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Concorrenza monopolistica Corso di laurea: Economia aziendale Prof: Carmelo Provenzano Partecipanti al gruppo: Avanzato Marzia Parisi Viviana Paxhia Geimi.

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Presentazione sul tema: "Concorrenza monopolistica Corso di laurea: Economia aziendale Prof: Carmelo Provenzano Partecipanti al gruppo: Avanzato Marzia Parisi Viviana Paxhia Geimi."— Transcript della presentazione:

1 Concorrenza monopolistica Corso di laurea: Economia aziendale Prof: Carmelo Provenzano Partecipanti al gruppo: Avanzato Marzia Parisi Viviana Paxhia Geimi Sanfilippo Claudia

2 La concorrenza monopolistica è una struttura di mercato composta da alcune caratteristiche tipiche del monopolio con altre tipiche della concorrenza perfetta. Essa è caratterizzata da tre aspetti fondamentali: 1. Un gran numero di acquirenti e venditori; 2. Un prodotto differenziato; 3. Lassenza di barriere significative allentrata e alluscita.

3 Tre sono i fattori principali: 1. Qualità 2. Ubicazione 3. Gusto del cliente Offrendo un prodotto differenziato, la curva di domanda dellimpresa in concorrenza monopolistica è decrescente. Limpresa non è un price taker, ma un price setter, ossia sceglie il suo prezzo. Cosa differenzia un prodotto in concorrenza monopolistica?

4 Spiegazione del grafico: Nel grafico si è di fronte ad una curva di domanda, D P, con pendenza negativa, il che implica una curva dei ricavi marginali, MR P, a sua volta con pendenza negativa. Limpresa, per massimizzare il profitto, determina la quantità prodotta, Q P, in modo che MR P =MC e definisce il prezzo, P P, sulla base della domanda, in modo che sia coerente con quella della quantità. Come si nota dal grafico, la curva ATC si trova al di sotto della curva di domanda D P, tale per cui limpresa determina un profitto pari allarea del rettangolo denominato PROFIT. Concorrenza monopolistica nel breve periodo Ipotesi di profitto

5 Spiegazione del grafico: Il grafico presenta lo stesso andamento delle curve del grafico precedente; la sola differenza è che, in questa ipotesi, la curva ATC si trova al di sopra della curva di domanda D U. Limpresa produce un output pari a Q U e riceve un prezzo P U. Questo genera una perdita per limpresa indicata dallarea del rettangolo denominato LOSS. Concorrenza monopolistica nel breve periodo Ipotesi di perdita

6 Spiegazione grafico: Il grafico mostra che se limpresa consegue dei profitti positivi nel breve periodo, vi sarà lentrata di nuove imprese nel mercato e la curva di domanda si sposterà verso sinistra; mentre se consegue profitti negativi, con la conseguente uscita di imprese dal mercato, la curva di domanda si sposterà verso destra. Nellequilibrio di lungo periodo la curva di domanda di ogni impresa è tangente alla curva di costo medio totale (ATC). In corrispondenza del livello di output che massimizza il profitto, Q MC : il prezzo, P MC, uguaglia il costo medio totale, ATC MC. Quindi, nel lungo periodo, limpresa ha profitti nulli. Concorrenza monopolistica nel lungo periodo

7 Un esempio concreto della concorrenza monopolistica è il settore della ristorazione, che comprende tutte le attività di preparazione e distribuzione di pasti pronti per la clientela. Agli inizi degli anni 80 si diffonde, a livello mondiale, un nuovo tipo di ristorazione più rapido, chiamato: FAST-FOOD. I fast-food non solo praticano un prezzo più basso, ma rispondono alle esigenze di una società moderna, sempre più frenetica: Mangiare senza che ciò comporti un eccessiva perdita di tempo Casi concreti di concorrenza monopolistica nel mercato

8 La politica della velocità, qualità e prezzi bassi, adottata dai fast-food, ha attirato una vasta gamma di clienti, da porre, in breve tempo, la ristorazione tradizionale in secondo piano. Il successo dei fast-food ha determinato lentrata di molti soggetti allinterno di questo settore. Oggi tra i più importanti ricordiamo:

9 McDonalds incentra la sua attività su quattro caratteristiche fondamentali: CASO McDonalds PREVEDIBILITA Perché entrando in un McDonalds, dallaltra parte del mondo, si trova quello che si è abituati ad avere a casa EFFICIENZA Perché nel minor tempo possibile dà da mangiare CALCOLABILITA Perché con pochi soldi si riesce ad acquistare molto CONTROLLO I clienti e i dipendenti sono soggetti a controlli molto sottili

10 Un motivo del successo di McDonalds è dovuto allubicazione. Infatti, oggi conta più di 33 mila locali sparsi in 119 paesi del mondo, detenendo la leadership nel mercato dei Fast-food! McDonalds punta anche sulla campagna pubblicitaria: Un ristorante per tutti, soprattutto per famiglie e bambini La grande multinazionale, nella sua politica di immagine, non poteva sicuramente trascurare la questione ambientale. Così, McDonalds, si impegna nel presentarsi come un azienda ecologica. Pubblicizzando il ricorso ad imballaggi ad impatto ridotto. CASO McDonalds

11 Per concludere, essendo in concorrenza monopolistica, McDonalds ha puntato su fattori che ne hanno determinato il successo: Oltre tutti questi fattori, McDonalds resta la leadership nel mercato perché il consumatore pensa che i suoi prodotti siano diversi e migliori. Semplicemente perché McDonalds è… McDonalds ! VELOCITA PUBBLICITA PRODOTTO UBICAZIONE PREZZO

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