La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Italia e Congo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Italia e Congo."— Transcript della presentazione:

1 Italia e Congo

2 Storia d’Italia L'Italia è stata abitata fin dal paleolitico. La città di Roma fu capitale di un impero che comprendeva l'Europa occidentale e balcanica, l'Africa settentrionale e il Medio Oriente. Nel V e VI secolo fu soggetta a numerose invasioni che contribuirono alla caduta dell’ Impero Romano d'Occidente nel 476. Nell'alto Medioevo l'Italia centrale e quella settentrionale fecero parte del Sacro Romano Impero, nel basso Medioevo fu al centro dei traffici commerciali tra Europa e Oriente. Nel Rinascimento tornò ad essere il centro culturale del mondo occidentale. Dal XVII secolo, divisa in vari stati, fu dominata dagli spagnoli, dai francesi e poi dagli austriaci. Durante il Risorgimento combatté per l'indipendenza e per l'unità finché il 17 marzo 1861 fu proclamato il Regno d'Italia. Per completare la riunificazione partecipò alla prima guerra mondiale e ottenne la vittoria. Dal 1922, per un ventennio, fu governata dalla dittatura fascista e durante tale periodo partecipò alla seconda guerra mondiale uscendone sconfitta. Gli ultimi anni di guerra furono caratterizzati dalla fine del fascismo e dalla Resistenza. Il Regno d'Italia cessò di esistere il 18 giugno 1946 quando, a seguito di un referendum svoltosi il 2 giugno precedente, lo Stato italiano divenne una repubblica. L'Italia è membro fondatore dell'Unione europea, della NATO, del Consiglio d'Europa, dell'OCSE, e aderisce all'ONU e all'Unione Europea Occidentale.

3 Italia fisica La regione geografica italiana, suddivisa in Italia continentale, peninsulare ed insulare, costituisce un ponte di passaggio verso l'Asia e l'Africa grazie alla sua posizione. Le zone collinari sono prevalenti rispetto alle zone montuose e a quelle pianeggianti, tuttavia le catene montuose si estendono per buona parte della nazione. Appartiene all'Italia tutto il versante meridionale del sistema alpino, per una lunghezza di circa 1.000 km. Le vette più elevate si trovano nelle Alpi Occidentali, dove sono numerose le cime che superano i m tra cui il Cervino (4.478 m), il Monte Rosa (4.634 m) e il Monte Bianco (4.810 m), la montagna più alta d'Europa. La catena degli Appennini percorre tutta la penisola, dalla Liguria alla Sicilia; il Gran Sasso (2.912 m), situato in Abruzzo, è la sua vetta più alta. L'Italia è nota anche per la presenza di numerosi vulcani: i più noti sono il Vesuvio, l'Etna, (3.343 m), il vulcano più alto d'Europa, e lo Stromboli. Solo un quarto della superficie della regione italiana è occupato da pianure. La Pianura Padana è la più estesa di tutte. Essa è una distesa alluvionale formata dal fiume Po e dai suoi affluenti. L’Italia è ricca di fiumi, quello più lungo è il Po.

4 Confrontiamo… Italia Congo
La popolazione è concentrata nei villaggi e nei centri urbani; Popolazione più giovane; Alto tasso di natalità; La speranza di vita è di 53 anni per gli uomini e 56 per le donne. La popolazione è concentrata principalmente nelle zone costiere e pianeggianti del paese; è caratterizzata da un alto numero di anziani; C’è un basso tasso di natalità, pari a 9,5 ogni mille abitanti ; la speranza di vita di 79 anni per gli uomini e di 84 per le donne.

5 Religioni… Italia Congo La religione più diffusa è il cattolicesimo;
Vi sono anche minoranze che professano il protestantesimo e la religione ortodossa; Ci sono 1,2 milioni di musulmani, buddisti, induisti e animisti. La metà della popolazione professa il cattolicesimo; Il protestantesimo è diffuso per il 20%; Ci sono poi delle minoranze di religioni tradizionali africane (animiste) e islamiche (rispettivamente 11% e 13%).

6 Cultura e usanze… Italia Congo
Le feste tradizionali in Italia sono legate al Cattolicesimo ad esempio Natale, Epifania, San Silvestro, Pasqua, Quaresima e Carnevale. Quest’ultima festa è molto sentita soprattutto a Venezia, dove vengono organizzate sfilate e feste in maschera. I balli tradizionali sono diffusi soprattutto nel meridione, alcuni esempi sono la Tarantella e la Pizzica collegate alla pazzia causata da un morso di un ragno. Tra le feste religiose cristiane ricordiamo il Capodanno; Natale; Pasqua; Tra le feste laiche ricordiamo l'8 marzo, la Festa delle Donne; il 18 marzo, l'anniversario della morte di Marien Ngouabi; il 1° maggio, la Festa dei Lavoratori; il 5 giugno, l'inizio della guerra civile; il 22 giugno, la nascita dell’esercito popolare;  il 31 luglio, l'anniversario della Rivoluzione; il 15 agosto, si celebra l'anniversario dell’Indipendenza. Celebri sono inoltre i balli e le maschere tradizionali africane.

7 Piatti tipici… Italia Congo
L’Italia è famosa in tutto il mondo per la pizza e la pasta. I piatti tipici sono legate alle diverse regioni d’Italia, ad esempio il Piemonte è famoso per la bagna cauda, le paste di meliga, il bunet, ecc. La cucina tipica congolese ha subito l’influsso di altre culture in particolare di quella francese. Alcuni piatti tipici sono: Ndakala, piccoli pesci essiccati; pollo mohambe cotto in olio di palma; pollo piri piri con il pepe; il cus-cus; la Salad Zalouk.

8 Città italiane e… Roma, capitale d’Italia e di fondamentale importanza storica. Città ricca di monumenti e piazze celebri. Torino, prima capitale d’Italia, importante per la sua posizione vicino alle Alpi, ma anche vicino al fiume Po Venezia, famosa per il Carnevale, per la sua posizione lagunare e per la sua fama di città degli innamorati. Firenze, centro culturale di grande importanza già nel passato e patria di molti letterati e padri della lingua italiana.

9 …città congolesi Kinshasa è la capitale e la maggiore città della Repubblica Democratica del Congo. È la terza grande area metropolitana dell'Africa dopo Il Cairo e Lagos. Bunia, la città si trova su un altopiano nella Rift Valley sono presenti molte miniere d’oro. Lubumbashi (chiamata in passato Elisabethville) è la seconda città della Repubblica Democratica del Congo e un’importante città mineraria.


Scaricare ppt "Italia e Congo."

Presentazioni simili


Annunci Google