La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHE COSE IL TESTO ESPOSITIVO Il testo espositivo ha principalmente la funzione di informare su un argomento,una disciplina,un avvenimento,una particolare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHE COSE IL TESTO ESPOSITIVO Il testo espositivo ha principalmente la funzione di informare su un argomento,una disciplina,un avvenimento,una particolare."— Transcript della presentazione:

1

2 CHE COSE IL TESTO ESPOSITIVO Il testo espositivo ha principalmente la funzione di informare su un argomento,una disciplina,un avvenimento,una particolare situazione. Esso può riferirsi sia a elementi reali,sia a idee o concetti. Sono di tipo espositivo i manuali scolatici,le relazioni,i verbali ed ecc. Anche se l'obbiettivo principale è informare e non argomentare o persuadere,anche nel testo espositivo troviamo ragionamenti e spiegazioni.

3 QUANDO SI USA Si usa per: 1) esporre informazioni e notizie su un determinato argomento di studio; 2) esporre i risultati di una ricerca su un argomento culturale; 3 ) esporre i dati relativi a un fenomeno di ordine scientifico/sociale/politico/economico; 4) esporre i risultati e il significato di unesperienza personale

4 PER SCRIVRE UN TESTO ESPOSITIVO … Occorre prima di tutto mettere a fuoco largomento che si intende esporre. Perciò è necessario recuperare i dati e le notizie riguardanti largomento organizzandole secondo una scaletta. I dati e le notizie possono essere esposti in modi diversi, a seconda degli argomenti trattati: 1) secondo un ordine cronologico (materia storica); 2) sotto forma di enumerazione (materia tecnica o scientifica); 3) in successione casuale (materia scientifica/struttura di una dimostrazione); 4) in termini comparativi; 5) sotto forma di definizione (enciclopedia).

5 COSTRUZIONE DEL TESTO La costruzione del testo deve prevedere una scansione in tre parti: 1) una introduzione, contenente la presentazione dellargomento, del modo in cui si intende trattarlo e dei limiti della trattazione; 2) un corpo centrale, contenete lesposizione vera e propria dellargomento; 3) una conclusione, in cui si tirano le somme, precisando il significato delle informazioni esposte.

6 LA STESURA DEL TESTO La stesura del materiale deve: 1) essere oggettiva e impersonale; 2) adottare il lessico specialistico della disciplina cui appartiene largomento trattato; 3) presentare una struttura semplice, costituita da frasi brevi, collegate tra loro per mezzo di connettivi che mettano in evidenza le relazioni concettuali allinterno del periodo; 4) utilizzare il presente indicativo quando si espongono informazioni e dati validi sempre, e il passato remoto/imperfetto quando si espongono informazioni e dati relativi ad argomenti storici.

7 ESEMPIO DI TESTO ARGOMENTATIVO Televisione sì o televisione no? OGGI VALE LA PENA DI FRUIRE DELLA TELEVISIONE, OPPURE NO? CI SONO EPISODI O PERSONAGGI CHE POSSONO ESSERE CITATI COME ARGOMENTI A FAVORE DELLA TUA OPINIONE? CI SONO EPISODI O PERSONAGGI CHE POSSONO ESSERE PRESI AD ESEMPIO CONTRARIO? Sono una ragazza di quindici anni e come tutti mi capita di guardare la televisione; mi rendo conto che oggi giorno ci sono molti programmi inutili, che comunque non danno un buon esempio a dispetto invece di programmi riguardanti la cultura piuttosto che ad esempio i quiz che in un certo modo ti prendono e mettono alla prova le tue conoscenze. Solitamente i programmi più seguiti sono quelli più banali dove prevalgono i litigi, spesso insulti e dove le persone si rendono ridicole agli occhi di tutti; nonostante tutto io ritengo che la televisione sia un buon passatempo che però non deve evolversi in una specie di ossessione perché comunque porta a diversi problemi che possono essere soprattutto fisici. Io non sono una di quelle persone che quando non ha niente da fare o quando non ha voglia di fare niente si pianta sul divano dalla mattina alla sera a vedersi tutti film, programmi ecc, ma seguo solamente quello che mi interessa e una volta finito spengo e continuo a fare quello che stavo facendo e/o inizio unaltra cosa. Il momento in cui sicuramente mi ritrovo davanti alla televisione più spesso è la sera, dopo aver cenato e secondo me questo è anche un momento di unione per la famiglia.

8


Scaricare ppt "CHE COSE IL TESTO ESPOSITIVO Il testo espositivo ha principalmente la funzione di informare su un argomento,una disciplina,un avvenimento,una particolare."

Presentazioni simili


Annunci Google