La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Definizione… PROTOMATEMATICA Che cosa è? Le abilità da sviluppare riguardano la capacità di raggruppamento, ordinamento, quantificazione e misurazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Definizione… PROTOMATEMATICA Che cosa è? Le abilità da sviluppare riguardano la capacità di raggruppamento, ordinamento, quantificazione e misurazione."— Transcript della presentazione:

1

2 Definizione… PROTOMATEMATICA Che cosa è? Le abilità da sviluppare riguardano la capacità di raggruppamento, ordinamento, quantificazione e misurazione di fatti e fenomeni della realtà. La matematica è intesa come disciplina formativa e contribuisce a sviluppare competenze profonde che si esprimono nel linguaggio attraverso lo schema investigativo del chi, che cosa, quando, come perché per risolvere problemi, chiarire situazioni, raccontare fatti, spiegare processi.

3 CONCETTI BASE ESSERE PARTE DI UN TUTTO ESSERE COMPONENTE DI UN INSIEME ESSERE SOGGETTI A MODIFICHE TEMPORALI – TEMPO – AZIONI - MOVIMENTO

4 ESSERE PARTE DI UN TUTTO Significa comprendere che qualsiasi cosa da noi conosciuta è parte di un corpo più grande, una totalità, e questa non potrebbe vivere singolarmente, ma comunque esiste una sua specificità. Es: un dito è parte di una mano

5 ESSERE ELEMENTO DI UN INSIEME Significa comprendere che qualsiasi cosa o oggetto conosciuto fa parte di un insieme più grande e questo può vivere singolarmente, può essere considerato elemento completo, ma fa parte anche di un insieme più grande, che lo raggruppa e lo rappresenta. Es: il gatto fa parte dellinsieme animali

6 TEMPO – AZIONI - MOVIMENTO Tutto questo è in continua relazione con il nostro essere vivi e capaci di muoverci e muovere ciò che ci circonda. Il tempo è alla base del movimento, infatti ad ogni secondo che passa esiste unazione diversa e specifica rispetto a quella precedente e quella futura.

7 Le abilità cognitive che la protomatematica intende sviluppare sono: CLASSIFICARE - costruire insiemi, - individuare criteri di classificazione e proprietà, - giustificare appartenenze e non appartenenze ad insiemi; SERIARE - confrontare elementi ed individuare relazioni, - riconoscere lordine degli elementi, - rappresentare sequenze; CONTARE - stabilire corrispondenze tra insiemi equinumerosi, - raggruppare insiemi equinumerosi; RICONOSCERE RAPPORTI SPAZIALI - percorrere tragitti e labirinti, - individuare, verbalizzare e rappresentare ironicamente alcune relazioni topologiche, - riconoscere semplici proprietà invarianti per trasformazioni topologiche; RICONOSCERE RAPPORTI TEMPORALI - riconoscere e verbalizzare la successione temporale di unazione o di un fatto; - rappresentare graficamente successioni temporali…

8 Nella scuola dellinfanzia come possono essere insegnati questi concetti? Utilizzando varie tecniche, le quali hanno in comune la PRATIC A DELLANIMAZIONE…

9 Ecco alcuni esempi di tecniche… PIVOT STICK ANIMATION ANIMAZIONE FOTOGRAFICA CON SOGGETTI REALI ANIMAZIONE FOTOGRAFICA CON SOGGETTI MATERIALI PLASTICI COSTRUZIONE DI DISEGNI COSTRUZIONE DI IMMAGINI CON FIGURE GEOMETRICHE PREFABBRICATE 1.TANGRAM 2.BLOCCHI LOGICI 3.BLOCCHI COLORATI

10 Esistono 2 livelli per la produzione di animazioni… DESCRITTIVO per fenomeni osservabili nella vita di tutti i giorni e nei seguenti ambiti: casa, scuola, media. PRESCRITTIVO per animazioni che si utilizzano per la comprensione di determinate azioni che vengono selezionate intenzionalmente per far si che vengano interiorizzate.

11 Quale METODOLOGIA utilizzare per applicare alla didattica queste tecniche? La scelta dellattività deve derivare dalla comprensione dellinteresse dei bambini Inoltre ci deve essere unesperienza diretta da parte del bambino. Tutto deve essere progettato in funzione alla praticità delle attività e motivazione e linteresse che mostrano i bambini.

12 Indicazioni pratiche! Si può scegliere insieme ai bambini un determinato movimento e iniziare poi a svolgere determinati progetti di individuazione di azioni e sequenze attraverso il gioco e il proprio corpo. Questo tipo di esercizio può essere svolto per esempio con PIVOT STICK ANIMATION!

13 SCOPO DELLA PROTOMATEMATICA… Preparare a quelle attività che rientrano nei concetti propri della matematica. Anche in matematica si sta abbandonando lidea che esista un prima e un dopo rispetto allapprendimento, come se lapprendimento vero fosse solo quello della scuola elementare. È necessario quindi guidare la costruzione mentale già dalla scuola materna.

14 È necessario quindi guidare la costruzione mentale già dalla SCUOLA DELLINFANZIA!!! Occorre costruire AMBIENTI adeguati che diano ai bambini la possibilità di interagire con gli OGGETTI e le loro proprietà dando loro la possibilità di rielaborare una teoria. Prima di parlare dei numeri, è quindi necessario parlare di oggetti!!! Per la protomatematica la possibilità di manipolare oggetti è indispensabile!!!

15

16 GIOCO PER LA COORDINAZIONE - MISURAZIONE I bambini in palestra eseguono dei percorsi - staffetta lavorando a coppie, perciò sono chiamati a coordinarsi tra loro, a misurare gli spazi che devono percorrere e cooperare.

17 GIOCO DELLOCA GIGANTE I bambini contano le caselle per avanzare o arretrare, sanno discriminare le caselle rosse perché sono quelle in cui si devono fermare un giro! Quindi raggruppano per colori e per forme: le stelline fanno avanzare di una casella!

18 REALIZZAZIONE DI PERCORSI CON MATERIALE STRUTTURATO Delimitazione degli spazi e valutazione del dentro-fuori, organizzazione spaziale per realizzare le tane dentro cui si è salvi e non si può essere presi!

19 IL TWISTER! Misurazione delle distanze e degli spazi entro cui muoversi e coordinarsi con gli altri, distinzione dei colori, abbinamento colore – parte del corpo

20 I REGOLI! Per costruire, giocare, inventare forme, realizzare disegni tridimensionali, mettere in ordine daltezza, misurare ecc..


Scaricare ppt "Definizione… PROTOMATEMATICA Che cosa è? Le abilità da sviluppare riguardano la capacità di raggruppamento, ordinamento, quantificazione e misurazione."

Presentazioni simili


Annunci Google