La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE"— Transcript della presentazione:

1 ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE
Progetto scienze Classi prime Scuole Colombo – Vamba Anno scolastico

2 PIANTE NATE DAI BULBI Che bella sorpresa!
Le piantine di giacinto sono fiorite. I fiorellini sono tanti. I petali sono colorati di rosa e di viola, mandano un odore forte pungente che va per tutta l’aula. Le foglie sono lunghe e di colore verde come il gambo. Dai vasini vediamo uscire tanti radici. Se tocchiamo i fiori li sentiamo morbidi.

3 PIANTE NATE DAI BULBI

4 PIANTE NATE DAI BULBI Oggi osserviamo la nostra pianta di Muscari:
le foglie sono cresciute; sono spuntati dei piccoli fiori viola; Siccome le foglie erano lunghe, la maestra le ha legate con un elastico; Le foglie sono di colore verde chiaro vicino alla terra e verde scuro in alto; Abbiamo capito che la pianta ha bisogno di acqua per crescere.

5 OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE
CICLAMINO (seme o bulbo)

6 OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE
TULIPANO (bulbo)

7 OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE
PRIMULA OBCONICA MINI (seme)

8 OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE
DIMORPHOTECA MARGHERITA (seme)

9 OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE
RANUNCOLO (bulbo)

10 OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE
CON GLI OCCHI I fiori sono di tanti colori. Hanno le foglie, il gambo e le radici. I bulbi sono di colore marrone. CON LE MANI Le foglie sono lisce, i petali sono morbidi, leggeri. Il gambo è rotondo e ruvido, i bulbi sono un po’ ruvidi e un po’ lisci. CON IL NASO Odore Profumato Abbiamo osservato tante piante fiorite e trovato le parole proprietà. CON UN ORECCHIO Non si sente niente CON LA BOCCA Non provare con lingua, perché le piante fiorite non si mangiano

11 PAROLE PROPRIETà Colorato Sbocciato Grande Piccolo Basso Lungo Sottile
Alto A punta Rotondo A raggiera

12 Le parti della pianta Il fiore e i boccioli Il gambo Le foglie
Le radici M’AMA NON M’AMA Osserviamo una margherita con la lente d’ingrandimento la margherita sembra un unico fiore, in realtà è un insieme di tanti fiorellini gialli e bianchi che servono alla pianta per far nascere altre margherite.

13 Il pollice verde Di alcune persone si dice che hanno il pollice verde
CHE COSA VUOL DIRE? Vuol dire che queste persone sono molto brave a coltivare le piante e le loro piante sono belle e vigorose.

14 OSSERVIAMO LE PIANTE aromatiche
SALVIA OFFICINALIS

15 OSSERVIAMO LE PIANTE aromatiche
ROSMARINO

16 OSSERVIAMO LE PIANTE aromatiche
ORIGANO MENTA

17 OSSERVIAMO LE PIANTE AROMATICHE
Osserviamo le piante aromatiche: sono a forma di cespuglio, con tante foglioline verdi e con dei piccoli fiori. Basta toccarle o annusarle, per sentire molto odore. Alcune di queste piante vengono usate per fare delle creme, delle medicine ed anche profumi (lavanda). Altre si usano per fare delle bevande, degli sciroppi, delle tisane, dei decotti per curare disturbi, come l’insonnia, la bronchite, le infiammazioni … (menta, timo, salvia, ruta, melissa). Molte piante si usano per insaporire i cibi: l’origano che si può mettere sulla pizza; la salvia che si può trovare sulla carne, sui ravioli, sulla pasta a burro; il rosmarino che si mette nell’arrosto di pollo, di coniglio, di tacchino; il basilico si usa sui pomodori e nella pasta; la nipitella per cucinare i funghi. Le piante aromatiche producono delle sostanze che vengono chiamate “principi attivi” che fanno molto bene alla salute; perciò è importante conoscerle, rispettarle e farle crescere bene.

18 INTERRAMENTO

19 DA COSA NASCONO LE PIANTE

20 VISITA AD UN VIVAIO Oggi siamo andati a visitare il Vivaio Aglietti. Abbiamo visto tante piante, soprattutto rose, gerani, petunie, zinnie, ortensie. Abbiamo riconosciuto anche le piante aromatiche: salvia, rosmarino e alcuni alberi da frutto: peschi, peri, ciliegi e olivi. C’erano tanti animali: cani, le galline, il gallo le oche, i conigli, i cigni, gli struzzi, i cavalli, il pony, le caprette e il tacchino. Abbiamo visto Romeo un pappagallo con le piume gialle, rosse e azzurre.

21 VISITA AD UN VIVAIO

22 GITA AL CENTRO DI SCIENZE NATURALI
Venerdì 28 maggio siamo andati al Centro di Scienze Naturali di Galceti (Prato). Abbiamo visto tanti animali: un pavone che faceva la ruota, una famiglia di cinghiali, le tartarughe che dormivano nel loro guscio, lo scoiattolo che si nascondeva tra i cespugli e altri ancora come: la gallina, il capriolo,la scimmia, la gazza pica-pica, il cane delle praterie, l’oca cignoide, l’airone cinerino, il gufo delle nevi, il falco, il merlo gigante, il pappagallo, …

23 GITA AL CENTRO DI SCIENZE NATURALI


Scaricare ppt "ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE"

Presentazioni simili


Annunci Google