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DIMAGRIRE – Larte di Rimettersi in Forma Cornaredo – 11 Novembre 2010 Nozioni fondamentali per imparare ad educarsi e a educare i bambini allalimentazione.

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Presentazione sul tema: "DIMAGRIRE – Larte di Rimettersi in Forma Cornaredo – 11 Novembre 2010 Nozioni fondamentali per imparare ad educarsi e a educare i bambini allalimentazione."— Transcript della presentazione:

1 DIMAGRIRE – Larte di Rimettersi in Forma Cornaredo – 11 Novembre 2010 Nozioni fondamentali per imparare ad educarsi e a educare i bambini allalimentazione

2 DIMAGRIRE – Larte di Rimettersi in Forma Cornaredo – 11 Novembre 2010 Indice Dieta? Parliamo di educazione allalimentazione Cucinare sano senza grassi aggiunti I grassi che non ingrassano: aiutano a restare in forma e in salute Dieta equilibrata, a zona, ipocalorica, iperproteica, metabolica.. Quale? I bambini a dieta? Come tutelarli dal disordine alimentare

3 DIMAGRIRE – Larte di Rimettersi in Forma Cornaredo – 11 Novembre 2010 Dieta? Parliamo di educazione allalimentazione Stare a dieta non significa dimagrire, una dieta equilibrata è il risultato della conoscenza di quello che mangiamo e di come cuciniamo gli alimenti. E sbagliato pensare che una dieta comporta dei sacrifici, si può mangiare tutto con moderazione valutando di volta in volta come preparare un pranzo, una cena e gli spuntini che devono essere indicati per gli adulti ma soprattutto per i bambini e gli adolescenti in fase di sviluppo. Le regole fondamentali per una dieta equilibrata sono: Fare almeno 2 spuntini al giorno tra i pasti principali La colazione è il pasto piu importante della giornata, un caffè non basta! Il pranzo deve contenere molti carboidrati, dopo le 16 vanno limitati/eliminati Bere almeno 2 litri di acqua al giorno, siamo fatti di acqua! Preferire frutta e succhi freschi a merendine e gelati Limitare gli alcolici ad una sola sera a settimana

4 DIMAGRIRE – Larte di Rimettersi in Forma Cornaredo – 11 Novembre 2010 Cucinare sano senza grassi aggiunti La scelta degli alimenti è importante ma è fondamentale saper cucinare lalimento: Mantenendo inalterate le proprietà benefiche e rendendolo digeribile Evitando di esaltare le proprietà grasse

5 DIMAGRIRE – Larte di Rimettersi in Forma Cornaredo – 11 Novembre 2010 I grassi che non ingrassano: aiutano a restare in forma e in salute I grassi possono essere distinti in: BUONI Sono indispensabili al nostro organismo perché hanno un ruolo importante nella produzione di energia e anche per le funzioni immunitarie; sono inoltre utili a migliorare la salute della pelle e dei capelli. CATTIVI Risultano praticamente inutili al nostro organismo e sono i grassi saturi.

6 DIMAGRIRE – Larte di Rimettersi in Forma Cornaredo – 11 Novembre 2010 I bambini a dieta? Come tutelarli dal disordine alimentare Perchè cè disordine alimentare? Le cattivi abitudini partono da questo studio: ogni settimana, sulle diverse reti televisive, vengono "proposti" circa 1800 spot pubblicitari nelle fasce orarie e nei programmi dedicati ai bambini: il 26% di questi è dedicato ai prodotti alimentari. Al primo posto si trovano biscotti e merendine (non certo frutta e verdura). In uno studio condotto su 70 classi elementari di Milano emerge che: il 55% dei bambini tra 8 e 10 anni il 46% di quelli fra 6 e 7 anni mangia spesso le stesse cose a pranzo e a cena: la pastasciutta è il piatto "tuttofare" seguita dalla carne. Le verdure sono le più detestate. Gli errori alimentari sempre rilevati sono: colazione del mattino assente o scarsa, snack a scuola, un pranzo spesso frugale o squilibrato (vedi scarti di mensa), merenda spesso davanti alla TV ed infine mega cena (spesso il solo vero pasto familiare). Lalimentazione del bambino devessere la stessa delladulto con degli accorgimenti

7 DIMAGRIRE – Larte di Rimettersi in Forma Cornaredo – 11 Novembre 2010 Scritto redatto da Marcello Furnari Istruttore BODY TONE – Acsd Dojo Yohkoh Cornaredo


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