La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

+ IO E GLI ALTRI NOVEMBRE CAMPI D ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO LINGUAGGI,CREATIVITA, ESPRESSIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "+ IO E GLI ALTRI NOVEMBRE CAMPI D ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO LINGUAGGI,CREATIVITA, ESPRESSIONE."— Transcript della presentazione:

1 + IO E GLI ALTRI NOVEMBRE CAMPI D ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO LINGUAGGI,CREATIVITA, ESPRESSIONE

2 + Costruiamo una sagoma con il cartoncino LE PARTI DEL CORPO SONO: LA TESTA LA PANCIA LE BRACCIA LE GAMBE

3 + Attività pittorica: con i colori a tempera o pennarello facciamo una faccia con lespressione che più ci piace In seguito abbiamo analizziamo cosa cè nel viso Nella testa cè la faccia: La faccia fa tante facce, cioè si capisce dalla faccia se uno è felice o triste. Se fa OOOO vuol dire che … ha visto una torta!

4 + Taglio e incollo quello che trovo sulle riviste e mi piace Attività grafico pittorica dipingiamo tantissimi occhi, grandi piccoli, di tutte le forme e colori. Gli occhi a cosa servono? con gli occhi vedo, gli alberi, il mare, le cose.. con gli occhi guardo la televisione, i libri e le immagini se chiudo gli occhi non vedo niente, anche quando dormo non vedo.

5 + Il naso a cosa serve? per soffiare i moccoli, e dopo si sta meglio per respirare ….. per sentire i profumi e le puzze SE ANNUSO RICONOSCO GLI ODORI: ad ogni bambino viene fatto annusare un sacchettino alla volta, contenente : cacao, caffè, aglio,ecc. I bambini devono dire annusando cosa cè dentro. Tutti hanno riconosciuto il cacao, gli altri profumi non li hanno riconosciuti.

6 + SE CHIUDIAMO GLI OCCHI E ASSAGGIAMO QUALCOSA, CON LA BOCCA RICONOSCIAMO IL GUSTO: ad ogni bambino viene data una caramella e devono dire comè e che gusto ha: È buona E morbida È dolce Egustosa Sa di arancia Sa da fragola Sa da limone Mi piace tanto me ne dai unaltra La bocca a cosa serve? serve per mangiare il pane, la torta Si respira con la bocca, quando hai fatto una corsa veloce si parla, si bacia, si sorride si sputa ma,è meglio non farlo

7 + Incolliamo la nostra opera su stoffa. Ora facciamo le nostre opere Dopo aver parlato di tutti gli organi che compongono il viso costruiamo il nostro viso artistico, guardiamo immagini di volti fatti da Picasso e altri artisti.

8 + ecco come abbiamo fatto le nostre opere: dipingiamo tanti occhi, nasi e bocche Componiamo le nostre facce

9 + LE BRACCIA Con le braccia: Si gioca Si lancia la palla Si saluta Si abbraccia la mamma Si mangia Giochi motori: -prendere e lanciare la palla -fare canestro -gioco con i birilli -tiro alla corda Cantiamo : -la zia che sta a Forlì -balliamo il bughi - bughi -la battaglia di Magenta

10 + Giochiamo a riconoscere le cose usando solo le mani. Cosa ci sarà dentro al sacchetto? Infiliamo dentro una mano e proviamo a riconoscere cosa cè usando il tatto Con le mani: Si disegna Si prendono le cose Si taglia Si battono le mani Si fanno le torte

11 + Dentro alle gambe ci sono: ossa,muscoli, pelle e sangue. (quando cadi in bicicletta esce!) Ci sono i piedi: Che ti fanno stare in piedi. Se non ti lavi, puzzano. Con le gambe: Si cammina Ci si siede Si gioca a calcio Si corre Si salta Si cade e ti fai male al ginocchio. Utilizziamo un manichino da pittore per osservare come si muovono braccia e gambe.


Scaricare ppt "+ IO E GLI ALTRI NOVEMBRE CAMPI D ESPERIENZA: CORPO E IL MOVIMENTO LINGUAGGI,CREATIVITA, ESPRESSIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google