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Piano dell'Offerta Formativa P.O.F.

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Presentazione sul tema: "Piano dell'Offerta Formativa P.O.F."— Transcript della presentazione:

1 Piano dell'Offerta Formativa P.O.F.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “ ALESSANDRO MANZONI “ *********************************************************** Via Madonna del Carmine s.n.c. – – Montelepre (PA) Tel – Fax Cod. Mecc.: PAIC – Cod. Fisc.: - Piano dell'Offerta Formativa P.O.F. Anno scolastico

2 LETTERA APERTA COS’E’ IL P.O.F.? CONTRATTO FORMATIVO
La riforma pone al centro di ogni sua finalità e azione la persona: centralità dunque delle ragazze e dei ragazzi. Ma c’è un’altra ragione: la vera ragione d’essere dell’esistenza della scuola sono LORO. La scuola c’è perché ci sono LORO. La scuola non è di altri: dirigenti, docenti, amministratori, sindacati… è tutta loro, dei nostri ragazzi. LORO sono al centro del SISTEMA, a noi tocca, con vari ruoli, il compito tanto gravoso, quanto importante di aiutarli a crescere: IL LORO STAR BENE A SCUOLA FA BENE ALLA SCUOLA! COS’E’ IL P.O.F.? Il Piano dell’Offerta Formativa, documento fondamentale della scuola: Individua i bisogni formativi degli alunni a cui si rivolge. Chiarisce le finalità, le scelte di fondo e gli aspetti organizzativi e didattici dei suoi interventi. Indica i progetti e le fasi di verifica, valutazione ed autovaluzione. E’ flessibile in quanto può essere integrato durante l’anno scolastico; è stabile in quanto le scelte di fondo rimangono costanti negli anni. Consente all’intera comunità scolastica e non di partecipare consapevolmente e responsabilmente alla vita della scuola. CONTRATTO FORMATIVO Il P.O.F. costituisce la base del Contratto Formativo tra scuola da una parte e famiglie dall’altro, in quanto garantisce diritti/doveri e responsabilità dei soggetti coinvolti. In particolare, i docenti, hanno il dovere di: Programmare le Unità di Apprendimento; Fornire un’informazione regolare. I genitori hanno il dovere di: Conoscere ciò che la scuola offre; Esprimere pareri e proposte; Seguire i figli; Cercare di non sostituirsi a loro.

3 ANALISI DEL TERRITORIO
Montelepre è un paese a 25 km da Palermo, a 347 metri sul livello del mare, e circondato da uliveti, vigneti e terreni seminativi. La sua superficie è di Kmq e la popolazione è di circa abitanti. All’interno del territorio monteleprino sono stati rinvenuti insediamenti che risalgono al IV secolo a.C. L’attuale centro, però, si è sviluppato intorno al XVII secolo nei pressi della torre, eretta nel 1433 dall’arcivescovo di Monreale. In Piazza Ventimiglia, vicino alla torre quattrocentesca, si trova la Chiesa Madre. Nel secondo dopoguerra, periodo di generale confusione di poteri, il paese ha attraversato un oscuro periodo a causa delle imprese del famigerato bandito Salvatore Giuliano. Lo sviluppo urbano del paese è poco esteso a causa della natura montuosa e scoscesa del territorio. Ciò ha concorso a determinare una forte emigrazione verso la città, anche se oggi tale fenomeno è in diminuzione. Dal punto di vista economico, gli abitanti di Montelepre negli ultimi vent’anni hanno quasi del tutto abbandonato la vita agricola per dedicarsi soprattutto al più redditizio settore terziario. Sono numerosi, infatti, gli impiegati che lavorano nella amministrazione pubblica e molti i commercianti che gravitano nell’area palermitana per vendere prodotti artigianali lavorati ancora tradizionalmente (formaggi, ricotta, mozzarella). Infine, una parte della popolazione monteleprina è impegnata nelle fabbriche del paese a conduzione familiare. Non mancano, tuttavia, iniziative di piccole aziende a carattere edilizio e commerciale che resistono all’inflazione e alla concorrenza. A livello culturale, Montelepre è, per tradizione, amante della musica. Famosa è stata sempre la sua banda e molti sono stati i giovani che hanno frequentato il Conservatorio con ottimi risultati e che hanno trovato posto nelle orchestre sinfoniche del capoluogo. Anche l’attività sportiva è molto seguita dalla gioventù monteleprina, tanto da registrare la formazione di due squadre che militano in prima e seconda categoria. Il territorio in cui opera la nostra scuola ha subito nell’ultimo ventennio un forte degrado ambientale, a causa di fenomeni di inquinamento dell’aria, delle falde idriche, ed urbanistico per la scomparsa quasi totale di antichi edifici, scalinate, fontane e mulini. Anche i siti archeologici di Monte d’Oro e contrada Muletta hanno risentito di un generalizzato atteggiamento di incuria e abbandono. Per contro in questi ultimi anni, grazie al contributo trainante dell’azione educativa della scuola, si assiste ad una rinascita e rivalutazione del territorio, con la ristrutturazione del Parco Urbano, che per la sua posizione geografica e per la ricchezza dell’ecosistema, si può definire a buon titolo il “polmone verde” di Montelepre. Giardinello dista 3 Km da Montelepre e si trova alle pendici di una collina. Il numero dei suoi abitanti è di circa E’ ben collegata con i centri vicini ed anche qui, come a Montelepre, vive un numero crescente di pendolari che lavora nei nuclei urbani vicini. Rispetto a Montelepre, il territorio del Comune ha una estensione maggiore e ciò ha permesso lo sviluppo di attività agricole e zootecniche. Negli ultimi decenni l'aumento del terziario e la creazione di alcune attività imprenditoriali ha costituito una valvola di sfogo occupazionale e nello stesso tempo un'occasione di crescita culturale e sociale.

4 COLLEGIO DOCENTI UNITARIO CONSIGLIO D’ISTITUTO
DIRIGENTE SCOLASTICO Dott. V. Consiglio ORGANO DI GOVERNO COLLEGIO DOCENTI UNITARIO Organo tecnico CONSIGLIO D’ISTITUTO Organo d’indirizzo politico e finanziario STAFF Organo di gestione e di coordinamento Docenti collaboratori Randazzo sac. Gaspare Inserillo V. Gisella Giannola Agostino Direttore Servizi Gen. Amministrativi Pizzurro Marianna Responsabili di plesso Pellitteri Cosimo Cannavò G. COLLEGIO DOCENTI INFANZIA COLLEGIO DOCENTI PRIMARIA 5 assistenti amministrativi 10 Collaboratori scolatici COLLEGIO DOCENTI SECONDARIA 1O GRADO Attraverso le funzioni strumentali e i gruppi di lavoro Gestisce e coordina Innovazione Tecnologica metodologica Qualità E Comunicazione Istruzione Educazione Formazione Integrazione Territoriale. Reti di scuola Sostegno Al lavoro dei docenti Servizi Per gli insegnanti Marketing Gestione dei flussi Marketing Gestione dei flussi Rapporti Scuola-famiglia

5 DOCENTI COLLABORATORI Randazzo sac. Gaspare Inserillo V. Gisella
COMPITI/FUNZIONI Sostituire il D.S. in caso di assenza o di impedimento Collaborare con il D.S. per la gestione organizzativa delle attività Curare i flussi di comunicazione interna relativamente alla scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado Tenersi aggironato sulle recenti normative Essere responsabile nel plesso in cui opera Ordinare, periodicamente, i materiali in visione nella bacheca docenti; Predisporre gli orari definitivi nei vari plessi di Montelepre Predisporre e gestire il piano di utilizzo delle compresenze a Montelepre Elaborare il Piano di Formazione e Aggiornamento (scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado) Inserillo V. Gisella COMPITI/FUNZIONI Sostituire il D.S. in caso di assenza o di impedimento Collaborare con il D.S. per la gestione organizzativa delle attività Curare i flussi di comunicazione interna relativamente alla scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado Verbalizzare gli incontri del gruppo Staff Tenersi aggironato sulle recenti normative Essere responsabile nel plesso in cui opera Ordinare, periodicamente, i materiali in visione nella bacheca docenti; Predisporre gli orari definitivi nei vari plessi di Giardinello Predisporre e gestire il piano di utilizzo delle compresenze a Giardinello Elaborare il Piano di Formazione e Aggiornamento (scuola dell’Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado) MODALITA’ DI SVOLGIMENTO Interagisce con il D.S. Interagisce con gli altri collaboratori; Interagisce con i colleghi raccogliendo i dati necessari alla funzione; Interagisce con il D.S.G.A. e con la segreteria; Gode di autonomia negli ambiti di delega; Valorizza la rete organizzativa; Cura la trasmissione delle comunicazioni di propria competenza Espleta i compiti di responsabilità di plesso. Individua, seleziona, costruisce strumenti per la rilevazione di bisogni formativi; Prende contatto con i vari soggetti che offrono Formazione.

6 COLLABORAZIONI SPECIALI
Art. 30 CCNL 2003 Giannola Agostino COMPITI/FUNZIONI Curare la verbalizzazione del Collegio dei docenti; Curare la raccolta della documentazione relativa alle attività del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’istituto; Proporre all’attenzione dei Docenti la documentazione prima degli incontri collegiali; Curare la documentazione e il coordinamento delle attività collegiali previsti dall’art. 42 del C.C.N.L. (ore 40); Curare la documentazione relativa alle attività del tempo prolungato. Pizzurro Federico COMPITI/FUNZIONI Coordinamento e gestione mensa scolastica; Coordinamento attività di utilizzo della biblioteca scolastica; Referente presso la biblioteca comunale; Cura e gestione videotape e sussidi didattici.

7 Coordinamento progetti Per ampliamento Offerta Formativa
FUNZIONI STRUMENTALI AREA 1 Coordinamento Gestione Monitoraggio P.O.F. Appresti Silvana Inserillo V. Gisella AREA 2 Delle nuove Tecnologie La Fata Marco Puntorno Adriano AREA 3 Coordinamento progetti Per ampliamento Offerta Formativa Barranca Paola Marrone Daniela AREA 4 Le Educazioni Ciravolo Pietro AREA 5 Coordinamento eventi sociali Visite, viaggi d’istruzione, Rapporti Enti esterni. Anzelmo Francesco Giannola Salvatore

8 COMPITI FUNZIONI MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
AREA 1 Coordinare i lavori del gruppo P.OF. Verificare che la progettazione curriculare sia coerente con il P.O.F. e rispondente alle priorità deliberate; Coordinare le attività di programmazione (équipe pedagogica). Cura la rilevazione dei dati, analisi e lettura del contesto; Coordina e sostiene l’innovazione; Promuove i lavori comuni; Organizza i materiali; Promuove e coordina in sinergia con Enti, Istituti ed Agenzie esterne; Organizza percorsi di rete Coordina le attività di formazione; Attiva i rapporti con i formatori esterni, Coordina progettazioni diverse; Sollecita l’accoglimento e l’integrazione delle proposte esterne; Monitora e valuta le attività formative individuate come prioritarie. Gestione P.O.F. AREA 2 Cura la diffusione on-line della documenta- zione educativa e didattica Promuove al presentazione e la visibilità dei lavori realizzati Cura la rilevazione i dati, analisi e lettura del contesto Cura la rilevazione dei dati di autovalutazione e valutazione d’istituto Cura la rilevazione dei dati relativi alla valutazione quadrimestrale Organizza il laboratorio informatico Fornisce assistenza ai docenti per l’utilizzazione delle nuove tecnologie Ricerca materiali,siti,documentazione via INTERNET Cura la visibilità dei materiali Predispone la messa in rete di nuovi documenti Predispone i questionari e l’analisi dei dati Raccoglie eventuale documentazione per la messa in rete Predispone il documento-sintesi del P.O.F. per le famiglie Predispone il regolamento di utilizzo del laboratorio di informatica Coordinamento delle nuove tecnologie

9 AREA 3 AREA 4 AREA 5 Espletare attività di tutoring
Supportare le attività di accoglienza e orientamento Coordinare e promuovere percorsi e progetti formativi Coordinare le attività extracurricolari Coordinare le attività di sviluppo cooperativo Coordina le iniziative finalizzate agli studenti Collabora con altre agenzie e/o istituzioni formative Coinvolge i soggetti interni (alunni, docenti, operatori scolastici) Organizza i servizi Promuove interventi mirati e progetti specifici Collabora nella organizzazione delle attività per il coinvolgimento delle famiglie Cura i rapporti in rete con altre scuole AREA 3 Coordinamento Progetti per Ampliamento Offerta Format. AREA 4 Coordina e gestisce le attività relative ai progetti di: Educazione ambientale Educazione alla cittadinanza Educazione alimentare Educazione alla salute Educazione ai beni culturali Raccoglie e seleziona i contenuti Gestisce le circolari inerenti ai progetti volti allo sviluppo della convivenza civile Informa i docenti sulle proposte delle circolari Coinvolge i soggetti interni (docenti, alunni, Famiglie) nell’attuazione delle proposte signifi- cative Gestisce e porta a compimento le proposte da parte di Enti e/o Associazioni Predispone il piano organizzativo delle proposte condivise Le Educazioni AREA 5 Coordinare le proposte di Enti Culturali Esterni (Teatro, Cinema, Circo…) Organizzare manifestazioni folkloristiche, religiose, civili, culturali e sociali Coordinare gite scolastiche, viaggi d’istruzione, escursioni culturali dentro e fuori i territori di Montelepre e Giardinello. Attiva i rapporti con gli Enti proponenti attività culturali; Coinvolge i soggetti interni (docenti, alunni, genitori, personale scolastico); Raccoglie adesioni e proposte; Predispone il Piano di attuazione delleattività; Cura l’organizzazione delle manifestazioni all’interno e all’esterno della scuola.; Stimola l’attivazione e la partecipazione ad eventi culturali. Coordinamento Eventi Sociali, Visite Guidate, Viaggi d’istruz., Rapp. Enti Esterni

10 COMMISSIONI VISITE GUIDATE E VIAGGI D’ISTRUZIONE
Anzelmo F. (referente) Ferrara G. La Fata M. Barranca P. Sapienza M. ED. SALUTE, LEGALITA’, AMBIENTE, PARI OPPORTUNITA’ Ciravolo P. (ref. ambiente) Giannola A.(ref. Salute Montel.) Di Maria M. (ref. Salute Giardinello) Candela G.ppa (ref. legalità Montel.) Ortoleva S. (ref. legalità Giardin.) Montoleone C. (ref. pari opportunità) ORARIO l VALUTAZ. DOC. Giannola S l Candela G.ra La Fata M l Inserillo V. G. Randazzo G. l Pizzurro A. Marrone D l Taormina G (supp.) AGGIORNAMENTO E REVISONE P.O.F. Candela G.ppa Purpura R. Amari M. Cannavò G. Montoleone C. (referente) PROGETTI Giannola A. Palazzolo D. Vaccaro G. FORMAZIONE PRIME CLASSI Vassallo G. Lodato A. Taormina A. Cancemi G. CONTINUITA’ EDUCATIVA ED ORIENTAMENTO Candela G.ra (ref. Montelepre) Inserillo G. Barretta E. Gaio R. (ref. Giardinello) SICUREZZA Bonnì R. Giannola S. Pellitteri C. RESPONSABILE SICUREZZA Napoli E. AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO Candela G.ra Scordino V. COMMISS. ELETTORALE Lupo F. De Luca (ATA) DISPERSIONE SCOLASTICA Marrone D. (referente) Appresti S. Montoleone C. SPERIMENTAZIONE EDUCATIVA DIDATTICA Pizzurro A. REFERENTE INTERCULTURA Randazzo sac. G. REFERENTE BENI CULTURALI Ciravolo P. REFERENTE H Marrone D. RESPONSABILE PRIMO SOCCORSO GRUPPO SPORTIVO Cucchiara N. R.S.U. CONCORSI Salerno L. REFERENTE BIBLIOTECA

11 RESPONSABILI DI PLESSO
CANNAVO’ GRAZIA Scuola dell’infanzia Montelepre PELLITTERI COSIMO Scuola dell’infanzia e Scuola secondaria di 1° grado Giardinello INSERILLO V. GISELLA Scuola primaria COMPITI/FUNZIONI MODALITA’ DI SVOLGIMENTO Collaborare con il D.S. per la gestione organizzativa delle attività; Curare i flussi di comunicazione interna relativamente ai propri plessi di servizio; Essere responsabile del plesso in cui opera; Ordinare, periodicamente, i materiali in visione nella bacheca docenti Interagisce con il D.S. Interagisce con gli altri collaboratori; Interagisce con i colleghi raccogliendo i dati necessari alla funzione; Interagisce con il D.S.G.A. e con la segreteria; Valorizza la rete organizzativa; Cura la trasmissione delle comunicazioni di propria competenza Espleta i compiti di responsabilità di plesso.

12 SCUOLA SICURA D.L. 626/94 E D.L. 242/86 EMANAZIONE ORDINE DI EVACUAZIONE: Randazzo G. (sede centrale) Cannavò G. (scuola Infanzia Montelepre) Pellitteri C. (scuola sec. 1° grado Giardinello) Inserillo G. (scuola primaria Giardinello) CONTROLLO OPERAZIONI Giannola A. (!° piano sede centrale) Pizzurro M. (2° piano sede centrale) Scordino V. (scuola Infanzia Montelepre) La Fata M. (scuola sec. 1° grado Giardinello) Giannola S. (scuola primaria Giardinello) CHIAMATA DI SOCCORSO Ingoglia S. e Candela A. (sede centrale) Cusimano C. (scuola Infanzia Montelepre) Gaio R. (scuola sec. 1° grado Giardinello) Montoleone C. (scuola primaria Giardinello) REFERENTE CONDIZIONI IGIENICHE Ferrara G. (sede centrale) Purpura R.A. (scuola sec. 1° grado Giardinello) Ortoleva S. (scuola primaria Giardinello) Cannavò (scuola Infanzia Montelepre)

13 LOGISTICA DELLA SCUOLA
L’istituto è suddiviso in 4 edifici: SEDE CENTRALE: sito in via Madonna del Carmine, a Montelepre è sede della scuola secondaria di primo grado. Vi si trovano l’ufficio di presidenza e la segreteria.L’edificio si articola in tre piani ( piano terra, 1° piano, 2° piano ),vi si trovano n° 16 classi, 1 palestra, 1 biblioteca, 1 sala docenti, 1 laboratorio di informatica, 1 laboratorio di ceramica, 1 sala mensa. SUCCURSALE: via Ten.te Guarino, a Montelepre, sede della scuola dell’infanzia.Vi si trovano n° 3 classi a tempo ridotto. SUCCURSALE: via Falcone, a Giardinello, sede della scuola dell’infanzia (piano terra), n° 4 classi, di cui 1( regionale) a tempo ridotto e 3 (statali) di cui 2 a tempo normale e 1 a tempo ridotto Sede della scuola secondaria di primo grado (primo piano), n° 3 classi a tempo normale. Vi si trovano 1 palestra, 1 laboratorio di informatica, 1 laboratorio di pittura, 1sala mensa. SUCCURSALE: via Roma, a Giardinello; sede della scuola primaria, n° 6 classi a piano terra e n° 2 classi a primo piano. Vi si trovano 1 palestra, 1 laboratorio di informatica in allestimento.

14 POPOLAZIONE SCOLASTICA
SCUOLA DELL’INFANZIA Montelepre Giardinello Statale 23 Regionale SCUOLA PRIMARIA Giardinello SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Montelepre primo anno 113 secondo anno 90 terzo anno Giardinello primo anno 27 secondo anno 20 terzo anno TOTALE ALUNNI 646 (dati aggiornati al 30/09/2004)

15 UFFICI DI SEGRETERIA ED ARTICOLAZIONE DEI SERVIZI
D.S.G.A. Dott.ssa Pizzurro Marianna AREA GESTIONE ALUNNI AREA AMM/NE PERSONALE SERVIZI AMMINISTRATIVI Obiettivi Generali Assicurare e garantire il funzionamento dell’istituzione scolastica Rendere efficiente ed efficace il servizio Determinare un rapporto di collaborazione con il personale Suddividere le procedure e i compiti per settori di competenza DE LUCA PIETRO Informazione utenza interna ed esterna Assicurazione infortuni Concorsi e borse di studio Gestione mensa scolastica Elezione OOCC Carteggio relativo alla gestione del bilancio CANDELA ROSALIA Gestione ingresso ed uscita alunni Statistiche – elenchi libri di testo Buoni libro CANDELA ANNA Stipula contratti di assunzione Registrazione assenze – visite fiscali Certificati di servizio Tenuta fascicoli personali Liquidazioni competenze Statistiche INGOGLIA SALVATORE Convocazione supplenti Graduatorie d’istituto Posta elettronica Mod. IRAP – Mod. 770 Collaborazione con i gruppi di lavoro Tenuta registro inventario facile consumo Stipula contratti con esperti esterni LA ROCCA LEONARDA (supplente) Protocollo e archivio Corrispondenza con enti esterni Circolari interne Collaborazione con i colleghi ORARI SEGRETERIA RICEVIMENTO GENITORI Martedi’ Ore 10,00-12,00 Giovedi’ ATTIVITA’ INTERNA da Lunedì a sabato Ore 8,00-14,00 Lun.-Merc.-Ven. Ore 14,30-17,30

16 UFFICI DI SEGRETERIA ED ARTICOLAZIONE DEI SERVIZI
MONTELEPRE GIARDINELLO SERVIZI E COMPITI COLLABORATORI SCOLASTICI Rapporti con gli alunni Sorveglianza dei locali Pulizia dei locali Particolari interventi non specialistici Supporto amministrativo e didattico Servizio di custodia Scuola dell’Infanzia Barone M. Scuola secondaria di primo grado Chiaramonte Palazzolo R. Badalamenti Gaglio M. Scuola dell’Infanzia Cristiano G.B. Mazzola G. Scuola primaria Galati G. Scuola secondaria di primo grado Rappa G. Il servizio dei collaboratori scolastici è coadiuvato nelle ore pomeridiane dalla ditta MANITAL

17 CURRICULO DI BASE SEDE SEZIONE TIPOLOGIA ORARIO T OTALE Giardinello 2
statale 8,00 - 16,00 Dal lunedì al venerdì 1 13,00 regionale 4 Montelepre 3 7 SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA SEDE N. CLASSI TIPOLOGIA ORARIO (30 h SETT.) LINGUA Giardinello 8 statale 8,30 - 13,30 Tutti i giorni inglese SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO TEMPO ORARIO 3 Normale (30 h) (30 ore settimanali) Inglese e francese Montelepre 9 ORARIO BIBLIOTECA La biblioteca è aperta dalle ore 8,30 alle ore 14,00. L’insegnante Pizzurro F. è a disposizione degli studenti per consulenze nelle ricerche bibliografiche e nella consultazione di testi.

18 ARTICOLAZIONE ORARIA DEL CURRICOLO scuola primaria e prime classi della scuola secondaria di primo grado

19 CALENDARIO SCOLASTICO
Collegio docenti Verbale n. 04 del 13/09/04 Inizio lezioni: lunedì 20 settembre 2004 – Scuola secondaria di primo grado (Montelepre-Giardinello) martedì 21 settembre 2004 – Scuola primaria (Giardinello) mercoledì 22 settembre 2004 – Scuola dell’infanzia (Montelepre-Giardinello) Vacanza Commemorazione dei Defunti: martedì 2 novembre 2004 Vacanze natalizie: da venerdì 24 dicembre 2004 a giovedì 6 gennaio 2005 Vacanze di Carnevale: martedì 8 febbraio 2005 (solo scuola dell’infanzia) Vacanza festività di San Giuseppe: sabato 19 marzo 2005 (solo scuola primaria e secondaria di 1° grado) Vacanze pasquali:da giovedì 24 a martedì 29 marzo 2005 Vacanza festività della Madonna del Romitello: martedì 10 maggio 2005 Termine delle lezioni Scuola dell’infanzia: giovedì 30 giugno 2005 Termine delle lezioni Scuola primaria: giovedì 9 giugno 2005 Termine delle lezioni Scuola secondaria di primo grado: giovedì 9 giugno 2005

20 ORGANI COLLEGIALI GIUNTA ESECUTIVA Consiglio Vincenza
Pizzurro Marianna Caruso Giuseppina De Simone Salvatore La Fata Marco Dirigente Scolastico D.G.S.A. Componente genitori Componente docenti CONSIGLIO D’ISTITUTO Componenti Ruoli Polizzi Rosario De Simone Salvatore Consiglio Vincenza Vassallo Giuseppa Giannola Agostino Ferrara Girolamo Vaccaro Giuseppa Palazzolo Domenico La Fata Marco Pellitteri Cosimo Inserillo V.Gisella Caruso Giuseppina Caruso Mario Cucchiara Giuseppe Donato Pietro Sapienza Antonino Sapienza Salvatore Presidente Vicepresidente Dirigente Scolastico Docente Genitore

21 STRUMENTI DELLA SCUOLA
MONTELEPRE GIARDINELLO SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE N° 1 FOTOCOPIATRICE N° 1 TELEVISORE N° 1 VIDEOREGISTRATORE N° 1 TELEFONOFAX N° 1 FRIGORIFERO N° 1 FORNETTO ELETTRICO N° 2 RADIOREGISTRATORI N° 1 TELEVISONE N° 1 LETTORE DVD N° 1 SCIVOLO IN PLASTICA N° 1 CASETTA IN PLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA PRIMARIA N° 1 FOTORIPRODUTTORE N° 4 FOTOCOPIATRICI N° 2 TELEVISORI N° 3 LETTORI DVD - VHS N° 1 LETTORE CD N° 1 VIDEOCAMERA DIGITALE N° 1 FOTOCAMERA DIGITALE N° 9 CHITARRE N° 1 LAVAGNA LUMINOSA N° 1 VIDEOPROIETTORE N° 1 NOTE BOOK N° 1 TASTIERA N° 1 IMPIANTO DI AMPLIFICAZIONE N° 2 VIDEOREGISTRATORI N° 1 STAMPANTE N° 1 TELEFONO FAX N° 5 COMPUTER N° 2 LETTORI CD + RADIO + TAPE N° 1 LETTORE DVD VHS REGIONALE N° 1 TELEVISONE N° 1 VIDEOREGISTRATORE N° 1 RADIOREGISTRATORI N° 1 TAVOLOZZA MESI ANNO N° 1 TAVOL. GIORNI SETTIM. N° 1 CASETTA GOMMOSA CERCHI, BASTONI, GIOCHI DIDATTICI N° 2 Casse N° 1 mixer N° 6 microfoni mod. AM 16 N° 4 aste a giraffa N° 1 coppia piantane N° 2 cavi Proel Sonic 260 N° 4 cavi Proel 250

22 LABORATORI - STRUMENTI -
FALEGNAMERIA- MONTELEPRE N° 1 troncatrice N° 1 carteggiatrice N° 1 levigatrice a disco N° 1 trapano a batteria Utensili vari INFORMATICA-MONTELEPRE N° 13 postazioni: 1 server – 12 computer in rete cablaggio ADSL N° 2 stampanti N° 1 scanner N° 1 gruppo di continuità N° 35 punti rete LABORATORI - STRUMENTI - INFORMATICA-GIARDINELLO (scuola secondaria di 1° grado) N° 9 postazioni: 1 server – 8 computer in rete cablaggio ISDN N° 2 stampanti N° 1 scanner N° 14 punti rete (scuola primaria) N° 4 postazioni N° 1stampante CREATIVITA’ MONTELEPRE-GIARDINELLO N° 1 forno per ceramica N° 1 forno per argilla Tavoli da lavoro Ceppi per lavorazione tessere mosaico Utensili vari MOTRICITA’ MONTELEPRE-GIARDINELLO N° 3 PALESTRE : Spalliere svedesi a due campate Cavalline con pedane Scale curve Materassi Paletti e reti per la pallavolo Tabelloni pallacanestro Ritti con asticella per salto in alto Piccoli attrezzi

23 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE a. s
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’ DI AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE a. s. 2004/2005 (ART. 13 C.C.N.L./99 – D.M. 210/99 – D.M. 202/2000) Art. 13, c. 1 C.C.N.L.: la partecipazione ad attività di formazione e aggiornamento costituisce un diritto per il personale in quanto funzionale alla piena realizzazione e allo sviluppo della propria professionalità D.M. n. 210/99 – D.M. n : la formazione continua e controllata è finalizzata a creare o sviluppare competenze disciplinari, didattiche e organizzative per migliorare la qualità della scuola Partecipazione a iniziative promosse dall’amministrazione scolastica periferica e centrale; Conferenze di esperti disponibile nell’Istituto e/o nel territorio su tematica Autoformazione su tematiche disciplinari, utilizzando risorse professionali all’interno dell’istituto; Partecipazione a inisiative proposte da soggetti esterni e riconosciuti dall’Amministrazione: IRSAE, Università, Associazioni professionali, Enti Culturali Scientifici, Centri Culturali Stranieri. Corsi di aggiornamento proposti dall’osservatorio locale su tematiche inerenti la dispersione scolastica Corso di formazione in rete con l’I.T.C.G. “C. A. Dalla Chiesa” Corso di aggiornamento on-line DLG 59

24 BISOGNI E INTERVENTI PER L’UTENZA

25 DAI BISOGNI AGLI OBIETTIVI - Nuclei tematici essenziali e competenze in uscita-
RIFERIMENTI NORMATIVI Art. 4 comma 1 del Regolamento dell’Autonomia 1998 Legge 53 del marzo 2003 D.L. n° 59 del febbraio 2004 C.M. n° 29 del 5 marzo 2004 La Scuola deve: Valorizzare l’esperienza del fanciullo esplicitandone idee e valori. Praticare l’impegno personale nel confronto e nella relazione con l’altro in una visione completa della persona. Vivere la diversità della persona e della cultura come valore e ricchezza. Interagire con l’ambiente naturale e sociale, influenzarlo positivamente, maturando il senso del buono, del bello e dell’utile per il proprio benessere psico-fisico. Gli alunni: Riconoscono e gestiscono i diversi aspetti della propria esperienza motoria, emotiva, cognitiva, relazionale Riflettono con spirito critico Hanno capacità progettuali Hanno capacità di valutazione ed autovalutazione Hanno capacità di collaborazione con gli altri Sono capaci di assumere responsabilità e fare scelte.

26 AREE D’INTERVENTO Per sviluppare le competenze previste, si fa riferimento alle aree: Identità (conoscenza di sé, relazione con gli altri, orientamento) Strumenti culturali Convivenza civile Obiettivi adatti e significativi per ciascun allievo, che li percepisce come mete da raggiungere partono da Obiettivi formativi attraverso Il soggetto in apprendimento parte da un vissuto e si pone in ricerca insieme ai compagni e all’insegnante, lavora su un compito ed elabora un prodotto Si sviluppano attraverso Percorsi di Metodo e di contenuto OSA (Obiettivi Specifici di Apprendimento) valutano Il raggiungimento degli obiettivi è sottoposto all’autovalutazione degli alunni Livello delle competenze

27 OBIETTIVI COGNITIVI E FORMATIVI scuola secondaria di primo grado – seconde e terze classi traguardi minimi indispensabili Seconde Classi Area comportamentale ·         Sapersi rapportare con il mondo esterno: ambiente, scuola e territorio. ·         Conoscere se stesso per sviluppare l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità. Area Cognitiva ·         Essere in grado di codificare testi via via più complessi con particolare riferimento alla comunicazione audiovisiva. ·         Conoscere le operazioni fondamentali in Q+. ·         Saper classificare, formulare ipotesi, adottare strategie di ricerca. ·         Prendere coscienza del passato per interpretare il presente e progettare il futuro. ·         Maturare il senso etico come fondamento dei rapporti tra i cittadini. ·         Conoscere e utilizzare norme utili allo sviluppo adeguato ed armonico del proprio corpo. Terze Classi ·         Rispettare l’altro anche in termini di diversità di pensiero e opinione, nella tolleranza ·         Rispettare la comunità-territorio come: patrimonio storico-artistico-ambientale e come arredo urbano. ·         Acquisire il concetto di comunicazione come elemento fondamentale della convivenza. ·         Avere la consapevolezza che il linguaggio è strumento privilegiato di espressione del proprio pensiero e della coscienza di se, degli altri e del mondo. ·         Conoscere le operazioni fondamentali nell’insieme Z. ·         Comprendere le interazioni tra il sapere matematico-scientifico e sapere umano, per essere capaci di autonomia di giudizio e di scelte consapevoli. ·         Conoscere le proprie potenzialità fisiche ed applicarle proficuamente.

28 OBIETTIVI EDUCATIVI INTERDISCIPLINARI
Classe seconda Classe terza

29 Metodologia didattica
Metodologia della esperienziale Metodologia della ricerca Rapporto sensoriale con la realtà: toccare, agire, muoversi, vedere Prassi: agire sulle cose per manipolarle Consapevolezza di emozioni, sentimenti, vissuti. Individuazione, formulazione e risoluzione di un problema attraverso ipotesi di soluzione, verifica dei risultati, socializzazione degli esiti Si avvale di strategie valorizza Dimensione ludica di cooperazione fra pari di motivazione Comunicative Lavori di gruppo, gruppi di elezione, peer tutoring Verbali: Conversazione Discussione Dialogo Circle-time contratto formativo Apprendimento cooperativo Grafiche: Relaxioni Cronache Diari autobiografie Analogiche: Simulazione Teatro,danza mimica Iconiche: Disegno Pittura grafica Riflessione metacognitiva

30 CRITERI E MODALITA’ DI VALUTAZIONE
L’Offerta Formativa prevede Verifiche Valutazioni Al fine di rilevare processi di INSEGNAMENTO Attenzione ai bisogni formativi; consivisione e collegialità; Organicità e coerenza nelle scelte; articolazione dei tempi, dei saperi, degli spazi; flessibilità organizzativa; organizzazione attività APPRENDIMENTO Competenze cognitive competenze metacongitive Competenze relazionali Competenze specifiche delle discipline Produttività degli interventi rispetto ai processi Attivati negli alunni Produttività Progettuale CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

31 IL PROCESSO VALUTATIVO
degli apprendimenti in base agli Obiettivi Specifici VERIFICA Attraverso osservazioni sistematiche Prove strutturate Psicomotorie Dialoghi individuali VALUTAZIONE dei Livelli di Competenza PORTFOLIO Schede di autovalutazione dell’alunno AUTOVALUTAZIONE Autovalutazione d’istituto dell’istituzione Monitoraggio Apprendimenti INVALSI

32 una scuola per crescere Lingua 2 EDUCAZIONE AMBIENTALE EDUCAZIONE
ARTISTICA ALLA SALUTE INTERCULTURALE  EDUCAZIONE AMBIENTALE una scuola per crescere Laboratori percorsi creativi Laboratorio falegnameria Laboratorio ceramica Conoscere la Sicilia Laboratorio di giardinaggio Ed. Stradale Tradizioni e folklore Ed. alla legalità Ed. Immagine Cineforum Lingua 2 Ed. pro socialità informatica Teatro Laboratorio gastronomico Mangiare sano e Saper mangiare Ed. motoria Bio danza Ricerca documenti Invito alla lettura

33 AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA
PREMESSA I percorsi didattici educativi, elaborati dai consigli di classe, di interclasse e di intersezione, sono stati creati tenendo conto delle possibilità, delle attitudini, degli interessi, della realtà umana e sociale di ogni allievo. A tale scopo, si è intessuta una rete di collaborazione tra gli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, al fine di favorire il confronto di metodologie, strumenti, criteri di verifica secondo un’ottica di continuità tra i tre ordini di scuola. La scelta di fondo dell’istituto è stata quella di effettuare il recupero all’interno di ogni singola disciplina, pertanto, si sono attuati i laboratori di potenziamento ed ampliamento dell’offerta formativa, cercando di garantire a tutti la possibilità di scoprire attitudini nascoste. Laboratorio di tradizioni e folklore Laboratorio di informatica Laboratorio di “fonetica e ortografia” e “lettura e conversazione francese” Laboratorio antropologico Laboratorio “ritmico-melodico-corale” Laboratorio di falegnameria e restauro Laboratorio di ricerca storica Progetto Leggere è bello: il piacere della lettura Progetto Serra Progetto Creatività Progetto Dipingiamo la scuola Progetto Il giardino della scuola Progetto Una scuola per crescere (misura 3.06 Azioni A e B “Prevenzione della dispers. scolastica) Progetto Eventi di fine anno Progetto L’informatica per la didattica e la comunicazione (P.O.N. 2.1) Progetto di Educazione Alimentare e alla Salute nel rispetto delle tradizioni Progetto Danze popolari Progetto Presepe Progetto Socializzazione e formazione gruppo classe Progetto Mangiar sano nel rispetto della tradizione. Progetto Teatro dialettale DAGLI OBIETTIVI ALLE ATTIVITA’ Progetto Amico Bosco Progetto Ambiente…e animali… un mondo da scoprire Corso di educazione alla vita Progetto gioco Progetto di contestualizzazione della seconda lingua comunitaria: il francese Progetto accoglienza Progetto Nuove tecnologie e metodologie per la didattica e l’inclusione della diversità Progetto Restauro e decorazione di un carretto siciliano Progetto Il cibo quotidiano ieri e oggi Progetto Laboratorio espressivo creativo Progetto La nascita e lo sviluppo della società feudale Progetto Calendario 2005 Progetto Scrittura creativa Progetto Realizzazione di un ipertesto Progetto Conoscere il cinema e creare un cortometraggio Progetto Il mondo della carta Progetto Il mercatino di Natale Progetto Continuità e orientamento Progetto Adolescenza Progetto Conoscere la Sicilia Progetto Gemellaggio Progetto di Educazione alla legalità Progetto di attività fisico-sportiva I Trofeo di pallavolo maschile e femminile Progetti Extracurricolari Finanziati da Enti Esterni

34 REGOLAMENTO E CARTA DEI SERVIZI
Il Regolamento d’Istituto è l’insieme delle regole e delle norme che sottendono alla vita dell’istituto. La Carta dei Servizi è un patto tra un ente erogatore del servizio ed utenti. La Carta dei servizi si articola in specifiche aree d’intervento: Principi Fondamentali Area Didattica Servizi Amministrativi Condizioni ambientali della scuola Procedura dei reclami e valutazione del servizio. Il Regolamento d’Istituto e la Carta dei Servizi, in dettaglio, saranno allegati alla fine del documento.

35 INTEGRAZIONE ED HANDICAP
La nostra scuola accoglie quattro alunni in situazione di handicap. Per un’efficace integrazione, la scuola realizza:

36 COLLABORAZIONE CON ENTI ESTERNI
Movimento per la vita Il movimento per la vita di Partinico è un’associazione di volontariato ONLUS facente parte di una federazione di 300 movimenti locali, 230 centri di aiuto alla vita e ben 70 case di accoglienza per ragazze madri. La sede centrale è a Roma. L’associazione si propone di difendere la vita umana fin dal suo concepimento e in tutto l’arco del suo sviluppo fino alla morte naturale e promuove, sia a livello individuale sia nell’ambito di gruppi, una mentalità aperta all’accoglienza e alla protezione degli esseri umani. Il movimento ogni anno promuove un concorso scolastico nazionale ed europeo che coinvolge oltre studenti di tutta Italia, promuove anche borse di studio universitarie e dibattiti e conferenze volte al miglioramento della vita. La scuola primaria di Giardinello da circa 8 anni partecipa ai vari concorsi, distinguendosi anche a livello nazionale. Ogni anno, nel mese di maggio, vengono premiati i bambini vincitori.


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