La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY: IL CASO DEI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY: IL CASO DEI."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY: IL CASO DEI MIGLIORI POSTI DI LAVORO IN ITALIA Relatore: Chiar.mo Prof. Giampaolo Azzoni Tesi di laurea di: Agata Fiordaliso Francesca Cerra Anno Accademico 2006/07

2 Corporate Social Responsibility Modello di Governance allargata: chi governa limpresa ha responsabilità che si estendono dallosservanza di doveri fiduciari nei riguardi della proprietà ad analoghi doveri fiduciari nei riguardi di tutti gli stakeholder (Sacconi) Soggetti che hanno rilevanza nelle azioni dellazienda Stake = interesse Holder = portatore Nasce il concetto di impresa sociale

3 Impresa sociale 2 dimensioni 1- economico-imprenditoriale 2- sociale Caratteristica fondamentale: destinare parte del suo profitto a persone diverse dai proprietari e dai consumatori produzione di beni e servizi alto grado di autonomia rischio economico lavoratori retribuiti Requisiti: obiettivo di produrre benefici alla comunità iniziativa collettiva partecipazione garantita agli stakeholder distribuzione limitata o non distribuzione degli utili

4 Principali stakeholder di unazienda: Solo attraverso un dialogo costruttivo con gli stakeholder limpresa può proseguire i propri scopi senza tradire le attese dei suoi interlocutori ONG Organizzazioni internazionali Dipendenti IMPRESA Media Governo Investitori finanziatori Consumatori

5 Le imprese sociali adottano diverse attività in base alle aree di Csr in cui operano CSR Marketplace Environment Workplace Community programmi che creano valore allinterno dellazienda programmi che hanno un impatto sulle operazioni commerciali delle imprese e sui rapporti con gli stakeholder programmi per la tutela del patrimonio ambientale programmi di partnership tra impresa e comunità

6 Great Place to Work Institute Società di ricerca e consulenza manageriale Ascolta i dipendenti Cosa rende un ambiente di lavoro eccellente? La FIDUCIA tra dipendenti e management Lista dei migliori ambienti di lavoro in Italia del 2007 in collaborazione con Il Sole 24 Ore Valuta i datori di lavoro

7 I migliori ambienti di lavoro in Italia 1. Ferrari S.p.A. 2. Microsoft Italia 3. Coca-Cola HBC Italia 4. American Express 5. Sevel-Gruppo Fiat

8 I migliori ambienti di lavoro in Italia Documenti etici analizzati 1. Ferrari S.p.A. 2. Microsoft Italia 3. Coca-Cola HBC Italia 4. American Express 5. Sevel-Gruppo Fiat Codice di Condotta Microsoft 2006 Citizenship Report Rapporto Socio-Ambientale 2006 Code of Conduct Rapporto di Sostenibilità 2006

9 Lanalisi delle aziende viene effettuata attraverso lutilizzo degli indicatori della responsabilità sociale dimpresa stabiliti dalla Commissione Europea: comunicazione Le imprese vengono valutate in base ai comportamenti mostrati in ognuno di questi settori valorizzazione dei dipendenti formazione incentivazione e politiche retributive iniziative a favore dei dipendenti

10 Valorizzazione dei dipendenti 1. Coca-Cola HBC Italia 2. Ferrari S.p.A. 3. American Express 4. Gruppo Fiat 5. Microsoft Italia Obiettivo: avere le persone giuste, con le competenze giuste, al momento giusto con la giusta motivazione Obiettivo: creare un clima professionale confortevole e stimolante affinché le persone si sentano motivate, coinvolte e valorizzate Obiettivo: favorire il lavoro di squadra e il rispetto per le persone Obiettivo: riconoscere il merito, valorizzare i talenti e sviluppare le capacità e le competenze individuali Obiettivo: permettere alle persone di realizzare il proprio pieno potenziale con integrità, onestà, apertura, rispetto ed eccellenza personale. Modello delle competenze Modello gestionale

11 Formazione 1. Coca-Cola HBC Italia 2. Ferrari S.p.A. 3. Gruppo Fiat 4. American Express 5. Microsoft Italia Formazione continua e training Giornate dorientamento COBRA- integrazione e organizzazione dei processi Boundary Meeting Formazione professionale Rotte della conoscenza Formazione extra-professionale con attività didattiche Formazione in presenza e a distanza Percorso on-boarding per i nuovi assunti Formazione per conformità delle leggi del lavoro Formazione professionale

12 Incentivazione e politiche retributive 1. Coca-Cola HBC Italia 2. Gruppo Fiat 3. Ferrari S.p.A. 4. Microsoft Italia 5. American Express Retribuzione di base Incentivi di breve e lungo periodo per tutti i dipendenti Benefit per i dipendenti Retribuzione di base Retribuzione variabile di breve e lungo periodo Retribuzione di base Incentivi annuali per i professional Retribuzione di base Incentivi per i dirigenti Retribuzione di base Retribuzione variabile

13 Iniziative a favore dei dipendenti 1. Gruppo Fiat 2. Ferrari S.p.A. 3. Coca-Cola HBC Italia 4. American Express 5. Microsoft Italia Non ci sono informazioni in merito Centri vacanza- borse di studio per i figli dei dipendenti- bandi di concorso per pubblicità aziendali- Family Day- La musica è cambiata- ecc. Centro benessere-agenzia viaggi- spesa on-line- agenzia viaggi- agenzia immobiliare- servizi foto Borse di studio per i figli dei dipendenti- palestra- asilo nido

14 Comunicazione 1. Ferrari S.p.A. 2. Coca-Cola HBC Italia 3. Gruppo Fiat 4. American Express 5. Microsoft Italia Intranet Internal Channel Ferrari Bimestrale aziendale Incontri con le diverse funzioni aziendali Intranet Coke Tv Giornale aziendale Intranet Newsletter IllustratoFiat Intranet Amex Web Intranet

15 Risultati Classifica Great Place to Work Institute Classifica di importanza dei dipendenti 1. Ferrari S.p.A 2. Microsoft Italia 3. Coca-Cola HBC Italia 4. American Express Services Europe Limited 5. Sevel (Gruppo Fiat) 1.Coca-Cola HBC Italia 2. Ferrari S.p.A. 3. Sevel (Gruppo Fiat) 4. American Express Services Europe Limited 5. Microsoft Italia


Scaricare ppt "Università degli Studi di Pavia Corso di laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY: IL CASO DEI."

Presentazioni simili


Annunci Google