La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CIRCOLO DIDATTICO DI DOMUSNOVAS

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CIRCOLO DIDATTICO DI DOMUSNOVAS"— Transcript della presentazione:

1 CIRCOLO DIDATTICO DI DOMUSNOVAS
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Paola Raffaela Murru Funzione Strumentale Area 1

2 Carta d’identità dell’istituzione
Direzione Didattica Statale Domusnovas Via Cagliari — Domusnovas Codice Meccanografico: CAEE05100G TEL:0781/70786 FAX 0781/729142 0781/72458 (Scuola Infanzia Via Cagliari – Domusnovas) 0781/71698 ( plesso Cracchera – Via Monti) 0781/70333 (plesso Musei)

3 PREMESSA In base all’art. 3 del Regolamento sull’Autonomia quest’Istituzione scolastica predispone, con la partecipazione di tutte le sue componenti, il P.O.F. E’ stato elaborato nel rispetto delle leggi scolastiche attualmente in vigore, è coerente con gli obiettivi generali, educativi e didattici nazionali

4 Ruoli, Funzioni e responsabilità E’ compito della scuola
formare il futuro cittadino; arricchire le esperienze del bambino; comunicare con la famiglia, in un clima disteso, per favorire la crescita e la formazione degli alunni; costruire con la famiglia, possibili itinerari per il superamento delle difficoltà; mettere a disposizione degli alunni gli strumenti didattici per la maturazione dell’autonomia e dell’autostima. Sarà cura di ogni docente: promuovere dentro la classe una situazione di “benessere”. Assumere un atteggiamento educativo coerente con quanto collegialmente stabilito. Coinvolgere gli alunni in modo attivo e il più possibile progettuale, a stimolare l’interesse e la curiosità. Incoraggiare l’ordine, la puntualità, il rispetto del regolamento e delle scadenze.

5 E’ Compito della Famiglia:
. Partecipare alla vita della scuola. Cooperare con la scuola per la formazione del futuro cittadino; Collaborare con la scuola per promuovere le risorse dei propri figli Comunicare con la scuola, in un clima disteso, per favorire la crescita e la formazione dei propri figli; Seguire il percorso scolastico dei figli, per far capire l’importanza attribuita alla loro formazione. Sostenere il bambino negli impegni scolastici; Dialogare serenamente con i propri figli e nel contempo chiedere un impegno scolastico continuo e proficuo. Controllare periodicamente il diario, i vari quaderni e i lavori assegnati dai docenti. Evitare di allontanare i figli dalla scuola prima del termine dell’anno scolastico o per periodi prolungati durante l’anno scolastico. Fare proposte alla scuola per il superamento di eventuali difficoltà. Garantire la vigilanza dei propri figlia all’ingresso e all’uscita da scuola, nell’esercizio della patria potestà.

6 E’ compito degli alunni:
frequentare assiduamente la scuola, senza assentarsi se non per validi motivi; seguire tutte le attività e eseguire i compiti assegnati con regolarità, attenzione e impegno; essere sinceri e aperti con tutti e chiedere aiuto in caso di difficoltà; rispettare gli adulti e i compagni, cercando di migliorare il proprio comportamento anche al di fuori della scuola; rispettare i locali, le attrezzature e materiali in uso e aver cura dei libri, dei quaderni e del materiale scolastico; controllare la borsa per aver la certezza di non dimenticare l’occorrente; contribuire alla realizzazione di ciò che viene programmato.

7 RACCORDO CON LE FAMIGLIE
Le famiglie, che sono le prime naturali agenzie educative, costituiscono per la scuola il punto di riferimento privilegiato. Al fine di garantire un’efficace condivisione di scelte e permettere l’espressione dei bisogni formativi, base della nostra progettualità, sono previsti nel corso dell’anno degli incontri così strutturati: Numero ore Scuola primaria Scuola infanzia INTERCLASSE/INTER SEZIONE 6 5 ASSEMBLEA COLLOQUI GENERALI

8 PRESENTAZIONE GENERALE DEL CIRCOLO DIDATTICO DI DOMUSNOVAS

9 ORGANIZZAZIONE ORARIA
Scuola dell’Infanzia Musei: attività su 5 gg. settimanali. Tempo scuola 40 h. (ingresso h. 8.00/9.00 – uscita h ) Scuola dell’Infanzia via Cagliari: attività su 5/6 gg. settimanali. Tempo scuola 40 h. (ingresso h. 8.00/9.00 – uscita h ) Scuola Primaria (tutti i plessi): attività su 6 gg. che prevedono 30 ore settimanali compresi i laboratori.

10 FLESSIBILITÀ E COMPENSAZIONE ORARIA
Questa scuola intende adottare una “…organizzazione oraria finalizzata all’innalzamento del livello di scolarita’ e del tasso di successo scolastico…”(D.P.R. 8 marzo 1999, n° 275 art. 3) A tal fine saranno adottate le seguenti strategie: Percorsi di accoglienza Gruppi di laboratorio con attività inter e pluri disciplinari a classi aperte Attività individualizzate (diverse per ciascun bambino o ciascun gruppo di bambini) Compensazioni tra discipline Attività manipolative o creative Uscite didattiche

11 ATTIVITA’ MOTIVAZIONALI
Per diversificare le attività curricolari e soddisfare i bisogni formativi degli alunni saranno attivati laboratori specifici finalizzati a: Orientare alle scelte; sviluppare la creatività; promuovere e rafforzare l’identità anche attraverso l’attività di gioco-sport; potenziare i rapporti affettivo-relazionali; acquisire le capacità di effettuare ricerche; dare valore alle “diverse abilità”; educare alla sicurezza; educare alla solidarietà.

12 FARE PER IMPARARE A FARE (Laboratori)
LABORATORIO LINGUISTICO – CREATIVO – ESPRESSIVO LABORATORIO MATEMATICO – TECNOLOGICO – SCIENTIFICO GIOCO – SPORT

13 SINTESI PROGETTI DI ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
PROGETTI FINANZIATI Progetto gioco - sport Legge Regionale 47/29 del 22/11/2007 – 51/2008 Sostegno all’Autonomia Organizzativa e Didattica Valorizzazione della cultura e della lingua della Sardegna L. 26/97 “Oplà un salto in acqua”

14 ATTIVITA’ DI CONSOLIDAMENTO, RECUPERO E VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE

15 PROGETTI CURRICOLARI Educazione alla sicurezza e stradale Laboratori
Ambientali Laboratori tecnologico - scientifici Laboratori Musicali Laboratori artistici

16 ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE
Eventuale partecipazione a concorsi, manifestazioni, … promosse nel corso dell’anno Uscite nel territorio Visite Guidate e Viaggi di Istruzione

17 MANIFESTAZIONI CULTURALI E SPORTIVE
A conclusione e verifica delle attività laboratoriali, previste dalle indicazioni nazionali, saranno realizzate una serie di manifestazioni culturali e sportive. In particolare si prevedono: Partecipazione ai Giochi sportivi: Fasi di Circolo (di classe, interclasse) Fasi Provinciali e Regionali. Incontri in rete tra Circoli per attività di gioco-sport Manifestazioni culturali e sportive organizzate dagli Enti Locali, altre istituzioni e associazioni. Manifestazioni organizzate in occasione di alcune ricorrenze (Accoglienza, Solidarietà, Ambiente, Natale, Carnevale, fine anno scolastico…)

18 Progetti da attuare nel circolo in orario extracurricolare
Area di Progetto Progetti da attuare nel circolo in orario extracurricolare Laboratori Espressivo Teatrali Laboratori di recupero e potenziamento Laboratori Musicali

19 Progetti da attuare nel circolo in orario curricolare
Laboratorio Informatico Progetto Lingua Inglese Progetto Gioco Sport Educazione stradale e Ambientale

20 FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

21 TRA TRA QUALI QUALI NEL RISPETTO DE PER TRA
LA FORMAZIONE E LA DIDATTICA DELLE “SEZIONI “ NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA DOMUSNOVAS-MUSEI SI PROGETTA CON UN INTERVENTO EDUCATIVO ADEGUATO IN UNA SEZIONE ORGANIZZATA PER QUALI LABORATORI “ATTIVITA’” RICORRENTI DI VITA QUOTIDIANA GRANDE / PICCOLO GRUPPO ABITUDINE ALL’ESERCIZIO DEL PENSIERO QUALI NEL RISPETTO DE LO SVILUPPO SENSO MOTORIO PSICOMOTORIO TRA TRA ABITUDINE A STARE CON GLI ALTRI LA FLESSIBILITA’ LINGUAGGI LO SVILUPPO SENSO PERCETTIVO PER TRA FAMIGLIA/SCUOLA PRIMARIA FAMIGLIA/ ABITUDINE ALLA CONDIVISIONE DEI SIGNIFICATI LA CONTINUITA’ MUSICA LO SVILUPPO DELLA PERSONALITA’ CREATIVO L’APERTURA SCUOLA DELL’INFANZIA ACQUISIZIONE DI SICUREZZA

22 LA FORMAZIONE E LA DIDATTICA DELLA SEZIONE “
VUOLE PROPORRE UN’OFFERTA EDUCATIVA SUL TERRITORIO PER I BAMBINI DAI 3 ANNI AI 5 ANNI SECONDO SERVIZI SOCIO- EDUCATIVI INTEGRATIVI RISPETTO ALLE ATTUALI STRUTTURE CRITERI DI QUALITA’ VOLTA A IMPLEMENTARE I CRITERI DI QUALI MIGLIORARE I RACCORDI TRA IL NIDO E LA SCUOLA DELL’INFANZIA PER QUALITA’ PEDAGOGICA MONITORAGGIO E VALUTAZIONE DEL PROGETTO CONTRIBUIRE A DIFFONDERE UNA CULTURA DELL’INFANZIA COORDINAMENTOPEDAGOGICO PERSONALE QUALIFICATO FORMATO E AGGIORNATO ATTENTA AI FLESSIBILITA’ E ORIGINALITA’ DELLE SOLUZIONI ORGANIZZATIVE IN COERENZA CON LOCALI E ARREDI IDONEI IL PRINCIPIO DELLA CONTINUITA’ EDUCATIVA BISOGNI POTENZIALITA’ DEI BAMBINI DA 3 A 5 ANNI PROFILO FUNZIONALE SICUREZZA A CUI SI “ISPIRA” DIVERSE ESIGENZE DEI BAMBINI IN RISPOSTA ALLE QUALI CURA PERSONALE ACCOGLIENZA BENESSERE RIPOSO GIOCO ALIMENTAZIONE

23 L’ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA - INFANZIA
8.00/8,45 ACCOGLIENZA SCOLASTICA Attività individuale/piccoli gruppi Giochi Liberi Giochi educativi 8.45/10.00 RAGGRUPPAMENTO Momento collettivo di espressione orale; riferimenti spazio-temporali Calendario/ meteorologia Assenze/ Presenze Canti/ Giochi/ Presentazione delle attività didattiche 10.00/11.30 ATTIVITA’ DIDATTICHE In sezione o per Laboratori a sezioni aperte, attività motorie di base Laboratori linguistici/ espressivi/ scientifici/ motori 11.30/13.00 PREPARAZIONE PER IL PRANZO E SUA CONSUMAZIONE 13.00/13.45 MOMENTI RICREATIVI IN SEZIONE O IN SALONE Giochi liberi e Guidati 14.00/ 15.00 ATTIVITA’ DIDATTICHE IN SEZIONE Attività Organizzate ( Racconti, fiabe, drammatizzazione, canti…) 15.00/ 15.45 GIOCHI PSICOMOTORI,CANTI , DRAMMATIZZAZIONE, In sezioni aperte 15.45/ 16.00 USCITA ALUNNI

24 INDIRIZZI E FINALITA’ DELLA SCUOLA PRIMARIA

25 DISCIPLINE E AREE DISCIPLINARI
AREA LINGUISTICO-ARTISTICO- ESPRESSIVA AREA STORICO GEOGRAFICA AREA MATEMATICO SCIENTIFICO TECNOLOGICA Italiano Lingue comunitarie Musica Arte e immagine Corpo movimento sport Storia Geografia Matematica Scienze naturali e sperimentali Tecnologia

26 Mete formative alunni diversamente abili

27 RISORSE PROFESSIONALI

28 ALTRE RISORSE


Scaricare ppt "CIRCOLO DIDATTICO DI DOMUSNOVAS"

Presentazioni simili


Annunci Google