La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Docenti impegnati contributi orari

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Docenti impegnati contributi orari"— Transcript della presentazione:

1 Docenti impegnati contributi orari
Il percorso didattico proposto per la Scuola Media dal gruppo di progetto della “Leonida da Taranto” Obiettivi di apprendimento Periodi tempi previsti Docenti impegnati contributi orari Moduli Attività didattiche previste Note Riconoscere e valutare la propria identità Confrontarsi con l’immagine di sé che ne hanno gli altri - invenzione di storie; - rappresentazioni grafiche e pittoriche - role-playing; - la “festa dell’accoglienza Sett Ott 30 ore L’accoglienza

2 Docenti impegnati contributi orari
Periodi tempi previsti Obiettivi di apprendimento Attività didattiche previste Moduli Note Riconoscere e valutare i propri modelli di comportamento individuale (motivazione allo studio, organizzazione e metodo di studio, aspettative di autorealizzazione,…) e sociale (partecipazione in classe, rispetto delle regole imposte dall’ambiente, classificazione dei “tipi” di alunni; - individuazione dell’alunno “modello”; - individuazione e condivisione dei punti di forza/debolezza presenti nel gruppo-classe e nel gruppo allargato alunni-docenti; Gen. Feb 20 ore Il contratto formativo

3 Il contratto formativo
Docenti impegnti contributi orari Obiettivi di apprendimento Periodi tempi previsti Note Attività didattiche previste Moduli attenzione ai bisogni degli altri, assunzione di decisioni e iniziative, ruoli e stereotipi, …..) misurarsi con l’ aspettativa di ruolo (“lo studente modello”) che ne hanno gli altri (compagni, docenti e genitori); acquisire consapevolezza delle proprie scelte e della necessità della condivisione; saper negoziare e assumere impegni pubblici - elaborazione e negoziazione del regolamento di classe Gen. Feb 20 ore Il contratto formativo

4 Docenti impegnati contributi orari
Periodi tempi previsti Obiettivi di apprendimento Attività didattiche previste Moduli Note analisi di situazioni problematiche reali (l’assemblea di classe); simulazione di situazioni sociali e relazionali problematiche; riconoscere e valorizzare diversi punti di vista; accettare l’errore come fattore di crescita personale e sociale riconoscere la relatività della norma e la sua funzione sociale Mar Apr 20 ore La soluzione dei problemi accettare l’errore come fattore di crescita personale e sociale riconoscere la relatività della norma e la sua funzione sociale autovalutazione individuale; ricostruzione collettiva del percorso di ricerca-azione sviluppato in classe; socializzazione e comunicazione dell’esperienza; La verifica e l’autovalutazione Mag 10 ore

5 Il percorso didattico proposto per l’Istituto Professionale dal gruppo di progetto del “Liside”
Attività Fase Contenuto Brainstorming - Autointervista - Gruppi di lavoro - Training psicofisico Attività ludico-creative e motorie - Gioco delle metafore Prima fase (tot. ore 8) DELLO STRANIAMENTO Il vissuto: emozioni, aspirazioni, ricerca d’identità Attività di atelier teatrale connessa alla creazione dell’azione drammaturgica - Messa in scena Attività di osservazione e documentazione attraverso Diari di bordo Costruzione del personaggio Definizione dello spazio scenico - Costruzione del testo - Elaborazione drammaturgica dei, ritmi, dei tempi dei toni Seconda fase (tot. ore 16) DELLA PROGETTAZIONE

6 Progetto Vives 2001-2002 VERIFICA/VALUTAZIONE
Azione di drammatizzazione Scheda di autovalutazione Contratto formativo AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE PROFESSIONALI Strumenti per l’autovalutazione: osservazioni diretta sui risultati prodotti dalla classe Revisione periodica da parte del docente del lavoro svolto con analisi critica dei punti forti e dei punti deboli del progetto in fase di implementazione differenti competenze comunicative dei docenti differenti capacità di autocoinvolgimento SOGGETTI (INTERNI/EXT) Amico critico: prof.ssa De Tomaso Anna Maria ( esterno)

7 Progetto Vives 2001-2002 MODULO COMUNICAZIONE / Appunti di lavoro /
Data di inizio : 24/09/01   FASE 1 / Straniamento ( 8 ore )    1° Giorno/ 2 ore Seduti o supini occhi chiusi -- rilassamento --- ti tocco – seguimi -- trenino sedie -- Cerchio -- seduti) Telegrafo con le mani – ( un solo messaggio ) In cerchio – ognuno risponde alla domanda : Cosa provo in questo momento ? su un bigliettino ( una o due frasi ) Si fanno girare i bigliettini, poi ognuno legge Si attaccano i biglietti su un cartellone NB --- Ogni ora un osservatore compila il Diario di Bordo delle attività ogni alunno annota impressioni \ fatti particolari etc.

8 Progetto Vives 2001-2002 2° Giorno/ 2 ore Rilassamento - trenino
Gioco delle sedie (minimo rumore \ minimo tempo possibili )—una fila \ due file Il gruppo osserva \ commenta Camminare liberamente – osservarsi come in uno specchio – rilassamento piedi (massaggio) – camminare ancora – osservare le differenze di posizione \ appoggio AUTOINTERVISTA . – Seduti per terra – ognuno risponde alle domande : Dove vorresti essere in questo momento ? / Cosa vorresti fare in questo momento ? / Come ti senti in questo momento ? scrivendo le risposte su tre bigliettini diversi – in silenzio si alza e li attacca sui muri dell’aula Quando tutti hanno attaccato i biglietti ci si alza in silenzio e si gira per l’aula leggendo Si torna distesi – il trainer pone l’ultima domanda : Chi vorresti essere in questo momento ? – ognuno si alza (quando se la sente) e si dichiara ad alta voce – poi torna a stendersi… Quando tutti hanno parlato ognuno scrive quello che ha detto e attacca il cartellino su un cartellone già predisposto Si organizzano su appositi cartelloni tutti gli altri biglietti

9 Progetto Vives 2001-2002 FASE 2 / PROJECT WORK / 16 ore
5° Giorno/ 2 ore Rilassamento Esercizio dell’uovo ( attenzione alla respirazione ) Telegrafo ( si cambia telegrafista ) Riprendere il movimento – aggiungere un suono La classe si organizza in due gruppi – ogni gruppo utilizza le parole/ frasi dei cartelloni per preparare un testo da rappresentare – ogni gruppo discute su sentimenti/emozioni / idee che si vogliono esprimere

10 Progetto Vives 2001-2002 6° Giorno/ 2 ore Trenino Gioco dello schiaffo
Improvvisazioni ( girati – scopri il mare – avvicinati – lancia un sasso \\\\ saluta un amico che parte ) --- il gruppo osserva e discute – verifica se la comunicazione è corretta Riprendere il movimento ( gli altri 10 ragazzi mostrano il loro movimento) NB -- Si cerca l’azione – non la descrizione I gruppi incominciano a cercare una disposizione di sedie e banchi che possa rappresentare i sentimenti dominanti nel testo costruito Si smonta e si ricostruisce più volte cercando un ritmo comune

11 7° Giorno/ 2 ore   Rilassamento a terra Esercizio della palla Rappresentazione di un sentimento attraverso una disposizione di sedie e banchi --Due gruppi Ogni gruppo osserva il lavoro degli altri --- cercare di capire il sentimento che si voleva rappresenta I gruppi riprendono il loro percorso, migliorando la disposizione dello spazio scenico sulla base dell’esperienza appena fatta 8° Giorno/ 2 ore   Rilassamento Esercizio dell’uovo ( attenzione al ritmo ) Si riprende il percorso -- attenzione alla tecnica Si aggiunge la ricerca del personaggio- ogni membro del gruppo si sceglie un personaggio e ne ricerca le caratteristiche (atteggiamento / movimento/ voce) Telegrafo

12 Progetto Vives 2001-2002 9° Giorno/ 2 ore
  Esercizio dell’uovo – ricerca del baricentro Esercizi spingere \ tirare --- alzare \ abbassare ( collegare l’esercizio al gesto di sollevare \ spingere \… sedie o banchi azione e non descrizione – il gesto racconta Si riprende il percorso dei gruppi -- movimento -- personaggio –si affidano le parti ( frasi o parole ) che dirà ogni ragazzo/a – la scelta è una scelta realizzata e condivisa dal gruppo Si cominciano a montare i pezzi sparsi scrivendo una sorta di sceneggiatura (elaborazione drammaturgica) 10° Giorno/ 2 ore   Rilassamento -- trenino --- Improvvisazioni su nuove situazioni Lavoro di gruppo – prove della drammatizzazione – si prova ad aggiungere suoni e rumori

13 Progetto Vives 2001-2002 11° Giorno/ 2 ore Rilassamento
Prove del Percorso – tecnica – personaggio – ritmo -- suono -- parola Telegrafo – nuovi telegrafisti 12° Giorno/ 2 ore Rilassamento Prove Comunicazione all’ altro gruppo Scheda di autovalutazione Note a margine : gli esercizi sono soltanto accennati, senza spiegazioni sulla loro esecuzione, in quanto molti docenti hanno precedentemente seguito un corso di formazione con un esperto di tecniche espressive, sperimentando in prima persona le attività e i giochi da proporre. I docenti che non hanno partecipato al corso hanno visionato videocassette e materiale vario di documentazione.

14 TITOLO FINALITA’ OBIETTIVI
  LICEO CLASSICO “ARCHITA” 1^ G LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI 1^ I LICEO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE LE REGOLE DELLA VITA ASSOCIATA: IN CLASSE E A SCUOLA TITOLO Conoscenza delle regole Condivisione consapevole delle regole Rispetto delle regole FINALITA’ Al termine del modulo l’alunno dovrà: conoscere le regole contenute nei testi proposti Saperle applicare nella realtà scolastica quotidiana saperle rispettare OBIETTIVI Le regole della vita d’Istituto CONTENUTI -     Statuto degli studenti -      Regolamento d’Istituto -      Testo di Educazione Civica -      POF -      Circolari del Dirigente scolastico -      Osservazione dei comportamenti individuali e di gruppo -      Lezione interattiva -   Lavori di gruppo STRUMENTI METODOLOGIE

15 Progetto Vives 2001-2002 MODALITA’ DI VERIFICA
Questionario a risposta aperta e chiusa Sviluppo del modulo: 6 h Verifica: 1 h Dall’inizio dell’anno scolastico alla prima decade di Dicembre TEMPI

16 TITOLO FINALITA’ OBIETTIVI
 IVA e IVC LICEO CLASSICO “ARCHITA” 1^ G LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI 1^I LICEO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE LE REGOLE DELLA VITA ASSOCIATA: IN CITTA’ TITOLO 1)    Conoscenza delle regole 2)  Condivisione consapevole delle regole 3) Rispetto delle regole FINALITA’ Al termine del modulo l’alunno dovrà: conoscere il significato e le funzioni dell’istituzione comunale assumere comportamenti responsabili essere capace di comunicare, attraverso il linguaggio verbale e il comportamento, le proprie esperienze OBIETTIVI CONTENUTI Le regole della vita d’Istituto Testo di Educazione Civica Videocassette STRUMENTI

17 Progetto Vives 2001-2002 METODOLOGIE TEMPI MODALITA’ DI VERIFICA
Breve relazione (max 2 colonne) sull’esperienza vissuta METODOLOGIE TEMPI Lezione frontale e interattiva Incontri con rappresentanti delle istituzioni comunali Sviluppo del modulo: 6 h Verifica: 1 h Dalla metà di Gennaio alla fine di Marzo MODALITA’ DI VERIFICA

18 TITOLO FINALITA’ OBIETTIVI
  VB e VD LICEO CLASSICO “ARCHITA” 2^ G LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI 2^ I LICEO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE LE REGOLE DELLA VITA ASSOCIATA: LA COSTITUZIONE TITOLO 1) Conoscenza dei principi fondamentali della Costituzione Italiana 2) Condivisione consapevole degli stessi 3) Rispetto degli stessi FINALITA’ Al termine del modulo l’alunno dovrà: conoscere i principi fondamentali della Costituzione comprendere e utilizzare anche il linguaggio specifico assumere comportamenti improntati al rispetto della OBIETTIVI I Principi fondamentali della Costituzione I diritti e i doveri dei cittadini CONTENUTI Testo di Educazione civica Quotidiani e riviste STRUMENTI

19 Progetto Vives 2001-2002 METODOLOGIE MODALITA’ DI VERIFICA TEMPI
Lezione frontale e/o interattiva Un incontro con un magistrato METODOLOGIE MODALITA’ DI VERIFICA Questionario a risposta aperta e chiusa Sviluppo del modulo: 6 h Verifica: 1 h Dall’inizio dell’anno scolastico alla prima decade di Dicembre TEMPI

20 LE REGOLE DELLA VITA ASSOCIATA: IL RISPETTO DELLA LEGALITA’
VB e VD LICEO CLASSICO “ARCHITA” 2^ G LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI 2^ I LICEO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE MODULO N°2 TITOLO LE REGOLE DELLA VITA ASSOCIATA: IL RISPETTO DELLA LEGALITA’   FINALITA’ OBIETTIVI  CONTENUTI La lotta alla criminalità organizzata Conoscenza e consapevolezza del significato dei termini legalità e illegalità Adottare e condividere comportamenti legali Al termine del modulo l’alunno dovrà: conoscere il significato dei termini legalità e illegalità sapersi comportare nel rispetto della legalità saper coinvolgere gli altri nell’assunzione di analoghi comportamenti

21 Progetto Vives 2001-2002 STRUMENTI Testo di Educazione Civica
Proiezione di film e documentari METODOLOGIE - Incontri con rappresentanti della Magistratura, delle Forze dell’Ordine e delle Associazioni antimafia MODALITA’ DI VERIFICA Breve relazione (max 2 colonne) sull’esperienza vissuta TEMPI Sviluppo del modulo: 6 h Verifica: 1 h Dalla metà di Gennaio alla fine di Marzo


Scaricare ppt "Docenti impegnati contributi orari"

Presentazioni simili


Annunci Google