La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE TRA PASSATO, PRESENTE, FUTURO DESTINATARI: Tutti gli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE TRA PASSATO, PRESENTE, FUTURO DESTINATARI: Tutti gli."— Transcript della presentazione:

1 TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE TRA PASSATO, PRESENTE, FUTURO DESTINATARI: Tutti gli alunnidellIstituto Comprensivo del Mare FINALITA Integrare l attività formativa e conoscitiva scolastica con iniziative volte ad una conoscenza del territorio di appartenenza. Offrire agli alunni una molteplicità di discipline, coinvolgendoli in esperienze utili per la loro formazione fisica, civile e morale. Abituare gli alunni ad un continuo rapporto di collaborazione e ad un corretto e sano confronto. OBIETTIVI Acquisire contenuti con valenza interdisciplinare. Educare all ambiente, considerando il mare come patrimonio culturale inestimabile. Conoscere l ambiente, la storia e le tradizioni del territorio ravennate, attraverso la pratica sportiva di discipline legate all acqua. Conoscere la cultura del mare, attraverso le sue storie...(lab.lettura- sfondo integratore mare), sviluppando, nel contempo, negli alunni un atteggiamento positivo nei confronti del territorio di appartenenza e della lettura. Vivere esperienze stimolanti, liberare le emozioni, acquisire e conquistare fiducia. Conoscere il valore del patrimonio museale, artistico, librario della città. Sperimentare linguaggi creativi tesi alla promozione culturale. Conoscere la Storia di Ravenna capitale dell Impero Romano. RISORSE INTERNE I docenti dell Istituto Comprensivo. RISORSE ESTERNE Esperti: LEGA NAVALE sez. RAVENNA CIRCOLO VELICO RAVENNATE MUSEO DIDATTICO S.PIETRO IN CAMPIANO RAVENNA ANTICA MUSEO DEL MARE BIBLIOTECA DEL MARE PROLOCO LEGIO I ITALICA ORGANIZZAZIONE ALUNNI Alunni della scuola dellinfanzia Alunni della scuola primaria Alunni della scuola secondaria di primo grado ORGANIZZAZIONE ORARIA Ore curricolari e/o extracurricolari Segue...

2 TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA- TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstituto Comprensivo del Mare ATTIVITAE CONTENUTI SICUREZZA IN MARE E CONTENUTI INTERDISCIPLINARI: Tavola dei segnali ( codice internazionale). Strumentazione di bordo. Coordinate geografiche e carte nautiche. Magnetismo terrestre. Carteggio. Nozioni di metereologia. Teoria e pratica della vela. (Progetto VELASCUOLA con possibile organizzazione di un evento finale Manifestazione Portolascuolanell area del Porto Turistico e del Porto di Marina di Ravenna). PRATICA SPORTIVA- RECUPERO AMBIENTALE- MARE E PATRIMONIO CULTURALE: Analisi topografica del territorio, attraverso attività di orienteening. Carteggio. Orientamento/Bussola. RAVENNA E LIMPERO ROMANO: Attività e laboratori proposti da LEGIO I ITALICA, associazione culturale di ricostruzione storica, rievocazione storica e archeologica sperimentale, con organizzazione dellevento finale nel Campo di Atletica di Marina di Ravenna. (lab.finanziati dallAssociazione dei genitori Gli Amici del Mameli). Laboratori con Ravenna Antica. La Scuola al Museo/Il Museo a Scuola. Laboratori con il Museo Didattico S. Pietro in Campiano. Giornate del Patrimonio. Segue...

3 TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA- TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstituto Comprensivo del Mare ATTIVITAE CONTENUTI CONSAPEVOLEZZA E CAPACITA DI CONTROLLO COMPORTAMENTALE, ACCETTAZIONE E RISPETTO DELLE REGOLE: Attività ludiche e didattiche con i cavalli al maneggio e/o in spiaggia. Ippoterapia. STORIE DI MARE...LABORATORIO DI LETTURA A SFONDO INTEGRATORE MARE: Fruizione della biblioteca scolastica. Lettura degli insegnanti per gli alunni. Lettura degli alunni per gli alunni. Lettura di un Narratore. Lettura animata. Visita ed accesso alla Biblioteca del mare (Museo del Mare) I REGALI DEL MARE: Mostra a carattere scientifico- divulgativo e ludico- esperienziale con percorso di immagini, testi e manufatti realizzati con materiale di riciclo. Esposizione di materiale strettamente legato alla tradizione e alle attività marinare. (Portolascuola) Promozione di laboratori scolastici della biodiversità. (Portolascuola) I laboratori si collegano con la storia di Ravenna, del porto, della Valle e le finalità puramente pedagogiche si intrecciano con quelle della formazione civica.


Scaricare ppt "TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PROGETTO GENTE DI MARE TRA PASSATO, PRESENTE, FUTURO DESTINATARI: Tutti gli."

Presentazioni simili


Annunci Google