La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso."— Transcript della presentazione:

1 Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso della giustizia» Giovedì 16 Dicembre 2010

2 Dal '78 all'89 è Giudice per le Indagini Preliminari e, dall'87 all'89, fa parte della commissione che esamina i materiali riguardanti importanti processi contro il crimine organizzato; l'analisi di tali procedimenti si situa all'interno della riforma del Codice di Procedura Penale da parte del Ministero di Grazia e Giustizia. Dall'87 al '90 partecipa in qualità di osservatore - per conto della Società Internazionale di Difesa Sociale - alla commissione di esperti per la cooperazione internazionale nella ricerca e nella confisca dei profitti illeciti. Dall'89 al '92 è consulente per la Commissione Parlamentare di Inchiesta sul terrorismo in Italia, e dall'89 al '93 è consulente per la Commissione Parlamentare di Inchiesta sulla mafia. Dal 1989 è Pubblico Ministero presso l'Ufficio del Procuratore Generale di Milano. Fondamentale il suo contributo alle indagini e ai processi nell'ambito dell'operazione "Mani pulite". A metà febbraio del 2007 comunica le sue dimissioni da magistrato con lettera al Consiglio Superiore della Magistratura ed al Ministero della Giustizia. Da allora si impegna nell'educazione alla legalità nelle scuole, attraverso incontri con studenti di tutta Italia, e proprio per tale attività ha ricevuto il Premio Nazionale Cultura della Pace 2008 Nel settembre 2009 viene nominato presidente della casa editrice Garzanti Libri. BIOGRAFIA Gherardo Colombo nasce a Briosco, in provincia di Milano, il 23 giugno Dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive all'Università Cattolica di Milano, presso la quale si laurea in Giurisprudenza nel Nel dopo aver lavorato per la RAS come supervisore - entra in Magistratura e, dal '75 al '78, opera in qualità di Giudice Istruttore nelle udienze della VII sezione penale della Corte di Milano.

3 (…) La giustizia non e solo e forse non e tanto una faccenda di tribunali, ma un processo culturale dal passo lento, che puo affermarsi solo attraverso processi educativi che sappiano coinvolgere lintera societa a partire dai primi anni di socializzazione che, lo sappiano o meno i professori, incominciano con la frequentazione della scuola. Per questa ragione Gherardo Colombo ha abbandonato la sua carica di magistrato e di consigliere presso la Corte di Cassazione per accettare tutti gli inviti che, numerosissimi, gli provenivano dalle scuole, allo scopo di sensibilizzare i giovani, che sono poi gli adulti di domani, al bisogno di legalita e di regole condivise. (U. Galimberti)

4 Bibliografia Varie pubblicazioni di Diritto Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini, Salani (2009) Che cosè la legalità? Con CD audio (2010) Luca Sossella editore Sulle regole, Feltrinelli (2008),

5 Calendario Giovedì 16 Dicembre 2010 Presso latrio della Scuola Secondaria di primo grado L. Orsini ore classi 5A-B-C della scuola primaria classi 2C-D e 3A-B-F della scuola secondaria ore classi 4B-C e 5D della scuola primaria classi 3C-D della scuola secondaria corsi IDA


Scaricare ppt "Progetto di Educazione alla Legalità A.S. 2010/11 dott. Gherardo Colombo «Voglio incontrare i giovani e spiegare loro il senso."

Presentazioni simili


Annunci Google