La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sala della Disciplina Bardolino, 12 novembre 2011 Stile di vita e Benessere Alla base della salute Individuale, spirituale, sociale e globale Dr. Zahi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sala della Disciplina Bardolino, 12 novembre 2011 Stile di vita e Benessere Alla base della salute Individuale, spirituale, sociale e globale Dr. Zahi."— Transcript della presentazione:

1 Sala della Disciplina Bardolino, 12 novembre 2011 Stile di vita e Benessere Alla base della salute Individuale, spirituale, sociale e globale Dr. Zahi Shokha

2 Salute è fonte di vita che spinge al benessere

3 Storicamente si distinguono due principali concezioni di salute: Classica – la salute viene intesa come assenza di patologie fisiche, assenza di malessere. Moderna – la salute viene definita nella Carta Costituzionale dell'OMS come "stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non la semplice assenza di malattia o di infermità" (OMS, 1948). La salute viene considerata un diritto e come tale si pone alla base di tutti gli altri diritti fondamentali che spettano alle persone. L'impegno primario assunto dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stabilisce l'idea di pubblicizzare la salute come fonte di vita che spinge al benessere.

4 La Carta di Ottawa Documento elaborato dallOrganizzazione Mondiale della Sanità nel Primo Congresso Internazionale sulla Promozione della Salute (Canada, Novembre 1986) Definisce la promozione della salute il processo che mette in grado gruppi ed individui di aumentare il controllo sui fattori determinanti della salute e di migliorarla(… ) per completare uno stato di benessere fisico, mentale e sociale, lindividuo o il gruppo devono essere in grado di identificare e realizzare le proprie aspirazioni, di soddisfare i propri bisogni, di modificare lambiente o di adattarvisi.

5 La salute nelle nostre mani Ognuno di noi possiede sufficiente potere personale per gestire consapevolmente e direttamente la propria salute e il proprio benessere. Conoscersi, sapere come siamo fatti, come funziona il nostro corpo, come si ammala e come ci curiamo. Saper come potremmo affrontare i disagi, le paure e tutte le emozioni disfunzionali che sono principale causa del nostro malessere. Conoscere i propri diritti e doveri. Seguire i propri valori e i propri ideali.

6 Benessere è una ricerca che si rinnova istante per istante e che si cerca e ricrea finché il corpo è in vita

7 Il Benessere è una condizione fisica, mentale e spirituale di piacevole equilibrio soggettivo che coinvolge tutti gli aspetti della vita: dal senso di piacere momentaneo fino allo stato duraturo di esso, a prescindere dalle infermità temporanee e/o permanenti. Carta di Alma Ata (1948) dallO.M.S lo stato emotivo, mentale, fisico, sociale e spirituale di ben-essere che consente alle persone di raggiungere e mantenere il loro potenziale personale nella società"

8 Maslow considera il benessere imprescindibile dalla soddisfazione dei bisogni totali dellindividuo. Luomo cerca di soddisfare nel corso della sua vita i suoi bisogni primari e secondari. per vivere in salute deve soddisfare i suoi bisogni primari collegati alla sua sopravvivenza. Per vivere bene cerca il piacere cioè il benessere collegato ai suoi bisogni secondari.

9 Piramide di Maslow e benessere Il bisogno della spiritualità - bisogno della felicità e armonia Il bisogno di autorealizzazione - bisogno di successo Il bisogno di stima - bisogno di progettualità e prestigio I bisogni di affetto - bisogni di appartenenza e relazionali I bisogni di sicurezza - bisogni della saluti fisica e di protezione I bisogni fisiologici - bisogni di sopravvivenza

10 Piramide di Maslow e benessere Dimensione Spirituale: legata al proprio sistema di valori e principi che portano a sentirsi in pace con se stessi. Dimensione Psichica: capacità di pensare con lucidità e coerenza. Dimensione Sociale: legame con i famigliari, lambiente e la società. Dimensione Emotivo e Relazionale: capacità di riconoscere emozioni(paura,gioia, dolore, rabbia) ed esprimerle adeguatamente; essere in grado di mantenere relazioni con gli altri. Dimensione sicurezza: legata alla salute e alla protezione Dimensione Fisica: fisiologia e funzionamento dellorganismo.

11 Benessere e Salute Oggi siamo tutti più coscienti di quanto la salute non consista nella semplice assenza di malattia ma dipende da una quantità di fattori inerenti alla globalità della nostra vita. Salute e benessere sono direttamente proporzionali allarmonia che riusciamo a realizzare ed esprimere nei vari aspetti e livelli del nostro essere, dalla sfera più privata e personale al rapporto con lambiente. Oggi tutti sappiamo quanto la mente sia in diretta connessione con il corpo e quanto essa possa trasformarsi in strumento e risorsa per accrescere il nostro benessere interiore, e quindi trasformare e migliorare tutta la nostra vita, sia sul piano psicologico che fisico.

12 Benessere e stile di vita L'uomo, deve avere uno stile di vita che necessita il benessere per la sua salute fisica e psichica. Il corretto stile di vita dipende dai comportamenti dellindividuo e dalle scelte messe in atto per salvaguardare la salute e mantenere il benessere. In tale percorso giocano un ruolo fondamentale fattori come: Alimentazione Attività fisica Sostanze tossiche, Fumo e alcool. Fattori ambientali. Ambiente abitativo e lavorativo Fattori socio-economici

13 Medicina del Benessere La medicina del Benessere esalta e differenzia nettamente lo stato di salute dallo stato di non malattia, definendo lo star bene non unicamente lassenza di patologie organiche o psicologiche, ma una condizione ottimale che permette allindividuo di esprimere al meglio tutte le proprie potenzialità fisiche e psicologiche.

14 La Terapia Fisiologica di Regolazione (TFR) o C onsiderata la naturale e coerente evoluzione dell'Omotossicologia, così come quest'ultima rappresentò il fisiologico sviluppo dell'Omeopatia. o Codifica la visione dell'organismo come Ecosistema governato da una rete psico-neuro-endocrina-immunologica e regolato da meccanismi di controllo fine.

15 Recupero della salute e del benessere

16 Recupero funzionale e strutturale attraverso la depurazione con il drenaggio connettivale, il drenaggio emuntoriale ed il ripristino del fisiologico metabolismo cellulare. Regolazione dell'equilibrio neuro-endocrino tramite gli ormoni ed i neuropeptidi omeopatizzati. Neutralizzazione delle cause etiologiche attraverso l'azione immuno-terapica. Recupero dell'efficienza immunologica mediante le citochine omeopatizzate. Migliorare la funzionalità organica e Regolare i ritmi fisiologici corporea.

17 Regolazione del ritmo sonno-veglia utilizzando la melatonina e la serotonina omeopatizzati. Regolazione dellequilibrio fame-sazietà con lausilio degli integratori adatte. Regolazione dellequilibrio psico-fisico utilizzando i fitoterapici Migliorare la funzionalità e la regolarità intestinale favorendo la flora batterica e curando le disbiosi, con lutilizzo di prebiotici e probiotici. Integrazione supplementi alimentare con gli amminoacidi di sintesi purificati, gli antiossidanti, gli oligoelementi e le vitamine.

18 Per uno stile di vita migliore per il recupero del benessere e della salute bisognerebbe: Seguire regime alimentare corretto e salutare, mangiare frutta e verdura, bere acqua, moderare i grassi saturi e olio ed uso moderato di sale e zucchero. Fare attività fisica attraverso allenamento, movimento e attività aerobica. corretta funzionalità corporea, ed avere funzionalità intestinale regolare. corretti cicli e ritmi di sonno-veglia.

19 Indicazioni di supporto sullo stile di vita, di non fumare, bere caffè e alcol in quantità moderata e limitando luso dei farmaci. pratiche di riequilibrio psico-emotivo, con tecniche di rilassamento e tecniche respiratorie. Prendersi cura della propria persona, cura estetica ed igiene personale. Vivere in armonia con la natura.

20 BENESSERE B BISOGNI AMBIENTE STAREBENE E DESIDERI PIACERI FELICITA N SONNO SENSI ARMONIA E VEGLIA EQUILIBRIO ENERGIA S SPORT SALUTE SOCIETA S AUTOSTIMA SERENITA SPERITUALITA E MENTE PENSIERI EMOZIONI R CORPO LIBIRTA RELAX E ALIMENTAZIONE DIETA ESTETICA

21 Grazie per lattenzione Dott. Zahi Shokha Medico chirurgo - odontoiatra Master clinico in omeopatia, omotossicologia e discipline integrate


Scaricare ppt "Sala della Disciplina Bardolino, 12 novembre 2011 Stile di vita e Benessere Alla base della salute Individuale, spirituale, sociale e globale Dr. Zahi."

Presentazioni simili


Annunci Google