La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un."— Transcript della presentazione:

1

2 LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un ulteriore conflitto. È così nata la CEE, da allora è stato creato un grande mercato unico. Solo successivamente l unione è diventata attiva in tutti i settori e il nome è stato sostituito con UE. LUE si basa su un principio democratico ciò vuol dire che ogni stato membro decide gli accordi vincolati all interno dellUE con una votazione da ognuno

3 LUE è una organizzazione di tipo sovrannazionale gli stati membri hanno deciso di mettere insieme le proprie sovranità in organi rappresentativi sia degli interressi nazionali che di quelli comunitari

4 La commissione europea è lorgano esecutivo dellUE e rappresenta gli interessi dellEuropa nel suo insieme. Il termine commissione si riferisce al collegio dei commissari e allistituzione stessa, la cui sede è a Bruxelles. Le principali funzioni della commissione sono: Fissare gli obiettivi e la priorità dazione Presentare proposte di legislazione al Parlamento e al Consiglio Gestire e attuare le politiche e il bilancio dellUE Vigilare sull applicazione del diritto europeo rappresentare lUE al di fuori dellEuropa.

5 Il parlamento europeo ha una molteplicità di funzioni che si sono accresciute negli ultimi anni Le principali funzioni sono : Consultiva Controllo sulla commissione Creare commissioni Potere decisionale in materia di bilancio.

6 Il consiglio dei ministri è lorgano decisionale dellUE. Il consiglio si compone dei ministri degli stati membri e si riunisce in dieci formazioni. Tutti i lavori del consiglio sono preparati dal Comitato dei Rappresentanti permanenti (COREPER). I lavori del COREPER sono a loro volta preparati da più di 150 comitati e gruppi composti da delegati degli stati membri.

7 Le riunioni del consiglio europeo sono dei vertici durante i quali i leader definiscono le priorità politiche e le principali iniziative. Il consiglio europeo ha una duplice funzione : definire gli orientamenti e le priorità dellUE e gestire questioni complesse. Nn può approvare però atti legislativi. Il consiglio e composto dai capi di stato dal presidente della Commissione e dal presidente del consiglio stesso,infine partecipa anche lAlto rappresentante dellUnione per gli affari esteri e la politica di sicurezza.

8 La corte di giustizia è costituita da un giudice per ciascuno stato membro la corte si avvale di otto avvocati generali che hanno il compito di presentare pareri motivati sulle cause sottoposte al giudizio della corte. I giudici e gli avvocati generali rimangono in carica per un periodo rinnovabile di sei anni.

9 La corte dei conti è l istituzione di controllo esterno delle finanze dellUE : verifica la legittimità dellentrate e delle uscite.

10 ITALIAFRANCIA Indennità parlamentare 11.703,64 euro lordi 7.100 euro lordi vitalizio2.486 con un mandato, 4.973 con due, 7.460 con tre. 46.814 euro per lasciare la camera con un mandato, 140.443 con tre 1.200 euro con un mandato, 2.400 con due vantaggiRimborsi per le telefonate (258 e), spese informatiche (2.500 e), soggiorno a Roma 4mila euro. Viaggi gratuiti in auto, trasporti gratuiti in aereo. Spostamenti gratuiti in treno fino a Parigi e 40 gratuiti in aereo sempre fino a Parigi più 6 viaggi con il collegio. 6.400 euro per lasciare il collegio

11


Scaricare ppt "LUE è nata con la fine della Seconda Guerra Mondiale con lobbiettivo di promuovere la cooperazione economica tra i paesi per ridurre il rischio di un."

Presentazioni simili


Annunci Google