La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Percorso di educazione allarte e allimmagine S.m.s. Merliano-Tansillo Nola (NA) A.s. 2009/2010 Classe 1G Felice Carbone e Luigi Riccardi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Percorso di educazione allarte e allimmagine S.m.s. Merliano-Tansillo Nola (NA) A.s. 2009/2010 Classe 1G Felice Carbone e Luigi Riccardi."— Transcript della presentazione:

1

2 Percorso di educazione allarte e allimmagine S.m.s. Merliano-Tansillo Nola (NA) A.s. 2009/2010 Classe 1G Felice Carbone e Luigi Riccardi

3 Istruzioni per reclute dellarte Cosè larte? A cosa serve larte? Gli stili dellarte Levoluzione dellarte Larte è bella o brutta? Riconoscere il significato delle immagini Riconoscere il significato delle immagini Le forme dellarte Conclusioni personali Le forme dellarte Conclusioni personali

4 Cosè larte? Fin dalla preistoria luomo ha sentito il bisogno di raccontare il suo mondo e di esprimere i propri sentimenti attraverso le immagini. Nel tempo,le comunicazioni per immagini si è via via affinata nella tecnica, nella creatività degli autori nel gusto di chi lapprezza fino a diventare arte. Dunque,larte è innanzitutto un modo di comunicare in cui si esprimono voci diverse. voci diverse 1)Lautore(chi realizza) 2)Il committente(chi la vuole o la paga) 3)Lambiente e il tempo(in cui essa nasce) Infatti le immagini artistiche sono anche dei documenti storici,il cui studio ci permette di conoscere molte cose della storia delluomo in una data epoca,sia della storia dei grandi eventi,sia di quella privata,levolversi della società,della cultura e delle religioni.

5 A cosa serve larte? per descrivere o raccontare un evento per celebrare o denunciare un personaggio per comunicare un pensiero o imitare la realtà per esprimere un sentimento o la cultura di unepoca per rappresentare un insieme di materiali e tecnica o essere un gioco

6 Gli stili dellarte Larte si può dividere in due grandi categorie stilistiche: ARTE FIGURATIVA ARTE ASTRATTA

7 Levoluzione dellarte Larte è in continua evoluzione. Mentre alcuni stili sono durati per secoli (come nel caso dellarte egizia),in altri periodi hanno subito continui cambiamenti (come è accaduto nellarte del novecento). Ciò avviene in misura proporzionale al mutare delle capacità tecniche, alla maggiore o minore libertà degli artisti (che da semplici artigiani,diventano sempre più consapevoli e liberi), all intensità degli eventi storici e degli scambi culturali, ai cambiamenti delle esigenze della committenza.(come nel caso dellarte egizia)(come è accaduto nellarte del novecento)

8 Larte è bella o brutta ? Guardando unopera darte, spesso pensiamo questa mi piace, o non mi piace, oppure questa è bellao questaltra è brutta; ma allora ciò che non ci piace forse non è arte e viceversa ? E come mettersi daccordo su unopera che piace a noi non piace agli altri? È importante distinguere il gusto personale del concetto generale di opera darte. Unopera di qualsiasi periodo o luogo,è infatti tutto ciò che nasce in modo originale della creatività di un singolo o di un gruppo di persone che collaborano per crearla. E difficile tracciare un confine tra il bello e il brutto. La storia dellarte ha il compito di testimoniare levoluzione delle forme espressive attraverso le immagini,ma non ci può fornire una graduatoria di valore. Vi sono espressioni diverse per periodi diversi ed è importante capire che tutte sono degne di essere studiate perché possono farci conoscere qualcosa di più sulla storia delluomo.

9 Riconoscere il significato delle immagini Per analizzare e comprendere unopera darte è spesso necessario decodificarla cioè riconoscere le immagini che essa raffigura e il loro significato. Nella storia dellarte alcuni soggetti sono ricorrenti come ad esempio nellarte cristiana la CROCE, i MARTIRI rappresentati spesso con gli strumenti del loro martirio o uniti ad animali. Spesso le immagini alludono a qualcosaltro: sono cioè dei SIMBOLI che esprimono concetti astratti, rimandando a significati più vasti.(es. il pane e il vino nellUltima cena esprimono il corpo e il sangue di Gesù che si sacrifica per gli uomini).CROCE MARTIRISIMBOLI

10 Le forme dellarte 1 Larte comunica attraverso diverse forme quali: il DISEGNO la PITTURA la SCULTURA lARCHITETTURA che sono quelle tradizionali.

11 Le forme dellarte 2 Le nuove forme di espressione artistica che sono nate nel 1900,spesso in relazione con lo sviluppo delle nuove tecnologie e con la volontà di molti artisti di rompere con il passato. Fotografia Fotografia Installazione PerformanceInstallazione Performance Land art Video arteLand art Video arte Computer artComputer art

12 Conclusioni personali Per noi questo progetto è stato molto divertente ma allo stesso tempo educativo; io, il mio compagno e tutti gli altri abbiamo imparato molto sullarte e sicuramente ora sappiamo giudicare meglio unopera, o comunque non pensare che sia bella solo perchè rappresenta la realtà. Vorrei fare un ringraziamento speciale alla professoressa Clementina Crocco che ci ha accompagnato nel progetto e ci ha insegnato tutto quello che sappiamo ora sullarte. GRAZIE PROFESSORESSA!!! Torna al percorso

13 Michelangelo Firenze 1500 Papa Giulio II

14 Il giuramento

15 Guernica

16 La tempesta

17 Lurlo

18 Pavone di Alexander Calder

19 Arte figurativa

20 Arte astratta

21 Arte egiziana

22 Larte contemporanea

23 Gioconda di Monnalisa di Leonardo Basquiat

24 Croce cristiana

25 I martiri San Sebastiano martire

26 I simboli Lultima cena di Gesù

27 Fotografia La fotografia è nata nell 800 ma viene riconosciuta come forma artistica autonoma nel 900.

28 Linstallazione artistica Linstallazione artistica è un genere di arte visuale sviluppatosi nella sua forma attuale a partire dagli anni settanta. Linstallazione è unopera darte in genere tridimensionale;comprende media,oggetti e forme espressive di qualsiasi tipo installato in un determinato ambiente.

29 La performance Durante la performance art (o esibizione) lartista esibisce se stesso e usa il proprio corpo per comunicare. Può avvenire in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento,o per una durata di tempo qualsiasi,decisa dallartista stesso.

30 La land art Nella land art (o arte del territorio) la natura viene manipolata secondo un progetto che coinvolge grandi o piccoli spazi. In alcuni casi le opere sono talmente grandi che occorre vederle da lontano per coglierle nella loro completezza. In altri casi consistono in assemblaggi di diversi materiali destinati spesso a scomparire per lazione del tempo e degli agenti atmosferici.

31 La video arte La video arte si serve del linguaggio cinematografico per proporre azioni o situazioni che possono raccontare una storia o proiettare una sola immagine.

32 La computer art La computer art (o arte digitale) indica forme darte elaborate in forma digitale.


Scaricare ppt "Percorso di educazione allarte e allimmagine S.m.s. Merliano-Tansillo Nola (NA) A.s. 2009/2010 Classe 1G Felice Carbone e Luigi Riccardi."

Presentazioni simili


Annunci Google