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Progetto In.Ter Gourmet Workshop informativo promozionale Strategia e strumenti di food marketing per agire insieme sui mercati interni e internazionali.

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Presentazione sul tema: "Progetto In.Ter Gourmet Workshop informativo promozionale Strategia e strumenti di food marketing per agire insieme sui mercati interni e internazionali."— Transcript della presentazione:

1 Progetto In.Ter Gourmet Workshop informativo promozionale Strategia e strumenti di food marketing per agire insieme sui mercati interni e internazionali IN PILLOLE Dott. Roberto Paparelli

2 Food marketing & network marketing OBIETTIVI ESTERNI DEL SISTEMA AGRO-ALIM. LOCALE Promuovere un territorio come food valley e non come semplici prodotti o piatti Commercializzare un paniere di prodotti secondo la logica del menu, della dispensa, della cultura, dello stile, di una corretta dieta alimentare Moltiplicare per ogni partecipante alla rete le opportunità di visibilità, di immagine, di promozione e di vendita

3 Food marketing & network marketing PRODOTTI Quali prodotti prendere in considerazione? Tutti? Solo alcuni? SOLO QUELLI TIPICI: NO; ANCHE QUELLI MODERNI che per caratteristiche, confezione, innovazione, praticità, ecc. vengono incontro alle esigenze dei moderni consumatori Es. prodotti surgelati, prodotti precotti, confezioni monodose STANDARDIZZAZIONE OK quando significa mantenimento costante e generalizzato della qualità del prodotto e non scadimento qualitativo.

4 Food marketing & network marketing PRODOTTI Prodotti distinti in base a vari PLUS : appeal, immagine dell'azienda, originalità e novità, composizione, packaging, composizione del prodotto, ecc. e FATTORI CRITICI: deperibilità, disponibilità (tipicità è spesso sinonimo di limitata disponibilità), esportabilità legata alletichettatura, al possesso di requisiti, certificati, ecc.

5 Food marketing & network marketing PRODOTTI In base a questa valutazione ad ogni prodotto o linea di prodotti sarà assegnato o meno un PASSAPORTO di vendibilità sui mercati diversi da quello locale (alcuni prodotti potranno essere consumati solo a livello locale)

6 Food marketing & network marketing COMUNICAZIONE-PROMOZIONE Budget limitati devono aguzzare lingegno (dal marketing tradizionale a quello non convenzionale, virale, sociale) Molto Web soprattutto 2.0 (social network) Ma anche direct marketing (ad es. verso GDO), relazioni pubbliche, ufficio stampa; senza dimenticare che si tratta di prodotti food e dunque: eventi, seminari, food & wine tasting


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