La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE Progetto scienze Classi prime Scuole Colombo – Vamba Anno scolastico 2003-04.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE Progetto scienze Classi prime Scuole Colombo – Vamba Anno scolastico 2003-04."— Transcript della presentazione:

1 ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE Progetto scienze Classi prime Scuole Colombo – Vamba Anno scolastico

2 PIANTE NATE DAI BULBI Che bella sorpresa! Che bella sorpresa! Le piantine di giacinto sono fiorite. I fiorellini sono tanti. I petali sono colorati di rosa e di viola, mandano un odore forte pungente che va per tutta laula. Le foglie sono lunghe e di colore verde come il gambo. Dai vasini vediamo uscire tanti radici. Le piantine di giacinto sono fiorite. I fiorellini sono tanti. I petali sono colorati di rosa e di viola, mandano un odore forte pungente che va per tutta laula. Le foglie sono lunghe e di colore verde come il gambo. Dai vasini vediamo uscire tanti radici. Se tocchiamo i fiori li sentiamo morbidi. Se tocchiamo i fiori li sentiamo morbidi.

3 PIANTE NATE DAI BULBI

4 Oggi osserviamo la nostra pianta di Muscari: Oggi osserviamo la nostra pianta di Muscari: le foglie sono cresciute; le foglie sono cresciute; sono spuntati dei piccoli fiori viola; sono spuntati dei piccoli fiori viola; Siccome le foglie erano lunghe, la maestra le ha legate con un elastico; Siccome le foglie erano lunghe, la maestra le ha legate con un elastico; Le foglie sono di colore verde chiaro vicino alla terra e verde scuro in alto; Le foglie sono di colore verde chiaro vicino alla terra e verde scuro in alto; Abbiamo capito che la pianta ha bisogno di acqua per crescere. Abbiamo capito che la pianta ha bisogno di acqua per crescere.

5 OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE CICLAMINO CICLAMINO (seme o bulbo) (seme o bulbo)

6 OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE TULIPANO TULIPANO (bulbo) (bulbo)

7 OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE PRIMULA OBCONICA MINI PRIMULA OBCONICA MINI (seme) (seme)

8 OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE DIMORPHOTECA MARGHERITA DIMORPHOTECA MARGHERITA (seme) (seme)

9 OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE RANUNCOLO RANUNCOLO (bulbo) (bulbo)

10 OSSERVIAMO LE PIANTE FIORITE CON GLI OCCHI CON GLI OCCHI I fiori sono di tanti colori. Hanno le foglie, il gambo e le radici. I bulbi sono di colore marrone. CON LE MANI CON LE MANI Le foglie sono lisce, i petali sono morbidi, leggeri. Il gambo è rotondo e ruvido, i bulbi sono un po ruvidi e un po lisci. CON IL NASO CON IL NASO Odore Profumato CON UN ORECCHIO CON UN ORECCHIO Non si sente niente CON LA BOCCA CON LA BOCCA Non provare con lingua, perché le piante fiorite non si mangiano Abbiamo osservato tante piante fiorite e trovato le parole proprietà.

11 PAROLE PROPRIETà Colorato Colorato Sbocciato Sbocciato Grande Grande Piccolo Piccolo Basso Basso Lungo Lungo Sottile Sottile Alto Alto A punta A punta Rotondo Rotondo A raggiera A raggiera

12 Le parti della pianta Il fiore e i boccioli Il gambo Le foglie Le radici MAMA NON MAMA Osserviamo una margherita con la lente dingrandimento la margherita sembra un unico fiore, in realtà è un insieme di tanti fiorellini gialli e bianchi che servono alla pianta per far nascere altre margherite.

13 Il pollice verde Di alcune persone si dice che hanno il pollice verde CHE COSA VUOL DIRE? CHE COSA VUOL DIRE?. Vuol dire che queste persone sono molto brave a coltivare le piante e le loro piante sono belle e vigorose.

14 OSSERVIAMO LE PIANTE aromatiche SALVIA OFFICINALIS SALVIA OFFICINALIS

15 OSSERVIAMO LE PIANTE aromatiche ROSMARINO ROSMARINO

16 OSSERVIAMO LE PIANTE aromatiche ORIGANO ORIGANO MENTA MENTA

17 OSSERVIAMO LE PIANTE AROMATICHE Osserviamo le piante aromatiche: sono a forma di cespuglio, con tante foglioline verdi e con dei piccoli fiori. Basta toccarle o annusarle, per sentire molto odore. lavanda Alcune di queste piante vengono usate per fare delle creme, delle medicine ed anche profumi (lavanda). menta timo salvia ruta melissa Altre si usano per fare delle bevande, degli sciroppi, delle tisane, dei decotti per curare disturbi, come linsonnia, la bronchite, le infiammazioni … (menta, timo, salvia, ruta, melissa). origano salvia rosmarino basilico nipitella Molte piante si usano per insaporire i cibi: lorigano che si può mettere sulla pizza; la salvia che si può trovare sulla carne, sui ravioli, sulla pasta a burro; il rosmarino che si mette nellarrosto di pollo, di coniglio, di tacchino; il basilico si usa sui pomodori e nella pasta; la nipitella per cucinare i funghi. Le piante aromatiche producono delle sostanze che vengono chiamate principi attivi che fanno molto bene alla salute; perciò è importante conoscerle, rispettarle e farle crescere bene.

18 INTERRAMENTO

19 DA COSA NASCONO LE PIANTE

20 VISITA AD UN VIVAIO Oggi siamo andati a visitare il Vivaio Aglietti. Abbiamo visto tante piante, soprattutto rose, gerani, petunie, zinnie, ortensie. Abbiamo riconosciuto anche le piante aromatiche: salvia, rosmarino e alcuni alberi da frutto: peschi, peri, ciliegi e olivi. Cerano tanti animali: cani, le galline, il gallo le oche, i conigli, i cigni, gli struzzi, i cavalli, il pony, le caprette e il tacchino. Abbiamo visto Romeo un pappagallo con le piume gialle, rosse e azzurre.

21 VISITA AD UN VIVAIO

22 GITA AL CENTRO DI SCIENZE NATURALI Venerdì 28 maggio siamo andati al Centro di Scienze Naturali di Galceti (Prato). Abbiamo visto tanti animali: un pavone che faceva la ruota, una famiglia di cinghiali, le tartarughe che dormivano nel loro guscio, lo scoiattolo che si nascondeva tra i cespugli e altri ancora come: la gallina, il capriolo,la scimmia, la gazza pica-pica, il cane delle praterie, loca cignoide, lairone cinerino, il gufo delle nevi, il falco, il merlo gigante, il pappagallo, …

23 GITA AL CENTRO DI SCIENZE NATURALI


Scaricare ppt "ALLA CONQUISTA DEL PIANETA VERDE Progetto scienze Classi prime Scuole Colombo – Vamba Anno scolastico 2003-04."

Presentazioni simili


Annunci Google