La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SQ.ORSI 2007/08.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SQ.ORSI 2007/08."— Transcript della presentazione:

1 SQ.ORSI 2007/08

2 la sq. orsi pictures PRESENTA IL PRIMO...

3 MANUALE del PRIMO SOCCORSO

4 PRIMO SOCCORSO cosa fare.?.
Il Primo Soccorso è l’insieme delle azioni che un soccorritore occasionale compie per aiutare una persona colpita da un malore o coinvolta in un incidente, senza l’ausilio di attrezzature particolari. cosa fare.?. Osservare e valutare la situazione; Avvisare le autorità, se nessuno l’ha fatto; Assistere la persona secondo il buon senso. Trascurando questi doveri siamo imputabili di omissione di soccorso

5 LA CHIAMATA DEI SOCCORSI
Ogni qualvolta che ci troviamo di fronte ad un infortunato dobbiamo chiamare i Soccorsi. Componiamo il numero 118 e riferiamo all’operatore nome, cognome, il luogo dove mi trovo dando indicazioni più possibile precise, che cos’è successo, quante persone sono coinvolte e lasciare se necessario il recapito telefonico e attendere eventuali altre domande da parte dell’operatore. ( non riattaccare prima dell’operatore)

6 LE FERITE Le ferite sono lesioni che interrompono la superficie del corpo, e possono estendersi ai tessuti molli sottostanti. Si distinguono in: Abrasioni, Escoriazioni, Ferite da punta, Ferite da taglio, Ferite lacero-contuse, Ferite di arma da fuoco.

7 IL PRIMO SOCCORSO PER LE FERITE NON GRAVI
Gli effetti più comuni sono: il dolore, la difficoltà a muovere la parte ferita, possibile emorragia, le infezioni. La loro gravità si valuta in base a: l’estensione, la profondità, il posto, la presenza di corpi estranei, eventuali altre lesioni, lo stato di salute generale di persona. IL PRIMO SOCCORSO PER LE FERITE NON GRAVI Puliamo la ferita, disinfettiamo, copriamo e se necessario portiamo in ospedale

8 LE USTIONI 1° Grado: la zona e’ calda ed arrossata, il dolore e’
Le ustioni sono ferite provocate da: calore, sostanze corrosive, elettricità, radiazioni. Le ustioni si dividono in: 1° Grado: la zona e’ calda ed arrossata, il dolore e’ intenso. 2° Grado: la zona e’ molto arrossata con chiazze e bolle piene di liquido chiaro, il dolore e’ intenso, potrebbero restare cicatrici. 3° Grado: sono le più gravi, oltre all’arrossamento e alle bolle possiamo notare zone scure (carbonizzate), o chiare (essiccate), potrebbe non presentare dolore nella parte più interna, rimangono vistose cicatrici.

9 IL PRIMO SOCCORSO Eliminare la causa dell’ustione,
raffreddare la parte interessata, se l’ustione e’ importante ospedalizzare.

10 LE FRATTURE I sintomi sono: Il Primo Soccorso:
La frattura e’ la rottura di un osso in una o più parti. Si dividono in: chiuse ed esposte; composte o scomposte. I sintomi sono: Forte dolore sul punto di lesione, incapacità di muovere l’arto, deformazione dell’arto. Il Primo Soccorso: Immobilizzare l’arto come lo troviamo senza provocare ulteriori danni ed ospedalizzare.

11 LE DISTORSIONI Le distorsioni si verificano quando un trauma indiretto e/o un movimento anomalo imprimono una sollecitazione esagerata ad un’articolazione, provocando la fuoriuscita del capo articolare dalla sua sede con un riposizionamento spontaneo. Segni e sintomi sono: dolore localizzato e gonfiore progressivo.

12 LE LUSSAZIONI Le lussazioni consistono nella fuoriuscita del capo articolare dalla sua sede senza il riposizionamento spontaneo. Segni e sintomi sono: dolore acuto e localizzato; deformità visibile dell’articolazione; impotenza funzionale; intorpidimento e gonfiore. IL PRIMO SOCCORSO Accompagnare l’infortunato in ospedale

13 LE PUNTURE DI INSETTI In Italia non esistono insetti pericolosi per la vita delle persone, però la loro puntura può divenire pericolosa se: Il soggetto punto è allergico al veleno iniettato; la sede della puntura e’ il viso, la gola, la lingua o il collo; il numero delle punture e’ elevato.

14 I SINTOMI Dolore pungente e prurito; dolore e arrossamento della zona punta; mal di testa stato confusionale o possibile incoscienza, febbre, crampi. In caso di reazione allergica possiamo notare: debolezza, nausea, vertigini gonfiore su tutto il corpo soprattutto in viso difficoltà respiratoria shock anafilattico.

15 PRIMO SOCCORSO Se è accessibile estraiamo il pungiglione, laviamo con acqua fredda e sapone, disinfettiamo, applichiamo ammoniaca diluita per qualche secondo, bendiamo e se necessario ospedalizziamo.

16 L'OBBLIGO DI SOCCORSO Chiunque trovi un essere umano inanimato, ferito o incapace di provvedere a se stesso deve darne immediato avviso alle autorità competenti (118), o prestare l’assistenza necessaria. Chi non rispetta queste norme, commette il reato di Omissione di Soccorso (art. 593 c.p.)

17 LO STATO DI NECESSITA' Se da una manovra di soccorso deriva un aggravamento o la morte dell’infortunato, il soccorritore può difendersi invocando l’art. 54 del C.P.,secondo il quale il soccorritore non è punibile se l’azione è stata compiuta per evitare danni maggiori ed irreparabili all’ infortunato stesso.


Scaricare ppt "SQ.ORSI 2007/08."

Presentazioni simili


Annunci Google