La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Digital Experience Awards Mobile Tagging: I Colori di Torino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Digital Experience Awards Mobile Tagging: I Colori di Torino."— Transcript della presentazione:

1 Digital Experience Awards Mobile Tagging: I Colori di Torino

2 La comunicazione 2.0 parte da un codice Tag Si passa davanti ad una vetrina di un locale, si sfoglia un magazine, si scatta una foto e subito sullo schermo del cellulare compaiono le informazioni, gli eventi organizzati, le descrizioni di un menu, di un prodotto e di un servizio, un video, la possibilità di acquistarlo o prenotarlo. «Sulle vetrine dei locali della città, sulle pagine di una rivista, spuntano decine di simboli colorati, chiamati Tags, che se fotografati con uno smart phone diventano siti web navigabili e fonti di informazioni portatili per vivere lesperienza di un evento, di prodotto e di un servizio in modo virtuale e reale allo stesso tempo.»

3 mediaki.it, linnovazione nella comunicazione mobile e la tecnologia di barcoding mediaKi.it ha offerto a Turismo Torino e Provincia e alla Città di Torino la fantastica opportunità per rimanere connessa al proprio target, visitatore o cittadino, grazie ad una tecnologia innovativa per diffondere lesperienza di un prodotto o di un servizio in maniera diversa e aiutare a comprenderne in modo immediato le caratteristiche e proiettarlo alle frontiere della tecnologia a livello internazionale. Unoccasione di vedere la tecnologia di barcoding 2D come parte di un progetto che consente al proprio target di rimanere connesso al brand, ai servizi della Pubblica Amministrazione o al proprio prodotto particolarmente in contesti, dove il consumatore/utente accede ad una varietà di esperienze che richiedono limmediatezza della comunicazione mobile.

4 mediaki.it e il progetto per Turismo Torino e Provincia e la città di Torino mediaKi.it ha offerto a Turismo Torino e Provincia e alla Città di Torino la fantastica opportunità per rimanere connessa al proprio target, visitatore o cittadino, grazie ad una tecnologia innovativa per diffondere lesperienza di un prodotto o di un servizio in maniera diversa e aiutare a comprenderne in modo immediato le caratteristiche e proiettarlo alle frontiere della tecnologia a livello internazionale. Unoccasione di vedere la tecnologia di barcoding 2D come parte di un progetto che consente al proprio target di rimanere connesso al brand, ai servizi della Pubblica Amministrazione, al prodotto/servizio offerto, particolarmente in contesti dove il consumatore/utente accede ad una varietà di esperienze che richiedono limmediatezza della comunicazione mobile.

5 mediaki.it mediaKi.it è lunica agenzia di Comunicazione fuori dal territorio degli Stati Uniti, Featured & Main Partner di Microsoft Corporate per la tecnologia Microsoft Tag. Mediaki.it ha sviluppato soluzioni e tecnologie per il marketing, la comunicazione e le social media strategy, basate sulla tecnologia Microsoft Tag e diffuse a livello internazionale. Mobile tagging Social media marketing Web Solutions Mobile Apps Ideazione e realizzazione progetti di marketing e comunicazione Strategie di social networking Gestione presenza sui social media Social Media Consulting Progettazione e sviluppo web & mobile Applicazioni di Customer Relationship Management (CRM) Web Marketing: SEO e SEM Progettazione e sviluppo applicazioni verticali iPhone Android Windows Phone

6 Turismo Torino e Provincia Turismo Torino e Provincia è il Convention & Visitors Bureau della città di Torino e del suo territorio provinciale. E l'organismo preposto alla promozione della provincia di Torino, quale destinazione di turismo leisure, sportivo, naturalistico, culturale, viaggi individuali e di gruppo, congressi, convention, viaggi incentive e turismo d'affari. Lobiettivo dellEnte è organizzare le attività di promozione, accoglienza e informazione turistica di Torino e provincia sia nel segmento leisure sia nel segmento MICE (Meetings, Incentives, Conferences, Events), attraverso la creazione di prodotti e servizi turistici, al fine di rispondere alla domanda del turista, del congressista e dell'organizzatore di eventi, agevolando e prolungando la permanenza sull'intero territorio e al fine di incrementare i flussi turistici e il numero di eventi. L'attività di Turismo Torino e Provincia si concretizza da un lato nella comunicazione, con lo sviluppo e la realizzazione di materiali informativi di promozione e accoglienza, che presentano in modo integrato e attraente il prodotto Torino e provincia secondo le esigenze e i trend del mercato in Italia e all'estero; dall'altro nella promozione sia verso la stampa nazionale e internazionale e gli operatori professionali del segmento leisure e MICE, sia verso il cliente finale, sempre più interlocutore diretto; dall'altro ancora nell'accoglienza dei turisti attraverso gli Uffici del turismo e infine nella presentazione di candidature per l'acquisizione di grandi congressi.

7 Cosa sono i Tag: il Mobile Tagging I Tag sono l'evoluzione dei sistemi di codifica bidimensionale dell'informazione. Un barcode a tutti gli effetti. La quasi totalità delle tecnologie di tagging attualmente utilizzate a livello mondiale sono basate su tag 2D monocromatici - QR Code - che a livello grafico sono privi di identità e possibilità di personalizzazione. Per decodificare tali codici occorre un lettore specifico o un cellulare dotato di fotocamera, connessione dati, previo download di unapplicazione di decodifica. Sono da qualche anno utilizzati in Advertising, per legare ad esempio ad annunci stampa o affissioni un approfondimento online. Vengono utilizzati nel packaging di alcuni prodotti per veicolare informazioni. Da oltre un anno il settimanale Panorama e il magazine CIAK hanno adottato la piattaforma Tag di mediaki.it per agganciare ai contenuti approfondimenti testuali o video. Mobile Tagging User experience Ehnance Communica tion Get Marketing Reports (Business Intelligenc e) Mobile Sites ertical Apps Customize Brand Image

8 Cosa sono i Tag I Microsoft Tag assolvono alle stesse funzioni dei QR CODE, ovvero creano un link tra mondo reale e mondo virtuale, ma utilizzano il colore e le forme per codificare linformazione. Le piattaforme sviluppate da mediaki.it, integrano strumenti di monitoraggio, business intelligence e marketing oltre alla caratteristica della personalizzazione estrema nelle forme e nei colori dei simboli colorati. La vera e innovativa rivoluzione del Microsoft Tag rispetto agli altri sistemi di tagging è il colore e la personalizzazione. Non più elementi grafici in bianco/nero e privi di impatto visivo, ma oggetti personalizzabili nel colore e facilmente riconducibili ai codici di comunicazione di un brand, di unazienda o di un Ente.

9

10 Il Progetto: I COLORI DI TORINO Il turismo sul web è in continua crescita e, nonostante la crisi mondiale, gode di ottima salute. Sempre di più il turista apprezza il dynamic package ovvero la possibilità di organizzare il proprio viaggio acquistando e combinando i servizi che ritiene adeguati rispetto alle sue necessità. Se raccogliere informazioni sulla destinazione è diventata una consuetudine, farlo attraverso il web e le tecnologie mobile è un must! Considerando questo scenario di mercato, Turismo Torino e Provincia, quale soggetto da sempre attento allinnovazione tecnologica applicata alla promozione del territorio, ha intrapreso negli ultimi 2 anni un percorso che lo ha portato a innovare e realizzare progetti orientati alla comunicazione mobile e al marketing territoriale attraverso lattuazione di progetti di rilevanza internazionale.

11 Il Progetto: I COLORI DI TORINO Nellottica di portare la città di Torino e la sua Provincia a diventare uno dei principali player internazionali innovatori nel settore turistico, Turismo Torino e Provincia ha permesso a Torino di diventare nel marzo 2010 la prima città «taggata a colori» al mondo con la nuova tecnologia Tag di barcoding 2D. Che significa? Che ha trovato un modo per rendere lesperienza turistica in città interattiva grazie alla tecnologia di barcoding Microsoft Tag e le piattaforme mobile sviluppate da mediaki.it.

12 Il Progetto: I COLORI DI TORINO Turismo Torino e Provincia, con la partnership della Città di Torino, sposando il progetto proposto da mediaki.it ha installato nel marzo 2010 i primi 10 Tag (sotto forma di piastrelle o quadretti in forex) di fronte ai principali punti di rilevanza storica e culturale del centro città, permettendo a visitatori e cittadini di approfondire le loro conoscenze sui luoghi visitati. Attraverso i Tag, scansionati con telefoni smartphone, vengono rivelati contenuti digitali in tempo reale, direttamente sul display del device: video, informazioni, photo gallery, pagine web navigabili. La piastrella installata a Torino nei primi 10 punti interesse

13 Il Progetto: I COLORI DI TORINO Inoltre, grazie ai sistemi DMS e alle piattaforme CMS di cui è dotato, Turismo Torino e Provincia è in grado di cambiare i contenuti svelati dai Tag comunicando e mostrando agli utenti informazioni puntuali: eventi in città, mostre temporanee, informazioni turistiche sui punti di interesse, percorsi enogastronomici e culturali alla scoperta di Torino e dello splendido territorio della Provincia. I Tag permettono così di connettere vita reale ed esperienza digitale, creando una guida della città portatile e interattiva.

14 Il Progetto: I COLORI DI TORINO Non stupitevi quindi se nel vostro girovagare a Torino, la vostra attenzione sarà catturata da una piastrella colorata posizionata sulla pavimentazione davanti a diverse attrattive turistiche cittadine. Soffermatevi a guardarla: un oggetto grafico, un simbolo criptato personalizzato, un TAGche vi permetterà di entrare in tempo reale in un mondo sino ad allora sconosciuto, ricco di informazioni e approfondimenti. Con un semplice scatto sarete trasposti dalla vita reale nel mondo virtuale del web di Turismo Torino e Provincia con lapertura di una pagina dedicata al TAG fotografato.

15 Il Progetto: I COLORI DI TORINO, le location attualmente taggate Quali sono quindi le location taggate? I principali musei - dal Museo Egizio al Museo Nazionale del Cinema, da Palazzo Madama al MAO-Museo dArte Orientale, dalla GAM- Galleria Civica dArte Moderna e Contemporanea al Borgo e Rocca Medioevale – il Duomo, il Teatro Carignano, lo storico caffè Al Bicerin, e infine Piazza Castello con il capolinea del CitySightSeeing Torino.

16 Il Progetto: I COLORI DI TORINO, un progetto di Smart City unico al mondo Questo progetto, unico nel suo genere e con molteplici possibilità di sviluppo e applicazione anche per i partner cittadini coinvolti, rappresenta per Turismo Torino e Provincia uno dei primi step di un più ampio progetto di promozione e comunicazione che vede lATL fortemente impegnata nellutilizzo del web con il supporto dellAgenzia mediaKi.it, al fine di rispondere prontamente ed esaustivamente alla domanda di un mercato sempre più concorrenziale e interattivo!

17 Il Progetto: I COLORI DI TORINO Le implementazioni in corso e future Dopo la prima fase il progetto che ha visto linstallazione dei primi 10 Tag sul territorio della città, mediaki.it e Turismo Torino e Provincia stanno lavorando su numerosi fronti nellottica di potenziare e amplificare leffetto del primo progetto Tag portando il progetto in una più ampia visione di Torino come Smart City - Aumentare il numero di punti di interesse taggati che verranno portati nellarco di pochi mesi a circa 50 su tutto il territorio della Città di Torino - Implementare la versione iPhone del portale (attualmente disponibile nella release 1.02 su Apple Store) del portale www.turismotorino.org per migliorare la user-experience e offrire sempre maggiori contenuti e interattività a turisti e cittadiniwww.turismotorino.org

18 Il Progetto: I COLORI DI TORINO Le implementazioni in corso e future - Portare su versione mobile trasversale e fruibile su tutti i dispositivi mobili tutti i contenuti del portale www.turismotorino.org nellottica di coprire il 100% degli utenti e del targetwww.turismotorino.org - Realizzare le versioni Android e Windows Phone del portale www.turismotorino.org affiancandole a quella iPhone www.turismotorino.org - Implementazione di soluzioni basate sullintegrazione dei Microsoft Tag con le nuove frontiere della Near Fields Communication ( NFC )

19 mediaki.it e le tecnologie di mobile tagging Sitografia Comunicato ufficiale Microsoft Corporate per il Progetto i Colori di Torino http://tag.microsoft.com/tag-in-action/success-story/t/turin_tags_landmarks_for_tourists.aspx http://tag.microsoft.com/tag-in-action/success-story/t/turin_tags_landmarks_for_tourists.aspx LA STAMPA - I Tag a colori invadono Torino http://bit.ly/aZfW9J PANORAMA http://blog.panorama.it/hitechescienza/2010/03/16/torino-citta-aperta-ai-tag/ LIBERO VIAGGI http://viaggi.libero.it/news/torino-in-uno-scatto-ne2070.phtml BLOGOSFERE http://torino.blogosfere.it/2010/03/torino-prima-citta-taggata-a-colori-presentata-una-nuova-tecnologia-microsoft-applicata-al-turismo-v.html VIDEO/INTERVISTA I Colori di Torino: mediaki.it presenta il Progetto i Colori di Torino al World Wide Solutions Forum della Pubblica Amministrazione a Roma http://tag.microsoft.com/tag-in-action/success-story/t/video_italian_web_agency_talks_tag.aspx http://tag.microsoft.com/tag-in-action/success-story/t/video_italian_web_agency_talks_tag.aspx

20 mediaki.it e le tecnologie di mobile tagging Sitografia – Altri progetti di mobile tagging dellagenzia mediaki.it realizza la prima Caccia al Tesoro per le strade di Torino basata sul progetto I Colori di Torino in collaborazione con Fondazione Torino Wireless, Regione Piemonte, Turismo Torino e Provincia, Telecom Italia, Microsoft Italia http://tag.microsoft.com/community/blog/t/treasure_hunting_in_turin.aspx http://tag.microsoft.com/community/blog/t/treasure_hunting_in_turin.aspx Per questo progetto mediaki.it sviluppo il design e la realizzazione della prima mappa in microfibra taggata http://tag.microsoft.com/tag-in-action/success-story/t/ciao_tag.aspx http://www3.lastampa.it/digito-news/sezioni/municipio-le-testimonianze/articolo/lstp/408765/ Microsoft Italia e mediaki.it con un progetto di user-engagement allo IAD di Milano 2011 con la tecnologia Tag http://tag.microsoft.com/tag-in-action/success-story/t/tag_tells_secrets_at_iab.aspx Panorama adotta la Tecnologia di mobile tagging di mediaki.it http://tag.microsoft.com/tag-in-action/success-story/t/tag_goes_to_italy.aspx http://blog.panorama.it/hitechescienza/2011/01/27/il-futuro-del-qr-eccolo-si-chiama-tag/ http://mobile.hdblog.it/2011/01/31/panorama-lancia-tag-il-futuro-del-qr/ Il mobile Tagging di mediaki.it per il Food&Beverage http://tag.microsoft.com/tag-in-action/success-story/t/italian_food_distributor_tags_product_packaging.aspx Loescher Editore adotta la tecnologia Microsoft Tag e le soluzioni innovative mediaki.it http://tag.microsoft.com/tag-in-action/success-story/t/books_go_interactive_with_tag.aspx Principali riferimenti di mediaki.it e dei prodotti legati al Mobile Tagging www.en.mediaki.it/taglab www.thinktag.cowww.thinktag.co – Il prodotto con tecnologia mediaki, che integra la soluzione Microsoft e che è destinato al mercato internazionale www.urbantag.itwww.urbantag.it – Il sito dedicato allapplicazione delle nostre soluzioni TAG al concetto di SMART CITY www.tagmap.itwww.tagmap.it – Il sito dedicato al prodotto MAPPA INTERATTIVA E MICROFIBRA www.agrotag.comwww.agrotag.com - I sito del prodotto THINKTAG verticalizzato sul target food&bevetage

21 mediaki.it Srl Headquarter Corso Grosseto 465/A 10151 Turin, Italy Tel: +39 (0) 11 56.95.716 – Fax: +39 (0) 11 56.95.776 Web: www.mediaki.it | Email: info@mediaki.it Daniele Romeo | Business Innovation Manager Email: daniele.romeo@mediaki.it Mob: +39 338 65.66.025 mediaKi.it is supported by mediaKi.it is a member of the cluster GRAZIE! dal Team mediaki.it Web.Social.Media.Design www.thinktag.co


Scaricare ppt "Digital Experience Awards Mobile Tagging: I Colori di Torino."

Presentazioni simili


Annunci Google