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Il mercato dei taxi: tra monopolio e liberalizzazione

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Presentazione sul tema: "Il mercato dei taxi: tra monopolio e liberalizzazione"— Transcript della presentazione:

1 Il mercato dei taxi: tra monopolio e liberalizzazione
Convegno CNTP Bologna 21 giugno 2004 Il mercato dei taxi: tra monopolio e liberalizzazione Simona Cupelloni

2 LE RAGIONI DELLA REGOLAZIONE
Il mercato dei taxi LE RAGIONI DELLA REGOLAZIONE Sistema tariffario pubblicato giustificato dall’impossibilità di raggiungere un prezzo di equilibrio attraverso la libera contrattazione ad ogni transazione; Necessità di contingentare il numero delle licenze affinché sia possibile un’offerta di buona qualità; Duplice valenza della licenza: 1. Strumento deterrente contro comportamenti abusivi; 2. Liquidazione (goodwill) per il tassista. Il numero delle licenze non sempre è ottimale; Una domanda consistente potrebbe indurre il tassista a smettere di lavorare prima di aver terminato il proprio turno.

3 RELAZIONE TRA PROFITTO E NUMEROSITÀ DEGLI OPERATORI
Il mercato dei taxi RELAZIONE TRA PROFITTO E NUMEROSITÀ DEGLI OPERATORI Fin tanto che ci sarà domanda insoddisfatta il profitto degli operatori non viene massimizzato; Il numero delle licenze concesse incide sul reddito dei tassisti solo a partire da una certa soglia; Nel caso di emissioni di nuovi titoli, effetti negativi sul reddito degli operatori si riscontrerebbero se e soltanto se il numero delle licenze fosse elevato rispetto alla domanda.

4 PREZZI DELLE LICENZE NEL COMUNE DI ROMA NEL PERIODO 1980-2002
Il mercato dei taxi PREZZI DELLE LICENZE NEL COMUNE DI ROMA NEL PERIODO Anni Prezzo licenze (€) + 500 Il valore delle licenze è andato aumentando nel tempo anche tenendo conto dell’inflazione.

5 PREZZI DELLE LICENZE NEL COMUNE DI ROMA NEL PERIODO 1980-2002
Il mercato dei taxi PREZZI DELLE LICENZE NEL COMUNE DI ROMA NEL PERIODO Due punti di massimo (1988, 1996) in concomitanza con l’assegnazione di nuove licenze gratuite; Probabile giustificazione: le richieste insoddisfatte ritornano sul mercato determinando un improvviso aumento del prezzo; Nel comune di Roma i forti razionamenti di domanda non permettono di raggiungere il profitto massimo possibile; Obiettivo del regolatore è definire un numero di licenze tale da massimizzare il benessere sociale, riducendo il tempo di attesa degli utenti e minimizzando i tempi morti per i tassisti; Relazione univoca tra titolare della licenza, conducente del taxi e autovettura usata per esercitare il servizio.

6 SISTEMI DI REGOLAMENTAZIONE ALL’ESTERO
Il mercato dei taxi SISTEMI DI REGOLAMENTAZIONE ALL’ESTERO PAESE TARIFFE N° TAXI ZONE-TURNI Italia Massimali Strettamente regolato Regolati Svezia Libere Libero Deregolati Olanda Irlanda Regno Unito Flessibile Belgio (Fiandre) Regolato (flessibile) Danimarca Fisse Germania Francia Nuova Zelanda

7 Il mercato dei taxi PROPOSTE DI RIFORMA Pil regionale quale parametro rappresentativo della domanda in modo da adeguare automaticamente il numero delle licenze a quest’ultima; Nel Comune di Roma un aumento del Pil di un punto percentuale ha prodotto un aumento del valore della licenza di 1,634 punti percentuali; Abolizione del principio di individualità: la licenza diviene titolo che autorizza il soggetto giuridico abilitato (art. 7, L. Quadro 21/92); Introduzione della possibilità di cumulo della titolarità delle licenze in capo a persone giuridiche (art. 8, L. Quadro 21/92).

8 Il mercato dei taxi PROPOSTE DI RIFORMA Il conferimento di più licenze in capo a soggetti giuridici in grado di gestirle 24 ore su 24, facendo ruotare vari conducenti sulla stessa vettura, consentirebbe di: Aumentare l’offerta a parità di licenze; Ridurre, se non eliminare, il costo del capitale inutilizzato; Ridurre le spese di manutenzione; Ridurre il fenomeno dell’abusivismo. I soggetti che intendono investire nel settore taxi possono riscattare le licenze dagli attuali titolari, che possono cedere il proprio titolo senza esserne obbligati, potendo decidere di continuare ad esercitare alle condizioni operative attuali, ovvero di affittare a terzi abilitati la vettura oltre il proprio turno.

9 Il mercato dei taxi PROPOSTE DI RIFORMA Il tassista cedente incassa subito il valore della licenza, ma mantiene o può mantenere il diritto all’esercizio del proprio turno presso l’acquirente; Al fine di creare un mercato formale delle licenze, si potrebbe istituire una borsa per lo scambio delle licenze; Emissione di nuove licenze mediante assegnazione a titolo gratuito di nuove licenze o frazioni di queste agli attuali titolari; Ad ogni operazione di liquidazione delle nuove licenze si produrrebbe un aumento di vetture circolanti meno che proporzionale rispetto all’emissione di nuovi titoli perché una quota di questi resta sulla carta come investimento speculativo.


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