La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

…Perché ci vuole orecchio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "…Perché ci vuole orecchio"— Transcript della presentazione:

1 …Perché ci vuole orecchio
Giochi d’ascolto per la scuola primaria Stefania Lucchetti

2 Musica per tutti: vivere e conoscere la musica per farla nostra
Ascolto: strumento privilegiato per esplicitare i meccanismi base della comunicazione musicale - Educazione dell’orecchio: riconoscimento di categorie musicale - Interpretazione: sviluppo del senso estetico, esercizio del giudizio critico

3 Ascolto musicale e le 4 i della musica
Identità: stili di ascolto Intercultura: repertori, funzioni Integrazione: contesti e strategie Interdisciplinarità: musica e…. - Lingua - Matematica - Geografia - Storia - Scienze

4 Stili di ascolto Stile cinestetico: sensazioni propriocettive di movimento Stile iconico: associazione di immagini Stile sinestesico: applicazione di schemi di traduzione sinestesica (sensazioni tattili, visive, gustative, ecc) Stile musicale: attenzione rivolta al funzionamento della forma musicale Stile verbale: attenzione rivolta al contenuto semantico del testo

5 Stili di ascolto e teoria delle condotte
CORPO CUORE MENTE Stile di ascolto Tratti strutturali privilegiati Tipologia del gioco Cinestetico Ritmo senso-motorio Iconico Sinestesico Melodia Sound simbolico Musicale Verbale Forma musicale Testo di regole

6 Competenza musicale dell’insegnante
Saper percepire eventi sonoro-musicali leggendoli attraverso le categorie specifiche del linguaggio musicale: educazione dell’orecchio musicale Saper contestualizzare eventi sonori e musiche esplicitandone le relazioni forma/funzione Saper produrre (eseguire, imitare, variare, inventare) eventi sonoro-musicali con voce, gesti-suono, strumenti e oggetti sonori, nuove tecnologie Saper rielaborare la musica attraverso altri linguaggi (gesto, segno, parola)

7 COME ascoltare Ascolto attivo. Musiche da giocare
Piacere: CORPO, CUORE, MENTE Gioco senso motorio Gioco simbolico Gioco di regole

8 Questioni di metodo GLOBALITA’ VARIETA’ PIACERE
Ascoltare per fare, fare per ascoltare meglio Rielaborazione della musica attraverso altri linguaggi: parola, gesto, segno BRUNER: rappresentazione funzionale alla concettualizzazione VYGOTSKY: dimensione sociale dell’apprendimento

9 L’azione didattica MODELLI: teoria delle condotte musicali
DISPOSITIVI E STRUMENTI: giochi e consegne, schemi relazionali, contesti, oggetti, scheda d’ascolto REPERTORI E STRATEGIE: bibliografia specializzata, siti dedicati, youtube, consulenza di esperti (GRAM, progetto Regione-Conservatorio, Musica 2020), forum

10 Riferimenti bibliografici
Lucchetti S., Giocare la musica, Pensa Multimedia, Lecce 2007 (con CDROM) Lucchetti S. (a cura di), Bimbinmusica, CLEUP, Padova 2010, con CD Ferrari F., Freschi A.M., Lucchetti S , Comunicare in musica, Carocci Editore, Roma (tit. provvisorio, in corso di stampa), con CDROM Maule E., Azzolini S., Suoni e musiche per i piccoli, Erickson, Trento 2009 Ferrari F., Giochi d’ascolto, Franco Angeli, Milano 2002


Scaricare ppt "…Perché ci vuole orecchio"

Presentazioni simili


Annunci Google