La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata la vostra scoperta più innovativa?? 5. Ci sono altri fattori che contribuiscono a determinare il Page? 6. Da dove deriva il termine google? 7. Come fa Google a effettuare le ricerche in termini tecnici- informatici? 8. Chi siete oggi??

5 Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google?

6 Eravamo due giovani studenti di Stanford di 25 anni con il pallino della matematica.. Poco dopo aver fondato lazienda, per mancanza dei fondi necessari per lacquisto di nuovi PC e di altro materiale, cercammo di venderla per un milione di dollari a diverse società finanziarie, oltre che a diretti concorrenti come Altavista e Yahoo, ottenendo solo dei rifiuti. Fummo costretti ad abbandonare luniversità di Stanford per dedicarci completamente alla nostra azienda e al progetto in cui credavamo fermamente: aiutare gli utenti di internet a trovare più facilmente le informazioni.

7 Qual era il vostro obiettivo?

8 Il nostro obiettivo era quello di rendere possibile limpossibile. Non avevamo solo il pallino della matematica, ma anche per le sfide impossibili, o che comunque sono considerate impossibili da molte altre persone. La nostra sfida impossibile era trovare un modo di catalogare tutte le informazioni presenti in internet e renderle rapidamente e facilmente disponibili a tutti. E ovviamente di farlo meglio di quanto già facessero Yahoo, Altavista, Infoseek e altri motori.

9 Volevate diventare ricchi???

10 Quando fondammo Google non ci ponemmo il problema del guadagno, intendevamo soltanto risolvere un problema sentito da noi e dai nostri colleghi alluniversità: la difficoltà a reperire facilmente le informazioni presenti in quasi un miliardo di pagine presenti in internet (oggi sono diventate oltre 8 miliardi). Non intendevamo assolutamente diventare imprenditori, avevamo un futuro di docenti universitari, come lo erano i nostri padri. Poi le cose sono cambiate e la mancanza di soldi ci ha costretti ad occuparci a tempo pieno del nostro giocattolo.

11 Qual è stata la vostra scoperta più innovativa??

12 La cosa più innovativa è stata sicuramente linvenzione del PageRank. Il pagerank è un metodo per determinare limportanza di una pagina web. Mentre i motori esistenti, per indicizzare e posizionare i siti web nei loro database, si limitavano a contare le ricorrenze, nel testo delle pagine, dei termini cercati dagli utenti, e quindi mostravano ai primi posti siti web non sempre pertinenti con le informazioni desiderate, noi abbiamo avuto lidea di verificare e contare non solo le ripetizioni delle parole ma anche i link che provenivano da altri siti e che puntavano ad una determinata pagina. Il nostro ragionamento è semplice: se un certo sito è citato e consigliato da molti altri significa che ha dei contenuti interessanti e quindi è giusto farlo vedere prima di altri.

13 Ci sono altri fattori che contribuiscono a determinare il Page?

14 Bè sì certo il metodo non si limita a contare i link ma tiene conto anche della qualità dei contenuti e dellimportanza dei siti da cui provengono i link. Ad esempio, se il sito della Microsoft consiglia o cita il mio sito, lo stesso acquista agli occhi di Google un valore maggiore rispetto al sito di un concorrente consigliato da unazienda sconosciuta, e quindi avrà un PageRank più elevato del concorrente. Ci sono poi altri fattori che contribuiscono a determinare il PageRank, come lanzianità del sito, il numero dei visitatori, ecc..

15 Da dove deriva il termine google?

16 Il nome Google è un gioco di parole che deriva dal termine googol, utilizzato per indicare un numero composto dalla cifra 1 seguita da 100 zeri. Tale termine è stato coniato da un bambino di nove anni, nipote del matematico Edward Kasner.

17 Come fa Google a effettuare le ricerche in termini tecnici- informatici?

18 Google utilizza un parco macchine con più di computer GNU/Linux per rispondere alle ricerche e catalogare il web. Grazie a questa enorme potenza di calcolo, Google è in grado di effettuare una ricerca su milioni di pagine Web in alcuni millisecondi, di indicizzare un elevato numero di contenuti ogni giorno, di fare molti mirror e istanze dello stesso processo informatico su più server. Per quest'ultimo, il fatto che Google sia il sito più visitato del Web, e il numero contemporaneo di richieste che arrivano da più utenti, non rallentano l'efficienza di queste ricerche. La catalogazione è fatta da un programma (googlebot) che richiede periodicamente nuove copie delle pagine web che conosce. I link in queste pagine vengono esaminati per scoprire nuove pagine e aggiungerle nel database, il cui indice, insieme alla cache, occupa centinaia di terabyte[senza fonte].

19 Chi siete oggi??

20 Oggi siamo due uomini felici a capo di un'impresa che ha completamente rivoluzionato Internet e vale in borsa più di Ford e General Motors messe insieme. Ma non abbiamo perso la voglia di stupire e l'attaccamento al nostro motto: Dont Be Evil, non compiere mai il male. Col suo motore di ricerca, Google sta realizzando il sogno di far accedere chiunque a tutta la conoscenza e l'informazione dell'umanità. Ciò che si vuole, si ottiene.. Basta crederci fermamente!!!!!

21 Bene, lintervista è finita, vi ringrazio per avermi dato la possibilità di rivolgervi queste domande e di ascoltare le vostre preziose risposte!!!


Scaricare ppt "Domande rivolte: 1.Chi eravate nel 1998, quando avete fondato Google? 2.Qual era il vostro obiettivo? 3.Volevate diventare ricchi? 4.Qual è stata."

Presentazioni simili


Annunci Google