La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I tipi di testo Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I tipi di testo Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara"— Transcript della presentazione:

1 I tipi di testo Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara
Prof Angelo Vita – U.A. n. 4 di Italiano – Classe II F

2 Esistono varie tipologie di testo.
Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo Esistono varie tipologie di testo. Ciascuna presenta requisiti strutturali più o meno ricorrenti e caratterizzanti. Riconoscerli ed acquisirli permette di produrre con facilità ed efficacia testi appropriati ai propri fini e al proprio pubblico.

3 informativi (Cfr. Werlich) argomentativi regolativi
Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo Se consideriamo i testi soprattutto in base alle finalità, possiamo distinguerli in: narrativi descrittivi informativi (Cfr. Werlich) argomentativi regolativi

4 Noi ci occuperemo di due tipologie in particolare:
Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo Noi ci occuperemo di due tipologie in particolare: quella informativa quella argomentativa

5 I tipi di testo: la tipologia informativa
Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia informativa Il testo informativo Ha lo scopo di aumentare le conoscenze del destinatario su un determinato argomento, mettendogli a disposizione dati e notizie di natura differente. Il compito di chi produce un testo informativo consiste spesso nel tradurre i dati di forma schematica (es: tabelle, cifre, dati relativi ad una indagine) in un testo discorsivo, non schematico (es: un saggio, un articolo di giornale, un rapporto).

6 I tipi di testo: la tipologia informativa
Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia informativa Caratteristiche fondamentali ed imprescindibili sono chiarezza, organicità, coerenza nella disposizione delle parti evidenza comprensibilità ordinamento logico e tematico accessibilità e completezza della strutturazione del testo

7 I tipi di testo: la tipologia informativa
Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia informativa Quanto a struttura, spesso i testi informativi ricorrono ad elementi paratestuali: uso del grassetto per vocaboli e frasi salienti, note a piè di pagina, glossari, tabelle, grafici, schemi, elenchi puntati o numerati. Dal punto di vista linguistico, l’esattezza terminologica, la mancanza di connotazione sono elementi fortemente individuanti di questa tipologia testuale.

8 I tipi di testo: la tipologia argomentativa
Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia argomentativa Il testo argomentativo Si propone di convincere il destinatario della bontà di una tesi. In realtà, anche altri testi hanno finalità persuasive.

9 I tipi di testo: la tipologia argomentativa
Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia argomentativa L’argomentazione, però, si diversifica dalla persuasione. esplicita il suo fine punta sul ragionamento punta sulle componenti emotive o irrazionali

10 I tipi di testo: la tipologia argomentativa
Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia argomentativa Il testo argomentativo ha una struttura riconoscibile: una presentazione del problema di tipo informativo che fa da premessa all’argomentazione vera e propria; una tesi da dimostrare; gli argomenti a sostegno della tesi; (eventualmente) una antitesi da confutare; (eventualmente) gli argomenti a sfavore della antitesi; la conclusione, dove si “tirano le somme” e si dimostra la ragionevolezza della tesi.

11 I tipi di testo: la tipologia argomentativa
Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia argomentativa Occorre ricordare, inoltre, che un testo argomentativo è fortemente calato nella situazione concreta per la quale è prodotto. Un’argomentazione persuasiva deve adattarsi alle caratteristiche legate all’età, alla cultura, alle convinzioni personali del destinatario.

12 I tipi di testo: la tipologia argomentativa
Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia argomentativa “Sebbene senza la sostanza non valga nessuna forza d’espressione, tuttavia un medesimo concetto può essere approvato o respinto a seconda che sia presentato con una o un’altra forma.” (Cicerone, Orator, Milano, Mondadori, 2001)

13 I tipi di testo: la tipologia argomentativa
Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia argomentativa Le modalità argomentative L’efficacia, dunque, di un’argomentazione non si basa solo sulla giustezza delle motivazioni apportate, ma anche sulle capacità di sostenerle dialetticamente.

14 I tipi di testo: la tipologia argomentativa
Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo: la tipologia argomentativa A tale scopo chi produce un testo argomentativo può fare ricorso a più strategie, tra cui: utilizzare argomenti logici che mettono in evidenza i rapporti causali tra gli argomenti addotti e la tesi da dimostrare; uso esplicito di elementi linguistici di raccordo utilizzare argomenti di “autorità”, che puntano sull’affidabilità e l’autorevolezza del parlante (un esperto della materia, un ente di ricerca, un personaggio noto e stimato ecc.); utilizzare (in misura contenuta) argomenti di ordine emotivo e pratico.

15 testi molto vincolanti testi mediamente vincolanti (Cfr. Sabatini)
Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara I tipi di testo Se, invece, consideriamo i testi in base alla loro tipologia linguistica e al ruolo interpretativo del destinatario, possiamo distinguerli in: testi molto vincolanti testi mediamente vincolanti (Cfr. Sabatini) testi poco vincolanti

16 Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara
I tipi di testo Il vincolo maggiore o minore è rappresentato dalle caratteristiche più o meno rigide del “patto” che chi produce il testo instaura con il destinatario, a cui è affidata l’interpretazione. Un vincolo rigido non consente al destinatario libertà interpretative: il testo ha una struttura altamente formalizzata ed esplicita tale da impedire interpretazioni “aberranti”. cfr. testi giuridici, scientifici, tecnici, normativi e regolativi (trattati, saggi, leggi e decreti, regolamenti, atti amministrativi)

17 Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara
I tipi di testo Un vincolo medio impone delle restrizioni interpretative del testo senza presentare caratteri di cogenza e di necessità. Al lettore è così permesso un più ampio margine di interpretazione e “discussione” del testo. Cfr. testi espositivi ed educativi (manuali di studio), testi divulgativi (articoli di giornale) Un vincolo debole lascia molta libertà interpretativa al destinatario, anzi la sollecita. Cfr. testi letterari (poesia e prosa)

18 Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara
I tipi di testo Ai diversi gradi della rigidità del vincolo corrisponde una uguale gradazione di esplicitezza (implicitezza). Un testo è esplicito quando cura l’evidenza e la chiarezza dei propri contenuti sul piano delle realizzazioni linguistiche, testuali e paratestuali. Prof Angelo Vita – U.A. n. 4 di Italiano – Classe II F


Scaricare ppt "I tipi di testo Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara"

Presentazioni simili


Annunci Google