La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione Milano, 12 giugno 2009.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione Milano, 12 giugno 2009."— Transcript della presentazione:

1 I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione Milano, 12 giugno 2009

2 OBIETTIVO promuovere e diffondere la conoscenza dei Contratti di fiume Progettazione, sviluppo e gestione del sito web Altre attività di marketing e comunicazione: newsletter, ufficio stampa, pubblicazioni, eventi, convegni ATTIVITA DI MARKETING E COMUNICAZIONE

3 Il sito internet - on line dal 26 settembre è uno strumento di comunicazione e lavoro per: raggiungere un pubblico allargato; informare e aggiornare i soggetti firmatari e gli attori più direttamente coinvolti; favorire la costruzione di una rete di attori locali; offrire unarea on line di lavoro/scambio di dati, cartografia e documenti ad accesso autorizzato. ATTIVITA DI MARKETING E COMUNICAZIONE

4

5 Ottobre: 16,5 Novembre: 33,5 Dicembre: 27 Gennaio: 32 Febbraio: 56 Marzo: 76 Aprile: 56 Maggio: 59 Numero di visite medie giornaliere IL SITO WEB: STATISTICHE DI ACCESSO Numero di visite per mese

6 La Newsletter, disponibile on line e inviata via mail, favorisce la circolazione di informazioni: news, norme, bandi, opportunità di finanziamento… è bimestrale => sono stati pubblicati 3 numeri (gennaio, marzo e maggio 2009) gli iscritti attualmente sono 137 il prossimo numero uscirà a luglio 2009 LA NEWS LETTER DEI CONTRATTI DI FIUME

7 costruire un contatto diretto con le redazioni dei principali media locali; diffondere numerosi comunicati stampa; pubblicare diversi articoli sul tema dei Contratti di Fiume; rinforzare i contatti con la rete di attori locali. Lattività dellufficio stampa ha contribuito a: UFFICIO STAMPA E PUBBLICAZIONI

8 Inoltre, i Contratti di Fiume hanno contribuito alla pubblicazione e alla diffusione del volume Il Parco del Lura. Il riscatto di un fiume => distribuite agli Enti interessati oltre 250 copie UFFICIO STAMPA E PUBBLICAZIONI

9 organizzazione del convegno Terre di fiumi e torrenti. Una civiltà idraulica verso lExpo, 24 giugno 2008, Acquario civico di Milano 1.Partecipazione/organizzazione di eventi locali e nazionali: partecipazione al Terzo Tavolo Nazionale dei Contratti di Fiume, Arezzo 17 aprile 2009 GLI EVENTI

10 Saragozza 2008: Esposizione Internazionale dellAcqua e lo Sviluppo Sostenibile, giornata Europea della ricerca sullAcqua, Saragozza 8 settembre 2008 (Spagna); Secondo Forum della Cooperazione Interregionale, Lille 27/28 ottobre 2008 (Francia); IV Simposio Internazionale per la Gestione delle Acque Interregionali, Salonicco15/18 ottobre 2008 (Grecia). 2.Partecipazione ad eventi internazionali: GLI EVENTI

11 Prossimo appuntamento già in calendario: Primo Convegno Italiano sulla Riqualificazione Fluviale (CIRF) 18/19 giugno 2009 Sarzana (SP) GLI EVENTI

12 Presentazione di un intervento istituzionale sullesperienza pilota dei Contratti di Fiume in Lombardia e sul processo che li caratterizza.... …con particolare enfasi sullimportanza della co- pianificazione, ovvero di un percorso che vede un coinvolgimento concreto, una condivisione sostanziale e una co-responsabilizzazione di tutti gli attori...un approccio che, fondato sul consenso e sulla partecipazione, permette di concretizzare scenari di sviluppo e riqualificazione durevole dei bacini. GLI EVENTI

13 1.Parco del Lura: riqualificazione e valorizzazione dellambito fluviale del torrente Lura 2.Qualità delle acque: riqualificazione dellOlona nei comuni di Gorla Maggiore e Fagnano Olona 3.Realizzazione di aree esondabili e zone di fitodepurazione nei comuni di Lurate Caccivio e Gironico 4.Riqualificazione ambientale e paesistica del torrente Seveso - Tarò Certesa 5.Modelli tipo per la riqualificazione fluviale. Il caso del fiume Olona a Nerviano. Sessione poster: 5 progetti locali ammessi al finanziamento sul Bando Regionale del febbraio 2009: GLI EVENTI

14 Nei prossimi mesi è prevista la partecipazione e lorganizzazione di diverse iniziative in collaborazione con i principali soggetti presenti sul territorio LE INIZIATIVE OBIETTIVO Mettere in rete e realizzare eventi di sensibilizzazione e approfondimento sui temi della sostenibilità e della tutela ambienale

15 1.Progetto Obiettivo Olona in collaborazione con Legambiente Campagna di comunicazione ambientale Obiettivi: Informare sullo stato di salute del bacino Olona Bozzente Lura; Coinvolgere gli attori locali a livello istituzionale, associativo e le imprese legate al ciclo dellacqua. LE INIZIATIVE – ALCUNI ESEMPI

16 - Attività previste: Riproduzione del documentario Olona un fiume e distribuzione dello stesso alle amministrazioni e alle biblioteche dei comuni aderenti ai CdF; Organizzazione di 4 serate pubbliche in centri rivieraschi di Olona, Bozzente, Lura; Organizzazione di un Olona Daycon la discesa in canoa di un tratto del fiume. LE INIZIATIVE – ALCUNI ESEMPI

17 Attività previste: proiezione del documentario Olona un fiume (versione ridotta); presentazione di pubblicazioni su tematiche legate alla risorsa acqua e alla sua gestione 2.Ciclo di incontri nelle biblioteche del bacino Olona Bozzente Lura Obiettivo: Informare sullo stato di salute del bacino e far conoscere le iniziative e i progetti di recupero e riqualificazione dellarea LE INIZIATIVE – ALCUNI ESEMPI

18 3.Workshop delle associazioni di volontariato che collaborano nella realizzazione di eventi e di interventi tesi alla salvaguardia e riqualificazione del territorio interessato dai CdF 4.Percorsi didattici di sensibilizzazione e approfondimento nelle scuole del territorio LE INIZIATIVE – ALCUNI ESEMPI

19 Redazione IREALP – Area Marketing e Comunicazione Grazie per lattenzione CONTATTI


Scaricare ppt "I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione Milano, 12 giugno 2009."

Presentazioni simili


Annunci Google