La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua."— Transcript della presentazione:

1 L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua

2 Cose'e' l'inquinamento dell'acqua?
L'inquinamento dell'acqua è ogni cambiamento chimico, fisico o biologico nella qualità dell'acqua che ha un effetto nocivo su chiunque la beve o la usa o vive in essa. Quando gli esseri umani bevono acqua inquinata cio' ha spesso effetti seri sulla loro salute. L'inquinamento dell'acqua può anche renderela inadatta per l'uso voluto. Quali sono i maggiori inquinanti presenti in acqua? Ci sono parecchie classi di inquinanti acquatici. I primi sono agenti che causano malattie: batteri, virus, protozoi e vermi parassitici che entrano nei sistemi di fognatura e in acqua non trattata. Maggiori informazioni sugli effetti dei microrganismi sulla salute Una seconda categoria di sostanze inquinanti per acqua sono i rifiuti che consumano ossigeno, che possono cioe' essere decomposti dai batteri che sfruttano ossigeno. Quando le numerose popolazioni di batteri di decomposizione convertono tali rifiuti, i livelli dell'ossigeno nell'acqua si possono esaurire. Ciò porta alla morte di altri organismi acquatici, quali i pesci.  Una terza categoria di sostanze inquinanti per l'acqua sono gli inquinanti inorganici solubili in acqua, quali gli acidi, i sali e i metalli tossici. Grandi quantità di questi composti rendono l'acqua inadatta da bere e causano la morte della vita acquatica. 

3 Un'altra categoria di sostanze inquinanti per l'acqua sono le sostanze nutrienti: nitrati e fosfati solubili in acqua che causano uno sviluppo eccessivo delle alghe e di altre piante acquatiche, che esauriscono le riserve di ossigeno dell'acqua. Esse uccidono i pesci e, se si trovano in acqua potabile, possono uccidere bambini piccoli.  L'acqua può anche essere inquinata da un certo numero di residui organici quali olii, plastiche e antiparassitari, che sono nocivi per gli esseri umani e per tutte le piante ed gli animali presenti nell'acqua. Una categoria molto pericolosa sono i sedimenti sospesi, perché causano una diminuzione nell'assorbimento della luce da parte dell'acqua e le particelle spargono nell'acqua residui pericolosi come antiparassitari.  Infine, residui radioattivi solubili in acqua possono causare il cancro, i difetti di nascita e danni genetici e sono quindi sostanze inquinanti molto pericolose.

4 Da dove proviene l'inquinamento dell'acqua?
L'inquinamento dell'acqua è causato solitamente da attività umane: diverse sorgenti artificiali contribuiscono all'inquinamento dell'acqua. Ci sono due tipi di sorgenti, puntuali e non puntuali. Le sorgenti puntuali scaricano le sostanze inquinanti in punti specifici all'interno di condutture o fognature nell'acqua di superficie. Le sorgenti non puntuali sono sorgenti che non hanno un singolo luogo di scarico.  Esempi di sorgenti puntuali sono: fabbriche, stabilimenti di trattamento di acque reflue, miniere sotterranee, pozzi petroliferi, serbatoi per olio ed agricoltura.  Esempi di sorgenti non puntuali sono: depositi acidi provenienti dall'aria, traffico, sostanze inquinanti che sono sparse nei fiumi e sostanze inquinanti che entrano nell'acqua attraverso acqua freatica. L'inquinamento non puntuale è difficile da controllare perché gli inquinanti non possono essere seguiti.

5 Cos'e' l'inquinamento termico, cosa lo causa e quali sono i pericoli?
Nella maggior parte dei processi di lavorazione viene prodotto molto calore che deve essere rilasciato nell'ambiente, perché è calore di scarto. Il modo piu' economico di fare cio' e' prelevare acqua in prossimita' della superficie, utilizzarla all'interno dell'impianto e restituire acqua riscaldata al corpo acquatico superficiale. Il calore liberato nell'acqua ha effetti negativi sulla vita nell'acqua superficiale di ricezione. Questo è il genere di inquinamento comunemente noto come inquinamento da calore o inquinamento termico.  L'acqua più calda fa diminuire la solubilità dell'ossigeno in acqua ed induce inoltre gli organismi acquatici a respirare più velocemente. Molti di essi quindi muoiono a causa della scarsità dell'ossigeno, oppure diventano più suscettibili delle malattie.Per avere maggioti

6 Cos'e' l'eutrofizzazione, cosa la causa e quali sono i pericoli?
Eutrofizzazione significa naturale arricchimento di nutrienti in corsi d'acqua e laghi. Tale arricchimento è spesso favorito dalle attività umane, quale l'agricoltura (aggiunta di concimi). Col tempo, i laghi diventano quindi eutrofici a causa dell'aumento in sostanze nutrienti.  L'eutrofizzazione e' principalmente causata da un aumento nei livelli di zolfo e azoto ed ha un'influenza negativa sulla vita acquatica. Ciò avviene perché, a causa dell'arricchimento, piante acquatiche come le alghe si sviluppano maggiormente. Di conseguenza l'acqua assorbirà meno luce e determinati batteri aerobici diventeranno più attivi. Questi batteri esauriscono ulteriormente i livelli di ossigeno, di modo che solo i batteri anaerobici possono rimanere attivi. Ciò rende la vita acquatica impossibile per i pesci e per altri organismi.

7 Cosa causa depositi bianchi nei muri dei bagni e nelle docce?
L'acqua contiene molti composti, alcuni di questi sono il calcio e il carbonato. Il carbonato funziona come un amplificatore in acqua ed è quindi un componente molto importante.  Quando il calcio reagisce con il carbonato si forma una sostanza solida, denominata calcare. Questo calcare causa la formazione di depositi bianchi sulle docce e sulle pareti delle stanze da bagno ed e' comunemente noto come 'deposito di calcare'. Può essere rimosso usando un particolare prodotto per la pulizia.

8 E ora, alcuni dati...

9

10

11

12

13

14

15 Ma allora, perché rovinare tutto ciò ?

16 Le conseguenze,le azioni “nascoste”…


Scaricare ppt "L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua."

Presentazioni simili


Annunci Google