La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CASALOTTILIBERA ALCUNI ASPETTI SOCIO-SANITARI DELLA NOSTRA ZONA (a cura di Marino Nonis) ASSEMBLEAPUBBLICA 15 MARZO 2011.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CASALOTTILIBERA ALCUNI ASPETTI SOCIO-SANITARI DELLA NOSTRA ZONA (a cura di Marino Nonis) ASSEMBLEAPUBBLICA 15 MARZO 2011."— Transcript della presentazione:

1 CASALOTTILIBERA ALCUNI ASPETTI SOCIO-SANITARI DELLA NOSTRA ZONA (a cura di Marino Nonis) ASSEMBLEAPUBBLICA 15 MARZO 2011

2 Il Municipio XVIII Si nota una certa maggiore presenza delle fasce detà più giovani e minore prevalenza anziani.

3 Rete viaria del territorio romano La cartina riproduce la rete viaria principale e la concentrazione di NO 2 (diossido di azoto), quale indicatore di intensità di traffico veicolare. E più alta la concentrazione ove maggiore è la circolazione di veicoli.

4 Rete viaria del quartiere Casalotti-Boccea Particolare della precedente con riferimento alla nostra zona.

5 Distribuzione popolazione della zona Casalotti-Boccea e concentrazioni NO 2 La cartina incrocia i dati di popolazione residente con quelli del traffico, evidenziando il possibile impatto sulla salute.

6 Decessi: Tasso per residenti. Roma, Uomini. Per lindicatoreMortalità da Malattie dellapparato respiratorio – Uomini Casalotti-Boccea rientra tra i quartieri di riferimento

7 Decessi: Tasso per residenti. Roma, Donne. Per lindicatoreMortalità da Malattie dellapparato respiratorio – Donne Casalotti-Boccea ha un RR più che doppio rispetto al riferimento (Roma in toto)

8 PatologiaZONAUOMINI DONNE OssTassoIC 95%RR p_val ue OssTassoIC 95%RR p_val ue Tutte le cause Casalotti -Boccea Roma61, , ,000 Tutti i tumori Casalotti -Boccea Roma21, , ,000 Malattie circola- torie Casalotti -Boccea Roma22, , ,000 Malattie respira torie Casalotti -Boccea Roma3, ,0003, ,000 MORTALITA' : tasso standardizzato per residenti, limiti di confidenza al 95% del tasso e rischio relativo rispetto al comune di Roma

9 Dimissioni da Ospedale: tasso per residenti. Roma, Uomini. Si nota che per la nostra zona, parlando di morbosità ospedaliera (Uomini), il RR di un ricovero per Broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO) è il triplo rispetto ai quartieri di riferimento

10 Per le Donne, si nota che per la nostra zona, parlando di morbosità ospedaliera, il RR di un ricovero per Broncopneumopatia cronico ostruttiva (BPCO) è quasi il doppio del riferimento. Dimissioni (DPR): tasso per residenti. Roma, Donne.

11 Conclusioni ed indicazioni (1) Già con i dati di sintesi disponibili, certamente, la situazione del quartiere Casalotti-Boccea ha dei tratti di specifiche identità (e possibili criticità) rispetto ad altre zone di Roma. Lespansione del quartiere, nonché lincremento del traffico locale, possono condizionare negativamente alcuni indicatori, con, di conseguenza, ricadute sullo stato di salute della popolazione.

12 Conclusioni ed indicazioni (2) Compito dellassociazione è di informare correttamente la cittadinanza; promuovere lintervento da parte degli enti preposti (AUSL, ARPA, Dipartimenti di Epidemiologia e Municipio) ai diversi livelli di governo; vigilare sulla situazione e non di sostituire o surrogare le istituzioni.


Scaricare ppt "CASALOTTILIBERA ALCUNI ASPETTI SOCIO-SANITARI DELLA NOSTRA ZONA (a cura di Marino Nonis) ASSEMBLEAPUBBLICA 15 MARZO 2011."

Presentazioni simili


Annunci Google