La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale Schema di debriefing.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale Schema di debriefing."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale Schema di debriefing

2 Note Ogni componente della squadra deve essere obbligatoriamente presente alla presentazione finale di debriefing e partecipare attivamente. Nella vostra presentazione della durata di 12 minuti cercate di non ripetere le analisi strategiche proposte nelle slide della lezione, ma focalizzatevi sulla vostra strategia originale e sulla sua evoluzione, su come è stata attuata, che effetti (attesi e inattesi) avete ottenuto e cosa vi ha distinto dai vostri competitor. Le successive slide sono solo uno «scheletro» con alcuni punti chiave, potete inserire quanti lucidi ritenete utili per argomentare le motivazioni della sconfitta/vittoria, dimostrare la coerenza manageriale delle vostre scelte e quanto appreso durante la competizione. Ricordate che lidoneità sarà assegnata soltanto ai componenti delle squadre che dimostreranno di aver partecipato attivamente alle esercitazioni e che avranno ottenuto i seguenti risultati… 2

3 Valutazione (1) POSIZIONE IN CLASSIFICA DELLA PROPRIA AZIENDA VIRTUALE (2) QUALITÀ DELLA RELAZIONE FINALE 3

4 Nome squadra: XXX Caposquadra: Marco Rossi Componente: xxx xxx 4

5 Andamento della competizione Comè andata la competizione secondo voi? Perché avete vinto/perso? 5

6 Strategia aziendale iniziale Lo slogan della vostra azienda La mission La vision Definizione della strategia di business iniziale Definizione delle connesse strategie funzionali Analisi di settore …. 6

7 Variazione strategia Avete modificato la vostra strategia? Modifiche intercorse durante il torneo? Quali sono le motivazioni che ha fatto variare/mantenere la vostra strategia? Avete ottenuto effetti positivi o negativi? … 7

8 Marketing Segmentazione di mercato Posizionamento della vostra impresa Analisi della domanda (con eventuali errori nella previsione) Leve di marketing … 8

9 Produzione e logistica Coerenza fra strategia e leve legate allambito logistico-produttivo Rapporti con i fornitori Andamento della produzione Andamento delle scorte Indicatori del livello di servizio al cliente (ordini evasi/su ordini possibili rispetto al RQP) Quali linee produttive e perché? Utilizzo delloutsourcing? … 9

10 Gestione delle risorse umane Coerenza fra strategia e leve Preferenza flessibilità dei contratti Decisioni di stabilità dei rapporti contrattuali Politiche per lo sviluppo delle risorse umane (specializzazione vs despecializzazione) … 10

11 Gestione economico- finanziaria analisi temporale dellandamento economico-finanziario dellimpresa valutazione degli investimenti gestione temporale delle risorse finanziarie 11

12 Il servizio e i prodotti offerti Il servizio era prioritario? Quali leve sono state per voi fondamentali? Il cliente ha valutato positivamente quanto offerto? Perché? … 12

13 Focus prodotto Lavatrici Punti di forza e di debolezza del vostro prodotto? Cosa vi distingue dalla concorrenza? … 13

14 Focus prodotto Asciugabiancheria Punti di forza e di debolezza del vostro prodotto? Cosa vi distingue dalla concorrenza? … 14

15


Scaricare ppt "Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale Schema di debriefing."

Presentazioni simili


Annunci Google