La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scrittura Creativa Classi 2° e 1°A a.s.2008/2009 Prof.ssa Paola Marcucci.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scrittura Creativa Classi 2° e 1°A a.s.2008/2009 Prof.ssa Paola Marcucci."— Transcript della presentazione:

1 Scrittura Creativa Classi 2° e 1°A a.s.2008/2009 Prof.ssa Paola Marcucci

2 Poesia……..

3 …. Guardare,sentire, parlare e scrivere con cuore diverso … … cogliere forme e colori, ascoltare suoni, come qualcosa di conosciuto e nuovo, al tempo stesso..... … liberare emozioni, sentimenti, ricordi ….. … scoprire una scintilla del nostro animo anche nelle cose più semplici. …. Guardare,sentire, parlare e scrivere con cuore diverso … … cogliere forme e colori, ascoltare suoni, come qualcosa di conosciuto e nuovo, al tempo stesso..... … liberare emozioni, sentimenti, ricordi ….. … scoprire una scintilla del nostro animo anche nelle cose più semplici.

4

5 Le stagioni - INVERNO

6 Ecco, arrivò la fanciulla vestita di bianco, che sparse sui tetti candidi petali di gelsomino. La neve Danza veloce, bianca ballerina, sperdendosi nellenorme cupola del cielo, salta e piroetta leggiadra nel vento. Adriana M. Paesaggio Bianco candido su cui camminare, grigio spento sopra la testa e grandi mani marroni di alberi morenti. Ludovico M.

7 Il bianco e il grigio Il grigio giunge da molto lontano, lento cammina, guardandosi intorno, su di un bastone appoggiando la mano. Quando ormai la luce scompare, il bianco copre lintera pianura, che resta immobile, senza fiatare. Sembra che il mondo abbia quasi paura e, addormentato, rimanga a sognare. Jasmine R.

8 Danza invernale Le grigie nuvole riempiono il cielo, ampio salone blu, costellato di stelle. Ecco che, per prime, iniziano a danzare loro, le nevi, candide, leggiadre, quasi trasparenti. Poi, le raggiungono i venti. Possenti e gelidi, turbinano nelloscurità sferzando gli ospiti, violenti come un tuono che squarcia il cielo. Le stelle, impaurite, cominciano a tremare, a fuggire. Restano solo le ombre, In quella danza senza fine. Adriana M.

9 Inverno. Tristezza e allegria Linverno è un signore severo e taciturno. Il suo manto cupo ha il colore delle tempeste, avvolge ogni cosa di malinconia e silenzio. Ma porta gioia e divertimento quando, con il suo bianco e splendente ornamento, ricopre prati, campi e città con imprevista luminosità. Benedetta D.

10 La Dama Bianca Quando viene linverno, puntuale arriva anche lei, la Dama Bianca. E alta, pallida e bellissima. Si avvicina senza far rumore, come se fosse scalza. Porta con sé un silenzio ovattato, una Ninna Nanna, che addormenta piante ed animali. La Dama Bianca è sempre elegante, sopra labito indossa un bianco manto, che avvolge ogni cosa. Elia Z.

11 Primavera Dopo il grande freddo, viene la primavera: la luce dopo il buio il tepore dopo il gelo. Mite, profumata e allegra giunge, danzando, su una dolce melodia che rallegra i cuori e fa sbocciare nuovi amori. Benedetta D.

12 Il tempo dovrebbe esser bello, invece,certe volte,bisogna uscire con lombrello. Quando tira forte il vento, i fiori volano via in un momento. Il cielo diventa grigio cupo e, certo, pioverà nel giro di un minuto. A me piacerebbe tanto uscire … Ma, con la pioggia, non ci si può divertire. Qualche volta sembra d essere in inverno, quando il freddo regna continuo e sembra eterno. ANDREA T.

13 Estate

14 Lestate è perfetta. La mattina posso dormire e il pomeriggio sono libero di uscire. Grida piano la gente, perché non ha voglia di far niente. Con i miei amici posso giocare o andarmene in piscina per nuotare. Lestate è perfetta, purché in cielo non compaia una saetta. ANDREA T. LESTATE

15 ESTATE Lestate arriva, travolge di allegria. Si è liberi, gioiosi, da soli e in compagnia. Sembra una lunga primavera, quando lafa del giorno fa posto al fresco caldo della sera. Cecilia B.

16 Estate Estate,un insieme di magiche cose: il fresco calore dellombra di un albero, lintenso profumo dellerba tagliata, il canto degli uccelli che si unisce alle grida di gioia dei ragazzi in vacanza, la luce accecante del Mezzogiorno. QUESTA è LESTATE. Federico B. Una leggera brezza e le cicale a cantare, come a dar la buonanotte, mentre nel cielo le stelle guardano impassibili unestate che va. Sole limpido, aria afosa, colori splendenti ed un completo silenzio sulla terra stanca. Ludovico P.

17 AUTUNNO

18 Autunno Con un cappello grigio e un abito pesante dal sentore di pioggia, arriva lautunno. Si stringe nel cappotto di foglie colorate e pantaloni color del fango. Alza la testa e guarda le lampeggianti saette nel cielo e si affretta, sulla via di casa, spinto dal primo vento di tramontana. Jasmine R.

19 Autunno Lautunno arriva piano e silenzioso come un vecchio signore, triste e ombroso. Lestate viveva di allegria, ora tutto si copre di malinconia. Resta il ricordo di una stagione finita, resta lombra della stagione più gradita. La terra silenziosa di foglie inizia a coprirsi, mentre gli alberi cominciano a spogliarsi. Lautunno arriva con pigra lentezza ma, quando arriva, porta solo tristezza. Andrea T.

20 Gli alberi sono tristi, perdono abiti e sorrisi. Scendono ombre diffuse, aspettando il freddo e il vento. Ivan P. I colori dellautunno Arriva con foglie colorate, che scendono dai rami come una neve doro. Gli alberi spogli guardano il cielo e intanto si annoiano, aspettando, in una lunga attesa, la Primavera. J. Regis Passaggi Lestate è trascorsa, gli uccelli se ne vanno in giro per il mondo. Ma non dimenticano il primo luogo e allora si girano indietro, per vedere comè l Autunno. Ludovico M.M.

21 Emozioni e sentimenti

22 Io sono una barca……. Io sono una barca…….. cullata dal mare delle tue parole, con dolcezza, quando mi lascio cadere nel vortice del sonno. Le stelle lontane mi sorridono, con un bagliore intenso e luminoso, che fa sorridere anche me. Adriana M. Una rosa sol per te Ieri ho raccolto una rosa, una rosa sol per te, che sei il mio sole, la mia vita, il mio cuore. Sei vivace come il rosso della rosa che ti porterò domani, alla luce del tramonto. Ludovico M.M.

23 Lallegria è quel sentimento sincero che serve a rallegrare un cupo cielo. Se una persona è triste o angosciata, con una battuta si farà una gran risata. Ridere è la cosa migliore, per vincere langoscia che hai nel cuore, perché lallegria scaccia sempre la tristezza e la malinconia. E contagiosa,mai pericolosa. Se ti lasci trasportare, una persona migliore potrai diventare. ANDREA T.

24 Tu sei come la primavera, che riempie di luce le mie notti ed i miei sogni. Improvvisa sei, come la pioggia in estate. Misteriosa come la notte, brillante come le stelle, scintillante come la luna, triste come lautunno, che priva la terra della gioia. Ed io ti amo sempre di più …… Andrea V.

25 Amicizia Federico, il mio grande amico, è molto simpatico, a volte un po esaurito. Quando la rabbia gli prende la mano, cambia colore, sembra un uragano! Rompe, spacca e fa un gran baccano, trascina chiunque nel suo vortice di distruzione, finché non cattura di tutti lattenzione. Ma, non temete! In realtà, torna presto la quiete. A parte ciò, è un amico fidato, simpatico, imprevedibile e molto affezionato. Andrea T.

26 Amore Rosso come il tramonto, il fuoco di un vulcano, risplendi … papavero selvaggio, senza sapere che vivrai soltanto una stagione. Così lamore brucia i miei sonni, un amore che non sa, né vuole, essere saggio. Livio M. E il sentimento che sconvolge il cuore, lo fa ardere di felicità o morire di malinconia. Si può amare per un attimo, più spesso per tutta la vita. Mirko B.

27 Ci si innamora così, allimprovviso, per caso, quando diventi sua amica e ridi e scherzi con lui tutti i giorni, chiedendoti cosa hai fatto di speciale per meritarlo … Ci si innamora così, allimprovviso, per caso, quando man mano che lo vedi ti accorgi che ogni volta che lui ti guarda il tuo cuore fa uno strano pum pum e sorridi al solo pensiero. Ci si innamora così, allimprovviso, per caso, quando tutte le volte che lo vedi ti viene voglia di sorridergli e di guardare i suoi occhi, sperando di caderci dentro … Ci si innamora così, allimprovviso, per caso, quando un giorno lui viene da te, felicissimo, ti dice che si è appena messo con la tua migliore amica e tu non sai se essere felice per lui, oppure no … Ci si innamora così, allimprovviso … Adriana M.

28 Lamore A volte fa male A volte fa sognare. Lamore è come il sole, se ne va, per poi tornare. Anna S. La rabbia E quel momento che dà risentimento. Un virus, un parassita, che rovina la vita. Di nero la colora, mentre ci divora. Ludovico P. L' amore, se vero, è magico e sincero, eterno e impareggiabile. E vita. Benedetta D.

29 La vendetta Sentimento triste e amaro. Sferza lanimo, come un gelido vento invernale. Si nutre di chi è debole, e non conosce il coraggio e la forza del perdono. Porta tristezza, oscura la gioia inutilmente sperata. Gian Maria G.

30 Classe 1°A

31 La luna La luna è bianca,mai nel cielo manca. E madre delle fate belle, luminose come le stelle. Martina S. La luna, la luna, la luna è solo una, perché sprecarla con occhio distratto e non guardarla stupefatto? La luna è luminosa, si rispecchia in ogni cosa, il suo chiarore è più forte di un bagliore, ti raggiunge pian pianino, per darti un bel bacino! Alessio S.

32 Luna Mistero sempre presente, che influenza lambiente e gli umori della gente Nella notte, una sfera lucente e, nel buio, la sua luce splendente. Pietro T. Di notte la luna è tutta bella, nel cielo brilla tra luna e laltra stella. Del sole è sempre innamorata, anche se lui non lha mai guardata, perché, quando il sole nasce a Oriente, della luna non resta proprio niente. Nicola S.

33 Vento Vento tempestoso, Vento silenzioso, Vento birichino, vento sbarazzino. Vento di tormenta. Dolce danza lenta, Vento capriccioso, Scherzo spiritoso. Pietro T. Il soffio del vento si sente ogni momento. Sposta tutto ciò che è intorno, sia di notte che di giorno. Il vento può essere mite o dannoso come una lite. Viviana V.

34 Vento Il vento suscita un gran coinvolgimento. Ci dà limpressione di poter volare, fischia con fragore, accomuna odio e amore, dà la vita alle onde del mare. Salah E.M. Il vento sbuffa e, annoiato, dice Uffa. Corre e scompiglia tutti i fiori di vaniglia e, se poi diventa un ciclone, spazza via ogni nuvolone.. Francesco C.

35 Speranza La speranza è un grande fuoco dartificio, pronto a colorare la notte buia e triste. E un amico pronto a sostenerti quando cadi, è una lama di luce che illumina la notte,è un incantesimo per superare qualsiasi difficoltà. E una pioggia che rallegra il deserto, uno stato danimo che dà coraggio, come il sole illumina il cielo infinito. E un filo di vento, che, leggiadro, accompagna le onde del mare. SALAH E. M.

36 La luce e il buio Gioia Gioia è libertà. E un fuoco dartificio, che, esplodendo, illumina il cielo oscuro della tristezza e lo riscalda col suo fragore di felicità. Alessandro D. Paura Paura è non vedere, ombra nera che mi insegue e mi impedisce di fare. incubo ricorrente, da cui fuggo, non sempre facilmente. La luce mi rassicura e scaccia la paura. Andrea B.

37 Amicizia Che dolce sentimento! Ci sentiamo insieme, anche quando non lo siamo. Viviana V. Sentirsi soli è terribile. Provi angoscia e turbamento, ansia e paura. Ma, allimprovviso, ti accorgi di piccole lucciole che volano, emanando luce: sono gli Amici. Vedi tutto più chiaro. Senti calore, affetto,felicità.

38 Le persone che amo La mamma E una persona solare e dolce, Mi dà gioia, dolcezza, sicurezza e protezione. Il suo abbraccio è come quello di un angelo. Vorrei averla sempre con me, Ma, anche se volerà via, le vorrò sempre un bene dellanima. Lucia C. Mio padre E un uomo saggio, stimato da tanti. Vive la vita come il vento, è un faro che brilla per le navi. Dovunque va, non ha paura di nulla. Ha un cuore di leone, nobile e coraggioso. Salah E.M.


Scaricare ppt "Scrittura Creativa Classi 2° e 1°A a.s.2008/2009 Prof.ssa Paola Marcucci."

Presentazioni simili


Annunci Google