La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratori DIDATTICI Anno scolastico 2012-2013. SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO E SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Numero verde: 800.22.87.22.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratori DIDATTICI Anno scolastico 2012-2013. SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO E SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Numero verde: 800.22.87.22."— Transcript della presentazione:

1 Laboratori DIDATTICI Anno scolastico

2 SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO E SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Numero verde: Sito: playenergy.enel.com Temi del progetto: tutti i temi legati alla filiera dellenergia elettrica: produzione, trasmissione, distribuzione, eco-consumo, accessibilità e mercato elettrico con ampia visibilità allenergia elettrica come motore di ogni gesto quotidiano, individuale e collettivo; in risalto i temi le innovazioni tecnologiche esistenti e in via di sviluppo. lenergia allestero e i dati aggiornati sulla produzione energetica e sulle fonti; i 50 anni di Enel; nuovi utilizzi dellenergia. Il kit didattico contiene: unica guida docente per i 3 gradi scolastici; folder concorso; poster per la classe; Album con schede per la classe con le attività, gli esperimenti ed eventuali strumenti di verifica della lezione; materiali studenti/famiglie in 25 copie per kit. On line: i contenuti già esistenti vengono valorizzati e diventano fruibili anche su altri strumenti iPad, iPhone e lavagna interattiva. Attività collaterali: incontri con gli scienziati; visite in centrale e lezioni in classe con lesperto Enel.

3 CLASSI 4° E 5° DI SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO E SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Numero verde: Tema del progetto: Educazione alla mobilità compatibile con la sicurezza e lambiente. Raccogliendo le sfide presenti nel Libro bianco dellUE sulla mobilità, il progetto parla dellesperienza del viaggio in treno sotto molteplici aspetti: tecnologia, cittadinanza globale, riduzione delle emissioni e viaggio anche dal punto di vista emotivo. Il kit didattico contiene: la guida per il docente con indicazioni ed approfondimenti, 4 schede, una per ambito tematico (tempo del viaggio, opportunità di scelta, innovazione tecnologica, qualità e sicurezza dei trasporti), il folder concorso Racconta il viaggio, materiali individuali per gli studenti: 30 album per la primaria, 30 magazine per la secondaria di 1° grado, 30 taccuini per la secondaria di 2° grado. CONCORSO Un concorso educativo inviterà gli studenti -in base alle loro competenze di studio e agli interessi personali- a raccontare il viaggio valorizzando il tema del tempo, della scelta, della qualità, della tecnologia; oppure ad integrare tutti i temi in un unico elaborato. Ciascuno studente potrà sperimentare racconti illustrati e fumetti, videoclip e cortometraggi, sketch teatrali, blog e presentazioni su iPad e LIM.

4 SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO E SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Numero verde: Sito: Temi del progetto: Educazione alla mobilità su strada: Sicurezza stradale con focus sul ruolo dello pneumatico in frenata, sul bagnato e in curva La mobilità urbana, il ruolo dellauto elettrica e dei sistemi informatici di controllo del traffico La mobilità su strada e gli interventi possibili per la sostenibilità ambientale Il kit didattico contiene: la guida per il docente i materiali per gli studenti differenziati per grado di scuola. La scuola primaria riceverà un libro di lettura in 26 copie; la scuola secondaria di I grado riceverà una graphic novel in 26 copie; la scuola secondaria di II grado riceverà 5 schede che affronteranno i seguenti temi: lintervento dellEuropa per il controllo di frenata, rumori, consumi, lequilibrio delle prestazioni, sicurezza nel traffico, muoversi in città, muoversi nel mondo. CONCORSO La partecipazione al concorso educativo potrà essere sia di classe, presentando gli elaborati prodotti, sia individuale in vista di una borsa di studio (solo per le classi 4° e 5°) realizzando una tesina concernente uno o più temi trattati nelle 5 schede.

5 Numero Verde: Temi del progetto: Educazione a una cultura anti-spreco Il kit didattico contiene: la guida docente con tre schede attività che tre classi possono utilizzare contemporaneamente e scambiarsi 75 cartelline per la famiglia con spunti educativi tre attestati di classe laboratorio un poster per la scuola un folder concorso. CONCORSO Il concorso Questo lo abbiamo aggiustato noi…. invita le classi e gli studenti a testimoniare una loro attività di recupero di un oggetto danneggiato, con elaborati che, in qualunque forma espressiva, trasmettano anche un messaggio positivo sul tema dei consumi sostenibili e dei comportamenti antispreco. CLASSI 1°, 2° E 3° DI SCUOLA PRIMARIA

6 SCUOLA PRIMARIA Numero verde: Temi trattati: Il risparmio progettuale inteso sia in senso proprio, secondo unesigenza di contrasto del consumismo, sia come uso responsabile delle risorse in vista di un obiettivo di cambiamento La progettualità e la capacità di scelta Il kit didattico prevede: 25 copie del racconto-gioco «La scala per la luna» di Annalisa Strada che, attraverso le avventure di un folletto invita i bambini ad utilizzare in maniera responsabile le risorse a disposizione. 25 bustine di semi di zucca. Il progetto è infatti percorso dalla metafora del seme e della crescita della piantina: per far crescere un sogno, come un frutto, occorrono cura, pazienza e tempo. Una guida per il docente Un poster per la classe Un folder concorso CONCORSO Le classi che lo desiderano potranno partecipare ad un concorso educativo presentando i loro elaborati. Per ogni classe che aderirà al concorso, ING DIRECT devolverà a ING CHANCHEFORCHILDREN 30 euro, la cifra che dà la possibilità ad un bambino di Etiopia, Zambia o Nepal di frequentare la scuola per un anno intero.

7 CLASSI 1°, 2° E 3° DI SCUOLA PRIMARIA Numero verde: Temi del progetto: Educazione alimentare per i più piccoli attraverso il racconto fantastico Scoprire i diversi passaggi del cibo, dal campo, alla lavorazione, alla cottura, alla convivialità e gusto a tavola Il kit didattico contiene: Una guida per linsegnate Un grande libro con una avventura per la classe Un poster da riempire 30 copie di un album per bambini Un folder concorso CONCORSO Le classi che lo desiderano potranno presentare le testimonianze del lavoro svolto in classe partecipando così al concorso educativo.


Scaricare ppt "Laboratori DIDATTICI Anno scolastico 2012-2013. SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO E SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO Numero verde: 800.22.87.22."

Presentazioni simili


Annunci Google