelli Sede Via Lodovica Manganini Sede Via Lodovica Manganini Funzioni strumentali Sede di P.le Martiri Vimercatesi: Missora, Terzoli Sede di P.le Martiri Vimercatesi: Missora, Terzoli Sede di Via Mascagni Bianchi, Astorri Sede di Via Mascagni Bianchi, Astorri Sede di Via Lodovica Manno, Rosselli Sede di Via Lodovica Manno, Rosselli Staff Astorri – Bianchi - Brunelli Manganini – Manno - Missora - Terzoli Traballoni - Rosselli Staff Astorri – Bianchi - Brunelli Manganini – Manno - Missora - Terzoli Traballoni - Rosselli Gestione del P.O.F Astorri – Manno - Terzoli Gestione del P.O.F Astorri – Manno - Terzoli

35 35 Organigramma sede P.le Martiri Vimercatesi Organigramma sede P.le Martiri Vimercatesi (ex Manzoni) DIRIGENTE COLLABORATORI BRUNELLI – MANGANINI - TRABALLONI Responsabile di sede: Brunelli P.O.F. Terzoli Orario Brunelli Sicurezza Santavenere Area progettuale,R.C.R. Terzoli Continuità Terzoli - Chiantore orientamento DAlfonso-BArbieri Ed. Ambientale Vanuzzo stranieri Levi- Vanuzzo Nuove tecnologie Montepaone Mensa Valenti Ed. salute Noro Biblioteca Missora Sport Sommo Progetti di plesso Brunelli Intercultura/Coop. e sviluppo Missora Coordinatore Tutor Terzoli Giornalino Montepaone Disagio DAlfonso Kangourou-gare di matematica Chiantore Handicap DAlfonso Visite e viaggi Brunelli Att. Opzionali Missora Progetto Sito Montepaone

36 36 Organigramma sede Via Mascagni Organigramma sede Via Mascagni (ex Calvino) DIRIGENTE Responsabile di sede: TRABALLONI P.O.F. Astorri Orario Bianchi Sicurezza Nigro Comunicazioni Bianchi - Traballoni Continuità Magni Orientamento Ciampaglia Giochi sportivi Gavazzi Intercultura Dominioni Nuove tecnologie Astorri Mensa Cicciotti Ed. alla salute Bellato Attività fine anno Scrosoppi Giornalino Scrosoppi/Traballoni Disagio Scrosoppi/Ciampaglia Progetti di Plesso Traballoni/Bianchi Coordinatore docenti Tutor Banfi Ed. Ambientale Bellato Handicap DAlfonso Visite e viaggi Astorri - Traballoni stranieri Rubio R. C. R. Cicciotti Governo del Territorio Martino Attività opzionali Bianchi

37 37 Organigramma sede Via Lodovica Organigramma sede Via Lodovica (ex Saltini) DIRIGENTE Responsabile di sede: MANGANINI P.O.F Manno Orario Rosselli Sicurezza Rosselli Progetti di plesso. Manganini Continuità P. Stucchi orientamento Sesana Ed. Ambientale: Ferraris Ket-madrelingua P. Stucchi Nuove tecnologie Rosselli Mensa Bestetti Ed. sessuale Manno Genitori G. Cereda Giochi sportivi Gavazzi Progetto Sito Rosselli Ed. alla salute Manno Studio assistito Ferraris Giornalino B. Cereda Disagio Manno Legalità/domenica insieme/ RCR B.Cereda Coordinatore Tutor Biagi Handicap Psicopedagogista Comune Visite e viaggi Biagi Intercultira Favaro Attività opzionali Ventura Gemellaggio Guidi Diversamente abili Sesana Zoo Antropologia Ortino

38 38 Sito: segreteria scuola: TRE SEDI … UNA SCUOLA Sede di P.le Martiri Vimercatesi VIMERCATE (MI) e fax 039/ Sede di Via. Mascagni, VIMERCATE (MI) e fax 039/ Sede di Via Lodovica, Oreno di VIMERCATE (MI) e fax 039/

39 39 DIRIGENTE: Dott. ANTONIO MACCHIA Hanno collaborato alla realizzazione i proff: M. ASTORRI, G. MANNO, N. TERZOLI, A. MONTEPAONE P.O.F /2008 Scuola Secondaria di 1° grado Vimercate (MI)


Scaricare ppt "P. O. F. Piano dellofferta formativa Scuola media statale di Vimercate Anno scolastico 2007-08 Sede P.le Martiri Vimercatesi Sede Via Lodovica Sede Via."

Presentazioni simili


Annunci Google