La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO."— Transcript della presentazione:

1 Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO AL LAVORO DAULA CONDIVISIONE DI BUONE PRATICHE SULLE INDICAZIONI DIDATTICHE PER LIRC Ufficio Scuola Diocesi di Cremona equipe diocesana IdR scuola primaria a.s

2 Suggestioni dei relatori Rilettura del curricolo diocesano condiviso lo scorso anno Individuazione di percorsi trasversali o tematici Ricerca, ideazione e condivisione di attività operative da proporre a bambini e ragazzi IL PERCORSO

3 SUGGESTIONI DEI RELATORI Il popolo di Dio nellAntico e Nuovo Testamento. La Chiesa come popolo convocata dalla chiamata eterna- universale del Padre Rapporto tra Scrittura e Chiesa: racconto e testimonianza. Il mistero della Chiesa: sua struttura e missione. Il paradosso della Chiesa: leggere sul corpo storico le tracce del mistero Categorie teologiche riferite dal Vaticano II alla Chiesa: missionarietà ed ecumenismo.

4 Curricolo diocesano Classe I: 7. Identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo. W) Riconoscere il luogo di preghiera frequentato da Gesù ebreo (sinagoga) e il luogo di preghiera dei cristiani (chiesa). X) Riconoscere la chiesa come luogo in cui la comunità dei cristiani si riunisce. Y) Comprendere il significato di Chiesa come comunità di cristiani. Classe II: 7. Identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento. R) Conoscere la chiesa come luogo di incontro con i suoi riti e i suoi arredi. S) Conoscere il significato di gesti e segni liturgici propri della religione cattolica. T) Riconoscere l'impegno della comunità umana e cristiana nel porre alla base della convivenza l'amicizia e la solidarietà.

5 Curricolo diocesano Classe IV: 6. Identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e cercano di mettere in pratica il suo insegnamento. N) Sapere dove, come e quando è nata la Chiesa. O) Riconoscere avvenimenti, persone e strutture fondamentali della Chiesa cattolica sin dalle origini. Classe V: 7. Identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e cercano di mettere in pratica il suo insegnamento. R) Rendersi conto che la comunità ecclesiale esprime, attraverso vocazioni e ministeri differenti, la propria fede e il proprio servizio alluomo. S) Descrivere i contenuti principali del Credo cattolico.

6 PERCORSI TEMATICI Lorigine della Chiesa e la Chiesa delle origini Chiesa come popolo di Dio Chiesa e liturgia Chiesa come testimonianza Chiesa come comunione Chiesa come luogo di incontro

7 Proposte operative Si tratta di suggerimenti cui ciascuno di noi potrà liberamente attingere, rimodellare e adattare per costruire i percorsi più adatti alle proprie esperienze di classe


Scaricare ppt "Lalunno... identifica nella Chiesa la comunità di coloro che credono in Gesù Cristo e si impegnano per mettere in pratica il suo insegnamento... DAL CURRICOLO."

Presentazioni simili


Annunci Google