La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

“STATI GENERALI DELLA RICERCA” SEZIONE PEDAGOGIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "“STATI GENERALI DELLA RICERCA” SEZIONE PEDAGOGIA"— Transcript della presentazione:

1 “STATI GENERALI DELLA RICERCA” SEZIONE PEDAGOGIA
Obiettivi generali di ricerca: Sviluppare la ricerca pura e applicata su educazione e formazione, analizzate e interpretate secondo approcci di tipo: teoretico-epistemologico storico-comparativo metodologico-didattico empirico-sperimentale

2 PEDAGOGIA GENERALE L’epistemologia pedagogica
Metodologia della ricerca pedagogica La pedagogia come risorsa di sapere essenziale, collegato ma distinto dalle scienze dell’educazione. Il significato di educazione a partire dalla categoria persona

3 L’ampliamento della tradizionale semantica dell’educazione (limitata ad ambiti circoscritti come scuola e famiglia) attraverso la categorizzazione di esperienze educative possibili in altri contesti; La filosofia dell’educazione, estesa alla teoreticità della prassi che elegge la cura, nel suo significato antropologico, a categoria transtorica, unificante l’azione educativa.

4 PEDAGOGIA DELL'INFANZIA
La relazione educativa in rapporto alle specifiche problematiche e caratteristiche dell’infanzia e dell’adolescenza. I diritti dell’infanzia in prospettiva pedagogica. L’educazione ai Diritti Umani nell’età evolutiva.

5 PEDAGOGIA DELLA FAMIGLIA
La funzione educativa della famiglia Le relazioni educative all’interno della famiglia La famiglia in rapporto con i servizi alla persona e alla comunità Il sostegno alla genitorialità e la formazione dei genitori

6 PEDAGOGIA DELLA SALUTE
Il rapporto educazione-salute Educazione e benessere psico-fisico-relazionale-esistenziale della persona, soprattutto nei momenti di sofferenza, di disagio esistenziale e nei luoghi della cura. Medici ed infermieri di fronte al bambino che soffre. Esigenze formative.

7 PEDAGOGIA DEL LAVORO Dimensione pedagogica del lavoro (anche nella storia della pedagogia) La valenza didattica e formativa dell’alternanza scuola-lavoro.

8 Pedagogia sociale e di comunità
L’agire educativo nel contesto socioculturale in generale (con speciale riguardo al “territorio”, all’extrascuola, all’informale), I principi del lavoro educativo propri della “pedagogia di comunità”, con attenzione particolare al disagio minorile. L’ “educatore sociale” come catalizzatore di tale processo, come linking-agent, nel microsistema e nei “piccoli mondi vitali”, nel lavoro pedagogico “di rete”, di promozione culturale, domiciliare, “di strada”.

9 PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Dalla complessa realtà multiculturale alla prospettiva pedagogica dell’interculturalità. I fondamenti filosofico-pedagogici dell’intercultura L’intercultura come compito trasversale (riguarda ciascuna persona, ciascun gruppo, ciascuna cultura), che implica una progettualità coerente sul piano della ricerca teorica e della realizzazione pratica.

10 … PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Intercultura e linguaggi artistici (musica e intercultura – cinema e intercultura). La formazione di insegnanti, educatori, mediatori, operatori socio-culturali-politici in prospettiva interculturale. I Documenti nazionali e internazionali sull’educazione interculturale. La didattica interculturale.

11 STORIA DELLA PEDAGOGIA, DELLE TEORIE PEDAGOGICHE E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
La cultura pedagogica e filosofica delle età precedenti. I grandi maestri della Pedagogia. Le dinamiche e le costanti interne del rapporto fra Istituzioni formative e società e fra educazione scolastica e modelli pedagogici. Le trasformazioni del ruolo magistrale, della dirigenza scolastica, delle prassi educative e scolastiche.

12 STORIA DELLA PEDAGOGIA, DELLE TEORIE PEDAGOGICHE E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
Processi di formazione e istituzioni educative nel Novecento tra realtà locale e questioni nazionali Le origini e le prospettive della Scuola di Pedagogia di Padova. La Storia comparata della educazione e storiografia pedagogica (tra ‘800 e ‘900) nella cultura europea.

13 PEDAGOGIA DELLA LETTERATURA PER L’INFANZIA, DELLA BIBLIOTECA E DEL MUSEO DELL’EDUCAZIONE
Letteratura per l’infanzia: specificità di autori e di generi narrativi e promozione della lettura e della letteratura nelle sezioni per ragazzi e giovani adulti della biblioteca pubblica. Fare ricerca nella biblioteca scolastica, in un’ottica di lifelong learning La biblioteca come centro di animazione culturale nel/del territorio

14 PEDAGOGIA DELLA LETTERATURA PER L’INFANZIA, DELLA BIBLIOTECA E DEL MUSEO DELL’EDUCAZIONE
Linee guida internazionali di biblioteconomia scolastica Ruolo educativo del bibliotecario documentalista scolastico Biblioteche e servizi bibliotecari per ragazzi e giovani adulti Valore educativo del Museo e didattica nel Museo dell’Educazione

15 DIDATTICA - FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
Le questioni cruciali della didattica, intesa come scienza che mira a favorire e migliorare apprendimenti e competenze attraverso plurime modalità di insegnamento, analizzando soggetti, ambienti, condizioni, metodologie e strumenti di realizzazione degli stessi processi d’insegnamento-apprendimento Didattica e didattiche per l’insegnamento. La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti dei vari ordini di scuola.

16 DIDATTICA - FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
La preparazione alle professioni educative all’Università: tirocinio e formazione alla competenza. Formazione del Dirigente Scolastico Costruire comunità di insegnamento: la collaborazione tra i docenti nella scuola dell’autonomia. L’informatica nella didattica. Educare all’informatica.

17 DIDATTICA - FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E DEI DIRIGENTI SCOLASTICI
La formazione iniziale e in servizio degli insegnanti dei vari ordini di scuola. La preparazione alle professioni educative all’Università: tirocinio e formazione alla competenza. Formazione del Dirigente Scolastico Costruire comunità di insegnamento: la collaborazione tra i docenti nella scuola. L’informatica nella didattica. Educare all’informatica.

18 DIDATTICA DELLA MUSICA
Musica e processi cognitivi. La formazione degli insegnanti di musica. Musica e improvvisazione.

19 EDUCAZIONE AMBIENTALE E SOSTENIBILITÀ
Educazione e sostenibilità Educazione ambientale: la formazione iniziale e in servizio di educatori e insegnanti

20 EDUCAZIONE MOTORIA La qualità e i contenuti dell’insegnamento di educazione fisica, L’attività fisica: i bisogni formativi e le motivazioni degli allievi. La formazione e la soddisfazione professionale degli insegnanti.

21 PHILOSOPHY FOR CHILDREN
Teoria dell’argomentazione, didattica e processi di costruzione di conoscenza Interazione sociale e apprendimento di abilità di pensiero Discussione in classe ed educazione al dialogico Sviluppo del pensiero critico, creativo e valoriale Cittadinanza, partecipazione e convivenza democratica

22 MEDIA E TECNOLOGIE EDUCATIVE
La comunicazione educativa mediatizzata La conoscenza critica dei linguaggi mediali contestualizzati socialmente, l’uso dei media tecnologici nello studio-apprendimento individuale e collaborativo dei saperi, con particolare attenzione per l’e-learning.

23 MEDIA E TECNOLOGIE EDUCATIVE
Le potenzialità formative e professionalizzanti dei media, per insegnanti e educatori, anche nella prospettiva del lifelong learning. L’ e-learning nella formazione universitaria.

24 VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA
La valutazione dei processi di apprendimento-insegnamento nelle istituzioni scolastiche di ogni livello. Valutazione e autovalutazione nella didattica universitaria (Biennale della Didattica Universitaria …)

25 VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA
Valutazione dell’efficacia nei processi di integrazione tra formazione, istruzione e mercato del lavoro Valutazione della formazione on-line La formazione professionale nella Facoltà di Scienze della Formazione.

26 PEDAGOGIA E DIDATTICA PER L’EDUCAZIONE INCLUSIVA
Analizzare e monitorare contesti e situazioni di integrazione/inclusione (famiglia, scuola, lavoro, tempo libero); Individuare indicatori di qualità per l’inclusione sociale e scolastica delle persone con disabilità. Progettare interventi inclusivi, in una prospettiva di lavoro di rete alla luce delle indicazioni della letteratura nazionale e internazionale sull’inclusione. Formare insegnanti e operatori in questi ambiti

27 FORMAZIONE CONTINUA La formazione continua: stato dell’arte, metodologie e prospettive di intervento Cultura e politiche internazionali del lifelong and lifewide learning Formazione umana e formazione professionale Professione formatore. Il ruolo, le competenze, i luoghi e le prospettive

28 LA DEONTOLOGIA NELLE PROFESSIONI EDUCATIVE
I risvolti etici della professione in ambito pedagogico, nella direzione di una deontologia professionale. Elaborazione di un codice deontologico, come indicatore oggettivo di qualificazione della professione insegnante.

29 MUSEO DELL’EDUCAZIONE DI PADOVA
Museo dell’Educazione: istituito nel 1993 per tutelare, acquisire, ordinare, studiare ed esporre tutti i beni culturali relativi alla storia dell’educazione. Il patrimonio si è costantemente arricchito ed ora il Museo vanta numerose collezioni, tra le quali si segnalano quella dei quaderni ed elaborati didattici (più di 6.000); quella dei libri di testo in particolare della scuola dell’obbligo dall’Unità ad oggi (circa 5.000) e i sussidi didattici, relativi ai diversi ambiti disciplinari (circa 3.500). Il Museo è luogo deputato alla ricerca scientifica ma anche spazio privilegiato per la didattica universitaria delle discipline storico-pedagogiche. Il Museo è aperto alla fruizione del territorio. In particolare si rivolge alle scuole di ogni ordine e grado.

30 CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI PEDAGOGIA DELL'INFANZIA (C.I.P.I.)
Istituito come centro di ricerca nel 1977, ha lo scopo di promuovere ricerche e iniziative riguardanti l'infanzia e l’adolescenza (0-18 anni). Dotato di un archivio comprendente un patrimonio librario e filmico specifico, il Centro svolge anche attività di formazione con quanti operano nei diversi contesti educativi.

31 CENTRO INTERDIPARTIMENTALE DI STUDI PER I SERVIZI ALLA PERSONA (CISSPE) DI ROVIGO
Nasce con l’obiettivo di sollecitare ed accompagnare processi di innovazione dei servizi di welfare e delle politiche pubbliche di settore attraverso azioni di ricerca avanzata, sperimentazione e alta formazione tali da garantire approcci adeguati alla conoscenza delle performance delle politiche e del sistema dei servizi alla persona, oltre che all’interpretazione, anche in chiave anticipatoria, dei nuovi fabbisogni di welfare.

32 SCUOLA DI DOTTORATO IN SCIENZE PEDAGOGICHE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE.

33 MASTER L’esercizio fisico per la cura di persone con malattie croniche e disabilità (interateneo) Disabilità e educazione inclusiva nelle istituzioni e nel territorio Pedagogia dei servizi bibliotecari scolastici ed extrascolastici

34 CORSI DI PERFEZIONAMENTO
Counselling e e abilità di relazione nei contesti socio-educativi e scolastici Educatore prenatale e neonatale Il docente esperto nel sistema dell’Educazione degli adulti Letterature per l’infanzia, illustrazione, editoria: per una pedagogia della lettura Philosophy for children: costruire comunità di ricerca in classe e in altri contesti educativi Scrivere la letteratura per l’infanzia

35 ACCORDI, CONVENZIONI, PARTNERSHIP
Ministeri (Istruzione Università e Ricerca - Salute - Giustizia – Interno – Esteri – Lavoro e Politiche Sociali) Ateneo: Progetti - Assegni Junior/Senior Unione Europea (Programmi e Azioni diversificate) Enti locali (Comuni, Province, Regione, Uffici Scolastici ) Enti di Ricerca: Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie I Istituti: Indire, Isfol Associazioni del territorio (Sindacali; di Formazione, del terzo settore…) Fondazioni bancarie Aziende e Imprese


Scaricare ppt "“STATI GENERALI DELLA RICERCA” SEZIONE PEDAGOGIA"

Presentazioni simili


Annunci Google