La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA PRESENTAZIONE SOCIETÀ

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA PRESENTAZIONE SOCIETÀ"— Transcript della presentazione:

1 ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA PRESENTAZIONE SOCIETÀ

2 PALLACANESTRO BIELLA: 16 ANNI DI SUCCESSI Angelico Pallacanestro Biella è una realtà consolidata del basket italiano, capace ogni anno di migliorarsi, di crescere in termini di risultati e credibilità, fino ad assumere il ruolo di società guida per il nordovest. Definizioni come Miracolo e Rivelazione lasciano ormai il posto sulla stampa a Modello da esportare. 16 anni sono passati da quel giugno del 1994, anno in cui Pallacanestro Biella è nata acquisendo il diritto sportivo di serie B2. In questi 16 anni di storia Pallacanestro Biella ha vissuto la favola che lha portata dalla B2 alla splendida salvezza in Serie A nellanno 2002 fino alla conquista del primo storico playoff durante la stagione 2002/2003. A questo traguardo hanno fatto seguito lo strepitoso sesto posto raggiunto nella stagione 2006/2007 con un allenatore (Luca Bechi) esordiente in serie A, la storica qualificazione alla semifinale di Coppa Italia 2007/2008, lindimenticabile stagione 2008/2009, che lha vista arrivare fino alla semifinale scudetto e infine ladrenalinica stagione 2009/2010, nella quale Biella ha da un lato disputato per la prima volta una manifestazione europea e dallaltro si è salvata allultimo secondo di gioco dellultima giornata! Anche il calore e lapporto dei tifosi è aumentato di anno in anno, come mostra il grafico, e grazie al nuovo palazzo dello sport vi è la possibilità di coinvolgere sempre più appassionati. MEDIA SPETTATORI PER PARTITAMEDIA INCASSO PER PARTITA

3 PALLACANESTRO BIELLA OGGI Pallacanestro Biella oggi è un progetto vincente, in crescita e continua espansione, i cui capisaldi sono: IL CALORE E LA PASSIONE DEL SUO PUBBLICO: da tutti gli appassionati riconosciuto uno dei pubblici più caldi e allo stesso tempo corretti del campionato di serie A. Un entusiasmo che coinvolge persone di ogni età, dai ragazzi che giocano nelle giovanili agli adulti che si riimmergono nelle atmosfere che furono della gloriosa Libertas, dalle famiglie in cerca di una domenica diversa ai giovani appassionati di basket. Con la crescita nellultimo anno di Pallacanestro Biella è cresciuta come mostra il grafico,anche la quota di mercato del basket sul totale interessati allo sport, quota che supera il 23%. PALAZZETTO DELLO SPORT: inaugurato nel febbraio 2009, il nuovo palasport ha una capienza di 5007 posti a sedere. Dotato di unimportante infrastruttura multimediale e informatica, il Lauretana Forum si può considerare uno dei migliori impianti in Italia, poiché garantisce unampia gamma di agevolazioni per tutti i media presenti agli eventi. Primo in Italia ad essere stato costruito secondo le norme della legge Pisanu, è dotato di pannelli solari che garantiscono acqua calda e di 3 sale interne nelle quali si possono ospitare convention. INTERESSE DEI MEDIA LOCALI E NAZIONALI: Oltre a un crescente spazio riservato su radio e giornali, è aumentato linteresse televisivo per Pallacanestro Biella: nellultima stagione SKY ha trasmesso 95 telecronache che hanno visto protagonista la squadra, per un totale di 115 ore.

4 OBIETTIVI FUTURI A BREVE TERMINE: Consolidarsi nella serie A di basket Confermarsi squadra simbolo del Nord Ovest: unica realtà del Nord Ovest nel basket di vertice Rinsaldare il legame con il territorio attraverso un potenziamento qualitativo e quantitativo dellattività del settore giovanile in cui già giocano tanti ragazzi NEL MEDIO/LUNGO TERMINE: Inserirsi stabilmente nelle prime otto squadre italiane Partecipare con sempre maggior continuità alle competizioni europee Acquisire visibilità in contesto europeo Ecco perché Biella è una autentica realtà, un concreto modello per addetti ai lavori e per chi è alla ricerca di unimmagine sana, giovane e vincente. Pallacanestro biella, dopo 16 anni di successi, ha saputo conquistarsi il diritto dappartenenza allelite della pallacanestro italiana

5 IL MOVIMENTO BASKET IN ITALIA NUMEROSITA DEL BACINO: La stagione sportiva 2009/2010 ha evidenziato un bacino di interessati al campionato di serie A di 7,2 milioni di persone tra i 14 e i 64 anni. Attraverso Pallacanestro Biella gli sponsor comunicano quindi ad un pubblico di oltre 7 milioni di persone. CARATTERISTICHE DEGLI INTERESSATI: Il target del campionato risulta in prevalenza: maschile, giovane, con livello di istruzione e status economico medio- alto e con una concentrazione di interessati superiore alla media nel Nord. SPETTATORI: Secondo campionato per dimensione di pubblico dal vivo, nellultima stagione la media spettatori è stata di 3816 unità. Il Campionato di Basket Serie A è inoltre il primo torneo indoor in Italia per ascolti televisivi ( persone in media per partita) e per spettatori dal vivo, con una media in costante crescita. Il grafico sulla destra mostra appunto il trend crescente di spettatori che assistono alle partite del campionato di serie A, dato in controtendenza rispetto al calcio. MEDIA: La sesta stagione sportiva trasmessa in esclusiva da Sky ha raggiunto quasi 3 milioni di persone. Hanno raggiunto nuovi record anche i pubblici della radio e di Internet tanto da registrare oltre 4 milioni di utenti sui mezzi diversi dalla tv. Spettatori live dei principali campionati italiani a squadre indoor – Regular Season 2009/2010 CAMPIONATO BASKETVOLLEY MASCHILE A1VOLLEY FEMMINILE A1 SPETTATORI


Scaricare ppt "ANGELICO PALLACANESTRO BIELLA PRESENTAZIONE SOCIETÀ"

Presentazioni simili


Annunci Google