La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MONDOCELIACHIA. 1. IDENTIFICAZIONE E CLASSIFICAZIONE DEI SERVIZI Abbiamo deciso di realizzare un blog dedicato alla celiachia dopo aver identificato alcuni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MONDOCELIACHIA. 1. IDENTIFICAZIONE E CLASSIFICAZIONE DEI SERVIZI Abbiamo deciso di realizzare un blog dedicato alla celiachia dopo aver identificato alcuni."— Transcript della presentazione:

1 MONDOCELIACHIA

2 1. IDENTIFICAZIONE E CLASSIFICAZIONE DEI SERVIZI Abbiamo deciso di realizzare un blog dedicato alla celiachia dopo aver identificato alcuni punti chiave da sviluppare in quanto si tratta di una realtà vissuta da uno dei componenti del nostro gruppo, focalizzando ulteriormente la nostra attenzione sulla realtà cittadina che viviamo. Da qui nasce dunque I contenuti scelti da inserire sono: Cosè la celiachia Locali in cui è possibile mangiare alimenti senza glutine a Messina e Reggio Calabria Ricette da realizzare in casa Per quanto riguarda la grafica abbiamo scelto un tema semplice, che favorisse la lettura. Abbiamo inoltre inserito alcuni spazi per farci conoscere, inserendo le voci: Chi siamo Contattaci

3 2 ANALISI COMPETITIVA Il blog è ben realizzato e completo dal punto di vista dei contenuti, ma la grafica troppo elaborata lo rende di non facile consultazione. Ci vuole un po per riuscire ad abituare locchio ai vari colori per poter trovare largomento che interessa. Presenta ottimi contenuti dal punto di vista scientifico, segnala appuntamenti per celiaci a livello mondiale ma graficamente è poco costruita e la consultazione dei vari post risulta un po laboriosa.

4 3 MAPPA CONCETTUALE Categorie post Contattaci Alimentazione Chi Siamo MONDOCELIACHIA Locali Ricette Cosè la Celiachia

5 4. INVENTARIO DEI CONTENUTI Abbiamo creato il nostro blog per affrontare un tema di cui si discute parecchio ma forse ad oggi poco noto. I contenuti su cui ci siamo concentrati sono: - La Celiachia: Cosè, cosa comporta, chi è il soggetto celiaco - Alimenti: abbiamo cercato di schematizzare gli alimenti permessi e quelli da bandire nella dieta del soggetto celiaco, in modo da poter presentare un quadro chiaro, lineare e di facile consultazione. - Ricette: Non è necessario acquistare alimenti già pronti che implicano, ovviamente, una spesa quotidiana abbastanza cospicua. E possibile, utilizzando gli ingredienti adatti reperibili nelle farmacie, parafarmacie e in alcuni supermercati, preparare piatti sfiziosi e non dannosi alla salute. - Locali: Nel tentativo di dare unimpronta personale al nostro blog, abbiamo inserito i luoghi in cui è possibile trovare pietanze per celiaci, nella speranza che altri ristoratori e consumatori che consultano il blog possano commentare aggiungendo consigli sui posti da poter visitare.

6 5. PERSONAE Mondoceliachia è un blog che si rivolge sia a chi, purtroppo, convive con lallergia al glutine, ma anche alle loro famiglie e a chiunque sia interessato a saperne di più sulla CELIACHIA. E possibile difatti trovare spiegazioni esatte su cosa sia la celiachia e su quali sintomi e disagi comporta, cercando però anche di dare consigli utili (vedi ad esempio cibi permessi e non, ricette da realizzare e locali in cui poter mangiare) e invitando il lettore a condividere ulteriori informazioni e consigli. Ci rivolgiamo inoltre, nel tentativo di geolocalizzare il blog, a tutti coloro che possiedono un locale e non sono citati, invitandoli ad inserire il loro nominativo per poter offrire una più ampia scelta ai soggetti celiaci.


Scaricare ppt "MONDOCELIACHIA. 1. IDENTIFICAZIONE E CLASSIFICAZIONE DEI SERVIZI Abbiamo deciso di realizzare un blog dedicato alla celiachia dopo aver identificato alcuni."

Presentazioni simili


Annunci Google