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Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.

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Presentazione sul tema: "Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato."— Transcript della presentazione:

1 Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato

2 Il Consorzio CONISCO Il Consorzio CONISCO, Ente di Formazione e Ricerca Accreditato al M.I.U.R., al Ministero della Salute ed alla Regione Campania, nasce al fine di sviluppare ed offrire progetti ed interventi indirizzati su attività di elevata rilevanza sociale e di mercato, quali la formazione, la riqualificazione, la comunicazione, la ricerca scientifica per l’innovazione tecnologica in diversi settori.

3 Il Consorzio CONISCO contribuisce mediante opportuni itinerari formativi, a riconvertire e riqualificare, in tempi brevi, figure professionali e/o facilitarne l’inserimento sul mercato del lavoro sempre più selettivo ed esigente. è una struttura specializzata nella progettazione e nello sviluppo di servizi nell’ambito della formazione continua.

4 Il Consorzio CONISCO

5 Il Progetto: Partner Il Progetto, finanziato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ai sensi dell’Art.26 ex legge 845/78, nasce dalla partnership tra: Istituto di Scienze dell’Alimentazione Centro Nazionale di Ricerca di Avellino Consorzio Eureticon Consorzio Conisco

6 Il Progetto: Obiettivi
Promuovere il sistema turistico attraverso la valorizzazione delle caratteristiche e delle peculiarità territoriali . Formare figure professionali in grado di rispondere al mutamento della domanda nel settore turistico, con particolare riferimento al comparto agroalimentare.

7 Il Progetto: Scenario di riferimento
L’enogastronomia rappresenta uno dei principali fattori di notorietà del paese e di alcune aree anche a livello internazionale ed il turismo, in quest’ottica, si configura quale risposta alle esigenze di una domanda tesa a scoprire un territorio seguendo il fil rouge delle sue produzioni di qualità.

8 Il Progetto: Scenario di riferimento
La concorrenza in ambito europeo e la riscoperta dell’ambiente rurale e dei suoi valori di conservazione e tutela impongono di operare in una logica di sostenibilità e competitività; ciò significa agire con un’impostazione formativa innovativa intesa come qualificazione di figure professionali in grado di integrare la valorizzazione di un territorio e delle sue produzioni agroalimentari di qualità con l’offerta turistica complessiva, attivando forme di sinergia.

9 Scenario di riferimento: indicatori statistici Industria Turistica

10 Scenario di riferimento: indicatori statistici Industria Turistica
Occupati

11 Scenario di riferimento: indicatori statistici Industria Turistica

12 Scenario di riferimento: l’Enogastronomia

13 Scenario di riferimento: l’Enogastronomia
L'Italia rappresenta la meta ideale per i viaggi all'Insegna del Wine & Food, e il Turismo enogastronomico ha assunto una fisionomia diffusa e consistente, con: 140 Strade del Vino e del Sapori 1.300 comuni attraversati da questa rete capillare, che comprende: quasi 400 denominazioni territoriali di vini, oltre ristoranti, quasi prodotti vitivinicoli più dì cantine

14 Scenario di riferimento: indicatori statistici Turismo Enogastronomico

15 Scenario di riferimento: l’Enogastronomia
Il Turismo del Vino, in particolare, rappresenta un fattore determinante per lo sviluppo turistico ed economico del territorio, soprattutto in: Campania Lazio Piemonte Marche Sicilia Veneto Lombardia mentre risulta già affermato in Trentino, Umbria, Toscana, Puglia, Friuli ed Emilia Romagna

16 Il Progetto: Articolazione
Il Progetto New Polis è articolato in: Azioni Di Sistema Azioni Formative

17 Il Progetto: Le Azioni di Sistema
sono volte a favorire l’interazione tra gli attori locali, le istituzioni e le associazioni per la realizzazione di un processo di cooperazione; mirano a potenziare l’efficacia e l’efficienza di un processo nato al fine di restringere il gap esistente tra la domanda e l’offerta di lavoro; sono volte a potenziare l’intervento formativo attraverso attività di studio e ricerca finalizzate alla definizione dello scenario di riferimento e dei fabbisogni formativi ex ante, in itinere ed ex post.

18 Il Progetto: Le Azioni Formative
a fronte della definizione dello scenario di riferimento puntano sulla valorizzazione della leva critica delle risorse umane al fine di consentire al territorio di essere competitivo nella filiera di riferimento; mirano alla progettazione, definizione e realizzazione di 8 profili professionali operanti nel comparto del turismo enogastronomico che spaziano dagli addetti ai tecnici ed agli esperti di settore;

19 Il Progetto: Le Azioni Formative

20 Il Progetto: Le Azioni Formative
I Punti di Forza: Innovatività delle Qualifiche Professionali, riconosciute per la prima volta in Regione Campania; Attuazione delle attività formative su 4 Province della Campania: Coinvolgimento delle imprese locali nelle attività di Stage per un monte complessivo di ore;

21 Il Progetto: Le Azioni Formative
8 Profili Professionali Progettati 10 Percorsi formativi approvati 7000 ore di Formazione 4.900 ore di teoria 2.100 ore di stage Oltre 120 docenti impegnati Oltre 150 risorse umane a supporto Oltre 30 aziende di stage coinvolte 200 Allievi formati


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