La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I segmenti. © Casa Editrice G. Principato 2009 2 I segmenti La semiretta è una parte di retta limitata da un punto (origine). Il segmento è una parte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I segmenti. © Casa Editrice G. Principato 2009 2 I segmenti La semiretta è una parte di retta limitata da un punto (origine). Il segmento è una parte."— Transcript della presentazione:

1 I segmenti

2 © Casa Editrice G. Principato I segmenti La semiretta è una parte di retta limitata da un punto (origine). Il segmento è una parte di retta limitata da due punti detti estremi.

3 © Casa Editrice G. Principato I segmenti Due segmenti che hanno un estremo in comune si dicono consecutivi. Due segmenti che hanno un estremo in comune e appartengono alla stessa retta si dicono adiacenti.

4 © Casa Editrice G. Principato I segmenti Il punto medio di un segmento è il punto che divide il segmento in due parti congruenti.

5 © Casa Editrice G. Principato I segmenti Se un segmento rappresentato nel piano cartesiano è orizzontale la sua lunghezza è la differenza delle ascisse in valore assoluto. AB =|x B x A | Se un segmento rappresentato nel piano cartesiano è verticale la sua lunghezza è la differenza delle ordinate in valore assoluto. CD =|y D y C |

6 © Casa Editrice G. Principato I segmenti Il punto medio di un segmento nel piano cartesiano ha come coordinate rispettivamente la semisomma delle ascisse e la semisomma delle ordinate degli estremi del segmento. x M = x A + x B y M = y A + y B 2 2


Scaricare ppt "I segmenti. © Casa Editrice G. Principato 2009 2 I segmenti La semiretta è una parte di retta limitata da un punto (origine). Il segmento è una parte."

Presentazioni simili


Annunci Google