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Cartografia delle posizioni - Comunicazione Settembre 2011 Direzione Sviluppo RU Gruppo Gestione dei talenti.

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Presentazione sul tema: "Cartografia delle posizioni - Comunicazione Settembre 2011 Direzione Sviluppo RU Gruppo Gestione dei talenti."— Transcript della presentazione:

1 Cartografia delle posizioni - Comunicazione Settembre 2011 Direzione Sviluppo RU Gruppo Gestione dei talenti

2 2 Indice Contesto Cosè una cartografia delle posizioni? A cosa serve? Il metodo utilizzato: metodo IPE Il processo di quotazione delle posizioni La classificazione Elior Levoluzione della cartografia nel tempo

3 3 Contesto – Elior rivede e armonizza i suoi processi di gestione delle carriere Disporre delle risorse necessarie allo sviluppo delle sue attività è una priorità per Elior. Per raggiungere questo obiettivo, il Gruppo ha rivisto il suo processo di gestione delle carriere rivisitando gli strumenti e il processo esistenti e adottandone di nuovi. Lintero percorso mira a: Favorire lo sviluppo dei collaboratori mediante la mobilità interna, i percorsi trasversali tra le funzioni e tra i mercati Dare visibilità ai collaboratori sui percorsi di carriera possibili allinterno di Elior.

4 4 Contesto – Un percorso e un calendario comuni a tutte le Divisioni

5 5 Contesto – La cartografia delle posizioni è uno degli elementi fondamentali del dispositivo Strumenti Processi Un sistema di informazione

6 6 Una cartografia è la rappresentazione grafica delle posizioni allinterno di unorganizzazione, in funzione della loro quotazione e della loro famiglia professionale. La quotazione di una posizione si ottiene mediante unanalisi del contenuto della posizione in relazione a determinati criteri obiettivi. Per ciascun criterio, la posizione è collocata su una scala di punteggio. Il totale dei punti ottenuti permette di ordinare la posizione allinterno di una classe. Una classe riunisce tutte le posizioni di uno stesso livello di gestione e di contribuzione ai risultati del Gruppo. Una posizione di riferimento designa un insieme di posizioni accomunate per contenuto e requisiti di competenze Che cosè una cartografia delle posizioni? (1)

7 7 Che cosè una cartografia delle posizioni? (2) Organigramma Struttura organizzativa per Posizione classe / Grado / livello Una cartografia permette di strutturare una gerarchia obiettiva delle posizioni passando da una logica gerarchica a una logica organizzativa

8 8 A cosa serve la cartografia delle posizioni? Costruire percorsi di carriera e piani di successione più coerenti limitando i rischi di insuccesso Dare visibilità sulle prospettive di mobilità allinterno del Gruppo Assicurare la coerenza delle politiche RU interne, che si basano su questa classificazione obiettiva e logica delle posizioni Garantire una politica retributiva equa allinterno e competitiva allesterno

9 9 Elior ha scelto il metodo IPE per la quotazione delle sue posizioni Il metodo IPE = International Position Evaluation Un metodo universale di quotazione delle posizioni, che permette di misurare il peso relativo delle posizioni secondo criteri di classificazione oggettivi Un sistema a punti basato su 4 grandi criteri Questo metodo sarà progressivamente implementato per tutte le posizioni di inquadramento del Gruppo NB = il metodo IPE sostituisce la funzione valutazione delle posizioni del metodo ECHOS

10 10 I 4 grandi criteri del metodo IPE Comunicazione: valuta il livello di comunicazione richiesto dalla posizione e determina il quadro in cui si inscrive. Innovazione : valuta la capacità di innovazione richiesta e la complessità dei vari campi coperti dalla posizione. Comunicazione Conoscenza Impatto IPE position class Organizzazione Impatto Contribuzione Comunicazione Quadro Innovazione Complessità Impatto: misura il livello di impatto e il grado di contribuzione di una posizione allinterno dellorganizzazione. Definizione dei criteri Innovazione Criteri IPE Conoscenza: valuta la natura delle conoscenze richieste per raggiungere gli obiettivi stabiliti, il management e la portata geografica. Conoscenza Squadra Ampiezza

11 11 Allinterno del Gruppo, il processo di quotazione delle posizioni avviene in 3 tempi Quotazione di ciascuna posizione – a partire dalla sua definizione – realizzata dalla DRU e gerarchia della posizione. Livellamento interno per mercato / attività: creazione di coerenza tra tutte le quotazioni di una stessa entità da parte del relativo Comitato di Direzione Livellamento tra mercati / attività: creazione di coerenza tra tutte le quotazioni di tutti i mercati / le attività da parte del Comex

12 12 Questa struttura di classificazione è propria di Elior È comune a tutte le entità del Gruppo La classificazione Elior delle posizioni quadro è costituita da 7 classi Posizione quotate Cartografia costruita Quotazioni in corso Cartografia da costruire

13 13 La cartografia delle posizioni di riferimento del Gruppo NB : Una stessa denominazione di posizione può risultare in 2 classi differenti per ragioni di contribuzione, dimensione o complessità. Cartografia delle posizioni Top executive e Senior executive

14 14 La cartografia non è fissa nel tempo La cartografia evolverà con lorganizzazione, I fattori che possono portare alla revisione di una quotazione sono di 2 tipi: Un cambiamento strutturale dellorganizzazione Riorganizzazione Fusione Acquisizione Levoluzione significativa di una posizione Variazione del campo di responsabilità Evoluzione della natura della posizione NB = I colloqui di crescita sono momenti privilegiati per individuare i cambiamenti significativi in grado di dar luogo a una revisione della quotazione.

15 15 La cartografia delle posizioni di riferimento sarà disponibile sullIntranet del Gruppo. Per qualsiasi dubbio o domanda potete contattare la Direzione dello Sviluppo RU del vostro perimetro.


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