La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Gianni Rodari Via Salaria Antica Est n°27/c 67100 LAQUILA Tel. 0862 316082 – Fax 0862 313141 Sito.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Gianni Rodari Via Salaria Antica Est n°27/c 67100 LAQUILA Tel. 0862 316082 – Fax 0862 313141 Sito."— Transcript della presentazione:

1

2 Istituto Comprensivo Gianni Rodari Via Salaria Antica Est n°27/c LAQUILA Tel – Fax Sito Web:

3 Scuola Primaria di Sassa Anno scolastico musp Sassa musp Pagliare

4 Organizzazione Orario : 40 ore settimanali da lunedì a venerdì 8.30 – musp Sassa musp Pagliare il sabato la scuola è chiusa Pre-scuola : da lunedì a venerdì 7.20 – 8.25/8.35

5 Area linguistico-artistico-espressiva italiano, lingue comunitarie, musica, arte e immagine, corpo movimento sport Area storico-geografica storia, geografia Area matematico-scientifico-tecnologica matematica, scienze naturali e sperimentali, tecnologia Cittadinanza e costituzione, trasversale a tutte le aree

6

7 La nostra scuola, al fine di educare e formare i/le giovani cittadini/e, nel rispetto della persona nella sua unicità, irripetibilità e diversità, riconosce essenziale per i/le bambini/e ed alunni/e: lascolto dei bisogni/desideri di ognuno/a; lo sviluppo delle potenzialità, delle inclinazioni e degli aspetti peculiari della persona; la promozione della motivazione ad apprendere, nel rispetto degli stili cognitivi di ciascuno/a; la riflessione metacognitiva; lelaborazione del senso della propria esperienza; lacquisizione di valori universali quali la solidarietà, il rispetto di sé, degli altri, dellambiente, delle norme, delle culture altre. Pertanto STAR BENE A SCUOLA, promozione dellagio e prevenzione del disagio, è il nostro obiettivo prioritario. Saranno al centro dellattenzione educativa la costruzione di contesti formativi accoglienti, la vita di relazione, la promozione dei legami cooperativi, lo sviluppo della libertà di pensiero, la partecipazione democratica, linterazione con la famiglia e la più ampia comunità sociale. Dal POF anno scol

8

9 LA SCUOLA NEL NUOVO SCENARIO Oggi lapprendimento scolastico è solo una delle tante esperienze di formazione che i/le bambini/e e gli/le adolescenti vivono. Lorizzonte territoriale della scuola si allarga … nel suo itinerario formativo ed esistenziale lo studente si trova ad interagire con culture diverse … Le trasmissioni standardizzate e normative delle conoscenze, che comunicano contenuti invariati pensati per individui medi, non sono più adeguate.

10 CENTRALITA DELLA PERSONA ….. lo studente è posto al centro dellazione educativa in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, etici, spirituali, religiosi. In questa prospettiva le docenti dovranno pensare e realizzare i loro progetti educativi e didattici non per individui astratti, ma per persone che vivono qui ed ora, che sollevano precise domande esistenziali, che vanno alla ricerca di orizzonti di significato …..

11 Oggi la scuola può porsi il compito più ampio di educare alla convivenza proprio attraverso la valorizzazione delle diverse identità e radici culturali di ogni studente di educare ad una cittadinanza coesa e vincolata ai valori fondanti della tradizione nazionale di formare i/le cittadini/e italiani/e, che siano nello stesso tempo cittadini/e dellEuropa e del mondo.

12 Laboratori ascolto recito leggo scrivo invento suono costruisco sperimento penso canto taglio incollo coloro

13 Attività progettuali Allenamento emotivo Attenzione e metacognizione Metodo di studio Biblioteca Gli insegnanti e il Pc Its up to you Cantando... in continuità Teatro a scuola Minimondi Alfabetizzazione motoria

14 LE COLLABORAZIONI CON ENTI, ISTITUZIONI ED AGENZIE ESTERNE LIstituto collabora con: Comune di LAquila per i servizi di supporto (trasporti, prescuola-interscuola, mensa, assistenza alla persona, integrazione di alunni/e stranieri) Ufficio Promozione Culturale ASL - Unità Multidisciplinare - per lintegrazione di alunni/e in situazioni di handicap ASL - Neuropsichiatria infantile - per progetti di ricerca e di prevenzione delle situazioni di disagio, dei disturbi specifici dellapprendimento e delle difficoltà di linguaggio ASL – UOCNPIA (unità Ospedaliera Complessa di Neuro-Psichiatria Infanzia e Adolescenza) – per progetti di sperimentazione pedagogica sulle metodologie alternative innovative. Scuole per lattuazione di progetti in rete e gemellaggi Associazioni, Enti ed Agenzie Educative per la diffusione e luso di nuove tecnologie nella pratica didattica e per lattivazione del progetto KidSmart Abruzzo nella Scuola dellInfanzia Associazioni ed Enti per lattivazione di specifici programmi di sostegno psicologico diretto ai soggetti coinvolti: alunni/e, famiglie, docenti Associazioni ed Enti culturali e sociali per lampliamento dellofferta formativa, per la formazione e laggiornamento dei docenti Esperti esterni per la collaborazione in progetti finalizzati alla promozione dellutilizzo dei fondamentali tipi di linguaggio.

15 Le collaborazioni attivate con esperti esterni possono riguardare: Attività di sostegno psicologico diretto ad alunni, famiglie, docenti. Attività teatrale. Attività motoria e psicomotoria. Attività musicale. Attività grafico-pittorico-manipolative. Attività di sensibilizzazione ambientale. Attività di lingua inglese. Attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini. Attività di formazione alluso di strumenti multimediali. Attività dintegrazione.


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Gianni Rodari Via Salaria Antica Est n°27/c 67100 LAQUILA Tel. 0862 316082 – Fax 0862 313141 Sito."

Presentazioni simili


Annunci Google