La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra. L’oggetto dell’educazione non è dare all’allievo una quantità sempre maggiore di conoscenze, ma costruire.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra. L’oggetto dell’educazione non è dare all’allievo una quantità sempre maggiore di conoscenze, ma costruire."— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

2 L’oggetto dell’educazione non è dare all’allievo una quantità sempre maggiore di conoscenze, ma costruire una sorta di polarità dell’anima che l’orienti in un senso definito, non solamente durante l’infanzia, ma per tutta la vita “ E.Morin Le emozioni, la memoria e l'apprendimento....Da una parte le emozioni e il loro apprendimento sono magna pars dell'esperienza stessa, dall'altra senza emozioni non c'è un'adeguata elaborazione delle cose apprese e forse nemmeno apprendimento. La decisione di trasferire le esperienze dal compartimento a breve termine a quello a lungo termine viene presa molto spesso su base emozionale. (Edoardo Boncinelli "Il cervello, la mente e l'anima- Le straordinarie scoperte sull'intelligenza umana" Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

3 Finalità Le finalità della nostra scuola, anche secondo le Indicazioni del curricolo, sono le seguenti: offrire occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base; far sì che gli studenti acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare le informazioni; promuovere negli studenti la capacità di elaborare metodi e categorie che siano in grado di fare da bussola nella scelta degli itinerari personali; favorire l’autonomia di pensiero degli studenti. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

4 Scuola dell’Infanzia Primo ciclo (primaria e secondaria di primo grado) attraverso i campi di esperienza, si promuoverà: lo sviluppo dell’identità dell’ autonomia della competenza della cittadinanza Si promuoverà la promozione del pieno sviluppo della persona, con i seguenti traguardi: lo sviluppo del senso dell’esperienza per capire se stessi e gli altri; prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse per creare un proprio percorso formativo; promuovere l’alfabetizzazione culturale di base in modo sempre più complesso e completo; porre le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva costruendo il senso di legalità e sviluppando un’etica della responsabilità e del rispetto della persona, dell’ambiente e della diversità; favorire la formazione di ambienti di apprendimento per valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, l’esplorazione e la scoperta; incoraggiare l’apprendimento collaborativo; promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere; realizzare percorsi in forma di laboratorio. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

5 La Centralità della Persona Al centro dell’azione della nostra scuola c’è la persona le cui esigenze di crescita hanno bisogno di risposte attente e mirate per sviluppare un’ identità consapevole e aperta. Come si esplicita nelle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo d’istruzione: “La piena attuazione del riconoscimento e della garanzia della libertà e dell’uguaglianza (articoli 2 e 3 della Costituzione), nel rispetto delle differenze di tutti e dell’identità di ciascuno, richiede oggi l’impegno dei docenti e di tutti gli operatori della scuola, ma richiede altresì la collaborazione delle formazioni sociali, in una nuova dimensione di integrazione fra scuola e territorio, per far sì che ognuno possa “svolgere” secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un’attività o una funzione che concorra al progresso materiale e spirituale della società” (art. 4 della Costituzione)”. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

6

7 . La nostra scuola tenta di realizzare appieno la propria funzione impegnandosi per il successo scolastico di tutti gli studenti, con una particolare attenzione al sostegno delle diverse forme di diversità, di disabilità e di svantaggio: Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

8

9 Continuità nell’organizzazione dei saperi L’organizzazione dei saperi si strutturano progressivamente, dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Secondaria di primo grado. Infatti nella scuola dell’Infanzia, i campi di esperienza si collocano in una naturale linea di continuità con le esperienze che i bambini hanno già vissuto e vivono nella famiglia e nell’ambiente extrascolastico (anche se dietro ai campi di esperienza già si delineano i saperi disciplinari ). Nella scuola Primaria si promuove l’alfabetizzazione di base attraverso la progressiva acquisizione dei linguaggi simbolici delle varie discipline. Nella scuola Secondaria di primo grado, infine, si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di lettura e interpretazione del mondo. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

10 E’ ormai convinzione consolidata che, nell’insegnamento, non si possa parlare di un metodo capace di imporsi come ‘il’ metodo migliore; gli insegnanti hanno a disposizione una molteplicità di metodi didattici, che vanno intesi un po’ come gli ‘attrezzi’ del proprio repertorio professionale, tra i quali scegliere, a seconda non solo dei propri convincimenti didattici, ma anche delle condizioni di contesto, del tipo di obiettivi che intende perseguire…. La varietà dei metodi di insegnamento viene spesso riportata a tentativi di classificazione, che forniscono un repertorio organizzato entro il quale operare le proprie scelte. La nostra scuola privilegiando l’apprendimento significativo,che consente all’alunno di fare propri i nuovi contenuti di apprendimento attraverso un personale lavoro cognitivo nella rielaborazione dei nuovi dati e nella ristrutturazione della propria ‘matrice cognitiva’, cioè dei propri schemi o concetti consolidati, frutto di apprendimenti precedenti, mette in pratica i seguenti metodi: Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra La Metodologia

11 Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

12 Apprendimento cooperativo (Cooperative learning) E’ un metodo di apprendimento costituito dalla cooperazione fra gli alunni, ciascuno dei quali mette a disposizione del gruppo il suo sapere e le sue competenze. Ciascun alunno accresce la propria autostima, si responsabilizza imparando a cooperare per il conseguimento di un obiettivo comune. Brain storming Significa letteralmente “tempesta di cervelli”.Dato un problema da affrontare,ogni alunno, entro prefissati limiti di tempo, è libero di esprimere la propria idea senza che l’insegnante esprima giudizi sulle idee emerse. Alla fine tutte le idee sono raccolte ed opportunamente analizzate per giungere alla soluzione del problema. Circle Time Letteralmente significa “tempo del cerchio “. E’ considerato una delle metodologie più efficaci nell’ educazione socio-affettiva. Gli alunni si dispongono in cerchio con l’ insegnante che ha il ruolo di sollecitare e coordinare la discussione nel porre domande o nel fornire risposte. Il circle time facilita e sviluppa la comunicazione circolare, favorisce la conoscenza di sé, promuove la libera e attiva espressione delle idee, delle opinioni ed infine crea un clima di serenità e di condivisione.

13 Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Problem solving Potremmo dire è “l’arte di risolvere i problemi “. I problemi che ci poniamo di fronte alle cose sono ciò che costituisce il nostro modo di conoscerle. Rifuggendo dall’idea di un mondo “ordinato “, approdiamo all’idea di un mondo “ordinabile “ a partire dai problemi che esso suscita, più che dalle certezze che in esso dovremmo limitarci a “verificare”. Il metodo Feuerstein e la didattica metacognitiva Il metodo Feuerstein si basa e si sviluppa sulla modificabilità cognitiva, ritenendola un processo che si svolge nell’ arco di tutta la vita. Si sottolinea l’importanza della mediazione dell’insegnante che permette di ripercorrere le tappe di un percorso cognitivo fornendo agli alunni gli strumenti utili ad enucleare i concetti disciplinari e a far sì che essi possano innestarsi su quelli preesistenti. Per questo motivo il metodo prevede un “Programma di arricchimento strumentale”con materiale adatto e tale da rendere efficace e significativa l’organizzazione di apprendimento. I punti nodali attraverso cui si svolge la lezione sono : verbalizzazione, riflessione, condivisione, pensiero analogico. L’alunno riesce gradualmente a riflettere sulle proprie conoscenze e sui meccanismi messi in atto durante l’apprendimento (meta cognizione ). Ricerca -azione E’ un metodo per costruire la conoscenza partendo da un problema. La caratteristica della R/A sta nel fatto che sia gli insegnanti che gli alunni sono in ricerca. Il sapere nasce dalla ricerca, non c’è prima un sapere e poi una sua applicazione, ma si agisce, si riflette sull’azione e si formalizza. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

14 Didattica laboratoriale La didattica laboratoriale presuppone, per antonomasia, l’uso della metodologia della ricerca, pertanto intende il laboratorio non solo come uno spazio fisico attrezzato in maniera specifica ai fini di una determinata produzione, ma come situazione, come modalità di lavoro, anche in aula, dove docenti ed allievi progettano, sperimentano, ricercano agendo la loro fantasia e la loro creatività. Nella didattica laboratoriale l'enfasi si pone sulla relazione educativa (dalla trasmissione/riproduzione della conoscenza alla costruzione della conoscenza); sulla motivazione, sulla curiosità, sulla partecipazione, sulla problematizzazione; sull'apprendimento personalizzato, sul metodo della ricerca; sulla socializzazione e sulla solidarietà.  Uso di tecnologie informatiche Le tecnologie informatiche SUPPORTANO l’innovazione curricolare, destrutturando spazi, tempi e articolazioni della didattica. Tali tecnologie digitali costituiscono, inoltre, una strategia d’intervento specifica per le disabilità: quali che siano le problematiche di apprendimento riguardanti il singolo alunno, si riconosce all'uso delle tecnologie informatiche un indubbio ruolo di facilitatore dell'attività didattica. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

15 VALUTAZIONE E VERIFICA La valutazione e la verifica sono la manifestazione di responsabilità di tutte le componenti scolastiche, in quanto consentono di tenere sotto controllo il processo educativo e l’intero servizio scolastico, di individuare i punti di debolezza dell’organizzazione dell’attività didattica, di valutare la qualità sia dell’organizzazione, sia dell’insegnamento, sia dell’apprendimento. La scuola affida ad una attenta ricerca preliminare le seguenti azioni professionali: conoscere debitamente le potenzialità formative di ciascun alunno e la sua reale matrice cognitiva (aggiornamento costante circa i risultati della ricerca soprattutto in campo psicologico, didattico, organizzativo, metodologico e disciplinare); stabilire i livelli di partenza e la conseguente domanda formativa intrinseca da parte dell'alunno e tentare di conciliarla anche con quella espressa, allo scopo di incrementarne la motivazione ad apprendere; stabilire i livelli di competenze da poter far capitalizzare agli alunni e quindi il livello reale di successo formativo da poter raggiungere, "le finalità e gli obiettivi generali del sistema di istruzione" ( D.P.R.275 cit), gli appelli europei; organizzare il raccordo interistituzionale, nonché quello con la famiglia e le altre possibili agenzie formative per garantire funzionalità sinergica ai percorsi; interrogare lo statuto epistemologico delle discipline per coglierne la valenza formativa necessaria per quegli specifici alunni in quella peculiare situazione formativa; Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

16 . predisporre eventuali percorsi modulari tali da consentire a ciascun alunno la situazione formativa più idonea per lui; elaborare e controllare un piano dell'offerta formativa che ottimizzi tutte le risorse; controllare i risultati di successo formativo raggiunti (valutazione formativa), per riorientare efficientemente i percorsi ( progettazione e controllo di sistema); documentare i percorsi organizzativi e gli esiti. Criteri per il monitoraggio e la valutazione dell’attività svolta La ricerca coincide, come sopra precisato, con un’attività incessante dei docenti della scuola che controllano gli esiti della formazione degli alunni (ricerca valutativa) per rispondere con i piani di studio personalizzati (ricerca educativa) alle domande formative continuamente rilevate. Il monitoraggio, la valutazione e la documentazione dell’attività svolta costituiscono, dunque, una fase ricorrente e ciclica di tutta l’organizzazione scolastica. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

17 Obiettivi formativi prioritari (comma 7 legge 13 luglio 2015,n.107) Il nostro Istituto, nel collegio docenti del 01/10/2015, individua per il corrente a. sc. 2015/16 i seguenti CAMPI DI POTENZIAMENTO PRIMO CICLO, secondo il seguente ordine di priorità: 1.Potenziamento Linguistico. 2. Potenziamento Scientifico. 3. Potenziamento Artistico e musicale. 4. Potenziamento Motorio. 5. Potenziamento Laboratoriale. 6. Potenziamento Umanistico e Socio-economico e per la legalità. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

18 ORGANICO DEL POTENZIAMENTO L’Organico del Potenziamento per l”A.S. 2015/16 prevede: - n.1 docente di Educazione musicale (32/A); - n.3 docenti di scuola primaria – posto comune; - n.1 docente di scuola primaria per il sostegno. I suddetti docenti saranno impegnati in progetti didattici da definire e per supplenze brevi fino a 10 giorni. I docenti dell’organico del potenziamento potranno essere impegnati anche in un ordine di scuola diverso da quello a cui sono stati assegnati. Come da delibera del Collegio docenti del 25.06.2015, la prof.ssa Laura Ciani, docente di ed. musicale, intende sviluppare un progetto per il potenziamento delle competenze musicali. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

19 Curricolo Verticale* * Vedi allegato sul sito della scuola

20 Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

21

22

23

24 Potenziamento e arricchimento dell’offerta formativa Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Al fine di innalzare il successo scolastico, attraverso attività con maggiore connotazione motivazionale rispetto al lavoro curricolare tradizionale, verranno realizzati, nel corso dell’anno, i seguenti progetti ed iniziative extracurricolari.

25 PROGETTI DI RECUPERO/POTENZIAMENTO E DI LINGUA 2 Considerato il fatto che la società attuale presenta situazioni socio-economiche, culturali - relazionali sempre più complesse, dalle quali scaturiscono difficoltà sempre maggiori e variegate, al fine di garantire agli alunni in difficoltà almeno il raggiungimento di quegli obiettivi minimi che “la scuola per tutti e per ciascuno” deve assicurare, in tutti i casi di alunni con difficoltà di apprendimento (BES, DSA, …), compatibilmente con le risorse umane ed economiche, saranno attivati progetti di recupero, in particolare delle abilita’ linguistiche e matematiche,nelle singole classi e/o per classi parallele. Nello specifico saranno attivati i seguenti progetti : Recupero e potenziamento lingua italiana e matematica, per la 5 classe primaria di Bellegra (in orario di flessibilità); Progetto di potenziamento per la lingua italiana, per la classe 4 C di Rocca Santo Stefano Sempre più nel panorama scolastico italiano aumenta la presenza di alunni stranieri inseriti nelle classi dei tre ordini di scuola. In tutti i casi in cui le condizioni degli alunni rendano necessario un intervento specifico mirato, compatibilmente con le risorse umane e finanziarie disponibili, saranno attivati progetti individualizzati di Lingua 2 con l’obiettivo di favorire l’acquisizione degli elementi linguistici di base e della comunicazione orale e scritta della lingua italiana. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

26 EDUCAZIONE STRADALE Al fine di sollecitare negli alunni una maggiore coscienza ed un comportamento responsabile “in strada” per ogni ordine di scuola all’interno dell’ I.C. saranno affrontati temi riguardanti l’ educazione stradale, anche attraverso l’intervento di personale esterno che opera nello specifico campo (Vigili urbani ). Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

27 EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA Al fine di incrementare il livello di sicurezza di tutti gli alunni dell’I.C. di Bellegra, il responsabile alla Sicurezza (denominato RSPP), nominato dal D.S., avrà il compito di assicurare un’attenta e puntuale ricognizione degli aspetti strutturali dell’Istituto che potrebbero costituire fattori di rischio. Inoltre tutti gli operatori della scuola saranno opportunamente istruiti per effettuare una puntuale vigilanza su qualsiasi potenziale pericolo che dovesse manifestarsi (es. presa elettrica estratta dal muro, crepe nel muro, finestre/porte rotte, ecc.) e segnalarlo prontamente al Dirigente scolastico. Saranno, inoltre, messe in atto le procedure relative alla sicurezza in caso di eventi straordinari (quali: terremoto, incendio, ecc.). A tal fine, saranno attuate opportune esercitazioni di evacuazione dell’Istituto. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

28 PIANO D’ INCLUSIVITA’ Il Collegio dei Docenti, per quel che riguarda il P.A.I (Piano d’inclusivita’ come da Circolare Ministeriale n. 8 del MIUR datata 06 marzo 2013), ha confermato quello gia’ adottato lo scorso a.sc.( vedi sito dell I.C.). Dal suddetto Piano ogni C.d.C( Consiglio di classe ). estrapolera’ il P.D.P. (Piano didattico personalizzato) per ogni alunno individuato come BES ( Soggetto con Bisogni educativi Speciali). Ogni Programmazione disciplinare indichera’ gli obiettivi specifici per gli alunni BES. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

29 CONCORSI NAZIONALI E REGIONALI Al fine di valorizzare/potenziare gli alunni che hanno mostrato particolari attitudini e interessi, anche in ambiti non strettamente curriculari, l’Istituto comprensivo monitorerà attentamente l’indizione di concorsi a livello Nazionale e Regionale in modo da consentire la partecipazione ad essi degli alunni interessati. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

30 Progetto Europeo PON - 1^ parte Il collegio dei Docenti del nostro Istituto Comprensivo nella seduta del 01 ottobre 2015 ha deciso l'adesione al Progetto Operativo Nazionale (PON) "Per la Scuola Competenze e ambienti per l'apprendimento" - Programmazione 2014-2020 – 1^parte, per l’assegnazione di fondi di ampliamento della rete Lan e affini, riconoscendo come irrinunciabili le motivazioni alla base del progetto stesso. Il programma contribuisce in misura diretta nel favorire una crescita intelligente, fondata sulla conoscenza e l’innovazione, agendo sul fronte dell’innalzamento e adeguamento delle competenze di giovani e adulti, considerato che nei nuovi equilibri della competitività internazionale spesso sono le risorse umane a fare la differenza. In tale direzione il PON, favorendo la diffusione di competenze specifiche e sostenendo il processo di innovazione e digitalizzazione della scuola interviene sul contrasto alla dispersione scolastica, sul miglioramento della qualità del sistema di istruzione, potenziando gli ambienti per l’apprendimento dotandoli delle attrezzature di supporto necessarie. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

31 Progetto Europeo PON - 2^ parte Il Collegio dei docenti ha approvato il 20 novembre 2015, la 2^parte del Progetto europeo PON (2014-2020) che consiste nella realizzazione di: Due ambienti multimediali mobili, costituti da dispositivi e strumenti mobili (per varie discipline, esperienze laboratoriali, scientifiche, umanistiche, linguistiche, digitali e non), organizzati in carrelli e box mobili, a disposizione di tutta la scuola, che possono trasformare un'aula normale in uno spazio multimediale e di interazione; l'aula si trasforma così in uno spazio in grado di proporre una varietà di configurazioni: dai modelli più tradizionali al lavoro in gruppi. Un’aula “aumentata” della tecnologia, creando una postazione TIFLOINFORMATICA con dotazioni adatte alla fruizione di un'alunna “non vedente”, al fine di migliorarne l'integrazione e l'autonomia personale. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

32 Progetto Maestranatura MaestraNatura è un progetto a carattere nazionale che nell’a.s. 2015-2016 coinvolgerà 2.000 classi tra scuola primaria e secondaria di primo grado. Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e distribuito da MAESTRANATURA SRL. I risultati del progetto sono periodicamente condivisi con il MIUR. MaestraNatura è un programma sperimentale di didattica delle scienze in cui il cibo è utilizzato come strumento per sviluppare il pensiero scientifico e la consapevolezza di quanto sia importante un’alimentazione sana. I contenuti sono indirizzati a supporto dell’ambito storico-geografico per la scuola primaria e scientifico e tecnologico per la scuola secondaria di primo grado. Aderiranno al progetto alcune classi di scuola primaria e di scuola secondaria di questo Istituto. Si sottolinea che il progetto e’ completamente gratuito (Si allega il progetto integrale). Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

33 Piano annuale delle uscite didattiche e viaggi d’istruzione a.s. 2015/16 - Scuola Primaria: Bellegra, Rocca Santo Stefano, Roiate - I docenti propongono quali viaggi di istruzione: - Bioparco di Roma; - Lunghezza: visita al Castello quali uscite didattiche propongono: - Museo del giocattolo a Zagarolo. - Visita dei monasteri benedettini di Subiaco. -Uscita collegata al progetto “Frutta nella scuola” Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

34 SCUOLA SECONDARIA DELL’I.C. - NOVEMBRE - giorno 25 – Visita Museo di geopaleontologia di Rocca di Cave, rivolto alle terze classi; - giorno 30 - Spettacolo teatrale intitolato "L'ultima sigaretta di Borsellino” della compagnia Macondo (aperto a tutte le classi poiché rientra nel tema della legalità ) - DICEMBRE - giorno 17 - Visita guidata ai monasteri di Subiaco per le classi II (A-B-C). - giorno 18 - Saggio musicale natalizio presso la scuola secondaria di Rocca Santo Stefano. - GENNAIO -Giornata della memoria (visione film, dibattiti, ascolti musiche e letture, poesie) Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra Piano annuale delle attività (Teatro, musica, sport, visite guidate e viaggi, educazione alla cittadinanza) (a.s. 2015/16) (1)

35 Piano annuale delle attività (Teatro, musica, sport, visite guidate, educazione alla cittadinanza) (a.s. 2015/16) (2) - FEBBRAIO: - Incontro con Giorgia Benusiglio sulle droghe e le dipendenze, aperto a tutte le classi (data da destinarsi) ; - Partecipazione alla visione di uno spettacolo teatrale in lingua inglese per le classi terze. - MARZO: -Viaggio d’istruzione ad AUSCHWITZ, rivolto unicamente alle terze classi (data da destinarsi). - Concerto presso l'Auditorium di Roma, rivolto a tutte le classi (date e concerti da definire) - APRILE - “Picnic della scienza” presso l'Università di Tor Vergata, rivolto alle seconde classi. -Giornata dello sport: rafting, arrampicata, orientering presso Subiaco rivolta alle prime e seconde classi. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

36 Piano annuale delle attività (Teatro, musica, sport, visite guidate e viaggi, educazione alla cittadinanza) (a.s. 2015/16) (3) - MAGGIO -Teatro in lingua inglese o teatro in italiano presso il Sistina di Roma : rivolto a tutte le classi (date e titoli da scegliere ). - GIUGNO -Saggi musicali Nota: Il piano potrebbe subire variazioni in base alle esigenze didattiche e alla disponibilita’ dei trasporti. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

37 Progetti esterni A.S. 2015/16 Non sono stati presentati per quest’anno scolastico progetti da soggetti esterni all’istituto. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

38 SPORT A SCUOLA A.S. 2015/16 IL PROGETTO “SPORT A SCUOLA” e’ rivolto a tutti gli alunni di Bellegra e Rocca Santo Stefano, con particolare attenzione all’inserimento e coinvolgimento degli alunni con disabiita’. Finalita’ principale del progetto: promuovere e potenziare la pratica sportiva scolastica nell’orario curriculare. Durata del progetto: ottobre 2015 - giugno 2016 (senza costi aggiuntivi). Contenuti del progetto: - “Trofeo giovani speranze” di Atletica leggera; - “Tornei interni d’Istituto” (diversi sport di squadra praticati nel corso dell’anno); - Gare ed incontri sportivi con altre scuole limitrofe. - Uscite didattiche sportive (Orienteering, Rafting……..). - Attivazione centro sportivo studentesco, e partecipazione ai giochi sportivi studenteschi. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

39 TEATRO A SCUOLA A.S. 2015/16 - Scuola Primaria e dell’Infanzia dell’I.C. - Gli alunni della scuola primaria e dell’infanzia assisteranno a spettacoli teatrali sia in sede che fuori sede. - Scuola secondaria Gli alunni della scuola secondaria assisteranno a: - spettacoli teatrali fuori sede e in sede. - concerti presso l’Auditorium (parco della Musica) di Roma. Finalità principale: promuovere la cultura teatrale e musicale. Periodo: Dicembre 2015 - Giugno 2016 Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

40 Progetti extracurriculari A.S. 2015/16 (1) - Scuola dell’infanzia dell’I.C. - - Progetti di Accoglienza, per i bambini nuovi iscritti, al fine di garantire un graduale e sereno inserimento (set.- dic. 2015 ). - Scuola dell’Infanzia di Bellegra 1. “Happy English”, primo approccio alla lingua inglese (gen. – mag. 2016) 2. “Un momento sto pensando”, progetto permanente di recupero e potenziamento linguistico - cognitivo, attraverso il metodo di R. Feuerstein. ( in flessibilità); 3. -“Prelettura, prescrittura e precalcolo” per avviare il bambino alla conoscenza dei saperi e acquisire i prerequisiti propedeutici per l’apprendimento della lettura, scrittura e precalcolo. 4. - Tutto in un click”, primo approccio all’uso del PC (gen. – apr. 2016). (Questo anno scolastico il progetto non e’ stato approvato dal collegio). La scuola dell’Infanzia di R.S.Stefano, sez. unica, seguirà in regime di arricchimento formativo i progetti 2 e 3 Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

41 Progetti extracurriculari A.S. 2015/16(2) - Scuola Primaria dell’I.C. - Tutte le classi attiveranno nel corso dell’anno attività di laboratorio a classi aperte, finalizzate alla realizzazione di manifestazioni e mostre in occasione del Santo Natale e di fine Anno Scolastico. Progetto “Educazione teatro”, per la scuola primaria e secondaria di Rocca Santo Stefano. - Scuola Secondaria, Progetto di potenziamento di scienze per la classe 3 A. Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra

42 Attività interne d’Istituto A.S. 2015/16 Prosecuzione dell’applicazione delle Responsabilità didattiche dell’I.C.. Valorizzazione delle figure dei “Docenti Coordinatori di Classe”. Eventuali corsi di aggiornamento “in itinere” (come da contratto,i docenti hanno facoltà di partecipare a corsi di aggiornamento esterni) Prove INVALSI: la correzione di tali prove sarà a carico di tutti i docenti. N.B. Le attività che implicheranno un incremento di lavoro per il corpo docente saranno finanziate con il Fondo d’Istituto.


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo "F.D'assisi" Bellegra. L’oggetto dell’educazione non è dare all’allievo una quantità sempre maggiore di conoscenze, ma costruire."

Presentazioni simili


Annunci Google