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R.Capolupo-Appunti Macro21 Lezione 9 (Capitolo 14 De Long) Saldo di bilancio, debito pubblico e investimenti.

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1 R.Capolupo-Appunti Macro21 Lezione 9 (Capitolo 14 De Long) Saldo di bilancio, debito pubblico e investimenti

2 R.Capolupo-Appunti Macro22 Debito pubblico Lammontare di debito che il governo ha accumulato nel corso del tempo e che si riflette nellammontare complessivo di denaro che il governo deve ai risparmiatori dai quali ha preso a prestito. Varia da un anno allaltro Per definirlo e conoscere le sue variazioni occorre guardare ai deficit o agli avanzi del bilancio pubblico. Denotiamo con d il disavanzo di bilancio, e con D il debito pubblico la relazione tra disavanzo e debito (tra flussi e stock) è: D= d

3 R.Capolupo-Appunti Macro23 Definiamo il disavanzo disavanzo(t)= r D(t-1)+G(t)-T(t) Tutte le variabili sono in termini reali. Il primo termine al secondo membro r D(t-1) rappresenta gli interessi reali corrisposti sui titoli pubblici in circolazione e (G –T) rappresenta il disavanzo primario Poiché la misura ufficiale del disavanzo allanno t è:iD+G- T, nel senso che la spesa per interessi è calcolata in termini nominali, la misura di disavanzo ufficiale deve essere corretta per linflazione: Misura corretta del disavanzo o disavanzo reale = iD+G-T- D in termini più semplici il disavanzo reale è legato al disavanzo ufficiale dalla relazione: d r = d u -D

4 R.Capolupo-Appunti Macro24 Perché gli economisti si interessano al disavanzo dello stato? E una misura del ruolo della politica fiscale nella stabilizzazione del reddito (influenza sulla IS) nel breve periodo disavanzo e il debito pubblico ad esso associato sono strettamente connessi con il risparmio nazionale e con gli investimenti nazionali Nel lungo periodo un aumento del debito tende a comprimere la formazione di capitale, abbassa il sentiero di crescita di stato stazionario e riduce il PIL per lavoratore di stato stazionario Un debito pubblico elevato richiede maggiori imposte nel futuro per pagare gli interessi sul debito. Questo potrà scoraggiare ulteriormente lattività economica

5 R.Capolupo-Appunti Macro25 Cosa fare per ridurre il debito? Democratici: generare avanzi di bilancio, riducendo la spesa ( politica dellamministrazione Clinton diretta a ridurre gli enormi deficit delle amministrazioni precedenti) Repubblicani:Ridurre le imposte per stimolare leconomia e non preoccuparsi di ridurre il debito (aderiscono alla teoria dellequivalenza ricardiana) Quale sia la politica più appropriata resta incerto e il problema deve essere risolto attraverso indagini empiriche

6 R.Capolupo-Appunti Macro26 Disavanzo (avanzo) di piena occupazione Esiste una misura appropriata di politica fiscale che ci consenta di tener conto simultaneamente delle manovre di governo riguardanti sia la spesa sia le imposte? Questa misura è il saldo di bilancio (disavanzo o avanzo) di piena occupazione o corretto per il ciclo. Essa indica il valore che il saldo di bilancio assumerebbe se leconomia avesse raggiunto la piena occupazione

7 R.Capolupo-Appunti Macro27 Avanzo di bilancio di piena occupazione Si tratta di uno strumento per valutare la politica fiscale che è indipendente dalle fasi del ciclo economico e dalle variazioni del deficit (o dellavanzo) dovute a movimenti della spesa privata. Esso misura lavanzo di bilancio non al livello effettivo del reddito ma al livello di piena occupazione (o potenziale). AB*= tY*-G Se lavanzo di bilancio effettivo è: AB= tY-G Sottraendo questultima dallAB* si ha: AB*-AB=t(Y*-Y) La differenza tra lavanzo di piena occupazione e lavanzo effettivo misura la variazione dellavanzo dovuta al ciclo economico

8 R.Capolupo-Appunti Macro28 La differenza tra il saldo di bilancio (cassa) effettivo e il saldo di piena occupazione del bilancio pubblico (USA) può essere notevole quando leconomia soffre di una profonda recessione oppure gode di un boom

9 R.Capolupo-Appunti Macro29 Come si determina? Il calcolo è piuttosto complesso e non è oggetto del corso. Occorre correggere il saldo di cassa del governo (G-T) in saldo di piena occupazione tenendo conto della reazione automatica delle entrate fiscali e della spesa pubblica al ciclo economico. Ciò che importa è che esso è una buona misura delleffetto dellimposizione fiscale e della spesa pubblica sulla domanda aggregata Quando il disavanzo di bilancio di piena occupazione aumenta la IS si sposta verso destra denotando una politica fiscale espansiva. Il contrario accade quando il disavanzo di bilancio di piena occupazione diminuisce

10 R.Capolupo-Appunti Macro210 Disavanzi di piena occupazione e spostamenti della IS

11 R.Capolupo-Appunti Macro211 Analisi dei debiti e dei disavanzi Sostenibilità. Quando si incorre in disavanzi persistenti la prima domanda da porsi è se questi deficit siano sostenibili. Per rispondere a questa domanda bisogna analizzare il sentiero temporale del rapporto debito/PIL (D/PIL) Valutare se tale rapporto tenda a un qualche valore di stato stazionario In corrispondenza dello stato stazionario sia D sia Y (PIL) cresceranno allo stesso tasso proporzionale

12 R.Capolupo-Appunti Macro212 D/Y di stato stazionario Ricordiamo che nel lungo periodo il PIl cresce al tasso n+g (tasso di crescita della forza lavoro+tasso di crescita dellefficienza del lavoro) La variazione del debito è: D t+1 - D t = d- D t E il tasso di crescita = d- Il valore reale del debito cresce di un ammontare pari al deficit di bilancio e decresce di un ammontare pari al tasso di inflazione (rappresenta lerosione del valore del debito per effetto dellinflazione). Lequazione precedente si può scrivere: D t+1 = d+ (1- ) D t

13 R.Capolupo-Appunti Macro213 D/Y di stato stazionario (2) Denotiamo il disavanzo come quota del PIl con: = d/Y Ovvero d= Y, e sostituiamo nel tasso di crescita del debito:

14 R.Capolupo-Appunti Macro214 Stabilità del rapporto debito/PIL implica che il tasso di crescita del PIL : Il che avviene quando: Questo è il livello di stato stazionario a cui tende il rapporto D/PIL

15 R.Capolupo-Appunti Macro215 Esempio numerico Supponiamo che leconomia incorra annualmente in un deficit costante pari al 4% del PIL (=4%) che n=2%,g=1% e=5% Applicando la formula Il rapporto D/Y *= ½ Se il rapporto D/Y corrente <1/2 il rapporto debito/PIL aumenterà e viceversa

16 R.Capolupo-Appunti Macro216 Esiste un rapporto D/Y di stato stazionario? Per ogni d/PIL = il rapporto D/Y tende al suo valore di stato stazionario (che dipende da n+g+ ) Sè vero che lammontare di debito/PIL che il governo intende emettere tende a un valore stabile cè da chiedersi se gli investitori desiderano detenere quella quantità di debito. Più alto è il rapporto D/Y più rischioso diventa il debito del Paese secondo il giudizio degli investitori e meno titoli si desidera detenere per paura che i governi successivi possano ripudiare il debito contratto dai governi precedenti Più alto è il rapporto D/Y più forte è la tentazione di ripudiare il debito Inoltre il governo è in grado di controllare lentità reale del suo debito facendo variare il tasso di inflazione (il tasso di interesse reale= i-)

17 R.Capolupo-Appunti Macro217 D/Y in USA

18 R.Capolupo-Appunti Macro218 Disavanzi e loro effetti Un disavanzo di bilancio è sostenibile solo se il rapporto debito/PIL di stato stazionario è a livelli sufficientemente bassi da spingere gli investitori finanziari a giudicarlo abbastanza sicuro e perciò tale da essere detenuto Definiamo capacità di indebitamento del governo il rapporto massimo di D/Y in corrispondenza del quale gli investitori sono disposti a detenere titoli del debito Se viene superata la capacità di indebitamento i tassi di interesse devono aumentare. Il governo dovrà necessariamente aumentare le imposte o ricorrere allinflazione (o iperinflazione) per ridurre il valore reale del debito

19 R.Capolupo-Appunti Macro219 Disavanzi: conseguenze politiche Due argomenti a confronto: J. Buchanan (premio nobel nel 1986) auspica una regola stringente di pareggio di bilancio. I forti deficit e laumento delle imposte che ne seguirà colpiscono le generazioni che non possono votare. Il principio nessuna tassa senza rappresentanza richiede che non debba esservi nessun debito pubblico di lungo periodo o più precisamente un debito pubblico superiore allo stock di capitale del settore pubblico Tesi a favore dei deficit creati dalla riduzione delle imposte. Il sistema politico prevede sempre un aumento della spesa pubblica. Lobiettivo è di incorrere in un disavanzo costante che può essere ottenuto non attraverso aumenti della spesa ma riduzione delle imposte. Riducendo le entrate si riducono le possibilità del governo di espandersi ulteriormente

20 R.Capolupo-Appunti Macro220 Disavanzi: conseguenze di breve periodo Prevale lopinione che nel breve periodo i disavanzi siano espansivi sia che questo avvenga attraverso una riduzione di T (aumenta il consumo) sia di G (aumento degli acquisti pubblici). In entrambi i casi si sposta la IS. Tale idea si basa sullassunzione che la BC non intervenga per neutralizzare gli effetti espansivi della politica di bilancio. In realtà negli ultimi decenni la BC ha avuto come obiettivo la stabilizzazione dellinflazione mostrando minore interesse per lallontanamento del PIL reale dal sentiero di piena occupazione. Gli interventi fiscali sono stati neutralizzati da politiche monetarie restrittive

21 R.Capolupo-Appunti Macro221

22 R.Capolupo-Appunti Macro222 Disavanzi: effetti sulleconomia aperta Peggioramento del saldo della bilancia commerciale Lo spostamento della IS aumenta i tassi di interesse interni e provoca un apprezzamento della valuta nazionale che riduce le esportazioni nette (esportazioni diminuiscono e le importazioni aumentano) La produttività delle imprese esportatrici probabilmente si riduce e questo provoca oltre a riduzioni del reddito, cambiamenti nella struttura e nella composizione della domanda aggregata che potrebbe avere effetti di lungo periodo non stimabili in modo attendibile nellimmediato

23 R.Capolupo-Appunti Macro223 Effetti di lungo periodo Un alto deficit di bilancio influisce negativamente sulla crescita economica di lungo periodo perché: Riduce il rapporto K/Y* attraverso la riduzione del risparmio nazionale Aumenta limposizione fiscale richiesta per pagare gli interessi sul debito con effetti negativi sul lato dellofferta

24 R.Capolupo-Appunti Macro224 Disavanzi: Effetti di lungo periodo

25 R.Capolupo-Appunti Macro225 Equivalenza ricardiana Il teorema di equivalenza ricardiana, riproposto in anni recenti da Robert Barro afferma che: una riduzione delle imposte che provoca un disavanzo di bilancio non ha alcun effetto espansivo sul consumo perché gli operatori economici scontano le maggiori imposte che dovranno pagare in futuro

26 R.Capolupo-Appunti Macro226 Effetti di una riduzione delle imposte Se il governo riduce le imposte di 1 miliardo, e finanzia il deficit attraverso il debito pubblico, sappiamo che dovrà aumentare le imposte lanno successivo di un valore pari a (1+r). Supponiamo che il governo annunci che aumenterà le imposte quale sarà leffetto sul consumo? Il consumo rimane invariato perché il reddito disponibile rimane invariato

27 R.Capolupo-Appunti Macro227 Le imposte correnti diminuiscono di un miliardo ma il valore attuale delle imposte future è: e leffetto netto delle due variazioni è zero

28 R.Capolupo-Appunti Macro228 Cosa accade al risparmio? Poiché gli agenti sanno che le imposte future aumenteranno, aumenteranno il loro risparmio in misura pari allaumento del disavanzo (riduzione del risparmio pubblico). Ne consegue che una politica fiscale espansiva di riduzione delle imposte non ha effetti espansivi sul reddito se gli agenti prevedono un aumento delle imposte nel futuro (aumentano in pari misura il risparmio)

29 R.Capolupo-Appunti Macro229 Lo stesso accade se lo stato riduce le imposte nellanno zero e le aumenta nellanno t per ripagare il debito. In tal caso lincremento delle imposte dovrà essere pari a (1+r)t Il valore attuale al tempo zero è:

30 R.Capolupo-Appunti Macro230 E valida lipotesi Barro-Ricardo? Non sempre i governi annunciano che alla riduzione delle imposte seguirà un aumento delle imposte nel futuro Se pure questo dovrà accadere, in quanto bisogna rispettare il vincolo di bilancio, non sappiamo quando ciò accadrà. Le imposte potrebbero gravare sulle generazioni successive. In tal caso il consumo aumenta. Levidenza empirica non mostra che alla riduzione delle imposte segue un aumento del risparmio privato di uguale ammontare. Lesperienza degli anni 80 e 90 in Usa mostra che il risparmio privato è diminuito. In Italia lultima esperienza dimostrerebbe invece un aumento del risparmio

31 R.Capolupo-Appunti Macro231 Come mai lItalia continua a restare nellUEM nonostante deficit e debito eccessivi?Grazie alle norme del nuovo patto di stabilità (NPS) Nessuna procedura di deficit eccessivo (EDP) può essere applicata a paesi membri con crescita negativa o bassa crescita (precedentemente era prevista una crescita di -2%) La presenza di fattori rilevanti riparano il paese dalla EDP. Tali fattori includono: - il tasso di crescita potenziale -ciclo economico -riforme strutturali (pensioni, sicurezza sociale) - spese in R&D -consolidamento fiscale di medio termine (riduzione del debito investimenti pubblici) -sforzi tesi a migliorare la solidarietà internazionale o a realizzare specifici obiettivi dellEuropa Estensione da 1 anno a 2 anni del periodo necessario a correggere i deficit eccessivi Gli obiettivi di medio-lungo termine varieranno a seconda della specificità del paese e vanno da -1% di deficit strutturale per i paesi con basso debito e alta crescita allequilibrio o surplus per i paesi con bassa crescita e alto debito

32 R.Capolupo-Appunti Macro232 CRITICHE al NPS Dalla BCE :Un patto debole che mina la fiducia nelle istituzioni fiscali europee Dalla Bundesbank minori incentivi per i paesi a seguire una finanza sana. Differenziare lapplicazione delle regole tra paesi rende il Patto meno trasparente, più difficile da implementare e più complicato Dal FMI: necessità di una agenzia indipendente che possa monitorare, valutare e porre veti alle politiche fiscali dei singoli governi.

33 R.Capolupo-Appunti Macro233 Cosa occorrerebbe fare? Molti commentatori ritengono che un maggior fattore di disciplina potrebbe essere svolto dai mercati finanziari che dovrebbero incorporare il premio per il rischio di governi con alto debito. Ciò dovrebbe funzionare come incentivo a tenere le finanze in ordine per non dover sopportare più elevati tassi di interesse


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